New Nissan X-Trail Mania - FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Contattaci
Per info inviaci una mail a newxtrailmania@gmail.com
Translator
Ads

    Nessun annuncio disponibile.


    Problemi Start & Stop / motore

    +49
    borgo1971
    Yanniyanni
    Orazio
    fably
    leonetto
    roccia
    Talamora
    Andrea82
    Giuseppe-IT9
    Davide78
    Dago27
    craniof
    Paolo
    Rospoverde
    Lancio64
    robin
    dvd331
    Callmax
    Ophelia
    Stefanosard
    Mc Kion
    maconzio
    marcolinom
    Sunset
    feseraf
    lod69
    SERGIO
    MONT55
    globalhawk
    urban_proof
    Trailer
    chris
    PietroR
    massimodl
    bob_rock
    Maci_5
    Eduardo
    dimo1979
    giulio76
    Loris57
    cicciodobro
    daniele76
    gianco
    flycat
    macrac73
    montifra
    Fabrizio
    superpippo
    Roby
    53 partecipanti

    Pagina 5 di 12 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10, 11, 12  Successivo

    Andare in basso

    Problemi Start & Stop / motore - Pagina 5 Empty Re: Problemi Start & Stop / motore

    Messaggio Da dvd331 Mar 11 Ott 2016 - 15:51

    Grazie! Molto esaustivo!
    dvd331
    dvd331
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Problemi Start & Stop / motore - Pagina 5 Empty Re: Problemi Start & Stop / motore

    Messaggio Da Rospoverde Mar 11 Ott 2016 - 16:02

    Bè, a me si riaccende solo se mi fermo davvero a lungo. Al semaforo o per soste brevi resta spento. Almeno fino ad ora ha sempre fatto così. Vedremo in inverno (l'ho presa fine Feb 2016).
    avatar
    Rospoverde
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Problemi Start & Stop / motore - Pagina 5 Empty Re: Problemi Start & Stop / motore

    Messaggio Da craniof Mar 11 Ott 2016 - 21:13

    Rospoverde ha scritto:Bè, a me si riaccende solo se mi fermo davvero a lungo. Al semaforo o per soste brevi resta spento. Almeno fino ad ora ha sempre fatto così. Vedremo in inverno (l'ho presa fine Feb 2016).

    Anche questo lo metterei nel paragrafo del "non si capisce bene come funziona"

    La mia è manuale e in folle si spenge appena 1-2 secondi dopo raggiunto lo 0

    Se la tua è automatica, prova appena fermo a tenere più premuto il freno se non ci hai mai fatto caso

    E occhio perché se sei in D e si riaccende so' cavoli... Ophelia insegna... che ridere
    craniof
    craniof
    Amministratore
    Amministratore


    Torna in alto Andare in basso

    Problemi Start & Stop / motore - Pagina 5 Empty Re: Problemi Start & Stop / motore

    Messaggio Da Ophelia Mar 11 Ott 2016 - 21:24

    Ophelia per colpa di questo sistema un po' cosi... . Ha rischiato di sfondare la vetrina di un tabacchino.

    Ero di fretta... Sono arrivata nel parcheggio del tabacchino ho frenato e la macchina si è spenta... Ero sovrappensiero e Convinta di aver messo in P e di aver spento io la macchina... sono scesa... Ma come sono scesa e ho tolto il piede dal freno la macchina si è riaccesa e essendo in D ha cominciato a muoversi....

    Sono risalita al volo...

    Comunque Craniof anche tu hai provato l automatico.... Hai visto che lo S&S sull automatico è un po' strano... Vero?
    Ophelia
    Ophelia
    Leggenda
    Leggenda


    Torna in alto Andare in basso

    Problemi Start & Stop / motore - Pagina 5 Empty Re: Problemi Start & Stop / motore

    Messaggio Da craniof Mar 11 Ott 2016 - 21:51

    Confermo, non ho sfondato nessun tabacchino ma l'ho notato anche io, pur durante il breve test drive
    craniof
    craniof
    Amministratore
    Amministratore


    Torna in alto Andare in basso

    Problemi Start & Stop / motore - Pagina 5 Empty Re: Problemi Start & Stop / motore

    Messaggio Da maconzio Mer 12 Ott 2016 - 0:02

    Topic già aperto su start & stop non apriamo altre discussioni vediamo se posso unire i due visto che già ci sono diversi interventi
    maconzio
    maconzio
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    Problemi Start & Stop / motore - Pagina 5 Empty Re: Problemi Start & Stop / motore

    Messaggio Da maconzio Mer 12 Ott 2016 - 0:09

    craniof ha scritto:non ho mai fatto prove "scientifiche" ma mi pare, ad esempio, che l'auto si riaccenda da sé dopo un po', qualora l'A/C sia accesa al momento dell'entrata in funzione del sistema (lo S&S, spengendo il motore, lì per lì stacca anche il compressore o quel che l'è Smile )

    Non ci sono strade per intervenire sul tempo di (eventuale? fosse tutto "spento" non si riaccenderebbe da sé? non l'ho mai provato) riaccensione del motore

    Tutto dipende da quel set di variabili (temperatura motore, dispositivi accesi ecc.) che influenza appunto (in modo che non si riesce del tutto a capire) il comportamento dell'elettronica (ad esempio: con l'A/C sotto i 21° a me non è mai entrato in funzione... sopra sì... no so se d'inverno, oltre una certa temperatura, si comporterà come d'estate a tutto foo... Very Happy )
    Ho unito gli argomenti visto che si tratta di start & stop
    Per quanto riguarda il tempo non esiste niente che lo regoli l'unica cosa che posso dirti che dipende dalla carica della batteria più accessori hai acceso a motore spento e più presto riparte l'auto
    Spero di aver risposto alla tua domanda
    maconzio
    maconzio
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    Problemi Start & Stop / motore - Pagina 5 Empty Re: Problemi Start & Stop / motore

    Messaggio Da dvd331 Mer 12 Ott 2016 - 9:59

    maconzio ha scritto:
    craniof ha scritto:non ho mai fatto prove "scientifiche" ma mi pare, ad esempio, che l'auto si riaccenda da sé dopo un po', qualora l'A/C sia accesa al momento dell'entrata in funzione del sistema (lo S&S, spengendo il motore, lì per lì stacca anche il compressore o quel che l'è Smile )

    Non ci sono strade per intervenire sul tempo di (eventuale? fosse tutto "spento" non si riaccenderebbe da sé? non l'ho mai provato) riaccensione del motore

    Tutto dipende da quel set di variabili (temperatura motore, dispositivi accesi ecc.) che influenza appunto (in modo che non si riesce del tutto a capire) il comportamento dell'elettronica (ad esempio: con l'A/C sotto i 21° a me non è mai entrato in funzione... sopra sì... no so se d'inverno, oltre una certa temperatura, si comporterà come d'estate a tutto foo... Very Happy )
    Ho unito gli argomenti visto che si tratta di start & stop
    Per quanto riguarda il tempo non esiste niente che lo regoli l'unica cosa che posso dirti che dipende dalla carica della batteria più accessori hai acceso a motore spento e più presto riparte l'auto
    Spero di aver risposto alla tua domanda

    Si grazie. Hai risposto.
    Ieri sera ho provato al solito semaforo in cui avevo notato la cosa (è un semaforo lungo che regolamenta il senso alternato su un ponte stretto), e appena spenta l'auto mi è venuto in mente di spegnere l'a/c (che io tengo accesa tutto l'anno). Il risultato è che l'auto non si è riaccesa da sola. mi piace
    dvd331
    dvd331
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Problemi Start & Stop / motore - Pagina 5 Empty Re: Problemi Start & Stop / motore

    Messaggio Da maconzio Mer 12 Ott 2016 - 20:48

    Ottimo mi piace
    maconzio
    maconzio
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    Problemi Start & Stop / motore - Pagina 5 Empty Re: Problemi Start & Stop / motore

    Messaggio Da craniof Mer 12 Ott 2016 - 21:25

    Grazie Maconzio e... molto bene dvd!

    mi piace

    _________________
    Accessori : Cerchi da 20 pollici originali Nissan, Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, Navigatore Android 8, audio Kenwood e due belle trombe!!!

    Il mio X-Trail [venduta]
    craniof
    craniof
    Amministratore
    Amministratore


    Torna in alto Andare in basso

    Problemi Start & Stop / motore - Pagina 5 Empty Re: Problemi Start & Stop / motore

    Messaggio Da marcolinom Dom 16 Ott 2016 - 20:30

    dvd331 ha scritto:
    maconzio ha scritto:
    craniof ha scritto:non ho mai fatto prove "scientifiche" ma mi pare, ad esempio, che l'auto si riaccenda da sé dopo un po', qualora l'A/C sia accesa al momento dell'entrata in funzione del sistema (lo S&S, spengendo il motore, lì per lì stacca anche il compressore o quel che l'è Smile )

    Non ci sono strade per intervenire sul tempo di (eventuale? fosse tutto "spento" non si riaccenderebbe da sé? non l'ho mai provato) riaccensione del motore

    Tutto dipende da quel set di variabili (temperatura motore, dispositivi accesi ecc.) che influenza appunto (in modo che non si riesce del tutto a capire) il comportamento dell'elettronica (ad esempio: con l'A/C sotto i 21° a me non è mai entrato in funzione... sopra sì... no so se d'inverno, oltre una certa temperatura, si comporterà come d'estate a tutto foo... Very Happy )
    Ho unito gli argomenti visto che si tratta di start & stop
    Per quanto riguarda il tempo non esiste niente che lo regoli l'unica cosa che posso dirti che dipende dalla carica della batteria più accessori hai acceso a motore spento e più presto riparte l'auto
    Spero di aver risposto alla tua domanda

    Si grazie. Hai risposto.
    Ieri sera ho provato al solito semaforo in cui avevo notato la cosa (è un semaforo lungo che regolamenta il senso alternato su un ponte stretto), e appena spenta l'auto mi è venuto in mente di spegnere l'a/c (che io tengo accesa tutto l'anno). Il risultato è che l'auto non si è riaccesa da sola. mi piace

    Per esperienza personale, lo S&S si attiva (e quindi si spegne  la macchina) anche con A/C accesa purchè sopra i 21° (X-TRAIL CVT). Entra in funzione anche nelle brevi soste ai semafori, basta schiacciare a fondo il pedale del freno. Attenti!!! Appena si molla il pedale si riaccende, non solo col pedale, anche se sposti semplicemente lo sterzo (movimenti anche millimetrici) la macchina si riavvia. Di variabili nel funzionamento ce ne sono numerosissime....le più importanti, in realtà, sono la carica completa della batteria (100% o giù di li) e una temperatura esterna non troppo rigida (ho testato il sistema in settimana a temperatura esterna di 7 C° e funziona normalmente). Ho provato a chiedere se fosse possibile variare il tempo di riaccensione del motore ma la risposta è stata negativa. Spero di esserti stato d'aiuto!Very Happy
    marcolinom
    marcolinom
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    Problemi Start & Stop / motore - Pagina 5 Empty Re: Problemi Start & Stop / motore

    Messaggio Da Lancio64 Dom 16 Ott 2016 - 21:13

    Bravo marcolinom,bella spiegazione
    Like for you

    _________________
    se del caso un clic sul tasto "Mi piace" e' sempre gradito...

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]X-Trail Black Panter Tekna 4 wd
    Tetto panoramico-interni Pelle  Black Accessori : Tappetti in gomma originali e vari accessori aftermarket


                          ******    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] clicca quì sotto per vedere la  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] *****
    ---------------------[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
    Lancio64
    Lancio64
    Moderatore globale
    Moderatore globale


    Torna in alto Andare in basso

    Problemi Start & Stop / motore - Pagina 5 Empty Re: Problemi Start & Stop / motore

    Messaggio Da craniof Dom 16 Ott 2016 - 22:30

    Doppio like! Smile

    _________________
    Accessori : Cerchi da 20 pollici originali Nissan, Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, Navigatore Android 8, audio Kenwood e due belle trombe!!!

    Il mio X-Trail [venduta]
    craniof
    craniof
    Amministratore
    Amministratore


    Torna in alto Andare in basso

    Problemi Start & Stop / motore - Pagina 5 Empty Re: Problemi Start & Stop / motore

    Messaggio Da marcolinom Mar 18 Ott 2016 - 20:41

    Di nulla! Grazie a Voi craniof e lancio64 Very Happy Very Happy Very Happy
    marcolinom
    marcolinom
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    Problemi Start & Stop / motore - Pagina 5 Empty Re: Problemi Start & Stop / motore

    Messaggio Da Mc Kion Mer 16 Nov 2016 - 23:52

    Ciao a tutti.
    Questa mattina messaggio di guasto al sistema start/stop. Oggi pomeriggio sono andato all'officina del concessionario (mi hanno dato l'appuntamento fra 10 giorni) e quando sono ripartito niente più messaggio e lo start/stop funziona di nuovo. Avrà avuto paura del capo officina? Comunque l'appuntamento lo tengo... vedremo.
    avatar
    Mc Kion
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Problemi Start & Stop / motore - Pagina 5 Empty Re: Problemi Start & Stop / motore

    Messaggio Da maconzio Gio 17 Nov 2016 - 6:33

    Mc Kion ha scritto:Ciao a tutti.
    Questa mattina messaggio di guasto al sistema start/stop. Oggi pomeriggio sono andato all'officina del concessionario (mi hanno dato l'appuntamento fra 10 giorni) e quando sono ripartito niente più messaggio e lo start/stop funziona di nuovo. Avrà avuto paura del capo officina? Comunque l'appuntamento lo tengo... vedremo.
    Sicuramente è stato il mal funzionamento della batteria
    maconzio
    maconzio
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    Problemi Start & Stop / motore - Pagina 5 Empty Re: Problemi Start & Stop / motore

    Messaggio Da craniof Gio 17 Nov 2016 - 6:40

    Magari ha sentito "il primo freddo" ed è scesa di uno 0,1 sotto la soglia di "guardia"


    _________________
    Accessori : Cerchi da 20 pollici originali Nissan, Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, Navigatore Android 8, audio Kenwood e due belle trombe!!!

    Il mio X-Trail [venduta]
    craniof
    craniof
    Amministratore
    Amministratore


    Torna in alto Andare in basso

    Problemi Start & Stop / motore - Pagina 5 Empty Re: Problemi Start & Stop / motore

    Messaggio Da marcolinom Gio 17 Nov 2016 - 8:04

    Mc Kion ha scritto:Ciao a tutti.
    Questa mattina messaggio di guasto al sistema start/stop. Oggi pomeriggio sono andato all'officina del concessionario (mi hanno dato l'appuntamento fra 10 giorni) e quando sono ripartito niente più messaggio e lo start/stop funziona di nuovo. Avrà avuto paura del capo officina? Comunque l'appuntamento lo tengo... vedremo.

    Ciao Mc Kion, probabilmente, come ho cercato di spiegare qualche post più in su, la batteria (che è una delle variabili) è scesa di carica. Ma attenzione: anche se non fosse scesa nemmeno un po', per far si che si accenda lo S&S la batteria stessa deve arrivare alla temperatura d'esercizio ottimale. Il che vuol dire che fino a che non si "scalda" a dovere, non funziona come dovrebbe. TI consiglio di tenere comunque l'appuntamento e "stressare" il conce per la batteria per farle fare un check-up, soprattutto se la vettura è ancora in garanzia.
    Aggiungo che ho fatto l'ennesima prova! Temperatura esterna 1°, vettura "calda", lo S&S funziona senza problemi. E a differenza di quanto comunicatomi dal conce, con A/C accesa con temperatura inferiore ai 21° (la prova l'ho fatta a 18,5°), lo S&S funziona sempre.
    marcolinom
    marcolinom
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    Problemi Start & Stop / motore - Pagina 5 Empty Re: Problemi Start & Stop / motore

    Messaggio Da Mc Kion Gio 17 Nov 2016 - 14:26

    Ciao marcolinom.
    Avevo chiaro tutte le congiunzioni astrali che si devono verificare affinché lo start & stop si attivi (funziona così anche sulle BMW, per esempio), è che non mi aveva mai dato un messaggio di avaria. Se il problema può essere dovuto alla batteria (l'auto ha poco più di un anno e mezzo) lo farò presente all'officina.
    Grazie mille.
    avatar
    Mc Kion
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Problemi Start & Stop / motore - Pagina 5 Empty Re: Problemi Start & Stop / motore

    Messaggio Da Mc Kion Dom 4 Dic 2016 - 23:53

    In officina hanno fatto il reset del sistema e (come segnalato anche nel post di marcolinom) mi hanno detto che il problema può dipendere dalla batteria che scende di carica. Infatti il messaggio di avaria mi è comparso in mattine fredde e per tragitti corti. Una volta percorso qualche chilometro in più, il messaggio è scomparso, perché (penso) la batteria riesce a ricaricarsi completamente.
    avatar
    Mc Kion
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Problemi Start & Stop / motore - Pagina 5 Empty Re: Problemi Start & Stop / motore

    Messaggio Da maconzio Lun 5 Dic 2016 - 9:36

    Come già detto prima dipende dalla carica della batteria mi piace
    maconzio
    maconzio
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    Problemi Start & Stop / motore - Pagina 5 Empty Re: Problemi Start & Stop / motore

    Messaggio Da craniof Lun 5 Dic 2016 - 21:18

    Mc Kion ha scritto:In officina hanno fatto il reset del sistema e (come segnalato anche nel post di marcolinom) mi hanno detto che il problema può dipendere dalla batteria che scende di carica. Infatti il messaggio di avaria mi è comparso in mattine fredde e per tragitti corti. Una volta percorso qualche chilometro in più, il messaggio è scomparso, perché (penso) la batteria riesce a ricaricarsi completamente.

    Allora... caso chiuso Very Happy mi piace
    craniof
    craniof
    Amministratore
    Amministratore


    Torna in alto Andare in basso

    Problemi Start & Stop / motore - Pagina 5 Empty Re: Problemi Start & Stop / motore

    Messaggio Da maconzio Mer 4 Gen 2017 - 19:48

    Stamattina esco dal garage e tutto funzionante al rientro a casa apro l'auto è appena metto a moto mi appare la spia s&s come faccio un po di km spengo l'auto è riaccendendola funzionava di nuovo
    Spero che non sia la batteria che mi vuole abbandonare
    maconzio
    maconzio
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    Problemi Start & Stop / motore - Pagina 5 Empty Re: Problemi Start & Stop / motore

    Messaggio Da craniof Mer 4 Gen 2017 - 21:09

    Penso ad un problema molto più banale, non meglio identificabile, di qualche "dialogo elettronico" temporaneamente saltato.

    _________________
    Accessori : Cerchi da 20 pollici originali Nissan, Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, Navigatore Android 8, audio Kenwood e due belle trombe!!!

    Il mio X-Trail [venduta]
    craniof
    craniof
    Amministratore
    Amministratore


    Torna in alto Andare in basso

    Problemi Start & Stop / motore - Pagina 5 Empty Re: Problemi Start & Stop / motore

    Messaggio Da maconzio Mer 4 Gen 2017 - 23:49

    craniof ha scritto:Penso ad un problema molto più banale, non meglio identificabile, di qualche "dialogo elettronico" temporaneamente saltato.
    Io penso sia la batteria sarà il tempo a dirlo
    maconzio
    maconzio
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    Problemi Start & Stop / motore - Pagina 5 Empty Re: Problemi Start & Stop / motore

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


    Contenuto sponsorizzato


    Torna in alto Andare in basso

    Pagina 5 di 12 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10, 11, 12  Successivo

    Torna in alto

    - Argomenti simili

     
    Permessi in questa sezione del forum:
    Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.