New Nissan X-Trail Mania - FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Contattaci
Per info inviaci una mail a newxtrailmania@gmail.com
Translator
Ads

    Nessun annuncio disponibile.


    Consumi riscontrati - motore e-Power

    +12
    Pietro.c
    craniof
    liupat
    X-black
    Pipporeppa
    raffaele.filippo
    Marius65
    marcomawerick
    Talamora
    radreds
    magretto
    etoracca
    16 partecipanti

    Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

    Andare in basso

    Consumi riscontrati - motore e-Power - Pagina 3 Empty Re: Consumi riscontrati - motore e-Power

    Messaggio Da Talamora Gio 19 Ott 2023 - 12:34

    magretto ha scritto:
    Talamora ha scritto:
    magretto ha scritto:Il 5,5 a 130 mi lascia un attimo perplesso
    Anche a me...
    non mi sono mai avvicinato minimamente ad un consumo simile, anche perchè non c'è molto da fare a.. imposto il CC e basta

    Io con il CC attivo consumo almeno 1 litro in piu',  gestendo e dosando l'acceleratore in funzione del traffico il risparmio e' sensibile. Ogni tanto in autostrada lo attivo ma e' fatto talmente bene che mi pare di essere un passeggero e mi annoio.
    In autostrada con CC a velocità costante su strada in pianura senza traffico il motore è sempre in tiro e non hai il "veleggiamento".... ho fatto 13/14 Km/l.
    Francamente i 18 a 130 Km/h mi sembrano un pò troppi... però..
    Se invece stiamo parlando di tragitto urbano/extraurbano allora è un altra cosa...però separiamo bene le due cose.
    Talamora
    Talamora
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi riscontrati - motore e-Power - Pagina 3 Empty Re: Consumi riscontrati - motore e-Power

    Messaggio Da Talamora Ven 20 Ott 2023 - 16:39

    Comunque tanto per dire.... il famoso "veleggiamento" cha va tanto di moda ora è da anni che esiste ed è uno stile di guida ben definito con la parola
    Hypermiling
    Talamora
    Talamora
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi riscontrati - motore e-Power - Pagina 3 Empty Re: Consumi riscontrati - motore e-Power

    Messaggio Da liupat Ven 20 Ott 2023 - 16:53

    Vero, ma col cambio manuale dovevi mettere in folle con il motore epower ella XT basta che metti in modalità ECO e levi il piede dal gas ... e fa tutto da sola
    avatar
    liupat
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi riscontrati - motore e-Power - Pagina 3 Empty Re: Consumi riscontrati - motore e-Power

    Messaggio Da X-black Ven 20 Ott 2023 - 17:21

    Non proprio... togliendo il piede dal gas inizia un - se pur minimo - recupero energia.
    Per questo ci vuole "il piede" per premere quel poco che serve a portare lo stato in modalità neutra. Né consuma né rigenera.
    In pratica quando la lancetta del power è esattamente sulla linea bianca.
    Si può fare in ECO, in SPORT, in D o in B.
    In ECO il pedale è meno "sensibile" e viene più facile...
    X-black
    X-black
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi riscontrati - motore e-Power - Pagina 3 Empty Re: Consumi riscontrati - motore e-Power

    Messaggio Da liupat Ven 20 Ott 2023 - 17:59

    Guarda che in ECO gli attriti di qualsiasi natura anche di rigenerazione sono ridotti al minimo e quindi senza che ci facciamo venire un crampo al piede, lasciando il gas si viaggia quasi in folle.
    È utile quando puoi tenere una certa velocità e magri ci sono dei sali scendi ... comunque ognuno trova la sua combinazione di marcia con cui si trova meglio.
    Ad esempio se uno predilige le prestazioni al risparmio e non ha problemi a fare qualche pieno in più mette su SPORT ed è la persona più felice del mondo.
    Io mi sembra di essere tornato bambino quando avevo la macchinina elettrica della Giordani e mi diverto a cercare di consumare sempre meno ... ovviamente nei limiti del possibile ..
    avatar
    liupat
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi riscontrati - motore e-Power - Pagina 3 Empty Re: Consumi riscontrati - motore e-Power

    Messaggio Da magretto Ven 20 Ott 2023 - 18:17

    L' unica modalita' in cui veleggia, quindi senza rigenerazione, e' la D eco. Anche su Tiguan con cambio automatico aveva il veleggio in eco ma avendo gli organi di trasmissione comunque aveva sempre un discreto attrito e anche in discesa dopo poco bisognava riaccelerare. Qui dove non c'e cambio frizione e differenziale se veleggio nei curvoni autostradali in discesa addirittura aumenta la velocita' dove Tigua rallentava, nonostante XT abbia una sagoma frontale non proprio piccola o da spider. Con questa auto andando di buon piede e veleggio si possono fare tanti km senza trazione. Poi ciascuno guida come crede ci mancherebbe.
    Ripropongo la scheda gia' postata a sui tempo.

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    magretto
    magretto
    Moderatori
    Moderatori


    A liupat piace questo messaggio.

    Torna in alto Andare in basso

    Consumi riscontrati - motore e-Power - Pagina 3 Empty Re: Consumi riscontrati - motore e-Power

    Messaggio Da liupat Ven 20 Ott 2023 - 23:16

    Si intendevo proprio che con D ECO si può veleggiare ... mia suocera parlando di veleggiare mi ha chiesto se avevo la barca .. a vela ...
    avatar
    liupat
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi riscontrati - motore e-Power - Pagina 3 Empty Re: Consumi riscontrati - motore e-Power

    Messaggio Da Talamora Dom 22 Ott 2023 - 10:59

    liupat ha scritto:Vero, ma col cambio manuale dovevi mettere in folle con il motore epower ella XT basta che metti in modalità ECO e levi il piede dal gas ... e fa tutto da sola
    Non è esattamente la stessa cosa…
    Se provi ad andare a 30Km/h in D senza e-Pedal e molli l’acceleratore farai circa 80mt, poi fai la stessa prova ma mettendo il cambio in N vedrai che farai almeno 10/15mt in più. Quindi se si vuole estremizzare il risparmio di carburante la guida alla l’hypemiler è sempre consigliata.
    Con la prima XT l’avevo provato una sola volta ed ero riuscito a fare quasi 900km con una media dei 18,7 l/km…pero è di una noia mortale…. Altro che guida in ECO
    Talamora
    Talamora
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi riscontrati - motore e-Power - Pagina 3 Empty Re: Consumi riscontrati - motore e-Power

    Messaggio Da Talamora Gio 2 Nov 2023 - 20:48

    Durante l’ultimo pieno sono a fare quasi 860Km guidando in tange e un po’ di città, principalmente in B ECO con e-Pedal attivo e qualche scannata ogni tanto, media 17,3 alla pompa. Wink
    Talamora
    Talamora
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi riscontrati - motore e-Power - Pagina 3 Empty Re: Consumi riscontrati - motore e-Power

    Messaggio Da craniof Dom 19 Nov 2023 - 8:01

    magretto ha scritto:Su Spritmonitor cominciano ad esserci alcuni utenti con la XT e power e i consumi medi del 4wd vanno dai 7 agli 8 l / 100 km.  Quindi confermano i dati. La cosa interessante e che guardando i grafici di consumo di ciascun utente si ha una costante riduzione del consumo con l' aumento dei km percorsi. In parte sicuramente dovuto allo slegarsi del motore, ma credo che sia anche dovuto al fatto che questo nuovo sistema di trazione misto debba essere studiato e capito dal guidatore.

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

    e-4orce: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

    2wd: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

    Magretto sei sul podio Very Happy al 2° posto della classifica di spiritmonitor, bravo! Consumi riscontrati - motore e-Power - Pagina 3 3894540461

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    Ultima modifica di craniof il Dom 19 Nov 2023 - 8:25 - modificato 2 volte.

    _________________
    Accessori : Cerchi da 20 pollici originali Nissan, Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, Navigatore Android 8, audio Kenwood e due belle trombe!!!

    Il mio X-Trail [venduta]
    craniof
    craniof
    Amministratore
    Amministratore


    A magretto piace questo messaggio.

    Torna in alto Andare in basso

    Consumi riscontrati - motore e-Power - Pagina 3 Empty Re: Consumi riscontrati - motore e-Power

    Messaggio Da craniof Dom 19 Nov 2023 - 8:12

    Talamora, 1° posto dei 2wdiani Very Happy  Consumi riscontrati - motore e-Power - Pagina 3 3779138007 [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    _________________
    Accessori : Cerchi da 20 pollici originali Nissan, Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, Navigatore Android 8, audio Kenwood e due belle trombe!!!

    Il mio X-Trail [venduta]
    craniof
    craniof
    Amministratore
    Amministratore


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi riscontrati - motore e-Power - Pagina 3 Empty Re: Consumi riscontrati - motore e-Power

    Messaggio Da Pietro.c Ven 19 Gen 2024 - 10:25

    Buongiorno.
    A novembre fatto viaggio Genova/ napoli/Policoro ... consumo 6,2 al momento l'auto aveva già circa 2500 km viaggiato con d / eco. Cruise a 122 E cmq penso di poter dire che i 1000 km pubblicizzati se non si viene giù dal Cervino o monte bianco e difficile farli ma cmq 800 km li fa ( ora non ricordo bene ma dal ritiro ( ritirata il 11 settembre 2923 ) penso di aver fatto almeno 6/7 ""pieno" e al momento non ho fatto 6000 km ma4400....
    Pietro.c
    Pietro.c
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi riscontrati - motore e-Power - Pagina 3 Empty Re: Consumi riscontrati - motore e-Power

    Messaggio Da magretto Ven 19 Gen 2024 - 11:09

    Buongiorno Pietro, 6,2 l/100 km e' un ottimo consumo, oltretutto corrisponde esattamente al consumo wlpt dichiarato da Nissan. E moltiplicando il consumo teorico per i 55 l del serbatoio fa un consumo teorico di 887 km e non 1000.
    magretto
    magretto
    Moderatori
    Moderatori


    A liupat piace questo messaggio.

    Torna in alto Andare in basso

    Consumi riscontrati - motore e-Power - Pagina 3 Empty Re: Consumi riscontrati - motore e-Power

    Messaggio Da Pietro.c Ven 19 Gen 2024 - 11:21

    Ma io difatti non mi lamento dei consumi ( ho parlato di 1000 km pubblicizzati da Nissan )......e se proprio devo dare un disagio e sull'altezza massima che puoi dare al sedile guida... troppo troppo basso per la mia altezza 1,70......mia moglie che è più alta di me stando alla guida mi ha detto : ma non si alza dippiu ?....e se lo ha detto lei........ invece per il consumo invito a provare le varie guide a me e successo che nei primi giorni mi dava 17 litri !!! Per 100 km mi sono detto...ma nemmeno il Leopard carrarmato consuma così tanto..poi.....bhe poi è calato moltissimo
    Pietro.c
    Pietro.c
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi riscontrati - motore e-Power - Pagina 3 Empty Re: Consumi riscontrati - motore e-Power

    Messaggio Da Marius65 Ven 19 Gen 2024 - 11:26

    Solo in Eco si raggiungono risultati accettabili. In autostrada i consumi di avvicinano pericolosamente ai 10-11 Km/l. Il piacere di guida si paga😉
    Marius65
    Marius65
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi riscontrati - motore e-Power - Pagina 3 Empty Re: Consumi riscontrati - motore e-Power

    Messaggio Da liupat Ven 19 Gen 2024 - 11:28

    Solo una precisazione il serbatoio ha volume di 50 litri sulla T32 era di 55 litri
    avatar
    liupat
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi riscontrati - motore e-Power - Pagina 3 Empty Re: Consumi riscontrati - motore e-Power

    Messaggio Da liupat Ven 19 Gen 2024 - 11:32

    Dopo un po di prove e un po più di km confermo che con un pieno si riescono a fare circa 800 km.
    Io oscillo tra 770 km e 830 km con guida tranquilla
    avatar
    liupat
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi riscontrati - motore e-Power - Pagina 3 Empty Re: Consumi riscontrati - motore e-Power

    Messaggio Da Pietro.c Ven 19 Gen 2024 - 11:38

    No .
    La T33 È pubblicizzata con 55 litri e lo sono quando ero giù ho fatto 49 litri ma dava ancora autonomia di 60/80 km
    Pietro.c
    Pietro.c
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi riscontrati - motore e-Power - Pagina 3 Empty Re: Consumi riscontrati - motore e-Power

    Messaggio Da magretto Ven 19 Gen 2024 - 11:40

    @ liupat la brochure dice 55 l
    @ Pietro non guardare il consumo i primi km, quello e' sempre un dato rapportato ai 100 km, ovvio che se dopo 5 km ti indica 17 non vuol dire che per tutti i successivi 95 km avrai lo stesso consumo.
    @ Marius concordo, viaggiare in 1 classe lusso costa qualcosa in piu' in autostrada ma ne vale la pena. In citta' invece il sistema e' molto performante
    magretto
    magretto
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi riscontrati - motore e-Power - Pagina 3 Empty Re: Consumi riscontrati - motore e-Power

    Messaggio Da Pietro.c Ven 19 Gen 2024 - 11:51

    @ magretto.
    Ma certo certo ma sai vedere un 17,5 sul display di consumo ti viene l'ansia.....e cmq sono proprio curioso di vedere come ho letto qui altre volte che più si slega il motore e più si consuma meno ( un po' ) a parità della precedenti prestazioni.
    Pietro.c
    Pietro.c
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi riscontrati - motore e-Power - Pagina 3 Empty Re: Consumi riscontrati - motore e-Power

    Messaggio Da liupat Ven 19 Gen 2024 - 11:52

    Scusate avete ragione la T33 ha una capacità di 55 litri mentre la T32 di 60 litri
    avatar
    liupat
    Moderatori
    Moderatori


    A magretto piace questo messaggio.

    Torna in alto Andare in basso

    Consumi riscontrati - motore e-Power - Pagina 3 Empty Re: Consumi riscontrati - motore e-Power

    Messaggio Da magretto Ven 19 Gen 2024 - 11:56

    @ Pietro certe mattine vedo anche i 26 l ma il consumo finale non cambia.
    magretto
    magretto
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi riscontrati - motore e-Power - Pagina 3 Empty Re: Consumi riscontrati - motore e-Power

    Messaggio Da liupat Ven 19 Gen 2024 - 12:26

    Secondo me se non si resetta spesso il totale(indicato come dal reset), io non resetto dall'acquisto, si vede il consumo effettivo.
    Io su quello dalla accensione vedo spesso il consumo anche a 26 km/l ma non fa fede, quello dal rifornimento è già meglio simile a quello dal reset, mentre su quello del reset vedo sui 15,6 km/l.
    Su quello dal rifornimento vedo circa 17 ... 17.9 km/l.
    Sinceramente non ho capito che cavolo di calcoli fanno ...
    avatar
    liupat
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi riscontrati - motore e-Power - Pagina 3 Empty Re: Consumi riscontrati - motore e-Power

    Messaggio Da magretto Ven 19 Gen 2024 - 12:38

    Io oggi ho passato i 10k km e il consumo da reset si e' azzerato da solo. Mi segnava 6,5 l. Mentre calcolato alla pompa 6,42. Quindi in linea.
    Comunque quello alla pompa e' il piu' corretto, l'altro e' stimato
    magretto
    magretto
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi riscontrati - motore e-Power - Pagina 3 Empty Re: Consumi riscontrati - motore e-Power

    Messaggio Da X-black Mer 21 Feb 2024 - 15:19

    Ora che finalmente posso caricare immagini, condivido le indicazioni del mio CdB al momento dell'accensione della spia della riserva...
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    ... diciamo che i 1000km ci sono in abbondanza, ma non ho voluto pescare dalla riserva e sono andato a rifare il pieno...
    X-black
    X-black
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi riscontrati - motore e-Power - Pagina 3 Empty Re: Consumi riscontrati - motore e-Power

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


    Contenuto sponsorizzato


    Torna in alto Andare in basso

    Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

    Torna in alto

    - Argomenti simili

     
    Permessi in questa sezione del forum:
    Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.