Accedi
Translator
Ads
Nessun annuncio disponibile.
Consumi carburante riscontrati-1.6 dci
+98
Snoopy80
acordo76
Peppone
borgo1971
antfire
Raptor
salva.rizzo
Precision
Lorceo
Alcione
giroscopio
roccia
Oscar Berti
zagor75
profiloweb
46forever
Andre82
zinedine80
robin
Talamora
als
krest
doclight
marcosv
salange
diegogott
ceneremusic
foggy77
sym@s
Biorny
Yanniyanni
craniof
maconzio
Lancio64
foggiaale
Ophelia
gibyx82
Rospoverde
mago69
Davideone
Leo S
Pasky
babyteam
weewolf
Superz
gianluca
Chicoloco83
Mc Kion
luigivirgilio
urban_proof
Ronny Gregori
kebe67
Canaja
ossessionato86
massimodl
PietroR
komby
Trailer
Davide Guastalla
Maestro81
SERGIO
Alladri
Nismo
frapad
Gerko
Fabio
RikMag
FrankFG
Maci_5
Giuseppe-IT9
Eduardo
fabrizio1963
antonio93303
giubo27
bob_rock
Antonello
Edo
Roby XT
gianco
Sminos
nazzareno
wwwexalto
daniele76
consolati1969
Roby
ilmagnifico22
Poseidone
ricci maurizio
Robybz
Kadash
superpippo
Fabrizio
lui777
saldia
macrac73
GigAnt
sergio56
cicciodobro
102 partecipanti
New Nissan X-Trail Mania - FORUM ::
Nissan X-Trail 2014 - 2021, spazio alla famiglia
Pagina 1 di 25
Pagina 1 di 25 • 1, 2, 3 ... 13 ... 25
Consumi carburante riscontrati-1.6 dci
Ciao ragazzi, a voi che siete già fortunati possessori dell'XT perché non ci parlate un po dei consumi di carburante che state riscontrando. Magari potreste specificare se la vostra belva è 2wd o 4wd e se avete l'xtronic o il manuale tanto per vedere anche la differenza. Io personalmente ho optato per il 2wd con il manuale anche per quello, con l'aspettativa di risparmiare un po di gasolio, adesso mi piacerebbe capire quanto.
superpippo- Veterano
Re: Consumi carburante riscontrati-1.6 dci
Provo a darti i miei dati. Tieni presente però che le variabili sono talmente tante che è tutto molto relativo.
Premessa:
Vivo vicino a Milano e l'auto la uso prevalentemente per fare casa lavoro più microspostamenti sempre in città di max 3 km per recuperare il figlio dai vari nonni e riportarlo a casa la sera.
Detto questo, viaggio prevalentemente nelle ore di punta che dalle mie parti sono praticamente perenni dalle 6:30 del mattino fino alle 20:30.
Sono circa 15km all'andata e 15 al ritorno, metà città (tanta coda specialmente la sera) e metà tangenziale con velocità media la mattina di 50/60 km/h e anche sotto i 30 la sera.
Ho l'xcvt e uso la modalità ECO. Il cdb mi da un consumo medio su 2030 km percorsi di 7 l per cento km.
In realtà, il consumo medio (altro valore registrato e che si azzera ogni accensione/spegnimento dell'auto) sulla stessa tratta la mattina mi da tra i 5l*100km ai 5.5l*100km. (La mattina è più scorrevole) e la sera tra i 6.8l*100km e gli 8l*100km (a seconda della coda).
Sui micro spostamenti (sempre in città) vedo un allarmante 12l*100km fino a 15/16l*100km.
Altra cosa per farti capire che tutto è molto relativo è che ai 15 km di strada effettiva vanno aggiunti "X" km girando in tondo a 30km/h in cerca di un posteggio che può essere trovato in 5 minuti o anche in mezzora.
Per quanto mi riguarda, sono molto soddisfatto.
Premessa:
Vivo vicino a Milano e l'auto la uso prevalentemente per fare casa lavoro più microspostamenti sempre in città di max 3 km per recuperare il figlio dai vari nonni e riportarlo a casa la sera.
Detto questo, viaggio prevalentemente nelle ore di punta che dalle mie parti sono praticamente perenni dalle 6:30 del mattino fino alle 20:30.
Sono circa 15km all'andata e 15 al ritorno, metà città (tanta coda specialmente la sera) e metà tangenziale con velocità media la mattina di 50/60 km/h e anche sotto i 30 la sera.
Ho l'xcvt e uso la modalità ECO. Il cdb mi da un consumo medio su 2030 km percorsi di 7 l per cento km.
In realtà, il consumo medio (altro valore registrato e che si azzera ogni accensione/spegnimento dell'auto) sulla stessa tratta la mattina mi da tra i 5l*100km ai 5.5l*100km. (La mattina è più scorrevole) e la sera tra i 6.8l*100km e gli 8l*100km (a seconda della coda).
Sui micro spostamenti (sempre in città) vedo un allarmante 12l*100km fino a 15/16l*100km.
Altra cosa per farti capire che tutto è molto relativo è che ai 15 km di strada effettiva vanno aggiunti "X" km girando in tondo a 30km/h in cerca di un posteggio che può essere trovato in 5 minuti o anche in mezzora.
Per quanto mi riguarda, sono molto soddisfatto.
cicciodobro- Team
Io abito un pò fuori città, quindi ne farei un uso diverso. Però i tuoi risultati sono incoraggianti, grazie per la descrizione dettagliata. Adesso aspetto altri commenti dagli altri possessori, avevo delle riserve sulla cubatura del motore ma i risultati di Cicciodobro mi fanno ben sperare. Qualcuno sa anche dirmi, in autostrada, a velocità di codice, quanti sono i giri motore e se il motore diventa rumoroso.
superpippo- Veterano
condivido che e' molto difficile fornire dei dati anche perche' e' tutto molto legato allo stile di guida ed alle strade percorse
Comunque anche io ho una tekna CVT con cui ho percorso circa 8500 km. Approssimativamente la suddivisione e' circa 45% autostrada, 40% strade statali e 15% in citta'. Non l'ho mai spinta troppo e mi sono mantenuto entro i 110/120 km/h. Al momento il consumo medio totale e' di 5,9 l/100 km (in pratica quasi 17 al litro)
Comunque anche io ho una tekna CVT con cui ho percorso circa 8500 km. Approssimativamente la suddivisione e' circa 45% autostrada, 40% strade statali e 15% in citta'. Non l'ho mai spinta troppo e mi sono mantenuto entro i 110/120 km/h. Al momento il consumo medio totale e' di 5,9 l/100 km (in pratica quasi 17 al litro)
sergio56- Neo patentato
Ragazzi vi ringrazio per i vostri riscontri ma mi aspettavo un contributo più consistente, questo mi sa che significa che sono ancora in pochi quelli che guidano il bolide.
superpippo- Veterano
In Citta fino adesso media 6,8/100Km misto sui 5,8/100Km
una volta mi ha anche segnato 4,2/100 ma è stato solo una volta fino ad ora
una volta mi ha anche segnato 4,2/100 ma è stato solo una volta fino ad ora
maconzio- Team
Primi 1000km 7.2l x 100km percorso cittadino montano. Da considerare che essendo i primi km l'accelleratore è solo accarezzato.
GigAnt- Neo patentato
Ottimo ragazzi, i numeri sono confortanti tenuto conto che siete tutti ai primi chilometri, io non ho mai avuto un'auto a gasolio ma se non sbaglio il diesel ha bisogno di qualche migliaio di kilometri prima di slacciarsi, per cui i vostri dovrebbero solo migliorare.
superpippo- Veterano
superpippo ha scritto:Ragazzi vi ringrazio per i vostri riscontri ma mi aspettavo un contributo più consistente, questo mi sa che significa che sono ancora in pochi quelli che guidano il bolide.
Siamo in molti in "dolce attesa"...
macrac73- Fondatore
grazie! primi 1018 km in 15 gg circa...ma il vero test spero di farlo entro gennaio con un viaggio in puglia....:-).
al momento bilancio positivo, anche la condensa nei fari sembra sparita ma di questo ne parlero' in altro topic!
al momento bilancio positivo, anche la condensa nei fari sembra sparita ma di questo ne parlero' in altro topic!
gianco- Guidatore esperto
nei miei primi 3600km mi dà una media di 12km/l. Il migliore è stato 18,1Km/L e ultimamente vado tra i 15 e i 17Km/L.
sono stati tutti percorsi in città quindi reputo non sia male.
sono stati tutti percorsi in città quindi reputo non sia male.
saldia- Neo patentato
Vorrei aggiungere che ho avuto l'impressione, percorrendo tratti di tangenziale interna alla città che utilizzando il cruise control si consuma di più rispetto alla guida manuale.
saldia- Neo patentato
Ragazzi scusate la domanda: come si fa ad impostare km/l perché da me è impostato in l/km. E poi dopo aver fatto il pieno come faccio ad azzerare il contachilometri? Grazie anticipatamente.
lui777- Pilota
Quello devi andare nelle impostazioni per quanto riguarda l'azzeramento devi tenere premuto per un paio di secondi il tasto ok inizia a lampeggiare e poi si azzera tutto
maconzio- Team
La nostra vettura è dotata di due contakm parziali ed uno totale, queste voci le puoi alternare premendo il tasto trip/reset situato sulla parte sx del lato guida, invece per azzerare ciascun contakm parziale devi tener premuto per 2-3sec il tasto trip /reset!
La visualizzazione del km/l oppure l/100km si ottiene nel menù impostazioni alla voce "unità".. Spunta il flag della voce desiderata
La visualizzazione del km/l oppure l/100km si ottiene nel menù impostazioni alla voce "unità".. Spunta il flag della voce desiderata
gianco- Guidatore esperto
Primi 500km, cambio manuale, 2WD: a 90/95 km/h con cruise control inserito mi fa 18 al litro Tirando le marce e guidando allegri, si scende a 15.
STRA-soddisfatto
STRA-soddisfatto
Kadash- Veterano
Sono salito a 19.5 al litro... manca poco e la macchina mi fa i complimenti
Kadash- Veterano
Kadash ha scritto:Sono salito a 19.5 al litro... manca poco e la macchina mi fa i complimenti
Direi ottimo risultato ... ma lo hai verificato con i consumi effettivi??
Fabrizio- Leggenda
Per ora solo CDB. Il consumo effettivo lo sto per rilevare. Ora snocciolo un po' di numeri.
Quando ho ritirato la macchina mi dava RISERVA con autonomia di 60km e il chilometraggio era a 70km percorsi (ossia il tragitto fra le due concessionarie, quella di arrivo più grande e quella mia locale di destinazione)
Ho fatto quindi 50 euro di diesel al costo/ litro di €1,325 ossia circa 37,5 litri di carburante. Quando sarò di nuovo a 60 km di autonomia terminerò la rilevazione e vi darò l'effettivo (anche perchè ho smanettato all'inizio con gli indicatori dei consumi, azzerandoli per provare )
Quindi per averlo, sottrarrò 70 ai KM totali che segna al momento del nuovo rifornimento (es. 600 - 70 = 530) per cui sapremo che con 37,5 litri ho percorso quei KM. A quel punto ricaverò il dato sul consumo effettivo.
E' chiaro che fare quasi 20 al litro significa guidare con estrema *rilassatezza* in una sessione da un punto A ad un punto B quindi parliamo di un consumo TOP e non di una media... quindi sul consumo effettivo mi auguro almeno un bel 17
Sempre ricordando che il motore è nuovo e, come si suol dire, deve ancora assestarsi (migliorare?)
Staremo a vedere... prevedo di rifornire a inizio settimana. Al momento ho percorso poco più di 500 km ma ho ancora un quarto di serbatoio, vediamo anche quando interviene la spia della riserva.
Quando ho ritirato la macchina mi dava RISERVA con autonomia di 60km e il chilometraggio era a 70km percorsi (ossia il tragitto fra le due concessionarie, quella di arrivo più grande e quella mia locale di destinazione)
Ho fatto quindi 50 euro di diesel al costo/ litro di €1,325 ossia circa 37,5 litri di carburante. Quando sarò di nuovo a 60 km di autonomia terminerò la rilevazione e vi darò l'effettivo (anche perchè ho smanettato all'inizio con gli indicatori dei consumi, azzerandoli per provare )
Quindi per averlo, sottrarrò 70 ai KM totali che segna al momento del nuovo rifornimento (es. 600 - 70 = 530) per cui sapremo che con 37,5 litri ho percorso quei KM. A quel punto ricaverò il dato sul consumo effettivo.
E' chiaro che fare quasi 20 al litro significa guidare con estrema *rilassatezza* in una sessione da un punto A ad un punto B quindi parliamo di un consumo TOP e non di una media... quindi sul consumo effettivo mi auguro almeno un bel 17
Sempre ricordando che il motore è nuovo e, come si suol dire, deve ancora assestarsi (migliorare?)
Staremo a vedere... prevedo di rifornire a inizio settimana. Al momento ho percorso poco più di 500 km ma ho ancora un quarto di serbatoio, vediamo anche quando interviene la spia della riserva.
Kadash- Veterano
Kadash! segno più per l'impegno che ci metti. I cdb non sono sempre affidabili meglio come stai facendo tu, facci sapere
superpippo- Veterano
Grazie Superpippo
Facendo due rapide proiezioni e incrociando i dati con quanto mi resta nel serbatoio, posso azzardare un consumo medio che alla fine andrà fra i 16 e i 17 al litro, vedremo quando sarà il momento.
Va altresì detto che il manuale considera "rodaggio" fino a 1600KM, dopodichè vedremo nel tempo se le cose migliorano o peggiorano
Ultimo dato che ci tengo a ribadire: io ho una 2WD manuale e faccio prevalentemente un tratto rettilineo di strada statale (è il tragitto casa-lavoro, circa 15km al giorno) quindi sono MOLTO avvantaggiato sui consumi. Prendete i miei dati con le pinze perchè ovviamente potrebbero non confermarsi su altri allestimenti/strade
Facendo due rapide proiezioni e incrociando i dati con quanto mi resta nel serbatoio, posso azzardare un consumo medio che alla fine andrà fra i 16 e i 17 al litro, vedremo quando sarà il momento.
Va altresì detto che il manuale considera "rodaggio" fino a 1600KM, dopodichè vedremo nel tempo se le cose migliorano o peggiorano
Ultimo dato che ci tengo a ribadire: io ho una 2WD manuale e faccio prevalentemente un tratto rettilineo di strada statale (è il tragitto casa-lavoro, circa 15km al giorno) quindi sono MOLTO avvantaggiato sui consumi. Prendete i miei dati con le pinze perchè ovviamente potrebbero non confermarsi su altri allestimenti/strade
Kadash- Veterano
Oggi ho fatto il pieno fatto due conti e mi ha dato come consumi sui 17,3 penso che non sia male poi ho fatto passeggiata sull'etna a salire il cdb di bordo segava 8,3 /100 ma a scendere a segnato 1,6 /100 cosa mai vista
maconzio- Team
Kadash- Veterano
Pagina 1 di 25 • 1, 2, 3 ... 13 ... 25
Argomenti simili
» Consumi carburante riscontrati-2.0 dci
» Consumi riscontrati - motore e-Power
» dati consumi carburante irregolari
» azzerare "record" dei consumi di carburante
» Consumi carburante CVT XTronic 1.6 dCi 130CV
» Consumi riscontrati - motore e-Power
» dati consumi carburante irregolari
» azzerare "record" dei consumi di carburante