Accedi
Translator
Ads
Nessun annuncio disponibile.
Consumi riscontrati - motore e-Power
+17
Paolo P
Lele76
Pietro.c
Rogue1
matt30ne
Pepaolo
apofis
lorenzo66
craniof
liupat
X-black
raffaele.filippo
Marius65
marcomawerick
Talamora
radreds
etoracca
21 partecipanti
New Nissan X-Trail Mania - FORUM ::
XT 2022, l'avventura in elettrico, senza spina
Pagina 1 di 8
Pagina 1 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Re: Consumi riscontrati - motore e-Power
Il vero dubbio, per chi come me percorre almeno il 50% dei km in autostrada, sono il comportamento e i consumi reali del X-Trail e-power in autostrada.
Nella prova di Quattroruote la Qashqai e-power in autostrada fa i 14,6 km/l mentre io con il 1.5 diesel ero sui 18-19.
Considerato che con l'X-Trail 2.0 4wd 7p in autostrada ora faccio i 12-13 km/l, il rischio è che l'e-power stia sui 10 km/l
Nella prova di Quattroruote la Qashqai e-power in autostrada fa i 14,6 km/l mentre io con il 1.5 diesel ero sui 18-19.
Considerato che con l'X-Trail 2.0 4wd 7p in autostrada ora faccio i 12-13 km/l, il rischio è che l'e-power stia sui 10 km/l
etoracca- Neo patentato
Re: Consumi riscontrati - motore e-Power
In un test di guida hanno percorso quasi 100 km a velocità costante 130 ( media 124 km /h). In effetti sbevucchia 9,4 l cioe' meno di 11 km/l. Era la 4wd 7 posti. Invece lo stesso test in citta' fa 6 l/100 km. Se come me fai 50% autostrada media generale 7-7,5l/100km.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
magretto- Moderatori
A dpsgpp piace questo messaggio.
Re: Consumi riscontrati - motore e-Power
In autostrada col cruise control attivo settato a 130 11Km/l e ai 140 10Km/l.
Se invece non si usa il cruise control e si prova 'giocare' con l'acceleratore cercando di far spegnere il secondo motore elettrico, si può recuperare un 10-15% sui consumi. (dati rilevati a display)
Nei percorsi misti paese-città-extraurbana non variano di molto sempre sui 17Km/l
Usando l'ePedal e sfruttando il più possibile l'autonomia della batteria in percorso extraurbano ho oltrepassato i 24Km/l.
Il consumo del computer di bordo non è affidabile in quando non può prevedere quanto si andrà ad utilizzare la batteria.
Consumo ufficiale alla pompa 'al momento', con 50l di benzina percorro 850-900 km
Se invece non si usa il cruise control e si prova 'giocare' con l'acceleratore cercando di far spegnere il secondo motore elettrico, si può recuperare un 10-15% sui consumi. (dati rilevati a display)
Nei percorsi misti paese-città-extraurbana non variano di molto sempre sui 17Km/l
Usando l'ePedal e sfruttando il più possibile l'autonomia della batteria in percorso extraurbano ho oltrepassato i 24Km/l.
Il consumo del computer di bordo non è affidabile in quando non può prevedere quanto si andrà ad utilizzare la batteria.
Consumo ufficiale alla pompa 'al momento', con 50l di benzina percorro 850-900 km
radreds- Foglio rosa
A dpsgpp piace questo messaggio.
Re: Consumi riscontrati - motore e-Power
Consumi in linea con i vari test che si trovano in Rete. Sono sempre più convinto che la compressione variabile, sul fronte consumi, accentui rispetto ad un motore classico la differenza di consumo che di solito dipende dal "piede" del guidatore. Varia infatti molto dallo stile di guida, più che con i motori a compressione costante (po' esse piuma... e po' esse fero come dice Verdone).
In ogni caso hai una media di 17-18 km-l che è ottima per la stazza del mezzo.
Io faccio molta autostrada e mi aspetto una media più bassa.
In ogni caso hai una media di 17-18 km-l che è ottima per la stazza del mezzo.
Io faccio molta autostrada e mi aspetto una media più bassa.
magretto- Moderatori
A dpsgpp piace questo messaggio.
Re: Consumi riscontrati - motore e-Power
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Bel video che fa vedere i consumi in tempo reale in citta' del modello 4wd. In particolare viene conteggiato il periodo di tempo in cui il motore e' spento. In 70 minuti nel traffico e' spento per oltre 55 minuti (80%). Ha percorso 22 km alla media di 26 km/h con un consumo di 5,2 l /100. E pedal spento, viaggia solo con modalità B eco. Sarebbe interessante vedere con e pedal attivo quanto fa, anche perché il 4wd rigenera con entrambi i motori.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Bel video che fa vedere i consumi in tempo reale in citta' del modello 4wd. In particolare viene conteggiato il periodo di tempo in cui il motore e' spento. In 70 minuti nel traffico e' spento per oltre 55 minuti (80%). Ha percorso 22 km alla media di 26 km/h con un consumo di 5,2 l /100. E pedal spento, viaggia solo con modalità B eco. Sarebbe interessante vedere con e pedal attivo quanto fa, anche perché il 4wd rigenera con entrambi i motori.
magretto- Moderatori
A dpsgpp piace questo messaggio.
Re: Consumi riscontrati - motore e-Power
Io con e-Pedal attivo, cambio in D e modalità STANDARD in citta sono arrivato a 22Km/l..magretto ha scritto:Sarebbe interessante vedere con e pedal attivo quanto fa, anche perché il 4wd rigenera con entrambi i motori.
Talamora- Moderatori
Re: Consumi riscontrati - motore e-Power
Talamora ha scritto:
Io con e-Pedal attivo, cambio in D e modalità STANDARD in citta sono arrivato a 22Km/l..
Hai avuto modo di verificare i consumi reali in autostrada a 120-130 km/h?
etoracca- Neo patentato
A dpsgpp piace questo messaggio.
Re: Consumi riscontrati - motore e-Power
No, per ora non ho fatto lunghe percorrenze.. ma non aspettarti consumi da record secondo me.
Talamora- Moderatori
Re: Consumi riscontrati - motore e-Power
Non vorrei "smontarti" riguardo i consumi... ma quello dichiarato nell'articolo per me lo vedi con il cannocchiale se fai autostrada con velocità superiori a 110/120Km/h...
Iniziamo dicendo che non viene specificato il tipo di percorso e la velocità media... se fai Roma - Forlì per la strada normale la media è anche bassa.
Ti dico i miei rilevati alla pompa un mese fa..
Tragitto Brescia - Obetello in tre con macchina PIENA velocità in autostrada a 120Km/h più varie tangenziali tra 110Km/h e 90Km/h
Andata 14.85 Km/l ritorno 13.59 Km/l.. ho anche fatto la Cisa.
Talamora- Moderatori
Re: Consumi riscontrati - motore e-Power
Ciao, l'articolo è scritto da un professionista specialista in economy run quindi lo dobbiamo considerare il massimo ottenibile sul fronte consumi. Poi il piede e lo stile di guida di ciascuno di noi cambia e di conseguenza i consumi sono molto variabili.
Il giornalista dichiara come guida: "...viaggiare poco sotto il limite di velocità, evitare brusche accelerazioni e frenate, sfruttare al massimo decelerazioni e discese, anticipare le manovre anche in base al traffico che precede e mantenere un’andatura il più possibile lineare e costante"
Analizzando l'articolo però vedo risultati piuttosto in linea sia con quelli rilevati da altre testate ( ad es. Quattroruote) che dai tuoi stessi
Il giornalista abita a Forlì e viaggia ogni settimana da Roma a Forlì cambiando e provando nuove auto (nell'articolo trovi una classifica con 300 auto).
Dichiara di percorrere il 65% in superstrada, il 25% in autostrada ed il 5% tra statale e città con una velocità media generale di 81 km / h. Inoltre è solo in auto con pieno di benzina
Nel misto urbano dichiara un consumo di 6,0 l cioè 16,6 km / l (la prova di Quattroruote dichiara 15 in città e 17 in statale)
In autostrada 8,3 l cioè 12 km / l. (Quattroruote 10, ed in economy run arriva a 27 km/l
Tu hai avuto una velocità media nettamente più alta, con auto carica e con molta autostrada. Il tuo valore medio di 14 km / l in media tra andata e ritorno è certamente inferiore ai 18 dell'articolo ma le condizioni sono nettamente diverse, tu hai fatto oltre il 75% di autostrada a velocità medie superiori mentre lui solo il 25%
Tutti i test di consumo dicono che con e power il consumo è relativamente basso nel misto città /statale mentre decolla in autostrada ed ogni 10 km orari in più di velocità sale in senso logaritmico.
Comunque il tuo risultato è già ottimo anche perchè il 2wd consuma discretamente meno del 4wd. Io certamente non penso che arriverò ai tuoi consumi visto che farò in prevalenza autostrada col 4wd. Mi basta che l'auto sia comoda ed affidabile.
In ogni caso l'articolo è la dimostrazione che l'XT può essere, più di altre auto simili, molto economa ma anche molto costosa in senso di consumi, dipendendo sensibilmente dallo stile di guida di ciascuno.
Il giornalista dichiara come guida: "...viaggiare poco sotto il limite di velocità, evitare brusche accelerazioni e frenate, sfruttare al massimo decelerazioni e discese, anticipare le manovre anche in base al traffico che precede e mantenere un’andatura il più possibile lineare e costante"
Analizzando l'articolo però vedo risultati piuttosto in linea sia con quelli rilevati da altre testate ( ad es. Quattroruote) che dai tuoi stessi
Il giornalista abita a Forlì e viaggia ogni settimana da Roma a Forlì cambiando e provando nuove auto (nell'articolo trovi una classifica con 300 auto).
Dichiara di percorrere il 65% in superstrada, il 25% in autostrada ed il 5% tra statale e città con una velocità media generale di 81 km / h. Inoltre è solo in auto con pieno di benzina
Nel misto urbano dichiara un consumo di 6,0 l cioè 16,6 km / l (la prova di Quattroruote dichiara 15 in città e 17 in statale)
In autostrada 8,3 l cioè 12 km / l. (Quattroruote 10, ed in economy run arriva a 27 km/l
Tu hai avuto una velocità media nettamente più alta, con auto carica e con molta autostrada. Il tuo valore medio di 14 km / l in media tra andata e ritorno è certamente inferiore ai 18 dell'articolo ma le condizioni sono nettamente diverse, tu hai fatto oltre il 75% di autostrada a velocità medie superiori mentre lui solo il 25%
Tutti i test di consumo dicono che con e power il consumo è relativamente basso nel misto città /statale mentre decolla in autostrada ed ogni 10 km orari in più di velocità sale in senso logaritmico.
Comunque il tuo risultato è già ottimo anche perchè il 2wd consuma discretamente meno del 4wd. Io certamente non penso che arriverò ai tuoi consumi visto che farò in prevalenza autostrada col 4wd. Mi basta che l'auto sia comoda ed affidabile.
In ogni caso l'articolo è la dimostrazione che l'XT può essere, più di altre auto simili, molto economa ma anche molto costosa in senso di consumi, dipendendo sensibilmente dallo stile di guida di ciascuno.
magretto- Moderatori
Re: Consumi riscontrati - motore e-Power
Anch'io posso confermare che mediamente si riescono a fare 13-14 Km/l in un percorso misto. Chiaramente se si sfrutta la brillantezza del motore (4wd), le accelerazioni brusche, la velocità in autostrada un po' sopra i limiti (140 Kmh), il consumo medio si avvicina ai 10 Km/l e anche meno.
Non uso la funzione Eco perchè la macchina diventa praticamente inguidabile, troppo "spenta".
Usando la funzione sport, i consumi salgono di un buon 10/15%.
Non uso la funzione Eco perchè la macchina diventa praticamente inguidabile, troppo "spenta".
Usando la funzione sport, i consumi salgono di un buon 10/15%.
Marius65- Neo patentato
A magretto piace questo messaggio.
Re: Consumi riscontrati - motore e-Power
Su Spritmonitor cominciano ad esserci alcuni utenti con la XT e power e i consumi medi del 4wd vanno dai 7 agli 8 l / 100 km. Quindi confermano i dati. La cosa interessante e che guardando i grafici di consumo di ciascun utente si ha una costante riduzione del consumo con l' aumento dei km percorsi. In parte sicuramente dovuto allo slegarsi del motore, ma credo che sia anche dovuto al fatto che questo nuovo sistema di trazione misto debba essere studiato e capito dal guidatore.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
e-4orce: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
2wd: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
e-4orce: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
2wd: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
magretto- Moderatori
Re: Consumi riscontrati - motore e-Power
Sicuramente si… come in tutte le macchine con motore termico, il miglioramento si vede dopo 5000/6000 km.magretto ha scritto: La cosa interessante e che guardando i grafici di consumo di ciascun utente si ha una costante riduzione del consumo con l' aumento dei km percorsi.
Per quello che nella prova ho evidenziato il fatto dei km percorsi dalla macchina.
non fate la prova consumi appena presa, non ha senso.
Talamora- Moderatori
Consumi reali Xtrail E-Power E-Force
Ciao A tutti e allo staff,
io ho una Xtrail E-Power 7 posti e-force e sinceramente non riscontro i consumi che dicono in giro nei vari forum
Ho riscontrato questo test online che parla di 1000 km con un pieno, io a stento ne faccio 600
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Avrei bisogno di qualche confronto per capire se è la mia auto che ha problemi
Grazie in anticipo a tutti
io ho una Xtrail E-Power 7 posti e-force e sinceramente non riscontro i consumi che dicono in giro nei vari forum
Ho riscontrato questo test online che parla di 1000 km con un pieno, io a stento ne faccio 600
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Avrei bisogno di qualche confronto per capire se è la mia auto che ha problemi
Grazie in anticipo a tutti
raffaele.filippo- Foglio rosa
A Marco xtrail piace questo messaggio.
Re: Consumi riscontrati - motore e-Power
Come sai i consumi dipendono molto dallo stile di guida di ciascuno quindi sono molto variabili. Il sistema e power accentua questa caratteristica proprio perche' il fatto di avere una compressione variabile puo' determinare bassi consumi se si viaggia con compressioni alte ed alta efficienza come citta' e statali oppure alti consumi se si viaggia con alta potenza e basse compressioni come ad esempio in autostrada oltre i 110-120. Anche il test che hai linkato, e del quale abbiamo gia' parlato, dice che l'autonomia puo' variare da 650 a 900 km e che solo in economy run puo' arrivare fino a 1000 km ma se vedi con attenzione viene percorso ad una media di 80 km/h. Mentre lo stesso giornalista viaggiando in autostrada anche se per brevi tratti non ha fatto meglio di circa 12 km / l.
Infatti viaggiando con bassa richiesta di potenza la compressione e' alta, il ciclo e' tipo Atkinson con basso carico nella fase di compressione e quindi alta efficienza energetica e quindi bassi consumi. Aumentando la richiesta di potenza il ciclo passa ad Otto classico, la compressione si riduce fino a 8:1, la turbina manda pressione e il cilindro si riempe per bene di miscela con iniezioni multiple aumentando molto la pressione sul cilindro durante la fase espansiva e quindi aumentando coppia e potenza ma ovviamente anche i consumi.
In ogni caso la guidabilita' la trovo estremamente piacevole e questo ripaga eventuali consumi eccessivi.
Infatti viaggiando con bassa richiesta di potenza la compressione e' alta, il ciclo e' tipo Atkinson con basso carico nella fase di compressione e quindi alta efficienza energetica e quindi bassi consumi. Aumentando la richiesta di potenza il ciclo passa ad Otto classico, la compressione si riduce fino a 8:1, la turbina manda pressione e il cilindro si riempe per bene di miscela con iniezioni multiple aumentando molto la pressione sul cilindro durante la fase espansiva e quindi aumentando coppia e potenza ma ovviamente anche i consumi.
In ogni caso la guidabilita' la trovo estremamente piacevole e questo ripaga eventuali consumi eccessivi.
magretto- Moderatori
Re: Consumi riscontrati - motore e-Power
Oggi ho fatto il primo pieno. Percorsi 625 km pieno 43 l ( media 14,5) ma il dato e' sicuramente non veritiero in quanto appena presa non avevo fatto pieno ma solo 51 l . Infatti il cdb mi da prima del rifornimento ancora 230 km di autonomia (media da cdb = 6,4 l). Diciamo che sono certamente sopra i 15 km / l. Il prossimo w.e faro' un migliaio di km e sapro' essere piu' preciso. In ogni caso con la tiguan tdi facevo appena presa i 16 e poi ben rodata i 17-18 quindi non e' che siamo molto lontani, pero' il viaggiare con questa e' un'altra cosa.
magretto- Moderatori
Re: Consumi riscontrati - motore e-Power
Dacci qualche informazione in più…raffaele.filippo ha scritto:Ciao A tutti e allo staff,
io ho una Xtrail E-Power 7 posti e-force e sinceramente non riscontro i consumi che dicono in giro nei vari forum
Ho riscontrato questo test online che parla di 1000 km con un pieno, io a stento ne faccio 600
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Avrei bisogno di qualche confronto per capire se è la mia auto che ha problemi
Grazie in anticipo a tutti
- Quanti Km ha la macchina?
- Modalità di guida? Eco, Standard, Sport?
- Cambio in D o B
- e-Pedal è attivo?
- Tipo di tragitto medio?
600 Km sono un po’ pochini se sei oltre i 5000Km. Io sto regolarmente oltre 800 Km
- 16000 Km percorsi
- Eco e cambio in B con e-Pedal attivo
- Tangenziale 70%, città 30%
PS: Dopo il tagliando ho aggiunto il Sintoflon.
Talamora- Moderatori
Re: Consumi riscontrati - motore e-Power
Comprare una X-Trail per guidarla in Eco è un "delitto". A mio avviso quando si acquista un'auto così il consumo dovrebbe essere l'ultimo dei pensieri
Marius65- Neo patentato
A Paolo P piace questo messaggio.
Pagina 1 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Argomenti simili
» Consumi carburante riscontrati-2.0 dci
» Consumi carburante riscontrati-1.6 dci
» Consumi x-Trail è power 2wd
» Test motore e power
» Rottura generatore E-power [E-power system fault]
» Consumi carburante riscontrati-1.6 dci
» Consumi x-Trail è power 2wd
» Test motore e power
» Rottura generatore E-power [E-power system fault]
New Nissan X-Trail Mania - FORUM ::
XT 2022, l'avventura in elettrico, senza spina
Pagina 1 di 8
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.