New Nissan X-Trail Mania - FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Contattaci
Per info inviaci una mail a newxtrailmania@gmail.com
Translator
Ads

    Nessun annuncio disponibile.


    Consumi riscontrati - motore e-Power

    +12
    Pietro.c
    craniof
    liupat
    X-black
    Pipporeppa
    raffaele.filippo
    Marius65
    marcomawerick
    Talamora
    radreds
    magretto
    etoracca
    16 partecipanti

    Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

    Andare in basso

    Consumi riscontrati - motore e-Power - Pagina 2 Empty Re: Consumi riscontrati - motore e-Power

    Messaggio Da magretto Mer 20 Set 2023 - 6:29

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link].filippo se hai bisogno di confronti sui consumi dai un' occhiata a Spritmonitor.
    Attualmente ci sono 16 XT 213 cv con consumo medio 7,5 l ma ovviamente i consumi dipendono moltissimo dallo stile di guida e dal percorso e possono variare dai 6 ai 9 l[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    magretto
    magretto
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi riscontrati - motore e-Power - Pagina 2 Empty Re: Consumi riscontrati - motore e-Power

    Messaggio Da Talamora Mer 20 Set 2023 - 7:37

    Marius65 ha scritto:Comprare una X-Trail per guidarla in Eco è un "delitto". A mio avviso quando si acquista un'auto così il consumo dovrebbe essere l'ultimo dei pensieri
    Difatti non è un mio pensiero i consumi...
    Talamora
    Talamora
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi riscontrati - motore e-Power - Pagina 2 Empty Re: Consumi riscontrati - motore e-Power

    Messaggio Da magretto Lun 2 Ott 2023 - 10:38

    @cabuona se fai 720 km con un pieno sei a 7,6 l circa. Anche io ho l'auto da 1 mese circa faccio circa i 7 alla pompa ( il cdb segna meno ma non e' molto affidabile). Tutti dicono che quando il motore si scioglie i consumi calano significativamente. Il resto dipende dallo stile di guida e, questa auto piu' di altre, dalle diverse impostazioni di guida. Il 90 % sta tra i 6 e gli 8 l. e per un turbo benzina da 2 tonnellate e di queste dimensioni non mi sembra male
    magretto
    magretto
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi riscontrati - motore e-Power - Pagina 2 Empty Re: Consumi riscontrati - motore e-Power

    Messaggio Da magretto Gio 12 Ott 2023 - 15:12

    Aggiornamento consumi.
    Si tratta solo di misurazioni alla pompa, il cdb frega almeno 0.3/0.4.
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    magretto
    magretto
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi riscontrati - motore e-Power - Pagina 2 Empty Re: Consumi riscontrati - motore e-Power

    Messaggio Da Pipporeppa Sab 14 Ott 2023 - 12:28

    Sono schermate di una qualche app quelle che hai postato? Ciao
    Pipporeppa
    Pipporeppa
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi riscontrati - motore e-Power - Pagina 2 Empty Re: Consumi riscontrati - motore e-Power

    Messaggio Da magretto Sab 14 Ott 2023 - 13:24

    Ciao, Spritmonitor. Questa la mia pagina.
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
    Basta registrare ad ogni rifornimento i km totali, e due valori su tre tra costo del rifornimento, prezzo al litro e litri immessi ( il terzo ovviamente lo calcola da solo). Poi hai una serie di dati e in automatico lo confronta con chi ha auto simili alla tua. Immagino che dopo un po' ti rompi, ma almeno all'inizio per confrontarsi con altri e' utile
    magretto
    magretto
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi riscontrati - motore e-Power - Pagina 2 Empty Re: Consumi riscontrati - motore e-Power

    Messaggio Da Pipporeppa Sab 14 Ott 2023 - 13:34

    Grazie
    Pipporeppa
    Pipporeppa
    Foglio rosa


    A magretto piace questo messaggio.

    Torna in alto Andare in basso

    Consumi riscontrati - motore e-Power - Pagina 2 Empty Re: Consumi riscontrati - motore e-Power

    Messaggio Da X-black Lun 16 Ott 2023 - 13:04

    Da quando ho l'X-Trail ho iniziato a segnare i rifornimenti sull'app "fuelio".
    Stamattina ho fatto il pieno.
    Dall'inizio, marzo 23, ho rifornito 830 litri ed ho fatto 11595Km.
    Considerato che oggi dopo il pieno il CdB indica 850Km di autonomia, potrei dire che il mio X-Trail (2wd 5pt) percorrerà 12445km con 830 litri, cioè una media totale di 6,6lx100km (dato riportato anche sull'app).
    Direi 30% autostrada, 30% statale, 40% urbano.
    Attualmente il CdB segna (già da qualche migliaio di km) 5,7l. I primi rifornimenti ero sempre sui 7,5l.
    Peccato che sul CdB dopo i 9999 non sono scattati i 10000 ma si è azzerato.

    P.S. non riesco a caricare le immagini, altrimenti avrei lasciato qualche schermata (compare la finestra di richiesta email-password).
    X-black
    X-black
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi riscontrati - motore e-Power - Pagina 2 Empty Re: Consumi riscontrati - motore e-Power

    Messaggio Da magretto Lun 16 Ott 2023 - 14:16

    Il cdb e' in effetti molto ottimista sui consumi anche se quasi 1l. / 100 km mi sembra molto. Il mio scosta attualmente di 0.5 l.
    magretto
    magretto
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi riscontrati - motore e-Power - Pagina 2 Empty Re: Consumi riscontrati - motore e-Power

    Messaggio Da X-black Lun 16 Ott 2023 - 14:30

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] la media è quella calcolata, quella del CdB si è azzerata a 10000km, per questo è più bassa.
    Prima il consumo era più alto, poi, da quando ho iniziato a guidare ECO B si è ridotto notevolmente.
    6,6 è una media totale generale.
    Adesso il 5,7 è una media tra il consumo leggermente superiore in autostrada e quello inferiore in urbano.
    Per non dare numeri troppo a spanne ho appena verificato dalla fattura telepass i miei spostamenti con l'X-Trail.
    Esattamente 3922Km che non si distaccano molto dal 30% indicato prima.
    Attenzione però, ECO B non significa guidare da lumaca. Quando devo/voglio accelerare, accelero!
    Ero più "lumaca" prima, quando vedevo i consumi che mi sembravano altini...
    X-black
    X-black
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi riscontrati - motore e-Power - Pagina 2 Empty Re: Consumi riscontrati - motore e-Power

    Messaggio Da liupat Mer 18 Ott 2023 - 21:06

    Ciao io dopo 3500 km sono arrivato ad ottenere i seguenti consumi:
    Misto urbano = Modalità NORMALE circa 5.0 l/100Km
    Extraurbano o dove il traffico lo consente = Modalità ECO circa 5.4 l/100Km
    Autostrada a circa 130 Km/h = Modalità NORMALE circa 6.6 l/100Km
    Autostrada a circa 130 Km/h = Modalità ECO circa 5.5 l/100Km

    Ovviamente molto influena il piede e sopratutto la partenza, se dolce e graduale il termico non si attiva spesso, se si accellera repentinamente oltre il 20 allora entra più spesso il termico.

    Comunque dopo diversi pieni posso confermare che con un pieno faccio grosso modo 930 Km.

    Io ho la E4orce e mi sembra che la frenata sia sempre rigenerativa, inoltre sui cerchi i residui di ferodo sono praticamente nulli, nel modello 2014 i cerchi erano sempre sporchi.

    Voglio provare in ECO con B inserito e vedere se migliorano i consumi.
    Spero di essere stato di aiuto.
    Saluti a tutti
    avatar
    liupat
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi riscontrati - motore e-Power - Pagina 2 Empty Re: Consumi riscontrati - motore e-Power

    Messaggio Da Talamora Mer 18 Ott 2023 - 21:53

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] i consumi da te riportati sono da CDB o alla pompa?
    Talamora
    Talamora
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi riscontrati - motore e-Power - Pagina 2 Empty Re: Consumi riscontrati - motore e-Power

    Messaggio Da liupat Mer 18 Ott 2023 - 22:31

    Alla pompa.
    Ti dirò di più appena presa la macchina ho fatto questa prova, ho fatto il pieno, poi ho percorso poco più di 100 Km, sono andato alla stessa pompa e calcolatrice alla mano mi diede 22 km/l.
    Quasi tutti percorsi in urbano e col piede leggero
    avatar
    liupat
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi riscontrati - motore e-Power - Pagina 2 Empty Re: Consumi riscontrati - motore e-Power

    Messaggio Da liupat Mer 18 Ott 2023 - 22:32

    Ovviamente ho rifatto il pieno per fare il calcolo
    avatar
    liupat
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi riscontrati - motore e-Power - Pagina 2 Empty Re: Consumi riscontrati - motore e-Power

    Messaggio Da magretto Gio 19 Ott 2023 - 0:20

    Il 5,5 a 130 mi lascia un attimo perplesso ma immagino che con motore ben rodato e con le tecniche di economy run sia fattibile. In ogni caso questa auto puo' consumare come una 500 o una Ferrari, dipende da come si guida.
    magretto
    magretto
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi riscontrati - motore e-Power - Pagina 2 Empty Re: Consumi riscontrati - motore e-Power

    Messaggio Da Talamora Gio 19 Ott 2023 - 11:30

    magretto ha scritto:Il 5,5 a 130 mi lascia un attimo perplesso
    Anche a me...
    non mi sono mai avvicinato minimamente ad un consumo simile, anche perchè non c'è molto da fare a.. imposto il CC e basta
    Talamora
    Talamora
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi riscontrati - motore e-Power - Pagina 2 Empty Re: Consumi riscontrati - motore e-Power

    Messaggio Da liupat Gio 19 Ott 2023 - 11:46

    Lasciando perdere i litri x 100Km l'unico dato che vi posso assicurare, con conta Km alla mano e pieno fatto alla stessa pompa è di circa 930 Km con un pieno.
    In autostrada o dove il traffico te lo consente di se imposti il selettore su ECO quando levi il piede dal gas elimini ogni attrito e forza frenante.
    In pratica ti consente di applicare la tecnica del veleggiamento ed è come se andassi in folle. Se sei jn pianura o in discesa riesci a fare ampi tratti senza consumare nulla.
    Se vuoi ricaricare la batteria premi leggermente il freno, ma decidi tu quanto, e recuperi energia ... vedi il livello che va su.
    Come di fatto è anche consigliato sul manuale della macchina.
    Si deve trovare il compromesso tra recupero energia e marcia senza attriti.
    Io nel traffico metto su Direct e NORMALE, quando il traffico o lo consente su Direct es ECO.
    Con questo sistema di media riesco a fare 17 o 18 Km/litro.
    Vi assicuro che le ho provate tutte tranne con B al posto di D.
    Ciao a tutti
    avatar
    liupat
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi riscontrati - motore e-Power - Pagina 2 Empty Re: Consumi riscontrati - motore e-Power

    Messaggio Da Marius65 Gio 19 Ott 2023 - 11:47

    Io, per curiosità, ho provato a far scendere al minimo i consumi ma è come guidare le macchinine dei quattordicenni. E' un Suv, un'auto che pesa oltre 2 tonnellate, guidandola come merita, assicurandosi i piaceri della guida, non va oltre i 13/14 Km/l.
    Marius65
    Marius65
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi riscontrati - motore e-Power - Pagina 2 Empty Re: Consumi riscontrati - motore e-Power

    Messaggio Da liupat Gio 19 Ott 2023 - 11:50

    Ah dimenticavo se guido come sul vecchio modello non faccio nemmeno 12Km con un litro.
    La leggerezza delle accelerate in ripartenza è fondamentale.
    Dovete partire senza fare attaccare il termico, dopo un po ci fate il piede.
    avatar
    liupat
    Moderatori
    Moderatori


    A Marius65 piace questo messaggio.

    Torna in alto Andare in basso

    Consumi riscontrati - motore e-Power - Pagina 2 Empty Re: Consumi riscontrati - motore e-Power

    Messaggio Da liupat Gio 19 Ott 2023 - 11:51

    Confermo quanto detto da Marius65
    avatar
    liupat
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi riscontrati - motore e-Power - Pagina 2 Empty Re: Consumi riscontrati - motore e-Power

    Messaggio Da liupat Gio 19 Ott 2023 - 11:56

    Concludendo mi viene da dire con una guida normale non vai oltre i 14Km/l.
    Mentre con una guida tranquilla a scapito delle prestazioni si riesce a fare anche 18Km/l
    avatar
    liupat
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi riscontrati - motore e-Power - Pagina 2 Empty Re: Consumi riscontrati - motore e-Power

    Messaggio Da Marius65 Gio 19 Ott 2023 - 12:05

    Mooolto tranquilla [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Marius65
    Marius65
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi riscontrati - motore e-Power - Pagina 2 Empty Re: Consumi riscontrati - motore e-Power

    Messaggio Da magretto Gio 19 Ott 2023 - 12:10

    Talamora ha scritto:
    magretto ha scritto:Il 5,5 a 130 mi lascia un attimo perplesso
    Anche a me...
    non mi sono mai avvicinato minimamente ad un consumo simile, anche perchè non c'è molto da fare a.. imposto il CC e basta

    Io con il CC attivo consumo almeno 1 litro in piu', gestendo e dosando l'acceleratore in funzione del traffico il risparmio e' sensibile. Ogni tanto in autostrada lo attivo ma e' fatto talmente bene che mi pare di essere un passeggero e mi annoio.
    magretto
    magretto
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi riscontrati - motore e-Power - Pagina 2 Empty Re: Consumi riscontrati - motore e-Power

    Messaggio Da magretto Gio 19 Ott 2023 - 12:15

    liupat ha scritto:Concludendo mi viene da dire con una guida normale non vai oltre i 14Km/l.
    Mentre con una guida tranquilla a scapito delle prestazioni si riesce a fare anche 18Km/l

    No i 15-16 si fanno anche con guida normale, dipende poi da quanta autostrada fai. Se vai a 130 non fai meglio di 12-13 ecco perche' ero perplesso dui tuoi 5,5 l. a 130. Se invece fai citta' statale i 15-16 ci stanno tutti
    magretto
    magretto
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi riscontrati - motore e-Power - Pagina 2 Empty Re: Consumi riscontrati - motore e-Power

    Messaggio Da liupat Gio 19 Ott 2023 - 12:23

    👍
    avatar
    liupat
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi riscontrati - motore e-Power - Pagina 2 Empty Re: Consumi riscontrati - motore e-Power

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


    Contenuto sponsorizzato


    Torna in alto Andare in basso

    Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

    Torna in alto

    - Argomenti simili

     
    Permessi in questa sezione del forum:
    Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.