New Nissan X-Trail Mania - FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Contattaci
Per info inviaci una mail a newxtrailmania@gmail.com
Translator
Ads

    Nessun annuncio disponibile.


    Rigenerazione DPF(fap)

    +11
    Giorgio e Famiglia
    Nicolapetrone
    listastudio
    Bono
    Talamora
    Yanniyanni
    Lancio64
    murdok1968
    craniof
    Alex
    gianchicia
    15 partecipanti

    Pagina 1 di 8 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

    Andare in basso

    Rigenerazione DPF(fap) Empty Rigenerazione DPF(fap)

    Messaggio Da domyz Ven 8 Mag 2020 - 16:30

    Salve a tutti.
    Ho acquistato una Nissan X-trail n-connecta dci 177 4wd a Marzo 2019 per sostituire la mia vecchia x-trail che dopo aver percorso 240.000 km ha ceduto.
    A luglio,dopo 5750 km, si accende la spia del motore arancione e sono costretto a recarmi nell officina della concessionaria.
    Risultato DPF(fap) intasato ,rigenerazione forzata ,cambio olio e filtro per un totale di 230,00 euro. Mad
    Ad Ottobre, con 9125 km ,la spia motore si riaccende e sono costretto nuovamente a tornare in concessionaria,di nuovo rigenerazione forzata. affraid
    Faccio una lettera a Nissan Italia spiegandogli la situazione ma mi rispondono picche e che il problema sono io con la mia cattiva guida. No
    A Dicembre, dopo 12.428 km ,si riaccende la spia motore e sono di nuovo in concessionaria. affraid
    Questa volta il capo officina prova in strada la macchina per vedere se tutto funziona correttamente.Risultato fa’ la rigenerazione in soli 15 km di strada.Mi spiega che la macchina in se per se non ha nulla e che la rigenerazione la fa’ tranquillamente ed anche in maniera ottimale.Mi spiega che questi nuovi diesel Euro 6 hanno bisogno di tanta autostrada perche’ in percorsi urbani ed extraurbani non riescono a fare la rigenerazione.Mi spiega che lui ha potuto far fare la rigenerazione alla macchina perche’ con lo strumento diagnostico attaccato puo’ regolarsi di conseguenza, mentre senza non puoi avere idea di quando la macchina sta rigenerando.
    Riprendo l auto e mi rivolgo ad un legale che mi dice che si puo’ provare ma sara’ durissima. cyclops
    Sfinito dagli avvocati piu’ di quanto non sia dalla macchina provo la strada del web.
    Comincio una mega ricerca online e trovo ,per fortuna,i nostri colleghi possessori di Nissan Qashqai che hanno gia’ affrontato questo problema sulle loro auto. Leggo tutte le 2000 pagine del loro forum e trovo che hanno trovato un paio di soluzioni.
    La prima e’ di un” fenomeno” che ha costruito un LED che,attaccato alla presa OBD dell auto, segnala quando comincia la rigenerazione e quindi ,li sai ,che non devi spegnere la macchina,se non la spegni la rigenerazione riesce a completarsi (anche se parziale)e gran parte dei problemi si risolvono.
    Provo a contattare questo ragazzo ma i suoi post sono datati e non ho alcuna risposta cosi’ sono costretto a buttarmi sulla seconda soluzione.
    Questa e’ un po’ piu’ articolata ma sicuramente piu’ precisa e di facile esecuzione ma richiede un po’ di pazienza.
    Bisogna acquistare un buon OBD da attaccare alla presa dell auto (costo massimo 15 euro)che si deve associare ad un app chiamata Torque (la piu’ famosa nel settore costo 5 euro circa)la quale legge i dati della centralina elettronica.
    Prima di acquistare l OBD conviene comprare quella consigliata dall App Torque in modo che e’ sicura e non si perdono soldi e tempo con altre marche sconosciute.
    Una volta che si ha il tutto inseriamo l OBD nella presa (sotto al volante)e la colleghiamo al cellulare con l app Torque.
    Qui abbiamo una miriade di dati ma a noi,per gestire il dpf, ce ne bastano quattro .
    1 CAT B1S1 questa e’ la temperatura all ingresso del Dpf
    2 CAT B2S2 Questa e’ la temperatura all uscita del dpf(fap)
    3 SATURAZIONE DPF ossia quanto particolato hai nel filtro
    4 MODE DPF ossia accesa/spenta rigenerazione.
    Segue spiegazione con foto
    domyz
    domyz
    Neo patentato
    Neo patentato


    A mrwolf e Markus piace questo messaggio.

    Torna in alto Andare in basso

    Rigenerazione DPF(fap) Empty SEGUE

    Messaggio Da domyz Ven 8 Mag 2020 - 17:55

    I Parametri CAT B1S1 e CAT B2S2 sono letti da Torque senza fare nulla,di default.
    Il primo valore indica la temperatura all ingresso del DPF mentre il secondo ,il CAT B2S2, e' la temperatura all uscita del DPF.
    Quando la temperatura del secondo sensore supera i 500 gradi significa che la macchina sta rigenerando.In questo momento e' importante non spegnere l auto perche' altrimenti va in memoria"una rigenerazione non andata a buon fine"che e' alla fine deleteria.
    se invece lasciamo l auto accesa, questa finisce in 5 minuti la rigenerazione e anche se  pulisce il DPF solamente per il  10% per il sistema la rigenerazione e' riuscita.
    Gli altri due valori (Saturazione Dpf e Mode Dpf)sono da trovare creando due nuovi PID.(se a qualcuno interessano gli do' i parametri)
    Ora vediamo come funziona la rigenerazione della nostra x-trail.
    Quando la saturazione del DPF raggiunge i 22/24 grammi l auto, appena incontra condizioni favorevoli,inizia la rigenerazione.
    Attraverso un complicato sistema (non lo spiego perche' troppo lungo e tecnico,la spiegazione si trova facilmente online)la macchina fa si che i gas di scarico arrivino fino a 650 gradi.
    Questa elevata temperatura trasforma il PM10 in PM2.5 che a questo punto puo' oltrepassare il filtro ed essere espulso nell ambiente pale
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    In questa prima immagine l auto e' appena accesa e la temperatura e' 56 gradi,il livello di saturazione e' di 23.4 grammi ed il MODE Dpf e' a 1 ossia rigenerazione spento.
    Sapendo che la macchina sta per rigenerare prendo l autostrada Sad
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    in questa immagine sono a 130 kmh in autostrada ,la temperatura e' a 600 gradi ed il MOde Dpf e' su 3 ossia accesa rigenerazione
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Per dimostrare che non serve andare veloci per effettuare la rigenerazione mi sono messo a 90 kmh in sesta marcia a 1600 giri,come si vede dalla foto la temperatura e' sempre sopra i 500 gradi e la saturazione e' in discesa,registrando 11.4 grammi
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Dopo 15 km la rigenerazione termina,le temperature si abbassano e  la saturazione e' a 0 grammi  rendendo il DPF completamente libero.
    Il Mode DPF torna sull 1 e quindi rigenerazione spenta.
    Quando si e' in autostrada a 130 kmh la macchina non genera pm10 perche' le temperature sono piu' alte e fanno si che il particolato passi direttamente nell ambiente.
    Ho imparato dall esperienza che se utilizzo l auto nel ciclo urbano questa ha bisogno di rigenerare ogni 250 km circa.
    Quindi dopo aver rigenerato resetto il contachilometri e quando arrivo a 250 km riattacco l app e gestisco la situazione.
    Se si utilizzano gli additivi i km d intervallo tra una rigenerazione e l altra aumentano ma solo per due pieni.
    il difetto che ho rilevato e che credo freghi tutti noi possessori e' il seguente:
    Se hai la Saturazione a 19 grammi e prendi l autostrada   la macchina non fa' la rigenerazione.In autostrada non genera PM10(oppure ne produce pochissimo)e quindi se tu fai 50km  di autostrada e poi rientri in citta' sei sempre con 19 grammi di particolato (o magari qualcosa meno)mentre io credevo che ogni volta che percorrevo km in autostrada il filtro si sarebbe svuotato Rolling Eyes invece non e' cosi'.
    Quando rientri in citta'  da li a breve l auto fara' la rigenerazione e qui  si creeranno i problemi.
    Spero di essere stato utile a qualcuno.


    Spero di essere stato utile.
    domyz
    domyz
    Neo patentato
    Neo patentato


    A mrwolf, michele.scarpitta, Dragoon, Markus e Alex 28 piace questo messaggio.

    Torna in alto Andare in basso

    Rigenerazione DPF(fap) Empty Re: Rigenerazione DPF(fap)

    Messaggio Da gianchicia Ven 8 Mag 2020 - 19:25

    Hai fatto un lavoro davvero eccellente.
    Posso chiederti come creare i PID e configurarli?

    Grazie, Giancarlo
    gianchicia
    gianchicia
    Neo patentato
    Neo patentato


    A Markus piace questo messaggio.

    Torna in alto Andare in basso

    Rigenerazione DPF(fap) Empty Re: Rigenerazione DPF(fap)

    Messaggio Da Alex Ven 8 Mag 2020 - 19:52

    Veramente un lavoro eccellente, mi puoi dire quale applicazione torque hai scaricato xché l'interfaccia delle immagini è molto semplice.
    Grazie
    Alex
    Alex
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Rigenerazione DPF(fap) Empty Re: Rigenerazione DPF(fap)

    Messaggio Da domyz Ven 8 Mag 2020 - 23:00

    gianchicia ha scritto:Hai fatto un lavoro davvero eccellente.
    Posso chiederti come creare i PID e configurarli?

    Grazie, Giancarlo
    Ciao Giancarlo
    Spero nel week end di riuscire a preparare il post con gli extra PID cosi' il tutto sara' completo.
    domyz
    domyz
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Rigenerazione DPF(fap) Empty Re: Rigenerazione DPF(fap)

    Messaggio Da domyz Ven 8 Mag 2020 - 23:02

    Alex ha scritto:Veramente un lavoro eccellente, mi puoi dire quale applicazione torque hai scaricato xché l'interfaccia delle immagini è molto semplice.
    Grazie
    L App e' TORQUE PRO, quella a pagamento,costa sui 5 euro ed e' una sicurezza.
    l interfaccia che hai visto e' quella di default,ne ha un infinita da scegliere.
    domyz
    domyz
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Rigenerazione DPF(fap) Empty Re: Rigenerazione DPF(fap)

    Messaggio Da craniof Sab 9 Mag 2020 - 11:16

    Bel lavoro Domyz!

    Topic in evidenzia nella home page del forum! Rigenerazione DPF(fap) 3894540461

    ciao

    Un grosso like mi piace

    _________________
    Accessori : Cerchi da 20 pollici originali Nissan, Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, Navigatore Android 8, audio Kenwood e due belle trombe!!!

    Il mio X-Trail [venduta]
    craniof
    craniof
    Amministratore
    Amministratore


    Torna in alto Andare in basso

    Rigenerazione DPF(fap) Empty Re: Rigenerazione DPF(fap)

    Messaggio Da murdok1968 Sab 9 Mag 2020 - 12:08

    Bravo ottimo lavoro. Io ci. Torque pro ci avevo provato ma non avevo trovato i parametri. Una domanda non riesci a forzare la rigenerazione?
    murdok1968
    murdok1968
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Rigenerazione DPF(fap) Empty Re: Rigenerazione DPF(fap)

    Messaggio Da domyz Sab 9 Mag 2020 - 15:45

    craniof ha scritto:Bel lavoro Domyz!

    Topic in evidenzia nella home page del forum! Rigenerazione DPF(fap) 3894540461

    ciao

    Un grosso like mi piace
    Grazie Direttore Very Happy
    domyz
    domyz
    Neo patentato
    Neo patentato


    A Alex 28 piace questo messaggio.

    Torna in alto Andare in basso

    Rigenerazione DPF(fap) Empty Re: Rigenerazione DPF(fap)

    Messaggio Da domyz Sab 9 Mag 2020 - 15:48

    murdok1968 ha scritto:Bravo ottimo lavoro. Io ci. Torque pro ci avevo provato ma non avevo trovato i parametri. Una domanda non riesci a forzare la rigenerazione?
    A breve gli extra PID per completare l app Torque.
    Non ho idea di come si possa forzare una rigenerazione pero' posso dirti che se sei a 22 grammi e sei su di una strada extraurbana a 70kmh in terza(3000 giri motore)dopo 5 minuti parte.
    domyz
    domyz
    Neo patentato
    Neo patentato


    A Alex 28 piace questo messaggio.

    Torna in alto Andare in basso

    Rigenerazione DPF(fap) Empty SEGUE

    Messaggio Da domyz Sab 9 Mag 2020 - 16:44

    Bene
    Ora vediamo nel dettaglio come sfruttare l app Torque per la nostra X-trail.
    Come collegate Torque all OBDII che avete acquistato(io ne ho presa una che si collega via bluetooth e mi trovo bene)la stessa applicazione vi guidera' nella fase iniziale d installazione.
    Quando sara' collegata, l app trovera' un infinita di parametri che sono tutti in LETTURA e quindi non possono recare alcun danno alla centralina.
    Quando vedrete la lista ci saranno valori visibili e valori non visibili.Per trovare i valori non visibili bisognera' inserire manualmente nuovi PID .Questi valori sono stati trovati da me ,piano piano,in rete ed e' importante sapere che l inserimento di questi PID,se messi male,possono recare danno alla centralina.La stessa app in fase di immissione vi avvisera'.Ma se messi bene sono ,anche questi solo in LETTURA , innocui.
    Mi preme pero' precisare che io non sono ne un tecnico informatico ne un ingegnere quindi se volete provare vi assumete la responsabilita' di cio' che state facendo nella stessa misura dell avviso dell app Torque.
    Detto questo cominciamo.
    Nella lista di default dell app troverete CAT B1S1 e CATB1S2 sono temperatura d entrata e d'uscita dei gas di scarico al DPF.
    Troverete anche REVS che sono i giri del motore
    THROTTLE che e' l apertura della valvola dell aria,quando il ssitema la chiude i gas si riscaldano e la temperatura del DPF aumenta.
    Tutti gli altri andiamo a trovarli tramite EXTRA PID.
    Nella schermata iniziale apriamo la rotella di IMPOSTAZIONI,schiacciamo GESTIONE EXTRA PIDs/SENSORI,schiacciamo in alto a destra i tre pallini verticali e schiacciamo AGGIUNGI PID PERSONALIZZATO.
    A questo punto nn dovremo fare altro che inserire i valori che trovate nelle foto che allego ed il gioco e' fatto.
    SATURAZIONE DPF
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



    domyz
    domyz
    Neo patentato
    Neo patentato


    A Dannyes, Luca Lamborizio e Markus piace questo messaggio.

    Torna in alto Andare in basso

    Rigenerazione DPF(fap) Empty SEGUE

    Messaggio Da domyz Sab 9 Mag 2020 - 16:49

    TEMPERATURA DPF
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    SEGUE
    domyz
    domyz
    Neo patentato
    Neo patentato


    A Dannyes e Luca Lamborizio piace questo messaggio.

    Torna in alto Andare in basso

    Rigenerazione DPF(fap) Empty MODE DPF

    Messaggio Da domyz Sab 9 Mag 2020 - 16:52

    MODE DPF
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    domyz
    domyz
    Neo patentato
    Neo patentato


    A Dannyes e Luca Lamborizio piace questo messaggio.

    Torna in alto Andare in basso

    Rigenerazione DPF(fap) Empty KM ULTIMA RIGENERAZIONE

    Messaggio Da domyz Sab 9 Mag 2020 - 16:56

    KM ULTIMA RIGENERAZIONE
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    FINITO
    domyz
    domyz
    Neo patentato
    Neo patentato


    A Dannyes, Luca Lamborizio, Emanuele Cerro e tak8383 piace questo messaggio.

    Torna in alto Andare in basso

    Rigenerazione DPF(fap) Empty Re: Rigenerazione DPF(fap)

    Messaggio Da domyz Sab 9 Mag 2020 - 16:56

    Dottor Craniof serve un aggiustatina Very Happy
    grazie
    domyz
    domyz
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Rigenerazione DPF(fap) Empty Re: Rigenerazione DPF(fap)

    Messaggio Da Lancio64 Lun 11 Mag 2020 - 16:12

    Bravo,ottimo lavoro,appena ho tempo sperimento il tuo bel lavoro.
    Ti lascio un bel pò di like.
    P.S.
    Se riesci inviami il link per l'OBD  tramite MP
    Ciao

    _________________
    se del caso un clic sul tasto "Mi piace" e' sempre gradito...

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]X-Trail Black Panter Tekna 4 wd
    Tetto panoramico-interni Pelle  Black Accessori : Tappetti in gomma originali e vari accessori aftermarket


                          ******    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] clicca quì sotto per vedere la  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] *****
    ---------------------[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
    Lancio64
    Lancio64
    Moderatore globale
    Moderatore globale


    Torna in alto Andare in basso

    Rigenerazione DPF(fap) Empty Re: Rigenerazione DPF(fap)

    Messaggio Da domyz Lun 11 Mag 2020 - 22:00

    Lancio64 ha scritto:Bravo,ottimo lavoro,appena ho tempo sperimento il tuo bel lavoro.
    Ti lascio un bel pò di like.
    P.S.
    Se riesci inviami il link per l'OBD  tramite MP
    Ciao

    ok
    Quello che ho preso funziona bene ed in piu' lo sportello si richiiude
    domyz
    domyz
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Rigenerazione DPF(fap) Empty Re: Rigenerazione DPF(fap)

    Messaggio Da Yanniyanni Mar 12 Mag 2020 - 8:01

    Grande!
    Yanniyanni
    Yanniyanni
    Leggenda
    Leggenda


    Torna in alto Andare in basso

    Rigenerazione DPF(fap) Empty Re: Rigenerazione DPF(fap)

    Messaggio Da Nicolapetrone Gio 14 Mag 2020 - 4:24

    Complimenti per la pazienza che hai avuto nello spiegare dettagliatamente il tutto. Purtroppo il Fap bisogna conoscerlo bene e grazie a te mi sono tolto un po' di dubbi. Una domanda. Ma quando spegni la macchina e parte la ventola significa che stava per effettuare una rigenerazione? È vero che se ne interrompi un bel po' ti rigetta gasolio nell'olio? Grazie ancora
    Nicolapetrone
    Nicolapetrone
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Rigenerazione DPF(fap) Empty Re: Rigenerazione DPF(fap)

    Messaggio Da Nicolapetrone Gio 14 Mag 2020 - 4:36

    Se gentilmente potreste inviarmi il link della presa OBD così da acquistare senza effettuare errori grazie
    Nicolapetrone
    Nicolapetrone
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Rigenerazione DPF(fap) Empty Re: Rigenerazione DPF(fap)

    Messaggio Da domyz Gio 14 Mag 2020 - 10:26

    Nicolapetrone ha scritto:Se gentilmente potreste inviarmi il link della presa OBD così da acquistare senza effettuare errori grazie
    te la mando in privato perche' non vorrei incorrere in errori sul forum.
    ciao
    domyz
    domyz
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Rigenerazione DPF(fap) Empty Re: Rigenerazione DPF(fap)

    Messaggio Da Talamora Gio 14 Mag 2020 - 12:42

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
    non è che hai anche i PID del 1.6..li ho cercati tempo fa invano.
    Chi ha un iPhone non si può usare Torque, ho provato OBD Fusion con il Tonwon WiFi e funziona tutto, utilizzando i PID standard tipo x3E, x04, x11, x5C la rigenerazione la si intuisce ma è un pò incasinata.
    tnx
    Talamora
    Talamora
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Rigenerazione DPF(fap) Empty Re: Rigenerazione DPF(fap)

    Messaggio Da domyz Gio 14 Mag 2020 - 13:07

    Talamora ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
    non è che hai anche i PID del 1.6..li ho cercati tempo fa invano.
    Chi ha un iPhone non si può usare Torque, ho provato OBD Fusion con il Tonwon WiFi e funziona tutto, utilizzando i PID standard tipo x3E, x04, x11, x5C la rigenerazione la si intuisce ma è un pò incasinata.
    tnx
    No non li ho.
    Comunque con la temperatura del CAT in uscita capisci che e' in generazione,quando sorpassa i 500 gradi stai rigenerando
    domyz
    domyz
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Rigenerazione DPF(fap) Empty Re: Rigenerazione DPF(fap)

    Messaggio Da craniof Gio 14 Mag 2020 - 21:56

    domyz ha scritto:
    Nicolapetrone ha scritto:Se gentilmente potreste inviarmi il link della presa OBD così da acquistare senza effettuare errori grazie
    te la mando in privato perche' non vorrei incorrere in errori sul forum.
    ciao

    Metti il link anche qui per favore mi piace

    _________________
    Accessori : Cerchi da 20 pollici originali Nissan, Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, Navigatore Android 8, audio Kenwood e due belle trombe!!!

    Il mio X-Trail [venduta]
    craniof
    craniof
    Amministratore
    Amministratore


    Torna in alto Andare in basso

    Rigenerazione DPF(fap) Empty Re: Rigenerazione DPF(fap)

    Messaggio Da domyz Gio 14 Mag 2020 - 22:37

    craniof ha scritto:
    domyz ha scritto:
    te la mando in privato perche' non vorrei incorrere in errori sul forum.
    ciao

    Metti il link anche qui per favore mi piace
    Bene ,aspettavo il tuo ok Capo Very Happy
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
    E' bluetooth,molto comodo perche' lo sportellino si chiude con esso attaccato.
    Ha il tasto power e si spegne quando scolleghi l app quindi non bisogna riaprire ogni volta lo sportellino.
    ciao ciao
    domyz
    domyz
    Neo patentato
    Neo patentato


    A Markus piace questo messaggio.

    Torna in alto Andare in basso

    Rigenerazione DPF(fap) Empty Re: Rigenerazione DPF(fap)

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


    Contenuto sponsorizzato


    Torna in alto Andare in basso

    Pagina 1 di 8 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

    Torna in alto

    - Argomenti simili

     
    Permessi in questa sezione del forum:
    Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.