New Nissan X-Trail Mania - FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Contattaci
Per info inviaci una mail a newxtrailmania@gmail.com
Translator
Ads

    Nessun annuncio disponibile.


    Rigenerazione DPF(fap)

    Pagina 5 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente

    Andare in basso

    Rigenerazione DPF(fap) - Pagina 5 Empty Re: Rigenerazione DPF(fap)

    Messaggio Da domyz il Ven 29 Mag 2020 - 22:25

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Ibserito l'allarme per il Mode DPF a 2
    Una foto del cruscotto

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
    Complimenti Lancio ,i dati sul navigatore sono TOP
    Notavo che tu hai il 1.6 come Nicola,vediamo se rigeneri a 15g come lui o se e' solo lui il prescelto..... Very Happy
    domyz
    domyz
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Rigenerazione DPF(fap) - Pagina 5 Empty Re: Rigenerazione DPF(fap)

    Messaggio Da domyz il Ven 29 Mag 2020 - 22:30

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Ottimo lavoro a tutti. Avete per caso scoperto se la rigenerazione viene fatta anche anche al motore al minimo, o da fermo che giri deve raggiungere per terminarla. A volte quando vedo che è in rigenerazione in corso e sono arrivato  o giro per le vie intorno a casa o mi fermo tenendo il motore a circa 2000 giri. ma non so se ha effetto sulla rigenerazione.
    Grazie
    sera Murdok
    non devi fare nulla per far finire la rigenerazione in maniera corretta,basta non spegnere la macchina.
    Chiaramente, quando ti fermi, la centralina comincia ad eseguire tutte quelle operazioni per far finire la rigenerazione in maniera corretta quindi il Pm 10 non cala da fermo ma la rigenerazione e' andata a buon fine.

    domyz
    domyz
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Rigenerazione DPF(fap) - Pagina 5 Empty Re: Rigenerazione DPF(fap)

    Messaggio Da domyz il Ven 29 Mag 2020 - 22:51

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Buonasera a tutti,
     
    Di seguito un aggiornamento:
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    domyz, da domani inizierò a monitorare singolarmente i 4 bytes del PID 222488. Mi sto divertendo non poco: purtroppo la stessa cosa non può dirsi di mia moglie, la quale è un pò arrabbiata con me, afferma che ultimamente la sto trascurando...  scratch bounce

    Buon fine settimana!
     
    Giorgio
    Very Happy stessi problemi con mia moglie Very Happy
    I nostri cugini del Qashqai hanno trovato anche il Pid APERTURA INIETTORE DPF che ,a sentir loro,e' l iniettore che si apre per far aumentare il gasolio ed immetterlo nel DPF permettendo a quest ultimo di "incendiarsi".A me,questo PID, non ha mai funzionato e non so' neanche se sia vero; e' vero pero' che la linea blu dei consumi impazzisce in fase di rigenerazione perche' c e' un apporto in piu' di gasolio,l ho constatato personalmente ed anche altri utenti del forum hanno confermato questo.Il mio amico della Renault mi ha spiegato che il processo e' complicatissimo e che la centralina inietta il gasolio mentre il pistone sale invece che quando scende(o al contrario non ricordo bene)e questo fa si che molto carburante incombusto finisca intrappolato nel Dpf e quindi incendiato dalle alte temperature.Inoltre se s interrompe la rigenerazione il gasolio trafila e rischia di entrare nel circuito dell olio motore inquinandolo.Da qui la necessita' di fare cambio olio e filtro ogni qualvolta si va in officina per rigenerazione forzata.
    Ragazzi prendete queste ultime considerazioni con le molle perche' non sono un ingegnere quindi non sono sicuro che ho capito bene:affraid:
    Giorgio,Credo che grazie alla tua meticolosa tabella riusciremo a trovare un sacco di cose interessanti.mi piace
    domyz
    domyz
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Rigenerazione DPF(fap) - Pagina 5 Empty Re: Rigenerazione DPF(fap)

    Messaggio Da Talamora il Sab 30 Mag 2020 - 10:53

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
    I nostri cugini del Qashqai  hanno trovato anche il Pid APERTURA INIETTORE DPF che ,a sentir loro,e' l iniettore che si apre per far aumentare il gasolio ed immetterlo nel DPF permettendo a quest ultimo di "incendiarsi".A me,questo PID, non ha mai funzionato e non so' neanche se sia vero
    Il motore che ha l'iniettore nel DPF è il vecchio 1.5, il 1.6, 1.7, e 2.0 lavorano con le post iniezioni..

    PS: In quel post li stanno facendo un pò di casino, in quanto non viene sempre specificato bene di quale motore si parla...
    Talamora
    Talamora
    Amministratore
    Amministratore


    Torna in alto Andare in basso

    Rigenerazione DPF(fap) - Pagina 5 Empty Re: Rigenerazione DPF(fap)

    Messaggio Da Lancio64 il Sab 30 Mag 2020 - 17:30

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Buongiorno a tutti,

    Alcune considerazioni ed informazioni che ho avuto modo di trovare e appurare in questi giorni:
     
    a) Ai possessori di BlindOBD, segnalo che le ridotte dimensioni del lettore ieGeek lo rendono facilmente alloggiabile all'interno della cassaforte (che ovviamente non scherma nè indebolisce il segnale Bluetooth).

    b) Per quanto riguarda lo Stato DPF, un utente del Forum Qashqai segnala quanto segue:

    0 = Quadro acceso e motore spento
    1 = Motore acceso
    2 = Inizio rigenerazione in corso
    3 = Rigenerazione in corso
    4 = Raffreddamento
    5 = Scarico NOx (ossidi di azoto)
    6 = Scarico SOx (ossidi di zolfo)
    7 = Spegnimento motore

    Immagino che dopo un certo tempo, o dopo essere scesi sotto una certa temperatura, lo Stato DPF transiti da 7 a 0, ma non ho ancora avuto modo di verificare. Quel che è certo è che, ogni volta che viene spento il motore, indipendentemente se la rigenerazione ha avuto luogo o meno, lo Stato DPF salterà direttamente da 1 a 7.
     
    c) Circa il PID 222554 relativo ai km dall'ultima rigenerazione, ho monitorato separatamente i 4 bytes A, B, C e D. Dunque, C e D sono costantemente entrambi uguali a -1, non hanno quindi alcun ruolo. Il numero di km è quindi un intero positivo a 16 bit (che giustamente bastano e avanzano per lo scopo), dove A è il byte più significativo (primi 8 bit) e B il meno significativo (secondi 8 bit). La formula corretta da usare è quindi senza ombra di dubbio questa: 256 * A + B. Usatela e vi dimenticherete per sempre di qualsivoglia sfarfallio. Coloro che, con la precedente formula, non hanno mai assistito ad alcuno sfarfallio lo devono semplicemente al fatto che il numero di km in corrispondenza del quale partiva la rigenerazione era sempre inferiore a 255 (massimo intero positivo esprimibile con gli ultimi 8 bit, cioè con il solo byte B). Non appena il numero di km diventa 256, il byte B si azzera (B = 00000000) ed il byte A diventa uguale a 1 (primi 7 bit 0 ed ottavo bit 1, vale a dire A = 00000001). Ciò causa lo sfarfallio con la vecchia formula.
     
    d) Circa il PID 2224A9, sempre relativo ai km, ed associato (sul Forum Qashqai) alla formula 65536 * A + 256 * B + C, ho appurato che i bytes A, B e C sono tutti costantemente uguali a 0, mentre D è fisso a -1. Tale PID è quindi completamente inutile su X-Trail 2.0. Poichè però sul Qashqai funziona, mi chiedo cosa accada su X-Trail 1.6. Sarebbe interessante avere un riscontro dai possessori della versione 1.6. Vedo un post di Lancio64 in cui afferma che il PID 222554 non gli fornisce alcun riscontro, forse invece il 2224A9 funziona? Una nota finale: come si evince dalle differenti formule, quand'anche funzionasse, i 2 PIDs non possono rappresentare lo stesso concetto (al PID 222554 bastano 16 bit, mentre al PID 2224A9 ne servono 24). E infatti un utente Qashqai fa osservare che il PID 2224A9 non denota il numero di km DALL'ultima rigenerazione, bensì il numero di km ALL'ultima rigenerazione (vale a dire il valore che segnava il contachilometri nel momento in cui era terminata l'ultima rigenerazione andata a buon fine).

    e) Torque Pro dispone di una semplice funzione di allarme acustico, l'ho provata e funziona. Consente di sapere quando parte la rigenerazione DPF senza dover distogliere lo sguardo dalla strada per leggere lo schermo del cellulare. Dalla schermata principale, cliccate la rotellina in basso a sinistra ed andata alla voce Impostazioni, dopodiché alla voce Gestione allarmi. Cliccate i tre pallini verticali in alto a destra e scegliete Aggiungi allarme. Date un nome al vostro allarme (che verrà pronunciato da una voce femminile stile Alexa), scegliete lo Stato DPF come sensore da monitorare, lasciate Maximum come Tipo allarme ed impostate 2 come Valore soglia. Maximum significa che l'allarme suonerà nel momento in cui la soglia 2 verrà raggiunta o sfondata provenendo dal basso, quindi ogni volta che lo Stato DPF passerà da un valore minore di 2 ad un qualsiasi valore maggiore o uguale a 2. E' grazie a questo allarme che ieri mi sono accorto del passaggio da 1 direttamente a 5, la permanenza a 5 è durata talmente poco che senza l'avviso acustico non l'avrei notata. Essendo una funzione molto rudimentale e pensata per variabili continue (mentre lo Stato DPF è una variabile discreta), non è possibile definire criteri raffinati (ci sono solo Maximum e Minimum) nè discriminare in base allo Stato DPF antecedente alla transizione: ciò implica, a causa di quanto detto alla fine del punto b), che ogni volta che spegnerete il motore partirà un falso allarme. A Roma si direbbe: sempre meglio di un calcio nelle p***e.
     
    A stasera con nuovi dati. Per domyz: hai ragione va inserita la tipologia di percorso, nel mio caso è mista (25% urbano, 75% extraurbano) con intensità di traffico praticamente nulla per l'intera durata del tragitto.
     
    Ciao,
     
    Giorgio


    Ciao Giorgio confermo la funzione dell'allarme ,anche a me ogni tanto da 1 passa a 5 per circa 1 secondo quindi scatta l'allarme(un pò fastidioso quando non serve).
    Oggi mentre ero in tangenziale lo stato DPF è passato da 1 a direttamente a 3 (quì scatta l'avviso che si può silenziare solo per 1 minuto per poi ripresentarsi,allo scadere del tempo finchè non è finita la rigenerazione, allarme utille per avvisarti ma invadente)
    Ho notato  che Cat2 ha superato i 680 ° come anche la temperatura DPF da quì è partita la rigenerazione.
    Purtroppo non sono riuscito a fare una foto ,ho però riscontrato gli altri valori come Km percorsi dall'ultima ero a 69 saturazione ero sui 9 (8,6) e lo stato DPF a 3 poi finito al termine a 1, in  questo non ho notato nessun altro valore di passaggio(2,5,6).
    Forse qualche PID non è corretto per il 1.6? (saturazione e Km dall'ultima).
    Poi per le formule da te descritte 256*A+B  vanno scritte così o tra qualche parentesi?
    Ciao e al prossimo riscontro.
    Posto foto subito a dopo la rigenerazione (Il valore saturazione alla riaccensione era a 1)
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

    _________________
    se del caso un clic sul tasto "Mi piace" e' sempre gradito...

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]X-Trail Black Panter Tekna 4 wd
    Tetto panoramico-interni Pelle  Black Accessori : Tappetti in gomma originali e vari accessori aftermarket


                          ******    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] clicca quì sotto per vedere la  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] *****
    ---------------------[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
    Lancio64
    Lancio64
    Amministratore
    Amministratore


    Torna in alto Andare in basso

    Rigenerazione DPF(fap) - Pagina 5 Empty Re: Rigenerazione DPF(fap)

    Messaggio Da Giorgio e Famiglia il Sab 30 Mag 2020 - 23:24

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Ciao Giorgio confermo la funzione dell'allarme ,anche a me ogni tanto da 1 passa a 5 per circa 1 secondo quindi scatta l'allarme(un pò fastidioso quando non serve).
    Oggi mentre ero in tangenziale lo stato DPF è passato da 1 a direttamente a 3 (quì scatta l'avviso che si può silenziare solo per 1 minuto per poi ripresentarsi,allo scadere del tempo finchè non è finita la rigenerazione, allarme utille per avvisarti ma invadente)
    Ho notato  che Cat2 ha superato i 680 ° come anche la temperatura DPF da quì è partita la rigenerazione.
    Purtroppo non sono riuscito a fare una foto ,ho però riscontrato gli altri valori come Km percorsi dall'ultima ero a 69 saturazione ero sui 9 (8,6) e lo stato DPF a 3 poi finito al termine a 1, in  questo non ho notato nessun altro valore di passaggio(2,5,6).
    Forse qualche PID non è corretto per il 1.6? (saturazione e Km dall'ultima).
    Poi per le formule da te descritte 256*A+B  vanno scritte così o tra qualche parentesi?
    Ciao e al prossimo riscontro.
    Posto foto subito a dopo la rigenerazione (Il valore saturazione alla riaccensione era a 1)
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

    Ciao Lancio,

    Sì effettivamente è un allarme rudimentale, dall'animo analogico, non pensato per automi a stati. Sarebbe stato meglio poterlo definire in funzione sia dello stato di arrivo, sia dello stato di partenza.

    Grazie per l'aggiornamento, interessante l'osservazione di non aver transitato in altri stati oltre ad 1 e 3 (mi sarei aspettato 3 --> 4 --> 5 --> 6 --> 1). Ancora più interessante il fatto di aver rigenerato a soli 8,6 g. Il mistero si infittisce...

    Circa la possibilità che i PIDs non siano corretti su 1.6, tenderei ad escluderlo sia a causa della testimonianza di Nicola, sia a causa del fatto che tanto la saturazione quanto i km hanno subìto l'azzeramento finita la rigenerazione.

    Ti confermo che la formula 256 * A + B non necessita di parentesi. E' equivalente a ( 256 * A ) + B, ma le parentesi sono superflue poichè nel valutare l'espressione alla moltiplicazione viene sempre data precedenza sull'addizione.

    Sarebbe interessante studiare l'incidenza di alcune variabili sul quando la centralina "decide" di rigenerare: mi chiedo ad esempio se l'aver attivato la modalità ECO incida in tal senso, se avere il cambio manuale o automatico faccia la differenza, se avere il 4WD attivo cambi qualcosa. Servirebbe un'imponente operazione di reverse-engineering collaborativo!

    Un saluto e alla prossima,

    Giorgio


    Giorgio e Famiglia
    Giorgio e Famiglia
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    Rigenerazione DPF(fap) - Pagina 5 Empty Re: Rigenerazione DPF(fap)

    Messaggio Da domyz il Sab 30 Mag 2020 - 23:42

    Grazie per l'aggiornamento, interessante l'osservazione di non aver transitato in altri stati oltre ad 1 e 3 (mi sarei aspettato 3 --> 4 --> 5 --> 6 --> 1). Ancora più interessante il fatto di aver rigenerato a soli 8,6 g. Il mistero si infittisce...(Giorgio ha scritto)

    >Giorgio io ho notato che il 2,il 4 ed il 6 non ci sono mai.
    Per ora  alcuni rigenerano a 24 ed altri" quando ci sono le condizioni
    "
    domyz
    domyz
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Rigenerazione DPF(fap) - Pagina 5 Empty RIASSUNTO BREVE

    Messaggio Da domyz il Dom 31 Mag 2020 - 15:41

    ragazzi ho controllato tutte le pagine e ho fatto un piccolo riassunto.
    ALEX XT 2.0 Sostituiti 3 DPF
    1 rigenerazione a 24 grammi
    2 rigenerazione a 24 grammi dopo 129 km percorsi
    3 rigenerazione a 24 grammi dopo 53 km percorsi

    DOMYZ XT 2.0 2019Effettuate tre rigenerazioni forzate in 10.000 km circa
    Dopo circa 6 mesi di test questi i risultati:
    RIgenerazione solamente quando si arriva a 24 grammi,mai prima anche se in autostrada.
    Nel mio quotidiano (casa lavoro,lavoro casa, 75%percorso extra urbano e 25%urbano) rigenero ogni 250km,questo dato si amplia se si percorre autostrada.

    NICOLAPETRONE XT 1.6 2017
    1 Rigenerazione a 14g dopo 250 km
    2 Rigenerazione a 15g dopo 230/250 km

    LANCIO 64 XT 1.6  2014
    1 Rigenerazione a  9 grammi dopo 70 km


    CHIARAMENTE TUTTI DATI "CIRCA"
    domyz
    domyz
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Rigenerazione DPF(fap) - Pagina 5 Empty Re: Rigenerazione DPF(fap)

    Messaggio Da Nicolapetrone il Dom 31 Mag 2020 - 18:28

    Ciao domyz grazie x la tua attenta descrizione. Hai una grande pazienza e spero che con l'aiuto di tutti capiamo al meglio come avviene questa rigenerazione. Una domanda se puoi rispondermi. Mio padre ha una Ford focus 1.6 120cv del 2011 e anche lui sta avendo questi fastidi. Ho provato ad inserirli la presa e rileva solo la TEMP di ingresso e quella di uscita ma tutti gli altri valori non vengono rilevati. Sai x caso indicarmi se ci sono dei valori da inserire x Ford? Grazie mille
    Nicolapetrone
    Nicolapetrone
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Rigenerazione DPF(fap) - Pagina 5 Empty Re: Rigenerazione DPF(fap)

    Messaggio Da domyz il Lun 1 Giu 2020 - 9:45

    Buongiorno Nicola
    purtroppo non ho i codici x gli extra pid della ford pero' credo che il principio sia sempre lo stesso percio' quando la temperatura in uscita supera i 500 gradi devi immaginare che stai rigenerando.
    ciao
    domyz
    domyz
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Rigenerazione DPF(fap) - Pagina 5 Empty Re: Rigenerazione DPF(fap)

    Messaggio Da Nicolapetrone il Lun 1 Giu 2020 - 15:03

    Ok grazie lo stesso..
    Nicolapetrone
    Nicolapetrone
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Rigenerazione DPF(fap) - Pagina 5 Empty Re: Rigenerazione DPF(fap)

    Messaggio Da Alex il Lun 1 Giu 2020 - 16:04

    Ciao a tutti, in questi giorni ho effettuato 2 rigenerazioni simili tra loro x km e grammi di pm10.
    La prima a 22,9 grammi dopo 102km di percorso misto 70 urbano 30 extraurbano, FAP a 3 fino a 16,5 grammi poi pulito fino a 8,7 grammi.
    La seconda a 23,9 grammi dopo 108 km di misto pari percentuali, FAP a 3 fino 17,1 poi pulito fino 2,0 grammi.
    Ho notato che per far pulire meglio e in meno km circa 10 , devo viaggiare a 2500 giri quindi essendo tratti stradali e non autostradali, viaggio in 4 marcia a discapito dei consumi più elevati.
    Alex
    Alex
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Rigenerazione DPF(fap) - Pagina 5 Empty Re: Rigenerazione DPF(fap)

    Messaggio Da domyz il Lun 1 Giu 2020 - 22:51

    ragazzi ho controllato tutte le pagine e ho fatto un piccolo riassunto.
    ALEX XT 2.0 Sostituiti 3 DPF
    1 rigenerazione a 24 grammi
    2 rigenerazione a 24 grammi dopo 129 km percorsi
    3 rigenerazione a 24 grammi dopo 53 km percorsi
    4 rigenerazione a 23 grammi dopo 102 km percorsi DPF a 8.7 g.
    5 rigenerazione a 24 grammi dopo 108 km percorsi DPF a 2.0 g.

    DOMYZ XT 2.0 2019Effettuate tre rigenerazioni forzate in 10.000 km circa
    Dopo circa 6 mesi di test questi i risultati:
    RIgenerazione solamente quando si arriva a 24 grammi,mai prima anche se in autostrada.
    Nel mio quotidiano (casa lavoro,lavoro casa, 75%percorso extra urbano e 25%urbano) rigenero ogni 250km,questo dato si amplia se si percorre autostrada.

    NICOLAPETRONE XT 1.6 2017
    1 Rigenerazione a 14g dopo 250 km
    2 Rigenerazione a 15g dopo 230/250 km

    LANCIO 64 XT 1.6 2014
    1 Rigenerazione a 9 grammi dopo 70 km


    CHIARAMENTE TUTTI DATI "CIRCA"
    domyz
    domyz
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Rigenerazione DPF(fap) - Pagina 5 Empty Re: Rigenerazione DPF(fap)

    Messaggio Da Giorgio e Famiglia il Lun 1 Giu 2020 - 23:26

    Salve a tutti,

    Aggiornamento:

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    La media al momento è 0,033 g / km.

    domyz, ho monitorato i 4 bytes del PID 222488:

    A = 25 fisso
    B = 154 fisso
    C = -1 fisso
    D = -1 fisso

    C e D sono inutili e ci fanno capire che il valore di riferimento è a 16 bit (A e B). Applicando la formula 256 * A + B otteniamo 6554. Qualunque cosa stia ad indicare, rimane fisso e non cambia: da quando ho iniziato a monitorarlo non si è spostato minimamente. Strano: se indicasse il tempo trascorso dall'ultima rigenerazione, dovrebbe continuamente aumentare (magari solo a motore accesso, ma pur sempre dovrebbe aumentare con il trascorrere del tempo). Sarà interessante osservare se e come cambierà a valle della prossima rigenerazione.

    Un saluto, buona Festa della Repubblica e alla prossima

    Giorgio
    Giorgio e Famiglia
    Giorgio e Famiglia
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    Rigenerazione DPF(fap) - Pagina 5 Empty Re: Rigenerazione DPF(fap)

    Messaggio Da domyz il Mar 2 Giu 2020 - 16:26

    Buongiorno Giorgio
    Stamane mi sono rimesso a controllare i post dei cugini Qashqai ed ho trovato un altro PID sempre inerente TEMPO TRASCORSO DALL ULTIMA RIGENERAZIONE
    l ho provato ma anche a me da un numero fisso che non si e' spostato per nulla.
    il numero che mi da e' 1,8 e non e' piu' cambiato....bho.
    Molto probabilmente non funzionano sui nostri x-trail oppure chi l ha scritto ha fatto confusione.Magari questo Pid e' IL  TEMPO DI RIGENERAZIONE Presupponendo che la formula sia sbagliata potrebbero essere 18 minuti che e' il tempo verosimile con cui ho rigenerato ma siamo nel campo delle ipotesi anzi ,della fantasia.

    Questa la formula:

    Modo OBD2 e PD (in hex - es. 01 OD per velocità o vuoto se è usato internal pid nell'equazione) = 222488
    Nome lungo = TEMPO TRASCORSO DALL'ULTIMA RIGENERAZIONE
    nome breve = quello che capite meglio Smile
    valore minimo = 0
    valore massimo = 18
    fattore di scala = X1
    tipo di unità di misura = Ore (almeno così mi è sembrato che fossero)
    Equazione (es A*B+20) = (A*256+B)/3600
    Header OBD = 7E0
    Diasgnostic start command =
    Diagnostic stop command =

    Questo appresso funziona ed e' la PRESSIONE DIFFERENZIALE DPF che non so' a cosa serva ma funziona correttamente,almeno credo....... Very Happy

    PID = 222542
    Nome lungo = PRESSIONE DIFFERENZIALE DPF
    nome breve = quello che capite meglio
    valore minimo = -32768
    valore massimo = 32767
    fattore di scala = X1
    tipo di unità di misura = mBar
    Equazione (es A*B+20) = (A*256+B)-32768
    Header OBD = 7E0
    ->0322254200000000
    <-056225428000AAAA
    domyz
    domyz
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Rigenerazione DPF(fap) - Pagina 5 Empty Re: Rigenerazione DPF(fap)

    Messaggio Da Alex il Gio 4 Giu 2020 - 18:42

    Ciao nuova rigenerazione a 184 km circa 60% autostrada e extraurbane
    Nonostante fossi in autostrada non sono riuscito a pulire il DPF oltre il 9,5 e non capisco il perché.
    Alex
    Alex
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Rigenerazione DPF(fap) - Pagina 5 Empty Re: Rigenerazione DPF(fap)

    Messaggio Da Lancio64 il Gio 4 Giu 2020 - 18:46

    Io di carburante uso il Blu Diesel a 6 zampe,potrebbe influire sul fap che a me risulta al momento sempre basso di saturazione?

    _________________
    se del caso un clic sul tasto "Mi piace" e' sempre gradito...

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]X-Trail Black Panter Tekna 4 wd
    Tetto panoramico-interni Pelle  Black Accessori : Tappetti in gomma originali e vari accessori aftermarket


                          ******    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] clicca quì sotto per vedere la  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] *****
    ---------------------[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
    Lancio64
    Lancio64
    Amministratore
    Amministratore


    Torna in alto Andare in basso

    Rigenerazione DPF(fap) - Pagina 5 Empty Re: Rigenerazione DPF(fap)

    Messaggio Da domyz il Gio 4 Giu 2020 - 19:08

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Io di carburante uso il Blu Diesel a 6 zampe,potrebbe influire sul fap che a me risulta al momento sempre basso di saturazione?
    Non saprei
    domyz
    domyz
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Rigenerazione DPF(fap) - Pagina 5 Empty Re: Rigenerazione DPF(fap)

    Messaggio Da domyz il Gio 4 Giu 2020 - 19:09

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Ciao nuova rigenerazione a 184 km circa 60% autostrada e extraurbane
    Nonostante fossi in autostrada non sono riuscito a pulire il DPF oltre il 9,5 e non capisco il perché.
    Quanti minuti e' durata la rigenerazione?
    domyz
    domyz
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Rigenerazione DPF(fap) - Pagina 5 Empty Re: Rigenerazione DPF(fap)

    Messaggio Da Alex il Gio 4 Giu 2020 - 20:49

    Poco , circa 10 km on autostrada ai 90
    Alex
    Alex
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Rigenerazione DPF(fap) - Pagina 5 Empty Re: Rigenerazione DPF(fap)

    Messaggio Da domyz il Gio 4 Giu 2020 - 20:54

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Poco , circa 10 km on autostrada ai 90
    Hai per caso decelerato per qualche motivo?
    te lo chiedo perche' a me ogni tanto lo fa',una volta che ha rigenerato una buona parte,se deceleri per uscire dall autostrada si blocca la rigenerazione.
    domyz
    domyz
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Rigenerazione DPF(fap) - Pagina 5 Empty Re: Rigenerazione DPF(fap)

    Messaggio Da Alex il Gio 4 Giu 2020 - 21:09

    No sono stato molto attento.
    Preciso che in 10 km circa è passato da 24 a 16 circa con FAP a 3 , poi come nelle altre volte ha continuato fino a 9,5.
    Ma a voi si comporta nello stesso modo , FAP a 3 x un po e poi scende ancora ?
    Alex
    Alex
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Rigenerazione DPF(fap) - Pagina 5 Empty Re: Rigenerazione DPF(fap)

    Messaggio Da domyz il Gio 4 Giu 2020 - 21:32

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:No sono stato molto attento.
    Preciso che in 10 km circa è passato da 24 a 16 circa con FAP a 3 , poi come nelle altre volte ha continuato fino a 9,5.
    Ma a voi si comporta nello stesso modo , FAP a 3 x un po  e poi scende ancora ?
    Si,dopo spento  impiega un po' ad andare a zero.
    L utima volta eri arrivato a 2 grammi quindi avevi rigenerato totalmente si puo' dire
    domyz
    domyz
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Rigenerazione DPF(fap) - Pagina 5 Empty Re: Rigenerazione DPF(fap)

    Messaggio Da Nicolapetrone il Gio 4 Giu 2020 - 23:02

    Ciao nel mio caso ho notato che con Mode 3 fa scendere il valore della saturazione a 7/8 gr per poi commutare a 1 ma cmq la temperatura del Filtro resta alta sui 500° e continua a pulire fin quando non si azzera, questo avvenuto su strada extraurbana sui 90km/h. X trail 1.6 teniamoci aggiornati così capiremo meglio il tutto[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Nicolapetrone
    Nicolapetrone
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Rigenerazione DPF(fap) - Pagina 5 Empty Re: Rigenerazione DPF(fap)

    Messaggio Da Giorgio e Famiglia il Ven 5 Giu 2020 - 11:44

    Buongiorno a tutti,

    Aggiornamento:

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    Sono a 23,2 g. In teoria al prossimo tragitto dovrei rigenerare. Al momento: 348 km dall'ultima rigenerazione, con una media di 0,033 g / km da quando ho iniziato a monitorare.

    Per domyz: sì il PID è lo stesso, nel mio caso non ho inserito la divisione per 3600 (numero di secondi di cui si compone un'ora) nella formula. Inserendola ottengo 6554 / 3600 = 1,82. Di fatto lo stesso valore che ottieni te: difficilmente può essere un caso. Puoi provare a rimuovere la divisione dalla formula e controllare se anche a te esce esattamente il valore 6554?

    Un saluto, alla prossima

    Giorgio
    Giorgio e Famiglia
    Giorgio e Famiglia
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    Rigenerazione DPF(fap) - Pagina 5 Empty Re: Rigenerazione DPF(fap)

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


    Contenuto sponsorizzato


    Torna in alto Andare in basso

    Pagina 5 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente

    Torna in alto


     
    Permessi di questa sezione del forum:
    Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum