New Nissan X-Trail Mania - FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Contattaci
Per info inviaci una mail a newxtrailmania@gmail.com
Translator
Ads

    Nessun annuncio disponibile.


    Freno di stazionamento elettronico

    +21
    Talamora
    craniof
    Derrik
    urban_proof
    emy
    zinedine80
    mussovolante
    Trailer
    maconzio
    Fabrizio
    Roby XT
    superpippo
    michipu
    cicciodobro
    Poseidone
    Fabio
    GigAnt
    macrac73
    dimo1979
    kap
    RikMag
    25 partecipanti

    Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

    Andare in basso

    Freno di stazionamento elettronico Empty Freno di stazionamento elettronico

    Messaggio Da RikMag Gio 14 Mag 2015 - 16:11

    Una curiosità.
    l'XTrail ha il freno di stazionamento elettronico che si inserisce ogni volta che si spegne la vettura.
    Ma è necessario disinserirlo manualmente prima di partire?
    Perchè partendo si disinserisce da solo ma non vorrei che questa potesse essere una manovra non consigliata.

    Lo so dovrei leggere il libretto, ma è a casa e io sono fuori (pezza a colore Twisted Evil )
    avatar
    RikMag
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Freno di stazionamento elettronico Empty Re: Freno di stazionamento elettronico

    Messaggio Da kap Gio 14 Mag 2015 - 16:36

    a me in conc hanno detto che non è necessario
    kap
    kap
    Veterano
    Veterano


    Torna in alto Andare in basso

    Freno di stazionamento elettronico Empty Re: Freno di stazionamento elettronico

    Messaggio Da dimo1979 Gio 14 Mag 2015 - 16:49

    io manco sapevo si inserisse automaticamente!!!!...mi guardo intorno
    dimo1979
    dimo1979
    Pilota
    Pilota


    Torna in alto Andare in basso

    Freno di stazionamento elettronico Empty Re: Freno di stazionamento elettronico

    Messaggio Da macrac73 Gio 14 Mag 2015 - 16:52

    sinceramente non ci ho mai fatto caso se si inserisce automaticmente (ma mi sembra di no stasera verifico)... io di solito, se mi serve, lo aziono premendo il pulsante.
    Mi succede però a volte che non si disinserisce automaticamente.... ma non capisco ancora la logica
    macrac73
    macrac73
    Fondatore
    Fondatore


    Torna in alto Andare in basso

    Freno di stazionamento elettronico Empty Re: Freno di stazionamento elettronico

    Messaggio Da GigAnt Gio 14 Mag 2015 - 17:15

    Il freno di stazionamento si inserisce automaticamente allo spegnimento del veicolo per disinserirlo automaticamente basta accelerare un po di più prima di staccare del tutto la frizione in partenza così si evita abbassamento del posteriore.
    GigAnt
    GigAnt
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Freno di stazionamento elettronico Empty Re: Freno di stazionamento elettronico

    Messaggio Da Fabio Gio 14 Mag 2015 - 17:22

    GigAnt ha scritto:Il freno di stazionamento si inserisce automaticamente allo spegnimento del veicolo per disinserirlo automaticamente basta accelerare un po di più prima di staccare del tutto la frizione in partenza così si evita abbassamento del posteriore.

    ...oppure per disinserirlo bisogna premere  contemporaneamente il pedale del freno ed il pulsante del freno di stazionamento (come viene visualizzato  nel display centrale se si prova a premere il solo pulsante del freno) shock
    Fabio
    Fabio
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Freno di stazionamento elettronico Empty Re: Freno di stazionamento elettronico

    Messaggio Da Poseidone Gio 14 Mag 2015 - 17:59

    a me in concessionaria hanno detto che si disinserisce in automatico una volta che si preme l'acceleratore.. questo con cvt..
    Poseidone
    Poseidone
    Guidatore esperto
    Guidatore esperto


    Torna in alto Andare in basso

    Freno di stazionamento elettronico Empty Re: Freno di stazionamento elettronico

    Messaggio Da cicciodobro Ven 15 Mag 2015 - 7:50

    Ammetto di essere impreparato sull'argomento.... A me non si inserisce automaticamente. E quando lo inserisco io, non mi è mai capitato si disinserisse da solo... C'è qualche menu che mi sono perso ne cdb per i settaggi??
    cicciodobro
    cicciodobro
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    Freno di stazionamento elettronico Empty Re: Freno di stazionamento elettronico

    Messaggio Da michipu Ven 15 Mag 2015 - 8:08

    CVT:
    • non si inserisce automaticamente
    • se si spegne il motore senza averlo inserito la macchina comincia a bippare
    • Se si lascia la macchina in pendenza non si possono chiudere le portiere finché non è stato inserito il freno a mano
    • Se non si preme il pedale del freno non si può disinserire il freno a mano in P
    • Si disinserisce da solo se acceleri in D o in R ma NON se la macchina è in pendenza

    Queste considerazioni sono solo frutto di prove e controprove durante l'utilizzo. A me in concessionaria hanno detto di non farlo disinserire da solo accelerando, ma di disinserirlo manualmente.
    avatar
    michipu
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Freno di stazionamento elettronico Empty Re: Freno di stazionamento elettronico

    Messaggio Da macrac73 Ven 15 Mag 2015 - 9:02

    michipu ha scritto:CVT:
    • non si inserisce automaticamente
    • se si spegne il motore senza averlo inserito la macchina comincia a bippare
    • Se si lascia la macchina in pendenza non si possono chiudere le portiere finché non è stato inserito il freno a mano
    • Se non si preme il pedale del freno non si può disinserire il freno a mano in P
    • Si disinserisce da solo se acceleri in D o in R ma NON se la macchina è in pendenza

    Queste considerazioni sono solo frutto di prove e controprove durante l'utilizzo. A me in concessionaria hanno detto di non farlo disinserire da solo accelerando, ma di disinserirlo manualmente.

    Confermo tutto al 100%... con il cvt non si inserisce da solo!
    Anch'io ho fatto delle prove ieri sera ed è tutto corretto quello che affermi
    rep+ per te
    grazie

    mi piace
    macrac73
    macrac73
    Fondatore
    Fondatore


    Torna in alto Andare in basso

    Freno di stazionamento elettronico Empty Re: Freno di stazionamento elettronico

    Messaggio Da Fabio Ven 15 Mag 2015 - 10:45

    mentre per CAMBIO MANUALE:
    - si inserisce automaticamente allo spegnimento
    - si disinserisce da solo se si accelera un pelino oppure si può disinserire premendo il pedale del freno + pulsante del freno a mano.
    Ciao.
    Fabio
    Fabio
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Freno di stazionamento elettronico Empty Re: Freno di stazionamento elettronico

    Messaggio Da superpippo Ven 15 Mag 2015 - 10:47

    Nel manuale invece si inserisce automaticamente ogni volta che si spegne l'auto, per disattivarlo o si preme freno e pulsante oppure si parte e lui si disattiva automaticamente. In concessionaria e sul libretto non viene sconsigliata nessuna delle due manovre.
    superpippo
    superpippo
    Veterano
    Veterano


    Torna in alto Andare in basso

    Freno di stazionamento elettronico Empty Re: Freno di stazionamento elettronico

    Messaggio Da superpippo Ven 15 Mag 2015 - 10:49

    Fabio ha scritto:mentre per CAMBIO MANUALE:
    - si inserisce automaticamente allo spegnimento
    - si disinserisce da solo se si accelera un pelino oppure si può disinserire premendo il pedale del freno + pulsante del freno a mano.
    Ciao.
    scusa non ho visto che stavi già rispondendo mi piace
    superpippo
    superpippo
    Veterano
    Veterano


    Torna in alto Andare in basso

    Freno di stazionamento elettronico Empty Re: Freno di stazionamento elettronico

    Messaggio Da Fabio Ven 15 Mag 2015 - 10:57

    superpippo ha scritto:
    Fabio ha scritto:mentre per CAMBIO MANUALE:
    - si inserisce automaticamente allo spegnimento
    - si disinserisce da solo se si accelera un pelino oppure si può disinserire premendo il pedale del freno + pulsante del freno a mano.
    Ciao.
    scusa non ho visto che stavi già rispondendo mi piace

    ci mancherebbe, confermiamo entrambi la stessa cosa. Meglio una conferma in più che niente mi piace
    Fabio
    Fabio
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Freno di stazionamento elettronico Empty Re: Freno di stazionamento elettronico

    Messaggio Da RikMag Ven 15 Mag 2015 - 13:37

    superpippo ha scritto:....oppure si parte e lui si disattiva automaticamente. In concessionaria e sul libretto non viene sconsigliata nessuna delle due manovre.
    Ottimo. Per me che sono pigro...
    avatar
    RikMag
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Freno di stazionamento elettronico Empty Re: Freno di stazionamento elettronico

    Messaggio Da Roby XT Dom 17 Mag 2015 - 9:06

    Ciao a tutti...Una domanda....Se la batteria "muore" con la macchina infilata nel box, quindi nell'impossibilità di collegare cavi o batteria ausiliaria, come si fa a disinserire il freno elettronico e tirare la macchina fuori dal box???????
    avatar
    Roby XT
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Freno di stazionamento elettronico Empty Re: Freno di stazionamento elettronico

    Messaggio Da macrac73 Dom 17 Mag 2015 - 9:09

    Penso siano caxxi... conviene andare al bennet compri una batteria e risolvi il problema mi arrendo mi piace
    macrac73
    macrac73
    Fondatore
    Fondatore


    Torna in alto Andare in basso

    Freno di stazionamento elettronico Empty Re: Freno di stazionamento elettronico

    Messaggio Da Roby XT Dom 17 Mag 2015 - 9:13

    Non mi sono spiegato.....Se il muso della macchina è appiccicato alla parete del box, e l'accesso al cofano è impossibile, che si fa??
    avatar
    Roby XT
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Freno di stazionamento elettronico Empty Re: Freno di stazionamento elettronico

    Messaggio Da Roby XT Dom 17 Mag 2015 - 9:17

    Nel senso.....c'è un sistema per sganciare il freno agendo su leve, tiranti o altro?? Alcune macchine con freno elettronico ce l'hanno...
    Senonchè, in caso di batteria andata, si escluda automaticamente......Nel qual caso, meglio sempre inserire la marcia nel caso il box sia in pendenza..

    avatar
    Roby XT
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Freno di stazionamento elettronico Empty Re: Freno di stazionamento elettronico

    Messaggio Da macrac73 Dom 17 Mag 2015 - 12:59

    se hai il cambio automatico hai anche il cambio bloccato... ma per questo mi sembra di aver intravisto un pertugio davanti alla leva dove forse si cela lo sblocco del cambio... ma è solo una mia teoria non letto il manuale
    macrac73
    macrac73
    Fondatore
    Fondatore


    Torna in alto Andare in basso

    Freno di stazionamento elettronico Empty Re: Freno di stazionamento elettronico

    Messaggio Da Roby XT Dom 17 Mag 2015 - 13:01

    Ho il manuale...
    avatar
    Roby XT
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Freno di stazionamento elettronico Empty Re: Freno di stazionamento elettronico

    Messaggio Da Fabrizio Mar 19 Mag 2015 - 11:17

    Con cambio CVT

    OT ON   Se la batteria è scarica non è possibile spostare il cambio dalla posizione P. In questi casi per sbloccare lo shift lock, da auto spenta, rimuovere il coperchio dello shift lock (coperchio nero avanti a sx), inserire la chiave meccanica e premere verso il basso il pulsante di disinnesto, premere il pulsante sulla leva del cambio e portare la leva del cambio in posizione N tenendo sempre premuto il pulsante dello shift lock. Riposizionare il tappo nero. OT OFF


    Con cambio CVT e MT

    Il freno elettronico di stazionamento opera, generalmente, grazie a due motori elettrici i cui ingranaggi si trovano dietro ai freni a disco. Gli elementi meccanici sono strutturati in maniera tale da mantener ben salda la macchina, anche quando viene a mancare l'alimentazione di rete del veicolo.
    Pertanto: se innesti il freno di stazionamento e la batteria si scarica, l'auto rimane frenata. Viceversa se non l'hai inserito e resti senza corrente l'auto rimane libera.

    Sto pensando sempre più a comprare uno starter ... 70 euro (o anche meno) possono risolverti un problemone!!!
    Fabrizio
    Fabrizio
    Leggenda
    Leggenda


    Torna in alto Andare in basso

    Freno di stazionamento elettronico Empty Re: Freno di stazionamento elettronico

    Messaggio Da maconzio Mar 19 Mag 2015 - 23:07

    Se è a folle nel manuale puoi sempre mettere la marcia Very Happy
    maconzio
    maconzio
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    Freno di stazionamento elettronico Empty Re: Freno di stazionamento elettronico

    Messaggio Da Trailer Mer 28 Ott 2015 - 14:31

    Ciao a tutti,

    nella speranza di aver postato nella sezione giusta, vi chiedo alcune informazioni sul funzionamento del freno a mano della nostra auto, il quale differisce non poco da quello manuale-classico.

    Ad esempio, ogni volta che spengo l’auto (avente il cambio manuale), si attiva da solo. È possibile cambiare quest’impostazione? Question

    Altro meccanismo, che credo sia legato al freno a mano, è il blocco per la ripartenza in salita.

    Meccanismo di indubbia utilità, ci mancherebbe, ma in alcuni casi, come quello di una fila lunga in salita, mi è sembrato un po’ fastidioso, costringendomi ad una guida stancante, poco reattiva e fluida (maggiormente rispetto al normale freno a mano)… Shocked  
    Inoltre, ripartire continuamente, dando solo gas per disattivarlo, mi cbiedo se non sia nocivo allo stesso modo del farlo con il freno a mano, che se non ricordo male è sconsigliato.

    Anche qui, c’è un modo per renderne facoltativa l’attivazione? Question

    Thanks  Smile
    avatar
    Trailer
    Pilota
    Pilota


    Torna in alto Andare in basso

    Freno di stazionamento elettronico Empty Re: Freno di stazionamento elettronico

    Messaggio Da mussovolante Ven 30 Ott 2015 - 18:02

    riguardo la partenza in salita non credo sia collegato al freno "a mano" .
    Ho scritto credo perchè non sono un meccanico.
    Ho notato infatti questo comportamento, se parto in salita si accende la spia di partenza in salita (verde sul cruscotto) nulla si accende a livello di freno a mano, nè sul cruscotto e nemmeno sulla spia sulla levetta.
    Ho provato a mettere il freno a mano e partire in salita, avendo la spia di partenza in salita attivata e si inserisce come se fosse un doppione.
    Inoltre quando si parte con il freno a mano inserito la vettura sente come una resistenza all'accelerazione e poi si sblocca. con la partenza in salita non si sente minimamente tale resistenza e la partenza risulta più fluida.
    Quindi per deduzione ritengo che siano due meccanismi diversi.

    Sull'attivazione o meno dell'inserimento non ho trovato traccia di documentazione, e in effetti non sarebbe una cosa sbagliata.

    Ora quando parcheggio in garage ho preso l'abitudine di disinserire il freno !
    avatar
    mussovolante
    Guidatore esperto
    Guidatore esperto


    Torna in alto Andare in basso

    Freno di stazionamento elettronico Empty Re: Freno di stazionamento elettronico

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


    Contenuto sponsorizzato


    Torna in alto Andare in basso

    Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

    Torna in alto

    - Argomenti simili

     
    Permessi in questa sezione del forum:
    Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.