New Nissan X-Trail Mania - FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Contattaci
Per info inviaci una mail a newxtrailmania@gmail.com
Translator
Ads

    Nessun annuncio disponibile.


    Freno a mano elettronico in situazioni di emergenza

    2 partecipanti

    Andare in basso

    Freno a mano elettronico in situazioni di emergenza Empty Freno a mano elettronico in situazioni di emergenza

    Messaggio Da craniof Dom 4 Giu 2023 - 10:37

    [Edit Craniof: messaggio originariamente postato dall'utente Pietro.c in altra sezione del forum]

    Vorrei chiedere una cosa che nelle auto a cambio automatico non l'ho mai condivisa ; il TASTO FRENO ELETTRICO .......SE siete in marcia e per emergenza inserite il tasto freno elettrico ... l'auto và che è un piacere e non rallenta di un solo centimetro.....non trovate che in caso di estrema emergenza questo tasto possa evitare conseguenze   disastrose? Tutto questo se ricordate con i cambi manuali non accadeva cioè l'auto andava in frenata con il suo FRENO A MANO. e questo con i cambi automatici non avviene o almeno per la mia Land rover....

    _________________
    Accessori : Cerchi da 20 pollici originali Nissan, Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, Navigatore Android 8, audio Kenwood e due belle trombe!!!

    Il mio X-Trail [venduta]
    craniof
    craniof
    Amministratore
    Amministratore


    Torna in alto Andare in basso

    Freno a mano elettronico in situazioni di emergenza Empty Re: Freno a mano elettronico in situazioni di emergenza

    Messaggio Da magretto Lun 5 Giu 2023 - 7:00

    Gli EPB, freni a comando elettrico, funzionano sulle sole pinze posteriori mediante un motorino elettrico che fa ruotare una vite senza fine che spinge la pastiglia freno verso il disco. Quando la velocita' dell'auto supera gli 8 km /h il sistema si disattiva per sicurezza e si riconfigura in freno dinamico di emergenza. Cioe' la centralina di controllo interpreta per velocita' superiori l'attivazione del tasto freno come frenata di emergenza per avaria del sistema principale, ma poiche' un blocco totale dell'assale posteriore sarebbe molto pericoloso effettua delle piccole frenate successive (come la frenata con ABS). La funzione frenata automatica di emergenza e' obbligatoria per tutte le auto e fa parte del ciclo di omologazione. Nel caso in cui per errore si attivi il tasto freno durante la guida (ad esempio dal passeggero seduto vicino al guidatore) per disattivare la frenata di emergenza e' sufficiente schiacciare l'acceleratore.
    magretto
    magretto
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Torna in alto

    - Argomenti simili

     
    Permessi in questa sezione del forum:
    Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.