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Spostare il cambio in modalità "B" Differenza decelerazione tra modalità B e E Pedal
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magretto
lorenzof58
6 partecipanti
New Nissan X-Trail Mania - FORUM ::
XT 2022, l'avventura in elettrico, senza spina
Pagina 1 di 1
Spostare il cambio in modalità "B" Differenza decelerazione tra modalità B e E Pedal
Buonasera a tutti, nuovo della comunità sono un soddisfatto (molto) possessore di una xtrail e-power e-4orce. Un solo problemino, il manuale d'uso conta ben 539 pagine. Non c'è scritto chiaro o non ho capito come si posiziona il selettore del (finto) cambio sulla posizione "B" peraltro pare molto raccomandata per gli equilibri del sistema elettrico, nelle lunghe discese che ogni tanto mi capita di impegnare abitando io tra i monti della Valcamonica. Qualcuno sa come fare? grazie mille.
lorenzof58- Neo patentato
Re: Spostare il cambio in modalità "B" Differenza decelerazione tra modalità B e E Pedal
Benvenuto, sono contento che l'auto ti soddisfi. Io l'ho solo provata per poco e per quello che mi ricordo per selezionare B mode basta da D mode riportare il selettore indietro di una tacca. Lo stesso per tornare da B a D. Poi la forza della frenata rigenerativa non si modula solo con D, B o epedal ma anche varia in funzione della selezione eco, normal, sport. Dove la selezione D eco e' quella senza frenata rigenerativa e quindi di solito consigliata per la guida autostradale in modo da sfruttare il veleggio. Mentre certamente la B se affronti lunghe discese visto che abiti in montagna . Ciao
magretto- Moderatori
Re: Spostare il cambio in modalità "B" Differenza decelerazione tra modalità B e E Pedal
In effetti non guardavo il quadro strumenti dove, spostando indietro la leva, compare una "B" grande come una casa. Thank you-
lorenzof58- Neo patentato
Re: Spostare il cambio in modalità "B" Differenza decelerazione tra modalità B e E Pedal
Vi ringrazio tantissimo di questa delucidazione...certo è che con tutti questi sistemi ci fanno diventare un po' matti .
Capisco che sono tutti sistemi alla guida innovativa e se non sappiamo usarli bene non riusciamo a vederne i benefici...io ringrazio ancora per questi suggerimenti e consigli RINGRAZIO IL FORUM.
Capisco che sono tutti sistemi alla guida innovativa e se non sappiamo usarli bene non riusciamo a vederne i benefici...io ringrazio ancora per questi suggerimenti e consigli RINGRAZIO IL FORUM.
Pietro.c- Neo patentato
Re: Spostare il cambio in modalità "B" Differenza decelerazione tra modalità B e E Pedal
Si ma poi dopo un pò vedrai che ti assesterai sulle tue preferenze di guida e non ti farai troppe domande. Posso dirti che dopo 6000 Km ho fatto la pace con i sistemi di assistenza e controllo e sono proprio soddisfatto di come va l'auto, consumi compresi.
lorenzof58- Neo patentato
Re: Spostare il cambio in modalità "B" Differenza decelerazione tra modalità B e E Pedal
Giusto per precisare che solo con il tasto e-Pedal attivo si ha una vera differenza nella frenata rigenerativa... la modalità del cambio o il selettore D-Mode sono praticamente trascurabilimagretto ha scritto:Dove la selezione D eco e' quella senza frenata rigenerativa e quindi di solito consigliata per la guida autostradale in modo da sfruttare il veleggio
Talamora- Moderatori
Re: Spostare il cambio in modalità "B" Differenza decelerazione tra modalità B e E Pedal
Ultimamente sto girando solo in B ECO per vedere i consumi...
Da un mese sono stabilmente sopra i 16 km/l, misurati alla pompa, il motore termico inizia a slegarsi.
Ora le varie modalità D-Mode si sentono eccome, in modalità SPORT lo spunto è impressionante... forse anche troppo secco con partenza da fermo. L'altra con il CVT tra ECO e SPORT non c'era praticamente differenza.
Altra cosa impressionante è la precisione del TCS... sul bagnato in SPORT slitta il giusto, ma accelera che è un piacere
Da un mese sono stabilmente sopra i 16 km/l, misurati alla pompa, il motore termico inizia a slegarsi.
Ora le varie modalità D-Mode si sentono eccome, in modalità SPORT lo spunto è impressionante... forse anche troppo secco con partenza da fermo. L'altra con il CVT tra ECO e SPORT non c'era praticamente differenza.
Altra cosa impressionante è la precisione del TCS... sul bagnato in SPORT slitta il giusto, ma accelera che è un piacere
Talamora- Moderatori
A magretto piace questo messaggio.
Re: Spostare il cambio in modalità "B" Differenza decelerazione tra modalità B e E Pedal
Si confermo. Io sto intorno ai 15 però in D mode e considera che è una e4orce...
lorenzof58- Neo patentato
Re: Spostare il cambio in modalità "B" Differenza decelerazione tra modalità B e E Pedal
Consiglio di mettere in B nelle discese per avere una migliore frenata generativa anche se, per assurdo, quando la batteria è completamente carica, conviene farla scaricare un po', passando in D, altrimenti il rumore all'interno dell'abitacolo diventa eccessivo
Marius65- Neo patentato
Differenza decelerazione tra modalità B e E Pedal
Buongiorno a tutti,
mi son posto questa domanda: qual è la differenza tra la decelerazione in modalità B e quella usando il sistema E-Pedal?
Mi spiego,
nel manuale è scritto chiaramente che in modalità B la decelerazione è data dal motore elettrico, mentre non ho capito come funziona se si usa l'E-Pedal.
Con questa funzione il pedale del freno (che ogni tanto capita comunque di dover usare) è più basso rispetto al normale e la corsa è ridotta.
Questo significa che l'E-Pedal utilizza i freni per rallentare la vettura? Oppure è comunque una funzione che viene lasciata al motore elettrio?
La differenza non è banale, nel primo caso si consumano i dischi, nel secondo no.
Avete idea?
Grazie
mi son posto questa domanda: qual è la differenza tra la decelerazione in modalità B e quella usando il sistema E-Pedal?
Mi spiego,
nel manuale è scritto chiaramente che in modalità B la decelerazione è data dal motore elettrico, mentre non ho capito come funziona se si usa l'E-Pedal.
Con questa funzione il pedale del freno (che ogni tanto capita comunque di dover usare) è più basso rispetto al normale e la corsa è ridotta.
Questo significa che l'E-Pedal utilizza i freni per rallentare la vettura? Oppure è comunque una funzione che viene lasciata al motore elettrio?
La differenza non è banale, nel primo caso si consumano i dischi, nel secondo no.
Avete idea?
Grazie
Egosumpastor- Foglio rosa
Re: Spostare il cambio in modalità "B" Differenza decelerazione tra modalità B e E Pedal
Nella modalita' B hai una decelerazione fino a 0,15 G, nella standard 0.05 ( simula il freno motore di un'auto termica) , in eco quasi 0.
Se in qualsiasi modalita' usi il pedale del freno la frenata inizia come rigenerativa e se spingi diventa meccanica.
L' epedal simula la frenata col pedale quindi inizia rigenerativa ma se e' necessario, cioe' rilasciando completamente l'acceleratore, diventa meccanica
Se in qualsiasi modalita' usi il pedale del freno la frenata inizia come rigenerativa e se spingi diventa meccanica.
L' epedal simula la frenata col pedale quindi inizia rigenerativa ma se e' necessario, cioe' rilasciando completamente l'acceleratore, diventa meccanica
magretto- Moderatori
Re: Spostare il cambio in modalità "B" Differenza decelerazione tra modalità B e E Pedal
magretto ha scritto:Nella modalita' B hai una decelerazione fino a 0,15 G, nella standard 0.05 ( simula il freno motore di un'auto termica) , in eco quasi 0.
Se in qualsiasi modalita' usi il pedale del freno la frenata inizia come rigenerativa e se spingi diventa meccanica.
L' epedal simula la frenata col pedale quindi inizia rigenerativa ma se e' necessario, cioe' rilasciando completamente l'acceleratore, diventa meccanica
grazie per la risposta
una curiosità, queste informazioni le hai trovate sul manuale (perchè sta cosa della "doppia" frenata dell'e-pedal non l'ho vista), su altri forum, su manuali a uso interno nissan o perchè lavori in Nissan?
Egosumpastor- Foglio rosa
Re: Spostare il cambio in modalità "B" Differenza decelerazione tra modalità B e E Pedal
E' scritto qui
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Ma anche qui
Nissannews........(tradotto)
L'e-Pedal consente ai conducenti di avviare, accelerare, decelerare e fermarsi semplicemente regolando la pressione esercitata sul pedale dell'acceleratore. Quando quest'ultimo viene completamente rilasciato, i freni rigenerativi e ad attrito vengono applicati automaticamente, portando il veicolo all'arresto completo senza dover premere il freno. Quanto sopra aiuta anche a guidare in modo più efficiente e quindi a massimizzare l'autonomia del veicolo.
I conducenti possono coprire il 90% delle loro esigenze di guida grazie all'e-Pedal. Ad esempio, nel traffico intenso sarà possibile ridurre notevolmente la necessità di passare da un pedale all'altro, rendendo la guida più semplice e divertente.
Ciao....
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Nissannews........(tradotto)
L'e-Pedal consente ai conducenti di avviare, accelerare, decelerare e fermarsi semplicemente regolando la pressione esercitata sul pedale dell'acceleratore. Quando quest'ultimo viene completamente rilasciato, i freni rigenerativi e ad attrito vengono applicati automaticamente, portando il veicolo all'arresto completo senza dover premere il freno. Quanto sopra aiuta anche a guidare in modo più efficiente e quindi a massimizzare l'autonomia del veicolo.
I conducenti possono coprire il 90% delle loro esigenze di guida grazie all'e-Pedal. Ad esempio, nel traffico intenso sarà possibile ridurre notevolmente la necessità di passare da un pedale all'altro, rendendo la guida più semplice e divertente.
Ciao....
magretto- Moderatori
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