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Modalità guida in autostrada
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New Nissan X-Trail Mania - FORUM ::
XT 2022, l'avventura in elettrico, senza spina
Pagina 1 di 1
Modalità guida in autostrada
Post spostato dalla sezione 1.6 dCi inserito da [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link].c..
Buongiorno.
Penso di aver fatto questa domanda ( consiglio ) già tempo fa ma non trovo più la risposta e chiedo scusa.
La mia domanda è per tutti quelli che ne hanno avuto esperienza sul modello x-trail 2023 la guida in autostrada voi come posizionate il selettore e il modo di guida ?
Selettore in d ( b ? ) standard ? ( eco ? ) dovrò fare più di 2000 km e gradirei consigli .
Grazie.
Buongiorno.
Penso di aver fatto questa domanda ( consiglio ) già tempo fa ma non trovo più la risposta e chiedo scusa.
La mia domanda è per tutti quelli che ne hanno avuto esperienza sul modello x-trail 2023 la guida in autostrada voi come posizionate il selettore e il modo di guida ?
Selettore in d ( b ? ) standard ? ( eco ? ) dovrò fare più di 2000 km e gradirei consigli .
Grazie.
Talamora- Moderatori
Re: Modalità guida in autostrada
Posso riportare la mia esperienza dopo aver percorso quasi 18.000 Km..Talamora ha scritto:Post spostato dalla sezione 1.6 dCi inserito da [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link].c..
Buongiorno.
Penso di aver fatto questa domanda ( consiglio ) già tempo fa ma non trovo più la risposta e chiedo scusa.
La mia domanda è per tutti quelli che ne hanno avuto esperienza sul modello x-trail 2023 la guida in autostrada voi come posizionate il selettore e il modo di guida ?
Selettore in d ( b ? ) standard ? ( eco ? ) dovrò fare più di 2000 km e gradirei consigli .
Grazie.
Ho usato fino a poco tempo la la macchina in modalità ECO e cambio in B per verificare il massimo rendimento con i consumi. Con questa configurazione mediamente sono sempre andato oltre 16 Km/l, sul tragitto del lavoro percorro una tangenziale con due Tutor e un Velox quindi CC inserito per metà tragitto a 90 Km/h. In autostrada ci sono andato in ferie questa estate ed ho usato sempre questa modalità passando anche per la Cisa carico fino all'orlo ma non ho grossi tragitti alle spalle. Ho visto che con il CC inserito in pianura il consumo di potenza resta fisso attorno al 12-15% quindi la modalità del cambio tra B e D è indifferente. La modalità B il manuale la consiglia per le discese per affaticare meno i freni e dovrebbe rigenerare un pelo di più.
Per me se fai tutta pianura a velocità costante B o D è indifferente...
Standard/Sport o Eco dipende da te, da cosa vuoi privilegiare.. prestazione o consumi?
Ora sto usando la macchina in D per vedere la differenza, comunque in città in mezzo al traffico preferisco l'ECO in quando il primo spunto da fermo per me è meno "secco" rispetto alle altre modalità, se poi ti serve il brio pesti fino in fondo all'acceleratore parte comunque a razzo. SPORT lo uso per le occasioni "importanti"...
Talamora- Moderatori
Re: Modalità guida in autostrada
Nella fase di accelerazione D e B sono equivalenti, la differenza e ' nella frequenza e durata di accensione del termico dove D accende piu' frequentemente per meno tempo e B meno frequentemente ma per piu' tempo. La logica e' che poiche' B rigenera di piu' la batteria "dovrebbe " essere meno ricaricata dal termico. La differenza vera e' pero' tra standard ed eco nella fase di decelerazione dove in D eco veleggi alla grande e quindi hai la migliore efficienza energetica mentre in B eco la fase rigenerativa al massimo arriva a convertire il 40% di energia cinetica ( e certamente nel 2wd molto meno) quindi l' efficienza cala anche se la batteria un po' si ricarica. Il tutto ovviamente se non si guida in percorsi dove e necessario frenare o rallentare nel qual caso B ha ovviamente la sua utilita'.
Io direi che in autostrada a velocita' costante D eco hai la massima efficienza, ma se vuoi un po' di accelerazione aggiuntiva vai in D standard.
Io direi che in autostrada a velocita' costante D eco hai la massima efficienza, ma se vuoi un po' di accelerazione aggiuntiva vai in D standard.
magretto- Moderatori
Re: Modalità guida in autostrada
Ciao, portate pazienza ho sempre avuto diesel con cambio manuale e quindi.... come passo da D a B o come passo da D standard a D Eco?
Settimana scorsa l'abbiamo accesa e fatto un giro per Milano, ma quando metto marcia va sempre in D.
Altra domanda. Ho visto che la batteria, durante la marcia, arriva al max al 50%, poi scende e sale ma non supera mai quel valore. E' normale?
Grazie del supporto ad un neofita
Settimana scorsa l'abbiamo accesa e fatto un giro per Milano, ma quando metto marcia va sempre in D.
Altra domanda. Ho visto che la batteria, durante la marcia, arriva al max al 50%, poi scende e sale ma non supera mai quel valore. E' normale?
Grazie del supporto ad un neofita
apofis- Foglio rosa
Re: Modalità guida in autostrada
Da D a B e viceversa tira indietro la leva del cambio. Sul display vedrai una B e ti accorgi che l'auto ha piu' freno quando rilasci l'acceleratore. Il sistema regola automaticamente la carica delle batterie di trazione e di solito non scende mai sotto il 25% e quasi mai sopra il 75% ad eccezione di quando fai lunghe discese con recupero energia dove arrivi al 100%. Per andare in eco devi mettere il selettore tondo dietro la leva cambio su eco. Ogni volta che spegni e riaccendi pero' ritorna su D standard e se vuoi devi rimodificare. Il sistema e' piu' complesso di un auto manuale ma se leggi i vari consigli sul forum troverai le impostazioni giuste per ogni condizione di guida
magretto- Moderatori
Re: Modalità guida in autostrada
Ciao magretto,magretto ha scritto:Da D a B e viceversa tira indietro la leva del cambio. Sul display vedrai una B e ti accorgi che l'auto ha piu' freno quando rilasci l'acceleratore. Il sistema regola automaticamente la carica delle batterie di trazione e di solito non scende mai sotto il 25% e quasi mai sopra il 75% ad eccezione di quando fai lunghe discese con recupero energia dove arrivi al 100%. Per andare in eco devi mettere il selettore tondo dietro la leva cambio su eco. Ogni volta che spegni e riaccendi pero' ritorna su D standard e se vuoi devi rimodificare. Il sistema e' piu' complesso di un auto manuale ma se leggi i vari consigli sul forum troverai le impostazioni giuste per ogni condizione di guida
grazie per il feedback.
Oggi ci ho fatto un giro in città fino a Settimo a/r in eco B, devo dire che onestamente fra D normale e B eco al momento preferisco D.
Guidare in B è come se la macchina fosse frenata, per dargli lo spunto necessario devi pigiare l'accelleratore fin quasi a metà mentre in D skizza che è una favola. Certo nel traffico forse è meglio B, ma mi sento castrato a guidare in quel modo. L'eco mode al momento è impercettibile, dice che ho risparmiato 4kg salvando il mondo dall'apocalisse, ma come consumi siamo lì.
Domani la vado a "spurgare" in A4, immagino che il motore non ne abbia bisogno, ma voglio vedere fino a quanto arriva veramente poi se riesco salgo in montagna per provare discesa e 4wd.
Una domanda, ma il selettore dietro il cambio posso variarlo anche in marcia o devo fermarmi? Per capirci se passo da eco a sport o da sport a 4x4 posso farlo mentre sto viaggiando?
Grazie
apofis- Foglio rosa
Re: Modalità guida in autostrada
Puoi liberamente cambiare, guarda pagina 272 del libretto di istruzioni
Moraslu- Foglio rosa
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