New Nissan X-Trail Mania - FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Contattaci
Per info inviaci una mail a newxtrailmania@gmail.com
Translator
Ads

    Nessun annuncio disponibile.


    Avvio motore diesel a freddo

    +16
    gianchicia
    liupat
    craniof
    maconzio
    Lancio64
    Davidz
    Teolone83
    massimodl
    urban_proof
    macrac73
    Trailer
    PietroR
    peppedb
    cicciodobro
    vinc1981
    Giuseppe-IT9
    20 partecipanti

    Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

    Andare in basso

    Avvio motore diesel a freddo Empty Avvio motore diesel a freddo

    Messaggio Da Giuseppe-IT9 Lun 2 Nov 2015 - 20:21

    Premessa, la macchina è provvista di keyless.
    Beh! Non saprei proprio se sia un problema, ma ho notato che a freddo, cioè di mattina verso le 05.30 con una temperatura esterna di 9° il motore sembra quasi stentare l'avviamento, Forse è una mia fissazione....
    Da premettere che adesso, prima di accendere il motore, accendo il quadro strumenti e poi avvio, così si preriscaldano le candelette. Dico adesso perchè dal primo giorno che ho la macchina, cioè da maggio, avviavo il motore senza accendere il quadro, quindi premo frizione e poi tasto start, senza aspettare il preriscaldamento delle candelette, era estate e quindi nessun particolare problema, adesso che arriva l'inverno, sto notando questo piccolo disturbo, e la cosa mi sembra strana in quanto con la vecchia auto non ho mai avuto questi problemi, e specialmente adesso che non è inverno esagerato.
    Voi avete riscontrato questo disturbo? E Per chi ha già passato l'inverno con XT, aveva notato qualcosa?

    _________________
    X-TRAIL TEKNA 4WD 7 POSTI
    SW: D302
    HW: 031
    Ver. SD: 414817437
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Giuseppe-IT9
    Giuseppe-IT9
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    Avvio motore diesel a freddo Empty Re: Avvio motore diesel a freddo

    Messaggio Da Giuseppe-IT9 Lun 2 Nov 2015 - 20:23

    Ecco l'audio di registrazione mentre avvio il motore.
    Avvio motore Diesel a freddo

    _________________
    X-TRAIL TEKNA 4WD 7 POSTI
    SW: D302
    HW: 031
    Ver. SD: 414817437
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Giuseppe-IT9
    Giuseppe-IT9
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    Avvio motore diesel a freddo Empty Re: Avvio motore diesel a freddo

    Messaggio Da vinc1981 Lun 2 Nov 2015 - 21:06

    Ciao, l'indecisione non mi sembra esagerata dall'audio, nel mio caso pure siamo intorno ai 9 gradi ma si avvia come d'estate. L'unica differenza che ho notato è che quando premo il tasto start la macchina aspetta un secondo in piùper partire aspettando il riscaldamento delle candelette. Lo fa in automatico senza che abbia bisogno di accendere prima il quadro. Nel mio caso è una Xtronic però
    vinc1981
    vinc1981
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Avvio motore diesel a freddo Empty Re: Avvio motore diesel a freddo

    Messaggio Da cicciodobro Lun 2 Nov 2015 - 21:26

    Giuseppe-IT9 ha scritto:Premessa, la macchina è provvista di keyless.
    Beh! Non saprei proprio se sia un problema, ma ho notato che a freddo, cioè di mattina verso le 05.30 con una temperatura esterna di 9° il motore sembra quasi stentare l'avviamento, Forse è una mia fissazione....
    Da premettere che adesso, prima di accendere il motore, accendo il quadro strumenti e poi avvio, così si preriscaldano le candelette. Dico adesso perchè dal primo giorno che ho la macchina, cioè da maggio, avviavo il motore senza accendere il quadro, quindi premo frizione e poi tasto start, senza aspettare il preriscaldamento delle candelette, era estate e quindi nessun particolare problema, adesso che arriva l'inverno, sto notando questo piccolo disturbo, e la cosa mi sembra strana in quanto con la vecchia auto non ho mai avuto questi problemi, e specialmente adesso che non è inverno esagerato.
    Voi avete riscontrato questo disturbo? E Per chi ha già passato l'inverno con XT, aveva notato qualcosa?

    Tanto normale non mi sembra, io un inverno l'ho già passato a Milano con partenze a meno 4 gradi nei giorni della merla (L'auto è all'aperto) ma non ho mai avuto incertezze come nella tua registrazione. Potrebbero essere le candelette come banalmente un gasolio non proprio perfetto. Prova con un altro pieno e se non ci sono miglioramenti fallo presente in officina.
    cicciodobro
    cicciodobro
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    Avvio motore diesel a freddo Empty Re: Avvio motore diesel a freddo

    Messaggio Da peppedb Lun 2 Nov 2015 - 21:38

    anch'io in questi giorni noto la stessa cosa, ed avevo intenzione di andare in officina..
    peppedb
    peppedb
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    Avvio motore diesel a freddo Empty Re: Avvio motore diesel a freddo

    Messaggio Da maconzio Lun 2 Nov 2015 - 21:51

    vinc1981 ha scritto:Ciao, l'indecisione non mi sembra esagerata dall'audio, nel mio caso pure siamo intorno ai 9 gradi ma si avvia come d'estate. L'unica differenza che ho notato è che quando premo il tasto start la macchina aspetta un secondo in piùper partire aspettando il riscaldamento delle candelette. Lo fa in automatico senza che abbia bisogno di accendere prima il quadro. Nel mio caso è una Xtronic però

    Anche la mia che è in garage aspetta un secondo in più per partire secondo me è normale
    maconzio
    maconzio
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    Avvio motore diesel a freddo Empty Re: Avvio motore diesel a freddo

    Messaggio Da vinc1981 Mar 3 Nov 2015 - 2:51

    Infatti l'attesa per il riscaldamento candelette è normale maconzio, è quello che intendevo
    vinc1981
    vinc1981
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Avvio motore diesel a freddo Empty Re: Avvio motore diesel a freddo

    Messaggio Da Giuseppe-IT9 Mar 3 Nov 2015 - 8:39

    Grazie ragazzi. Forse, come detto da Vinc1981, sull'X-Tronic appena premi frizione e Start, la macchina aspetta che le candelette siano riscaldate, invece nel mio caso, cambio manuale, se premo fizione e start, la macchina non aspetta nulla e si avvia. Ed è per questo che mi ero abituato ad avviarla in questo modo. Ora, invece, accendo prima il quadro e poi avvio il motore.
    Come detto da cicciodobro, proverò a cambiare distributore, non vorrei sia proprio questo, anche perchè ultimamente faccio gasolio da una pompa bianca, ad un prezzo basso, €1,237......

    _________________
    X-TRAIL TEKNA 4WD 7 POSTI
    SW: D302
    HW: 031
    Ver. SD: 414817437
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Giuseppe-IT9
    Giuseppe-IT9
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    Avvio motore diesel a freddo Empty Re: Avvio motore diesel a freddo

    Messaggio Da Giuseppe-IT9 Mar 3 Nov 2015 - 9:34

    Una curiosità, ma chi ha il cambio manuale e prova ad avviare il motore a temperature basse, la macchina aspetta il riscaldamento delle candelette, oppure come nel mio caso, si avvia direttamente? Non vorrei che la mia abbia pure questo problema.

    _________________
    X-TRAIL TEKNA 4WD 7 POSTI
    SW: D302
    HW: 031
    Ver. SD: 414817437
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Giuseppe-IT9
    Giuseppe-IT9
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    Avvio motore diesel a freddo Empty Re: Avvio motore diesel a freddo

    Messaggio Da PietroR Mar 3 Nov 2015 - 11:00

    Io ho il cambio manuale...inserita la chiave dopo il primo scatto vedrai nel cruscotto un simbolo arancione a forma di molla che si accende per 1 secondo...sono le candelette che si riscaldano...cerca di dare il secondo scatto dopo che si spegne e non prima.
    avatar
    PietroR
    Pilota
    Pilota


    Torna in alto Andare in basso

    Avvio motore diesel a freddo Empty Re: Avvio motore diesel a freddo

    Messaggio Da PietroR Mar 3 Nov 2015 - 11:01

    La regola vale sia d'inverno che d'estate....
    avatar
    PietroR
    Pilota
    Pilota


    Torna in alto Andare in basso

    Avvio motore diesel a freddo Empty Re: Avvio motore diesel a freddo

    Messaggio Da peppedb Mar 3 Nov 2015 - 11:11

    La mia attende qualche secondo in più, ma cmq ritarda a partire.. come Giuseppe
    peppedb
    peppedb
    Foglio rosa


    A Gio 81 piace questo messaggio.

    Torna in alto Andare in basso

    Avvio motore diesel a freddo Empty Re: Avvio motore diesel a freddo

    Messaggio Da Trailer Mar 3 Nov 2015 - 11:48

    Anch'io ho notato un certo ritardo, finora sopportabile.

    Mi auguro che quest'auto non mi dia lo stesso problema cronico della precedente, con la quale stavo sempre a cambiare candelette
    avatar
    Trailer
    Pilota
    Pilota


    Torna in alto Andare in basso

    Avvio motore diesel a freddo Empty Re: Avvio motore diesel a freddo

    Messaggio Da Giuseppe-IT9 Mar 3 Nov 2015 - 13:00

    PietroR ha scritto:Io ho il cambio manuale...inserita la chiave dopo il primo scatto vedrai nel cruscotto un simbolo arancione a forma di molla che si accende per 1 secondo...sono le candelette che si riscaldano...cerca di dare il secondo scatto dopo che si spegne e non prima.  
    Non ho la chiave tradizionale, ho la chiave keyless, quindi con il tasto di accensione (Engine). L'accensione del simbolo delle candelette da me avviene in questo modo, premo tasto Engine, si accende il quadro, poi premo il pedale della frizione, e nuovamente Engine, in questo secondo passaggio vedo accendere la spia delle candelette, appena si spegne, il motore si accende automaticamente.

    _________________
    X-TRAIL TEKNA 4WD 7 POSTI
    SW: D302
    HW: 031
    Ver. SD: 414817437
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Giuseppe-IT9
    Giuseppe-IT9
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    Avvio motore diesel a freddo Empty Re: Avvio motore diesel a freddo

    Messaggio Da Giuseppe-IT9 Mar 3 Nov 2015 - 13:01

    Trailer ha scritto:Anch'io ho notato un certo ritardo, finora sopportabile.

    Mi auguro che quest'auto non mi dia lo stesso problema cronico della precedente, con la quale stavo sempre a cambiare candelette
    Io questo ritardo lo sto notando solo adesso che c'è freddo, in estate il motore si avvia velocemente e senza intoppi

    _________________
    X-TRAIL TEKNA 4WD 7 POSTI
    SW: D302
    HW: 031
    Ver. SD: 414817437
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Giuseppe-IT9
    Giuseppe-IT9
    Team
    Team


    A Gio 81 piace questo messaggio.

    Torna in alto Andare in basso

    Avvio motore diesel a freddo Empty Re: Avvio motore diesel a freddo

    Messaggio Da PietroR Mar 3 Nov 2015 - 13:14

    Giuseppe-IT9 ha scritto:Una curiosità, ma chi ha il cambio manuale e prova ad avviare il motore a temperature basse, la macchina aspetta il riscaldamento delle candelette, oppure come nel mio caso, si avvia direttamente? Non vorrei che la mia abbia pure questo problema.
    la mia risposta é per Giuseppe che chiedeva per chi ha il cambio manuale come và:
    Io ho il cambio manuale...inserita la chiave dopo il primo scatto vedrai nel cruscotto un simbolo arancione a forma di molla che si accende per 1 secondo...sono le candelette che si riscaldano...cerca di dare il secondo scatto dopo che si spegne e non prima.
    avatar
    PietroR
    Pilota
    Pilota


    Torna in alto Andare in basso

    Avvio motore diesel a freddo Empty Re: Avvio motore diesel a freddo

    Messaggio Da PietroR Mar 3 Nov 2015 - 13:19

    nel mio caso la macchina non ha ritardi...ma per chi ha l'accensione manuale e vuole dar lunga vita alle candelette è giusto seguire la procedura descritta...
    avatar
    PietroR
    Pilota
    Pilota


    Torna in alto Andare in basso

    Avvio motore diesel a freddo Empty Re: Avvio motore diesel a freddo

    Messaggio Da Giuseppe-IT9 Mar 3 Nov 2015 - 13:24

    Si scusami ho omesso di mettere in quella richiesta che ho il keyless.
    Per la procedura di accensione che descrivi, non ci sono obiezioni e lo sempre rispettata con la vecchia auto, ma con questa, visto che appena premo la frizione e il tasto Engine si avvia, pensavo che in automatico riscaldava le candelette, invece....

    _________________
    X-TRAIL TEKNA 4WD 7 POSTI
    SW: D302
    HW: 031
    Ver. SD: 414817437
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Giuseppe-IT9
    Giuseppe-IT9
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    Avvio motore diesel a freddo Empty Re: Avvio motore diesel a freddo

    Messaggio Da Giuseppe-IT9 Mar 3 Nov 2015 - 13:26

    Comunque sono pronto ad essere smentito, può essere la mia auto che non riscalda le candelette con la procedura che faccio io...
    I possessori di una Tekna e/o con Cambio meccanico e Keyless, come avviate il motore delle vostre auto?

    _________________
    X-TRAIL TEKNA 4WD 7 POSTI
    SW: D302
    HW: 031
    Ver. SD: 414817437
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Giuseppe-IT9
    Giuseppe-IT9
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    Avvio motore diesel a freddo Empty Re: Avvio motore diesel a freddo

    Messaggio Da peppedb Mar 3 Nov 2015 - 15:21

    Avvio esattamente come te.. e noto solo con queste temperature fredde queste incertezze all'accensione..
    peppedb
    peppedb
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    Avvio motore diesel a freddo Empty Re: Avvio motore diesel a freddo

    Messaggio Da maconzio Mar 3 Nov 2015 - 18:23

    Io ho il cambio manuale e chiave elettronica entro in auto premo la frizione e poi il bottone d'avvio ma lo rilascio subito, l'auto sta qualche secondo e parte il tempo che si spegne la spia arancione
    maconzio
    maconzio
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    Avvio motore diesel a freddo Empty Re: Avvio motore diesel a freddo

    Messaggio Da peppedb Mar 3 Nov 2015 - 19:25

    Per notizia oggi ho prenotato un controllo in Nissan.. Giorno 19 c.m.
    peppedb
    peppedb
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    Avvio motore diesel a freddo Empty Re: Avvio motore diesel a freddo

    Messaggio Da Giuseppe-IT9 Mar 3 Nov 2015 - 19:53

    maconzio ha scritto:Io ho il cambio manuale e chiave elettronica entro in auto premo la frizione e poi il bottone d'avvio ma lo rilascio subito, l'auto sta qualche secondo e parte il tempo che si spegne la spia arancione
    Ecco, proprio quello che volevo sapere, domani mattina farò nuovamente una prova per vedere se lo fa anche a me, anche se nell'ultima volta che ho fatto così non si accendeva la spia... (forse perchè non c'era necessità!!!!)

    _________________
    X-TRAIL TEKNA 4WD 7 POSTI
    SW: D302
    HW: 031
    Ver. SD: 414817437
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Giuseppe-IT9
    Giuseppe-IT9
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    Avvio motore diesel a freddo Empty Re: Avvio motore diesel a freddo

    Messaggio Da Giuseppe-IT9 Mar 3 Nov 2015 - 19:54

    peppedb ha scritto:Per notizia oggi ho prenotato un controllo in Nissan.. Giorno 19 c.m.
    Io sono fuori per lavoro e mi è impossibile andare in officina. Facci sapere comunque il riscontro, grazie.

    _________________
    X-TRAIL TEKNA 4WD 7 POSTI
    SW: D302
    HW: 031
    Ver. SD: 414817437
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Giuseppe-IT9
    Giuseppe-IT9
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    Avvio motore diesel a freddo Empty Re: Avvio motore diesel a freddo

    Messaggio Da Giuseppe-IT9 Mer 4 Nov 2015 - 8:56

    Ragazzi, stamattina ho provato ad avviare il motore premendo frizione e tasto Engine senza accendere il quadro, bene, ha aspettato il preriscaldamento delle candelette, e si è avviato, anche se continua ad avere incertezze. Smentisco la mia precedente affermazione in merito alla modalità di come accendo la vettura.
    Quindi nelle altre volte che adoperavo questa procedura, forse non era ancora necessario riscaldare le candelette a lungo e forse è per questo che non vedevo la spia arancione accendersi, magari il suo stato era veloce, sicuramente sarà così.
    Ritornando al problema, ho provato a spegnere la macchina subito dopo l'accensione e ho riprovato di nuovo a metterla in moto, alla seconda volta si è accesa tranquillamente e velocemente. Boh! Che dire! Problema gasolio, problema candelette??? La macchina dorme fuori, e ogni mattina la vedo bagnata dal tetto alle gomme Neutral Sicuramente se dormiva in garage non mi sarei mai accorto di nulla.

    _________________
    X-TRAIL TEKNA 4WD 7 POSTI
    SW: D302
    HW: 031
    Ver. SD: 414817437
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Giuseppe-IT9
    Giuseppe-IT9
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    Avvio motore diesel a freddo Empty Re: Avvio motore diesel a freddo

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


    Contenuto sponsorizzato


    Torna in alto Andare in basso

    Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

    Torna in alto

    - Argomenti simili

     
    Permessi in questa sezione del forum:
    Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.