New Nissan X-Trail Mania - FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Contattaci
Per info inviaci una mail a newxtrailmania@gmail.com
Translator
Ads

    Nessun annuncio disponibile.


    FRENO MOTORE?

    4 partecipanti

    Andare in basso

    FRENO MOTORE? Empty FRENO MOTORE?

    Messaggio Da brixia11 Ven 23 Ott 2015 - 17:48

    Scusate l'ignoranza tecnica: dato che piace poco usurare dischi e pasticche dei freni, ho provato, quando devo rallentare, per esempio prima di una curva o arrivando a un dare precedenza, a spostare la leva a sinistra e "scalare" tirando indietro la leva più volte (si vede sul displayno nel cruscotto in che marcia ci si trova, in modo che l'auto rallenta, appunto perché si scalano le marce. Così si fa minor uso del freno, certo, ma, mi chiedo, forse così si rischia di usurare anzitempo motore e cambio automatico o altri organi?
    brixia11
    brixia11
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    FRENO MOTORE? Empty Re: FRENO MOTORE?

    Messaggio Da brixia11 Mer 18 Nov 2015 - 10:58

    Scusata, ma nessuno sa dire niente al riguardo??
    brixia11
    brixia11
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    FRENO MOTORE? Empty Re: FRENO MOTORE?

    Messaggio Da RikMag Gio 19 Nov 2015 - 8:55

    Io ho il cambio manuale, quindi non saprei.
    Certo però così ti perdi la comodità dell'automatico.
    avatar
    RikMag
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    FRENO MOTORE? Empty Re: FRENO MOTORE?

    Messaggio Da brixia11 Gio 19 Nov 2015 - 9:07

    E' vero, però l'uso del freno motore mi è sempre piaciuto sia perché risparmio dischi e pastiglie sia perché entrando in curva veloce posso scalare più in fretta di quanto faccia il nostro CVT che è a "variazione continua" e quindi inadatto. L'unico mio dubbio è se l'uso abituale della scalata in manuale come abitudine può usurare di più il cambio o parti del motore e della trasmissione. Magari provo a chiedere alla Nissan ma non al concessionario che temo ne saprà tanto come i cavoli a merenda bensì al servizio clienti della Nissan centrale. Se avrò risposta seria la posterò qua.
    brixia11
    brixia11
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    FRENO MOTORE? Empty Re: FRENO MOTORE?

    Messaggio Da mussovolante Gio 19 Nov 2015 - 10:46

    sinceramente non so risponderti perchè anch'io ho il cambio manuale, però non sono resistito a scriverti perchè non capisco a questo punto, cosa hai preso a fare un CVT?
    avatar
    mussovolante
    Guidatore esperto
    Guidatore esperto


    Torna in alto Andare in basso

    FRENO MOTORE? Empty Re: FRENO MOTORE?

    Messaggio Da brixia11 Gio 19 Nov 2015 - 12:04

    l'ho preso per svariate ragioni, che qui ti elenco, per tua info:
    1) Il cambio automatico è tale anche nei passaggi ascendenti ossia salendo di marcia in accelerata ed in ciò uso SEMPRE il cambio automatico. Rappresenta almeno il 50% dell'utilizzo del cambio.
    2) Percorro lunghi tratti autostradali e trovo immensamente comodo il cruise control settato su 130 km/h: tale servofunzione è molto più efficiente con il cambio automatico perché dialoga con esso in caso di salite o discese.
    3) Pur avendo solo 2 ruote motrici talvolta, raramente in effetti, affronto dei tratti off road: sullo sconnesso impegnativo il cambio automatico è enormemente più efficiente oltre a non far spegnere mai il motore come invece può accadere se non si sta attentissimi all'uso del pedale frizione, rapporto adottato nel momento, acceleratore.
    4) Odio usare il pedale della frizione, soprattutto nelle code il continuo azionamento di tale pedale è insopportabile
    5) Ci sono molti casi nei quali sono preso da altre cose e trovo molto ma molto comodo avere un dispositivo come il cambio automatico che mi evita alcune operazioni manuali/pedali perché "fa tutto lui".
    6) Non per essere condizionato dalle mode, ma credo che il futuro sia solo cambio automatico, come è il "presente" negli Stati Uniti d'America da mezzo secolo. Qua da noi se ci badiamo il cambio automatico sino a 25-30 anni fa era esclusivo appannaggio di grosse auto molto lussuose (segmento "F"), magari con l'autista, o di disabili (come le leggendarie DAF degli anni 70 che erano sinonimo di disabilità). Oggigiorno, è sotto gli occhi di tutti, il cambio automatico si è esteso a segmenti inferiori all'extra lusso, diciamo che anche il segmento "E" ha una grossa percentuale di cambi automatici e sta scendendo anche al segmento "D". In alcuni casi, ancora sporadici, anche alle city car (esempio le SMART). Sono convinto che questo dilagare del cambio automatico non sia finito e a poco a poco (ritengo una quindicina d'anni, forse venti) diverrà prevalente. Forse non totalitario come in America del Nord ma quasi.
    brixia11
    brixia11
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    FRENO MOTORE? Empty Re: FRENO MOTORE?

    Messaggio Da macrac73 Gio 19 Nov 2015 - 13:24

    Please non andate OT..... si discute di freno motore.... non dei pro e contro del cambio automatico
    Grazie
    macrac73
    macrac73
    Fondatore
    Fondatore


    Torna in alto Andare in basso

    FRENO MOTORE? Empty Re: FRENO MOTORE?

    Messaggio Da mussovolante Gio 19 Nov 2015 - 16:38

    OT - brixia11, ok sei stato più che esaustivo! - chiudo OT
    avatar
    mussovolante
    Guidatore esperto
    Guidatore esperto


    Torna in alto Andare in basso

    FRENO MOTORE? Empty Re: FRENO MOTORE?

    Messaggio Da brixia11 Gio 19 Nov 2015 - 16:39

    ok scusate per l'off topic ;-)
    brixia11
    brixia11
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    FRENO MOTORE? Empty Re: FRENO MOTORE?

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


    Contenuto sponsorizzato


    Torna in alto Andare in basso

    Torna in alto

    - Argomenti simili

     
    Permessi in questa sezione del forum:
    Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.