Accedi
Translator
Ads
Nessun annuncio disponibile.
perdita transitoria potenza motore - engine misfiring (sia cvt che manuale)
+5
Lancio64
Sergio859
macrac73
Alladri
vinc1981
9 partecipanti
New Nissan X-Trail Mania - FORUM ::
Nissan X-Trail 2014 - 2021, spazio alla famiglia
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Re: perdita transitoria potenza motore - engine misfiring (sia cvt che manuale)
Salve a tutti. Volevo riportare la mia esperienza all'attivo dopo 4000 km, di percorso misto città, extra urbano, autostrada e montagna. Ho una Tekna con cambio CVT consegnata a inizio agosto 2015.
La macchina va piuttosto bene, se non fosse che ho osservato in due occasioni l'andatura singhiozzante descritta qui nel forum: a velocità fissa di circa 80km/h la macchina sembrava andare a singhiozzo (l'effetto é simile a un fondo stradale a piccole cunette, se non fosse che ero su un liscissimo manto autostradale). La prima volta mi é successo sull'autostrada svizzera ai 1200 km. Un po' allarmato, dopo aver visto che né spostare in Ds né andare in sequenziale risolveva ( a meno di non cambiare velocità per cui tutto tornava normale) ho accostato in un'area di sosta e spento il motore. Ripartito dopo 10 minuti, il problema era scomparso. Nessun problema per i successivi 2000 km. Intorno ai 3200 km, sempre ripercorrendo l'autostrada svizzera in una zona con limite 80km/h il problema si é ripresentato ma in maniera più lieve, ovvero l'andatura era meno singhiozzante della prima volta, ma comunque l'effetto strano c'era. Specifico che non mi riferisco ai seghettamenti dell'altro post del forum con cambio CVT, in quanto nel mio caso il motore andava a singhiozzo a velocità e giri costanti, non ho osservato lancetta dei giri che andava su e giù. Continuerò a tenere il comportamento sott'occhio, alla consegna il venditore mi aveva assicurato che le vetture ricevevano via ODB gli ultimi aggiornamenti disponibili, quindi mi informerò con la concessionaria se ciò é stato fatto. Altrimenti mi viene il dubbio che il problema sia stato mitigato ma non completamente eliminato.
La macchina va piuttosto bene, se non fosse che ho osservato in due occasioni l'andatura singhiozzante descritta qui nel forum: a velocità fissa di circa 80km/h la macchina sembrava andare a singhiozzo (l'effetto é simile a un fondo stradale a piccole cunette, se non fosse che ero su un liscissimo manto autostradale). La prima volta mi é successo sull'autostrada svizzera ai 1200 km. Un po' allarmato, dopo aver visto che né spostare in Ds né andare in sequenziale risolveva ( a meno di non cambiare velocità per cui tutto tornava normale) ho accostato in un'area di sosta e spento il motore. Ripartito dopo 10 minuti, il problema era scomparso. Nessun problema per i successivi 2000 km. Intorno ai 3200 km, sempre ripercorrendo l'autostrada svizzera in una zona con limite 80km/h il problema si é ripresentato ma in maniera più lieve, ovvero l'andatura era meno singhiozzante della prima volta, ma comunque l'effetto strano c'era. Specifico che non mi riferisco ai seghettamenti dell'altro post del forum con cambio CVT, in quanto nel mio caso il motore andava a singhiozzo a velocità e giri costanti, non ho osservato lancetta dei giri che andava su e giù. Continuerò a tenere il comportamento sott'occhio, alla consegna il venditore mi aveva assicurato che le vetture ricevevano via ODB gli ultimi aggiornamenti disponibili, quindi mi informerò con la concessionaria se ciò é stato fatto. Altrimenti mi viene il dubbio che il problema sia stato mitigato ma non completamente eliminato.
vinc1981- Neo patentato
Ciao vinc secondo me non devi più andare sulle strade svizzere
scherzi a parte mi sembra strano un comportamento simile di una macchina nuova, fai controllare dal tuo concessionario e tienici informato. Anche io ho ritirato i primi di agosto la mia XT ma fino adesso nessun problema.
scherzi a parte mi sembra strano un comportamento simile di una macchina nuova, fai controllare dal tuo concessionario e tienici informato. Anche io ho ritirato i primi di agosto la mia XT ma fino adesso nessun problema.
Alladri- Pilota
Temporaneo.......
Direi che il tuo problema sia più inerente al topic che citavi.... piuttosto che postare nel "cambio manuale".... rimangono sempre dei vuoti di potenza a vel costante.
Se poi lo ritieni, puoi ovviamente aprire un topic separato...
Intanto sposto....
Se poi lo ritieni, puoi ovviamente aprire un topic separato...
Intanto sposto....
macrac73- Fondatore
Per fortuna non dovrò tornare in svizzera per qualche tempo
Comunque sul forum inglese del qashqai parlano di questo stesso problema, relativamente sia a versione xtronic che manuale, e facendo distinzione tra il seghettamento dei giri motori che portava a rottura del CVT (box fault) e questo "singhiozzo" in andatura a giri e velocità fissi (engime misfires).
Macrac, se sei d'accordo a questo punto creerei un nuovo argomento copiando il mio post...preferisco sempre evitare il proliferare di argomenti, ma attendevo conferma che il mio caso non rientrasse nei precedenti
Comunque sul forum inglese del qashqai parlano di questo stesso problema, relativamente sia a versione xtronic che manuale, e facendo distinzione tra il seghettamento dei giri motori che portava a rottura del CVT (box fault) e questo "singhiozzo" in andatura a giri e velocità fissi (engime misfires).
Macrac, se sei d'accordo a questo punto creerei un nuovo argomento copiando il mio post...preferisco sempre evitare il proliferare di argomenti, ma attendevo conferma che il mio caso non rientrasse nei precedenti
vinc1981- Neo patentato
perdita transitoria potenza motore - engine misfiring (sia cvt che manuale)
Ci penso io ... separo gli ultimi post e creo un nuovo argomento con titolo "perdita transitorio potenza motore - engine misfiring (sia cvt che manuale)"...
macrac73- Fondatore
Tornando al tuo problema credo sia dovuto al gasolio sporco o al filtro gasolio, o al prefiltro pieno di impurità. ..
Succedeva anche sui motori ford
Fai gasolio sempre nello stesso posto?
Succedeva anche sui motori ford
Fai gasolio sempre nello stesso posto?
macrac73- Fondatore
Grazie per aver creato il nuovo argomento.
Riguardo il gasolio, terrò d'occhio nei prossi i rifornimenti. Normalmente faccio il pieno sempre a una pompa Shell vicino casa, mai avuto problemi col multijet 1.9 della 147, ma avendo viaggiato dal belgio all'italia con l'x trail sono stato costretto a fare il pieno ad altre pompe autostradali in Lussemburgo e in Italia (BP, Agip e IP). Sempre usato gasolio normale, in quanto non ritenevo necessario usare l'additivato già dopo 1000-2000 km di percorrenza...
Riguardo il gasolio, terrò d'occhio nei prossi i rifornimenti. Normalmente faccio il pieno sempre a una pompa Shell vicino casa, mai avuto problemi col multijet 1.9 della 147, ma avendo viaggiato dal belgio all'italia con l'x trail sono stato costretto a fare il pieno ad altre pompe autostradali in Lussemburgo e in Italia (BP, Agip e IP). Sempre usato gasolio normale, in quanto non ritenevo necessario usare l'additivato già dopo 1000-2000 km di percorrenza...
vinc1981- Neo patentato
Mi é venuto un dubbio...
Potrebbe essere che fa così durante la rigenerazione del dpf?
Potrebbe essere che fa così durante la rigenerazione del dpf?
vinc1981- Neo patentato
Ciao a tutti, aggiornamento dopo un paio di mesi e qualche migliaio di km in più...il problema non si è più ripresentato, la macchina ora va una meraviglia (sgrat, sgrat...) a questo punto pensò davvero che potesse essere del gasolio poco pulito o qualche adattamento del motore nei primi km
vinc1981- Neo patentato
macrac73- Fondatore
Salve a tutti! premesse : la mia nissan 130cv , awd, manuale, 36000 km, ultimo tagliano dei 30.000 a novembre 2016.
ieri mattina , accendo l'auto e SORPRESA .. spia mil accesa e l'auto che non andava piu dei 60km/h !!! Panico!!! che cosa è??? me l'hanno ritirata subito in garanzia , ma non ho saputo piu niente .... solo a me è successo?
ieri mattina , accendo l'auto e SORPRESA .. spia mil accesa e l'auto che non andava piu dei 60km/h !!! Panico!!! che cosa è??? me l'hanno ritirata subito in garanzia , ma non ho saputo piu niente .... solo a me è successo?
Sergio859- Foglio rosa
Non so se ne è già parlato,forse maconzio che è da più tempo nel forum ricorda qualcosa.
****** [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] clicca quì sotto per vedere la [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] *****
---------------------[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Lancio64- Moderatore globale
Che io ricordo con la sola spia mil accesa l'auto cammina oltre i 60SERGIO859 ha scritto:Salve a tutti! premesse : la mia nissan 130cv , awd, manuale, 36000 km, ultimo tagliano dei 30.000 a novembre 2016.
addirittura se si tirano le marce si può pulire il dpf
Tienici aggiornati sull'accaduto perché se si tratta di dpf sposto nel post dedicato
maconzio- Team
SERGIO859 ha scritto:Salve a tutti! premesse : la mia nissan 130cv , awd, manuale, 36000 km, ultimo tagliano dei 30.000 a novembre 2016.
Facci sapere Sergio appena puoi
****** [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] clicca quì sotto per vedere la [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] *****
---------------------[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Lancio64- Moderatore globale
SERGIO859 ha scritto:Salve a tutti! premesse : la mia nissan 130cv , awd, manuale, 36000 km, ultimo tagliano dei 30.000 a novembre 2016.
direi che la centralina è andata in protezione... maledetta elettronica!
craniof- Amministratore
L'importante è che stabiliscano il problema e intervengano in garanzia, anche se nessuno ti rimborsa la perdita di tempo (e magari lo spavento... )
Accessori : Cerchi da 20 pollici originali Nissan, Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, Navigatore Android 8, audio Kenwood e due belle trombe!!!
Il mio X-Trail [venduta]
craniof- Amministratore
Questi incidenti meglio che avvengono quando l'auto è in garanzia altrimenti ci dovremmo svenare per farla riparare
maconzio- Team
grazie intanto a tutti, purtroppo ancora ad oggi non mi dicono niente! vi farò sapere!
Sergio859- Foglio rosa
Ancora e sotto ai ferri
maconzio- Team
Ma si dai vedrai che si risolve... certo che "scocciatura"...
Accessori : Cerchi da 20 pollici originali Nissan, Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, Navigatore Android 8, audio Kenwood e due belle trombe!!!
Il mio X-Trail [venduta]
craniof- Amministratore
Ciao Sergio non hai ancora news da darci?SERGIO859 ha scritto:grazie intanto a tutti, purtroppo ancora ad oggi non mi dicono niente! vi farò sapere!
saluti!
PietroR- Pilota
ciao a tutti! ho aspettato a rispndervi perchè l'auto me l'hanno ridata ma non era ancora apposto . inatti pur non avendo problemi di spie, l'auto fischia in accelerazione , per cui l'ho riportata dal conce nissan e a fine giornata me l'hanno ridata ...
risultati :
la prima volta hanno cambiato sensori vari ed eventulali
la seconda volta, avvertendo io il sibilo in accelerazione, l hanno ricontrollata e si sono accorti che la turbina è da cambiare! per cui ora posso usare l'auto, ma sono in lista di attesa per la sostituzione della turbina. il tutto in garanzia!
ma secondo voi, si rovina l auto ora girando con la turbina che non è al 100%????
risultati :
la prima volta hanno cambiato sensori vari ed eventulali
la seconda volta, avvertendo io il sibilo in accelerazione, l hanno ricontrollata e si sono accorti che la turbina è da cambiare! per cui ora posso usare l'auto, ma sono in lista di attesa per la sostituzione della turbina. il tutto in garanzia!
ma secondo voi, si rovina l auto ora girando con la turbina che non è al 100%????
Sergio859- Foglio rosa
Prima di tutto mi dispiace per l'accaduto
Secondo non danneggi l'auto dovrebbe avere meno spunto
E poi ma prima di ridarti l'auto non hanno fatto un test per vedere se era tutto apposto?
Secondo non danneggi l'auto dovrebbe avere meno spunto
E poi ma prima di ridarti l'auto non hanno fatto un test per vedere se era tutto apposto?
maconzio- Team
Ma scusa non gliela puoi lasciare e pretendere un'auto sostitutiva?
Il mio X-Trail [venduta]
craniof- Amministratore
per l'auto sostitutiva, che ho chiesto, mi hanno detto non c'era bisogno perchè l'auto può camminare. Ho solo paura che si rovini qualcosa non essendo tutto apposto! spero di no! altrimenti saranno problemi continui ... se l'hanno provata e controllata prima di ridarmela , lo spero! è il loro lavoro !!!
Sergio859- Foglio rosa
Contenuto sponsorizzato
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» PERDITA GASOLIO
» PERDITA ADERENZA CON L'ANTERIORE
» Vuoti di Potenza ... CAMBIO MANUALE
» Rumorosità motore [problema al cambio manuale]
» Manuale D'uso e Manuale Connect in formato elettronico
» PERDITA ADERENZA CON L'ANTERIORE
» Vuoti di Potenza ... CAMBIO MANUALE
» Rumorosità motore [problema al cambio manuale]