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motore 1.6
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38 partecipanti
New Nissan X-Trail Mania - FORUM ::
Nissan X-Trail 2014 - 2021, spazio alla famiglia
Pagina 1 di 4
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motore 1.6
Apro questo topic per sapere le vostre opinioni sul motore 1.6 del "bestione"
Come si comporta in accelerazione e in città?
Faccio questa domanda anche perché è l unica cosa che mi fa dubitare del new x-trail. La concorrenza monta motori più grandi e alcuni (vedi mazda cx-5) con consumi minori e prestazioni maggiori.
PS
Come credo sia giusto fare, prima di fiondarsi su un auto, ho girato un po' di concessionarie e ix35 e cx-5 non mi dispacciono (anche se gli interni della mazda sembra abbiano subito un bombardamento
Come si comporta in accelerazione e in città?
Faccio questa domanda anche perché è l unica cosa che mi fa dubitare del new x-trail. La concorrenza monta motori più grandi e alcuni (vedi mazda cx-5) con consumi minori e prestazioni maggiori.
PS
Come credo sia giusto fare, prima di fiondarsi su un auto, ho girato un po' di concessionarie e ix35 e cx-5 non mi dispacciono (anche se gli interni della mazda sembra abbiano subito un bombardamento
crema89- Guidatore esperto
Re: motore 1.6
Crema ti quoto al 100%… io ho provato un Qq 1.6 con il cvt… . Ma pesava meno e di fianco avevo il venditore quindi non potevo pestare sul tortellino…
Leggendo le prie impressioni sul forum sembra fiacco in basso… poi dopo spinge…
Al momento solo lucarts dib2000 e cicciodobro possono darci conferma (mi sono dimenticato di qualche fortunato possessore???)
… .attendiamo impazienti le loro recensioni… .
Leggendo le prie impressioni sul forum sembra fiacco in basso… poi dopo spinge…
Al momento solo lucarts dib2000 e cicciodobro possono darci conferma (mi sono dimenticato di qualche fortunato possessore???)
… .attendiamo impazienti le loro recensioni… .
macrac73- Fondatore
Motore nuovo X Trail 1,6 Dci - 4x4
Da circa due mesi ho acquistato la nuova XTrail 1,6 dci - 4x4 - Tekna e ad oggi ho percorso 5000km.
I consumi rilevati, in un percorso misto, si sono attestai a 15,6 km/lt e il motore ,di cui anch'io nutrivo perplessità, non mi ha fatto rimpiangere la mia precedente auto : una Subaru Forester del 2011 alimentata a diesel.
Confermo che sotto i 1750 giri il motore è "fiacco" ma poi riprende con decisione senza che il rumore pervada l'abitacolo. Quindi per ora l'esperienza è positiva : spero solo che la trazione Nissan non faccia rimpiangere la Subaru, visto che abito in collina e la neve è di casa.
Ciao a tutti e alle prossime valutazioni
Guglielmo
I consumi rilevati, in un percorso misto, si sono attestai a 15,6 km/lt e il motore ,di cui anch'io nutrivo perplessità, non mi ha fatto rimpiangere la mia precedente auto : una Subaru Forester del 2011 alimentata a diesel.
Confermo che sotto i 1750 giri il motore è "fiacco" ma poi riprende con decisione senza che il rumore pervada l'abitacolo. Quindi per ora l'esperienza è positiva : spero solo che la trazione Nissan non faccia rimpiangere la Subaru, visto che abito in collina e la neve è di casa.
Ciao a tutti e alle prossime valutazioni
Guglielmo
guglielmo- Foglio rosa
Re: motore 1.6
Bene ... viaggiando intorno ai 120/130 km/h in sesta marcia con il cruise control non avverti "vuoti" o "seghettamenti" come lamentato sui primi QQ??
grazie
grazie
xfan- Guidatore esperto
Re: motore 1.6
Ciao Xfan
Circa la tua domanda riferita ad eventuali "vuoti o seghettamenti" del motore, ti confermo che nei miei primi 5000 km. solo una volta o due ho avuto questa sensazione
Ora che me ne hai parlato, al suo eventuale ripetersi farò maggiore attenzione (con quale marcia, a quale velocità , con quale frequenza, ecc.) e ti relazionerò.
Comunque ne parlerò col capo officina della Concessionaria
Guglielmo
guglielmo- Foglio rosa
Re: motore 1.6
Ho preso una "demo" 4x4 versione Tekna con 3400 km il 8/10/2014 e ad oggi sono a 5.500 km devo dire con piena soddisfazione sia in termini di prestanza xché anche se lo hanno detto già altri a bassi regimi il motore sembra fiacco ma poi spingendo ha una buona reazione ed i consumi se non ci si fa prendere dal pedale si attestano sui 16,3-16,5 km/l anche se usando l'app Road Trip mi segnala i 14,8 km/l sicché pare ci sia un certo discostamento....
Ad ogni modo contentissimo, il precedente del 2010 era tutt'altra macchina anche nei consumi molto più alti!!
Ad ogni modo contentissimo, il precedente del 2010 era tutt'altra macchina anche nei consumi molto più alti!!
lucarts- Foglio rosa
Re: motore 1.6
acenta 4wd, ci ho percorso 850 km media 18,7. i percorsi sono stati di ogni tipo: prevalentemente extraurbano, cittadino e anche autostradale. in tutte le situazioni se la cava secondo me egregiamente, e in autostrada non ha avuto complessi di inferiorità' con la mia precedente auto, una citroen c5 tourer 2.0 di 140 cv. naturalmente in autostrada e' un po' più' rumorosa per via della aerodinamica e del rotolamento delle ruote; il motore si fa sentire in accelerazione ma molto meno in andatura a regime
x-man- Foglio rosa
Re: motore 1.6
Ti quoto pienamente per il discorso rumore e per non avere alcun complesso di inferiorità...x-man ha scritto:acenta 4wd, ci ho percorso 850 km media 18,7. i percorsi sono stati di ogni tipo: prevalentemente extraurbano, cittadino e anche autostradale. in tutte le situazioni se la cava secondo me egregiamente, e in autostrada non ha avuto complessi di inferiorità' con la mia precedente auto, una citroen c5 tourer 2.0 di 140 cv. naturalmente in autostrada e' un po' più' rumorosa per via della aerodinamica e del rotolamento delle ruote; il motore si fa sentire in accelerazione ma molto meno in andatura a regime
I miei consumi sono più altini, ho fatto parecchia coda tra città e tangenziale e delle gite fuori porta in collina... Media 6.8 l/100km ovvero 14,7 km con un litro. Ho all'attivo meno di 900 km.
cicciodobro- Team
Re: motore 1.6
Comunque i consumi sono migliori di quanto mi aspettassi.....dopo aver letto QR
Roby- Pilota
Vuoti di motore e/o seghettamenti
Ieri sera sono tornata dalla Germania: percorsi circa 2300 Km a velocità diverse ma sempre sostenute, a pieno carico - Nessun vuoto di motore ne "seghettamenti" - comportamento stradale buono - assistenza alla guida ottima - consumi circa 14,4Km/lt.xfan ha scritto:Novità sui seghettamenti?
grazie
Dopo circa 7400 Km. percorsi, il mio giudizio è certamente positivo
Ciao Guglielmo
guglielmo- Foglio rosa
Re: motore 1.6
compiuti i 2000 km. il nostro gioiellino mi soddisfa molto. confermati consumi bassi e buon tiro se escludiamo un po' di fiacchezza ai bassi regimi. sotto pioggia battente si e' confermato incollato a terra. primo SUV dopo tante station e devo dire che mi diverto molto a guidarlo, più' di quanto mi aspettassi. delusione invece per la rete per separare il bagagliaio dall'abitacolo: costosa e necessita di trapano per il montaggio iniziale; credevo fosse qualcosa di molto meno fastidioso, anche perchè l'idea è di montarla solo quando si va in vacanza. solo per metterla in posizione si striscia la parte chiara del bagagliaio con delle belle righe nere nere.
x-man- Foglio rosa
Re: motore 1.6
X-man le tue parole sul motore mi rinfrancano... sta mania del downsizing mi sta proprio dul piloro...
Per la rete è assurdo che si debbs trapanare ... non ci sono le guide già fatte??? Riesci a farci 2 foto??
Per la rete è assurdo che si debbs trapanare ... non ci sono le guide già fatte??? Riesci a farci 2 foto??
macrac73- Fondatore
Re: motore 1.6
io sono ufficialmente un ANTI-downsizing... sono curioso di vedere uno di questi motori da lavatrice dopo 7 anni di utilizzo (per non parlare dei 1.0 o meno >.<)
cmq sono contento di sentire questo commento positivo sulla x-trail
cmq sono contento di sentire questo commento positivo sulla x-trail
crema89- Guidatore esperto
Re: motore 1.6
Sulla cmax cge io sto guidando da 4 anni il 2 litri 163cv... hanno previsto anche il 1000
su una macchina da 1ton e mezza... mah
su una macchina da 1ton e mezza... mah
macrac73- Fondatore
Re: motore 1.6
in attesa dell'XT guido ormai da 7 anni una Grand Picasso con motore 1.6.
mai avuto problemi di tiro o perdita di potenza, neppure facendo lo stelvio con 4 passeggeri a bordo e bagagliaio strapieno, non ricordo il peso della citroen in confronto all'XT, ma secondo me sono simili.
mai avuto problemi di tiro o perdita di potenza, neppure facendo lo stelvio con 4 passeggeri a bordo e bagagliaio strapieno, non ricordo il peso della citroen in confronto all'XT, ma secondo me sono simili.
Loris57- Neo patentato
Re: motore 1.6
macrac73 ha scritto:Sulla cmax cge io sto guidando da 4 anni il 2 litri 163cv... hanno previsto anche il 1000
su una macchina da 1ton e mezza... mah
cicciodobro- Team
Re: motore 1.6
Mi inserisco nella discussione per una ulteriore informazione/consiglio: oggi parlando con alcuni amici mi hanno fatto venire il dubbio relativo al 4wd (piuttosto che al 2wd, al momento la mia scelta). Specifico che sostanzialmente faccio solo città ed autostrada, rarissimamente percorsi di montagna; vero è che nell'hinterland milanese in inverno capitano spesso strade ghiacciate e simili. Secondo voi, chiaramente considerando il costo di 2500 euro aggiuntivi del 4wd, cosa ne pensate? Io starei sul 2wd (manuale, sempre per motivi di costi) però sarei felice di conoscere il vostro parere.
Grazie
Grazie
ilmagnifico22- Neo patentato
Re: motore 1.6
Ciao, secondo me il 4WD va bene per lo sterrato o per chi ama percorsi particolari....per tutto il resto il 2WD personalmente credo sia più che sufficiente.
lui777- Pilota
Re: motore 1.6
Se non abiti in una zona montuosa o con innevamento frequente io opterei per il 2wd ... dei 2500 che risparmi ne investi 1700 x il cvt che nel traffico è una figata...
Anch'io ero scettico sul cambio automatico ma negli ultimi anni mi capita sempre più frequentemente di noleggiare auto con cambio automatico. .. mi sono dovuto ricredere è utilissimo. ..
Anch'io ero scettico sul cambio automatico ma negli ultimi anni mi capita sempre più frequentemente di noleggiare auto con cambio automatico. .. mi sono dovuto ricredere è utilissimo. ..
macrac73- Fondatore
Re: motore 1.6
Personalmente ho optato per una 4wd con cambio manuale, per due motivi:
1. 4wd perchè mi capita, in montagna, di andare su sterrato o su strade totalmente innevate.
2. cambio manuale perchè, dopo aver guidato per 7 anni due Grand picasso con sequenziale, al di là dell'indubbia comodità nel traffico, il manuale consente di togliersi dagli impicci (un sorpasso, tipicamente) più agevolmente. Tanto più che l' XT ha sotto un motore 1.6 che comincia a tirare quasi a 2000 rpm. Diverso sarebbe il discorso di un doppia frizione che debba gestire 180 cv, ma non è il ns caso...
1. 4wd perchè mi capita, in montagna, di andare su sterrato o su strade totalmente innevate.
2. cambio manuale perchè, dopo aver guidato per 7 anni due Grand picasso con sequenziale, al di là dell'indubbia comodità nel traffico, il manuale consente di togliersi dagli impicci (un sorpasso, tipicamente) più agevolmente. Tanto più che l' XT ha sotto un motore 1.6 che comincia a tirare quasi a 2000 rpm. Diverso sarebbe il discorso di un doppia frizione che debba gestire 180 cv, ma non è il ns caso...
danilella58- Foglio rosa
Re: motore 1.6
io ho ordinato 2wd con cvt. abito a milano e quando vado in trentino prendo l'autostrada quindi 4 ruote motrici sono inutili anche quando nevica, se monti pneumatici invernali. il cambio automatico invece è un accessorio al quale non rinuncerei mai perchè sono anni che guido auto senza il pedale della frizione e mi trovo da dio.
Loris57- Neo patentato
Re: motore 1.6
danilella58 ha scritto:Personalmente ho optato per una 4wd con cambio manuale, per due motivi:
1. 4wd perchè mi capita, in montagna, di andare su sterrato o su strade totalmente innevate.
2. cambio manuale perchè, dopo aver guidato per 7 anni due Grand picasso con sequenziale, al di là dell'indubbia comodità nel traffico, il manuale consente di togliersi dagli impicci (un sorpasso, tipicamente) più agevolmente. Tanto più che l' XT ha sotto un motore 1.6 che comincia a tirare quasi a 2000 rpm. Diverso sarebbe il discorso di un doppia frizione che debba gestire 180 cv, ma non è il ns caso...
OT ON
Hai detto una cosa non precisa... l'XTrail usa un CVT che di frizioni proprio non ne ha.... i cambi a cui ti riferisci non sono nemmeno paragonabili a questo xtronic. Sinceramente preferisco il cvt al doppia frizione...
riporto il commento di un topic quattroruote
"mi permetto di intervenire, avendo posseduto in passato due auto col CVT e posso affermare che il CVT non piace a chi non ce l'ha.
A mio giudizio (ora guido purtroppo con un cambio automatico tradizionale) è il miglior cambio esistente, solo che richiede due o tre giorni per entrare in sintonia col guidatore, poi sembra leggerti nel pensiero. La fluidità di marcia è ineguagliabile e le accelerazioni a regime costante del motore (una caratteristica di questo cambio) sono consistenti ed appaganti.
In effetti ha un limite, che spinto ad elevate velocità tende a scambiare la resistenza aerodinamica per una salita.....e scala di rapporto; negli ultimi modelli che ho provato questa caratteristica era comunque quasi scomparsa.
Nella marcia a velocità costante autostradale induce il motore a regimi che nessun altro cambio permette (su di un benzina 1.3 si viaggia a 140 di tachimetro a 2500 giri)"
L'XTronic è ancora migliore del cvt tradizionale. Il doppia frizione è una cacchiata inutile inventata per noi europei per il gusto di sentire la cambiata ... visto che una frizione costa poco... aggiungiamone un'altra....
il tutto sempre IMHO ...
Fabrizio- Leggenda
Re: motore 1.6
Io personalmente preferisco il 4wd principalmente per evitare di essere in balia del tempo. Visto il peso e la larghezza delle gomme se affronti spesso strade innevate è "quasi" indispensabile. Poi cmq ti senti più sicuro su strade semi-ghiacciate o con quel poltiglio di acqua misto neve.
Imho
Imho
crema89- Guidatore esperto
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