New Nissan X-Trail Mania - FORUM
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    Messaggio Da crema89 Sab 18 Ott 2014 - 1:20

    Apro questo topic per sapere le vostre opinioni sul motore 1.6 del "bestione"
    Come si comporta in accelerazione e in città?

    Faccio questa domanda anche perché è l unica cosa che mi fa dubitare del new x-trail. La concorrenza monta motori più grandi e alcuni (vedi mazda cx-5) con consumi minori e prestazioni maggiori.

    PS
    Come credo sia giusto fare, prima di fiondarsi su un auto, ho girato un po' di concessionarie e ix35 e cx-5 non mi dispacciono (anche se gli interni della mazda sembra abbiano subito un bombardamento
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    Messaggio Da macrac73 Sab 18 Ott 2014 - 9:14

    Crema ti quoto al 100%… io ho provato un Qq 1.6 con il cvt… . Ma pesava meno e di fianco avevo il venditore quindi non potevo pestare sul tortellino…
    Leggendo le prie impressioni sul forum sembra fiacco in basso… poi dopo spinge…
    Al momento solo lucarts dib2000 e cicciodobro possono darci conferma (mi sono dimenticato di qualche fortunato possessore???)
    … .attendiamo impazienti le loro recensioni… . What a Face
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    Messaggio Da guglielmo Mar 21 Ott 2014 - 23:10

    Da circa due mesi ho acquistato la nuova XTrail 1,6 dci - 4x4 - Tekna e ad oggi ho percorso 5000km.
    I consumi rilevati, in un percorso misto, si sono attestai a 15,6 km/lt  e il motore ,di cui anch'io nutrivo perplessità, non mi ha fatto rimpiangere la mia precedente auto : una Subaru Forester del 2011 alimentata a diesel.
    Confermo che sotto i 1750 giri il motore è "fiacco" ma poi riprende con decisione senza che il rumore pervada l'abitacolo. Quindi per ora l'esperienza è positiva : spero solo che la trazione Nissan non faccia rimpiangere la Subaru, visto che abito in collina e la neve è di casa.
    Ciao a tutti e alle prossime valutazioni
    Guglielmo
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    Messaggio Da xfan Mer 22 Ott 2014 - 11:37

    Bene ... viaggiando intorno ai 120/130 km/h in sesta marcia con il cruise control non avverti "vuoti" o "seghettamenti" come lamentato sui primi QQ??
    grazie
    xfan
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    Messaggio Da guglielmo Mer 22 Ott 2014 - 14:23

    Ciao Xfan
              Circa la tua domanda riferita ad eventuali "vuoti o seghettamenti" del  motore, ti confermo che nei miei primi 5000 km. solo una volta o due ho avuto questa sensazione
               Ora che me ne hai parlato, al suo eventuale ripetersi farò maggiore attenzione (con quale marcia, a quale velocità , con quale frequenza, ecc.) e ti relazionerò.
               Comunque ne parlerò col capo officina della Concessionaria
    Guglielmo
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    Messaggio Da xfan Ven 24 Ott 2014 - 17:37

    Novità sui seghettamenti?
    grazie
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    Messaggio Da lucarts Mer 29 Ott 2014 - 16:09

    Ho preso una "demo" 4x4 versione Tekna con 3400 km il 8/10/2014 e ad oggi sono a 5.500 km devo dire con piena soddisfazione sia in termini di prestanza xché anche se lo hanno detto già altri a bassi regimi il motore sembra fiacco ma poi spingendo ha una buona reazione ed i consumi se non ci si fa prendere dal pedale si attestano sui 16,3-16,5 km/l anche se usando l'app Road Trip mi segnala i 14,8 km/l sicché pare ci sia un certo discostamento....
    Ad ogni modo contentissimo, il precedente del 2010 era tutt'altra macchina anche nei consumi molto più alti!!
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    Messaggio Da x-man Lun 3 Nov 2014 - 10:40

    acenta 4wd, ci ho percorso 850 km media 18,7. i percorsi sono stati di ogni tipo: prevalentemente extraurbano, cittadino e anche autostradale. in tutte le situazioni se la cava secondo me egregiamente, e in autostrada non ha avuto complessi di inferiorità' con la mia precedente auto, una citroen c5 tourer 2.0 di 140 cv. naturalmente in autostrada e' un po' più' rumorosa per via della aerodinamica e del rotolamento delle ruote; il motore si fa sentire in accelerazione ma molto meno in andatura a regime
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    Messaggio Da cicciodobro Lun 3 Nov 2014 - 11:37

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:acenta 4wd, ci ho percorso 850 km media 18,7. i percorsi sono stati di ogni tipo: prevalentemente extraurbano, cittadino e anche autostradale. in tutte le situazioni se la cava secondo me egregiamente, e in autostrada non ha avuto complessi di inferiorità' con la mia precedente auto, una citroen c5 tourer 2.0 di 140 cv. naturalmente in autostrada e' un po' più' rumorosa per via della aerodinamica e del rotolamento delle ruote; il motore si fa sentire in accelerazione ma molto meno in andatura a regime
    Ti quoto pienamente per il discorso rumore e per non avere alcun complesso di inferiorità...
    I miei consumi sono più altini, ho fatto parecchia coda tra città e tangenziale e delle gite fuori porta in collina... Media 6.8 l/100km ovvero 14,7 km con un litro. Ho all'attivo meno di 900 km.
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    Messaggio Da Roby Lun 3 Nov 2014 - 12:46

    Comunque i consumi sono migliori di quanto mi aspettassi.....dopo aver letto QR
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    motore 1.6 Empty Vuoti di motore e/o seghettamenti

    Messaggio Da guglielmo Mar 4 Nov 2014 - 7:57

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Novità sui seghettamenti?
    grazie
    Ieri sera sono tornata dalla Germania: percorsi circa 2300 Km a velocità diverse ma sempre sostenute, a pieno carico - Nessun vuoto di motore ne "seghettamenti" - comportamento stradale buono - assistenza alla guida ottima -  consumi circa 14,4Km/lt.
    Dopo circa 7400 Km. percorsi, il mio giudizio è certamente positivo
    Ciao Guglielmo
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    Messaggio Da Roby Mar 4 Nov 2014 - 9:50

    Ottimo Guglielmo !
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    Messaggio Da x-man Sab 15 Nov 2014 - 15:39

    compiuti i 2000 km. il nostro gioiellino mi soddisfa molto. confermati consumi bassi e buon tiro se escludiamo un po' di fiacchezza ai bassi regimi. sotto pioggia battente si e' confermato incollato a terra. primo SUV dopo tante station e devo dire che mi diverto molto a guidarlo, più' di quanto mi aspettassi. delusione invece per la rete per separare il bagagliaio dall'abitacolo: costosa e necessita di trapano per il montaggio iniziale; credevo fosse qualcosa di molto meno fastidioso, anche perchè l'idea è di montarla solo quando si va in vacanza. solo per metterla in posizione si striscia la parte chiara del bagagliaio con delle belle righe nere nere.
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    Messaggio Da macrac73 Sab 15 Nov 2014 - 16:36

    X-man le tue parole sul motore mi rinfrancano... sta mania del downsizing mi sta proprio dul piloro...
    Per la rete è assurdo che si debbs trapanare ... non ci sono le guide già fatte??? Riesci a farci 2 foto??
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    Messaggio Da crema89 Sab 15 Nov 2014 - 17:58

    io sono ufficialmente un ANTI-downsizing... sono curioso di vedere uno di questi motori da lavatrice dopo 7 anni di utilizzo (per non parlare dei 1.0 o meno >.<)

    cmq sono contento di sentire questo commento positivo sulla x-trail
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    Messaggio Da macrac73 Sab 15 Nov 2014 - 19:02

    Sulla cmax cge io sto guidando da 4 anni il 2 litri 163cv... hanno previsto anche il 1000 shock
    su una macchina da 1ton e mezza... mah
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    Messaggio Da Loris57 Sab 15 Nov 2014 - 19:31

    in attesa dell'XT guido ormai da 7 anni una Grand Picasso con motore 1.6.
    mai avuto problemi di tiro o perdita di potenza, neppure facendo lo stelvio con 4 passeggeri a bordo e bagagliaio strapieno, non ricordo il peso della citroen in confronto all'XT, ma secondo me sono simili.
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    Messaggio Da cicciodobro Mer 19 Nov 2014 - 9:04

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Sulla cmax cge io sto guidando da 4 anni il 2 litri 163cv... hanno previsto anche il 1000 shock
    su una macchina da 1ton e mezza... mah

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    Messaggio Da ilmagnifico22 Gio 27 Nov 2014 - 17:19

    Mi inserisco nella discussione per una ulteriore informazione/consiglio: oggi parlando con alcuni amici mi hanno fatto venire il dubbio relativo al 4wd (piuttosto che al 2wd, al momento la mia scelta). Specifico che sostanzialmente faccio solo città ed autostrada, rarissimamente percorsi di montagna; vero è che nell'hinterland milanese in inverno capitano spesso strade ghiacciate e simili. Secondo voi, chiaramente considerando il costo di 2500 euro aggiuntivi del 4wd, cosa ne pensate? Io starei sul 2wd (manuale, sempre per motivi di costi) però sarei felice di conoscere il vostro parere.

    Grazie
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    Messaggio Da lui777 Gio 27 Nov 2014 - 17:35

    Ciao, secondo me il 4WD va bene per lo sterrato o per chi ama percorsi particolari....per tutto il resto il 2WD personalmente credo sia più che sufficiente.
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    Messaggio Da macrac73 Gio 27 Nov 2014 - 17:38

    Se non abiti in una zona montuosa o con innevamento frequente io opterei per il 2wd ... dei 2500 che risparmi ne investi 1700 x il cvt che nel traffico è una figata...
    Anch'io ero scettico sul cambio automatico ma negli ultimi anni mi capita sempre più frequentemente di noleggiare auto con cambio automatico. .. mi sono dovuto ricredere è utilissimo. ..
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    Messaggio Da danilella58 Gio 27 Nov 2014 - 18:06

    Personalmente ho optato per una 4wd con cambio manuale, per due motivi:
    1. 4wd perchè mi capita, in montagna, di andare su sterrato o su strade totalmente innevate.
    2. cambio manuale perchè, dopo aver guidato per 7 anni due Grand picasso con sequenziale, al di là dell'indubbia comodità nel traffico, il manuale consente di togliersi dagli impicci (un sorpasso, tipicamente) più agevolmente. Tanto più che l' XT ha sotto un motore 1.6 che comincia a tirare quasi a 2000 rpm. Diverso sarebbe il discorso di un doppia frizione che debba gestire 180 cv, ma non è il ns caso...
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    Messaggio Da Loris57 Gio 27 Nov 2014 - 18:55

    io ho ordinato 2wd con cvt. abito a milano e quando vado in trentino prendo l'autostrada quindi 4 ruote motrici sono inutili anche quando nevica, se monti pneumatici invernali. il cambio automatico invece è un accessorio al quale non rinuncerei mai perchè sono anni che guido auto senza il pedale della frizione e mi trovo da dio.
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    Messaggio Da Fabrizio Gio 27 Nov 2014 - 18:58

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Personalmente ho optato per una 4wd con cambio manuale, per due motivi:
    1. 4wd perchè mi capita, in montagna, di andare su sterrato o su strade totalmente innevate.
    2. cambio manuale perchè, dopo aver guidato per 7 anni due Grand picasso con sequenziale, al di là dell'indubbia comodità nel traffico, il manuale consente di togliersi dagli impicci (un sorpasso, tipicamente) più agevolmente. Tanto più che l' XT ha sotto un motore 1.6 che comincia a tirare quasi a 2000 rpm. Diverso sarebbe il discorso di un doppia frizione che debba gestire 180 cv, ma non è il ns caso...

    OT ON
    Hai detto una cosa non precisa... l'XTrail usa un CVT che di frizioni proprio non ne ha.... i cambi a cui ti riferisci non sono nemmeno paragonabili a questo xtronic. Sinceramente preferisco il cvt al doppia frizione...

    riporto il commento di un topic quattroruote

    "mi permetto di intervenire, avendo posseduto in passato due auto col CVT e posso affermare che il CVT non piace a chi non ce l'ha. 
    A mio giudizio (ora guido purtroppo con un cambio automatico tradizionale) è il miglior cambio esistente, solo che richiede due o tre giorni per entrare in sintonia col guidatore, poi sembra leggerti nel pensiero. La fluidità di marcia è ineguagliabile e le accelerazioni a regime costante del motore (una caratteristica di questo cambio) sono consistenti ed appaganti. 
    In effetti ha un limite, che spinto ad elevate velocità tende a scambiare la resistenza aerodinamica per una salita.....e scala di rapporto; negli ultimi modelli che ho provato questa caratteristica era comunque quasi scomparsa. 
    Nella marcia a velocità costante autostradale induce il motore a regimi che nessun altro cambio permette (su di un benzina 1.3 si viaggia a 140 di tachimetro a 2500 giri)"

    L'XTronic è ancora migliore del cvt tradizionale. Il doppia frizione è una cacchiata inutile inventata per noi europei per il gusto di sentire la cambiata ... visto che una frizione costa poco... aggiungiamone un'altra....

    il tutto sempre IMHO ...
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    Messaggio Da crema89 Gio 27 Nov 2014 - 23:58

    Io personalmente preferisco il 4wd principalmente per evitare di essere in balia del tempo. Visto il peso e la larghezza delle gomme se affronti spesso strade innevate è  "quasi" indispensabile. Poi cmq ti senti più sicuro su strade semi-ghiacciate o con quel poltiglio di acqua misto neve.

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