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4wd in modalità - funzione lock
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New Nissan X-Trail Mania - FORUM ::
Nissan X-Trail 2014 - 2021, spazio alla famiglia
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4wd in modalità - funzione lock
Craniof apre questo topic
Nella discussione relativa alla differenza tra 2wd e 4wd, a partire da [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], stiamo parlando in particolare della funzione "lock".
Mi sembra opportuno dedicare un topic a questa modalità, che per la sua particolarità - e per future ricerche "mirate", non avendo trovato nulla di già aperto, al riguardo specifico - meriterebbe una competenza ben superiore alla mia
Tutto è cominciato dal racconto del moderatore Lancio, e dell'utente Liupat, che facendo delle prove in lock su fondo non critico, hanno avvertito come se la macchina fosse "frenata".
Ricordando qualcosa e cercando un po' su internet, oltre che nel manuale d'uso, abbiamo capito (oltre a nozioni più "generali", tipo che il lock si stacca da sé oltre una certa velocità, per poi reinserirsi automaticamente), che è prudente non fare prove su fondo che non sia particolarmente scivoloso.
Specie nel tentativo di fare curve strette - ovvero di provare il lock in situazioni di spazio limitato - se lo si fa su asfalto o comune su fondi - dicevo - non "critici", il sistema fatica a gestire la differente velocità di rotazione dei due assi, determinata dal differente raggio che devono compiere le ruote anteriori (raggio maggiore, evidentemente) rispetto alle posteriori.
Di questa situazione abbiamo trovato una spiegazione in italiano molto migliore della mia , alla pagina [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Rimaneva però, almeno a me, una certa curiosità rispetto a quella sensazione di "vettura frenata" di cui hanno parlato i nostri amici.
Continuando a googlare, ho trovato questa pagina in inglese, [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] nella quale si legge - oltre e di nuovo a come funziona il sistema - proprio l'indicazione che cercavo:
When turning the vehicle in LOCK mode on paved roads, you may feel a braking effect. This is a normal condition of the AWD model
Spero che questo topic sia utile a tutti gli AWDiani
Da questo punto del messaggio parte la discussione
Lancio64 ha scritto:
Oggi ho provato per curiosità il lock,ma è normale che la macchina sembri quasi frenata ?
Sembra più dura ,meno scorrevole per intenderci con poca inerzia.
Forse è così che deve andare ,qualche riscontro?
Nella discussione relativa alla differenza tra 2wd e 4wd, a partire da [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], stiamo parlando in particolare della funzione "lock".
Mi sembra opportuno dedicare un topic a questa modalità, che per la sua particolarità - e per future ricerche "mirate", non avendo trovato nulla di già aperto, al riguardo specifico - meriterebbe una competenza ben superiore alla mia
Tutto è cominciato dal racconto del moderatore Lancio, e dell'utente Liupat, che facendo delle prove in lock su fondo non critico, hanno avvertito come se la macchina fosse "frenata".
Ricordando qualcosa e cercando un po' su internet, oltre che nel manuale d'uso, abbiamo capito (oltre a nozioni più "generali", tipo che il lock si stacca da sé oltre una certa velocità, per poi reinserirsi automaticamente), che è prudente non fare prove su fondo che non sia particolarmente scivoloso.
Specie nel tentativo di fare curve strette - ovvero di provare il lock in situazioni di spazio limitato - se lo si fa su asfalto o comune su fondi - dicevo - non "critici", il sistema fatica a gestire la differente velocità di rotazione dei due assi, determinata dal differente raggio che devono compiere le ruote anteriori (raggio maggiore, evidentemente) rispetto alle posteriori.
Di questa situazione abbiamo trovato una spiegazione in italiano molto migliore della mia , alla pagina [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Rimaneva però, almeno a me, una certa curiosità rispetto a quella sensazione di "vettura frenata" di cui hanno parlato i nostri amici.
Continuando a googlare, ho trovato questa pagina in inglese, [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] nella quale si legge - oltre e di nuovo a come funziona il sistema - proprio l'indicazione che cercavo:
When turning the vehicle in LOCK mode on paved roads, you may feel a braking effect. This is a normal condition of the AWD model
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Lancio64 ha scritto:
Oggi ho provato per curiosità il lock,ma è normale che la macchina sembri quasi frenata ?
Sembra più dura ,meno scorrevole per intenderci con poca inerzia.
Forse è così che deve andare ,qualche riscontro?
Ultima modifica di Lancio64 il Dom 5 Feb 2017 - 16:51 - modificato 2 volte.
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Lancio64- Moderatore globale
Re: 4wd in modalità - funzione lock
Lancio64 ha scritto:Oggi ho provato per curiosità il lock,ma è normale che la macchina sembri quasi frenata ?
Sembra più dura ,meno scorrevole per intenderci con poca inerzia.
Forse è così che deve andare ,qualche riscontro?
Qualcuno ha provato?
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Lancio64- Moderatore globale
Re: 4wd in modalità - funzione lock
Io l'ho provato brevemente in un parcheggio sulla neve
Non ho trovato nessuna differenza di inerzia così marcata. Certamente un po' di "effetto trascinamento" ci sarà, ma non credo così marcato trattandosi di una ripartizione elettronica e non di un bloccaggio vero e proprio del differenziale.
Non ho trovato nessuna differenza di inerzia così marcata. Certamente un po' di "effetto trascinamento" ci sarà, ma non credo così marcato trattandosi di una ripartizione elettronica e non di un bloccaggio vero e proprio del differenziale.
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Accessori : Cerchi da 20 pollici originali Nissan, Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, Navigatore Android 8, audio Kenwood e due belle trombe!!!
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craniof- Amministratore
Re: 4wd in modalità - funzione lock
Io l'ho provata pet uscire dalla rampa del garage, quindi con una certa pendenza. Ed effettivamente ho avuto le stesse impressioni di Lancio. Inoltre avendo le ruote quasi conpletamente sterzate, ho sentito come uno strattone. Perché probabilmente una ruota stava quasi ferma per effetto del differenziale. Comunque sembrava come dice Lancio frenata.
liupat- Moderatori
Re: 4wd in modalità - funzione lock
Stessa prova che ho fatto io
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Lancio64- Moderatore globale
Re: 4wd in modalità - funzione lock
Ma scusate le prove su che tipo di fondo l'avete fatte?
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craniof- Amministratore
Re: 4wd in modalità - funzione lock
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craniof- Amministratore
Re: 4wd in modalità - funzione lock
Beh nel mio caso era duro ma bagnato . Comunque non si finisce mai di imparare. Bravo Craniof. Ti meriti un bel Like.
liupat- Moderatori
Re: 4wd in modalità - funzione lock
Liupat
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craniof- Amministratore
Re: 4wd in modalità - funzione lock
Il 4wd lock deve essere utilizzato su fondi a scarsa aderenza.
Vediamo il perché…
Quando è attivato il blocco, la trazione viene ripartita al 50 e 50 ai due alberi che imprimono uno la rotazione alle ruote dell'avantreno e l'altro a quelle del retrotreno. In tal modo gli alberi diventano solidali e ruotano alla stessa velocità.
Se con il blocco attivato procediamo su strada con aderenza costante e in rettilineo, non ci accorgiamo di nulla, ma se sterziamo, avantreno e retrotreno saranno chiamati a percorrere due traiettorie diverse con lo stesso regime di rotazione e maggiore sarà l’angolo di sterzata maggiore sarà la resistenza incontrata dal giunto nel far ruotare alla stessa velocità gli alberi. In tale circostanza si avvertiranno dei rumori di ferraglia crescenti in funzione dell’aumentare dell’angolo di sterzata che portato ad un punto critico determinerà la "piantata" del mezzo. Perdurare con questi errati comportamenti potrebbe causare dei danneggiamenti alla trasmissione.
Tutto ciò non accade su fondi a scarsa aderenza, dove il sistema di trazione lavora senza difficoltà. Questo perchè avantreno e retrotreno, in tali circostanze di bassa aderenza, hanno la possibilità di “scaricare” il proprio regime di rotazione grazie allo “slittamento” degli assi.
Vediamo il perché…
Quando è attivato il blocco, la trazione viene ripartita al 50 e 50 ai due alberi che imprimono uno la rotazione alle ruote dell'avantreno e l'altro a quelle del retrotreno. In tal modo gli alberi diventano solidali e ruotano alla stessa velocità.
Se con il blocco attivato procediamo su strada con aderenza costante e in rettilineo, non ci accorgiamo di nulla, ma se sterziamo, avantreno e retrotreno saranno chiamati a percorrere due traiettorie diverse con lo stesso regime di rotazione e maggiore sarà l’angolo di sterzata maggiore sarà la resistenza incontrata dal giunto nel far ruotare alla stessa velocità gli alberi. In tale circostanza si avvertiranno dei rumori di ferraglia crescenti in funzione dell’aumentare dell’angolo di sterzata che portato ad un punto critico determinerà la "piantata" del mezzo. Perdurare con questi errati comportamenti potrebbe causare dei danneggiamenti alla trasmissione.
Tutto ciò non accade su fondi a scarsa aderenza, dove il sistema di trazione lavora senza difficoltà. Questo perchè avantreno e retrotreno, in tali circostanze di bassa aderenza, hanno la possibilità di “scaricare” il proprio regime di rotazione grazie allo “slittamento” degli assi.
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craniof- Amministratore
Re: 4wd in modalità - funzione lock
liupat ha scritto: Inoltre avendo le ruote quasi completamente sterzate
craniof- Amministratore
Re: 4wd in modalità - funzione lock
liupat ha scritto:Stasera di ritorno a casa, abito nei pressi del fiume Brenta, ho fatto una deviazione in off road. Tenete presente che ha piovuto a dirotto, acqua e fango non mancavano .... anzi.... che sballo. Sembravo quel pazzo del video della XT. Comunque la macchina è stata perfetta, in auto non ha mai slittato sull'erba e sul fango. Domani mi tocca lavarla.
Grande Liupat e brava Xtrail!
Facci vedere una foto del fango fin sopra il tetto...
craniof- Amministratore
Re: 4wd in modalità - funzione lock
liupat ha scritto:Stasera di ritorno a casa, abito nei pressi del fiume Brenta, ho fatto una deviazione in off road. Tenete presente che ha piovuto a dirotto, acqua e fango non mancavano .... anzi.... che sballo. Sembravo quel pazzo del video della XT. Comunque la macchina è stata perfetta, in auto non ha mai slittato sull'erba e sul fango. Domani mi tocca lavarla.
Avevo provato il lock per curiosità perchè non l'avevo mai inserito da quando ho l'auto(non ne ho avuto necessità),ora ho capito che le senzazioni sul duro sono quelle che ho riportato.
liupat,nel tuo piccolo off-road hai usato il lock?
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Ultima modifica di Lancio64 il Dom 5 Feb 2017 - 16:44 - modificato 1 volta.
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Lancio64- Moderatore globale
Re: 4wd in modalità - funzione lock
No perché, non ne ho avuto necessità, è bastata la modalità auto. Comunque sono un po confuso sull'utilizzo del look. Un mio amico che ha la Gran Cherokee con integrale permanente, mi diceva che in off road è normale sentire macinate legate al look. Con questo non dico che fa bene ..... ma a questo punto ho paura ad usarlo.
liupat- Moderatori
Re: 4wd in modalità - funzione lock
Liupat fai attenzione al T9 mentre scrivi
Non c'è nessuna paura, basta usarlo al momento giusto ovvero in passaggi impegnativi, a bassa velocità (anche perché "oltre" si stacca da sé) su neve/fango associati magari a forti pendenze
Per tutto il resto c'è la funzione AUTO
Non c'è nessuna paura, basta usarlo al momento giusto ovvero in passaggi impegnativi, a bassa velocità (anche perché "oltre" si stacca da sé) su neve/fango associati magari a forti pendenze
Per tutto il resto c'è la funzione AUTO
craniof- Amministratore
4wd in modalità - funzione lock
Messaggio modif.dal mod lancio64 per sistemare l'argomento (ho mantenuto il mex per non toglierlo)
craniof- Amministratore
Re: 4wd in modalità - funzione lock
liupat ha scritto:No perché, non ne ho avuto necessità, è bastata la modalità auto. Comunque sono un po confuso sull'utilizzo del look. Un mio amico che ha la Gran Cherokee con integrale permanente, mi diceva che in off road è normale sentire macinate legate al look. Con questo non dico che fa bene ..... ma a questo punto ho paura ad usarlo.
liupat anche se lo provi per un breve tratto non succede nulla ,anche se lo dimentichi inserito quando raggiungi i 40 kmh si disinserisce in automatico tornando nella funzione auto
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Lancio64- Moderatore globale
Re: 4wd in modalità - funzione lock
liupat ha scritto:No perché, non ne ho avuto necessità, è bastata la modalità auto. Comunque sono un po confuso sull'utilizzo del look. Un mio amico che ha la Gran Cherokee con integrale permanente, mi diceva che in off road è normale sentire macinate legate al look. Con questo non dico che fa bene ..... ma a questo punto ho paura ad usarlo.
Ho acuto un G.C. con "quadra drive" e "quadra track 2" e non ho mai sentito grossi rumoracci anche quando l'ho strapazzata per benino... ..forse perchè i 3 differenziali si bloccavano solo all'occorrenza lasciando poi subito libere le ruote di percorrere 4 archi di cerchi diversi senza che nessuna si impuntasse, cosa che succede nei classici off-road bloccando il diff. centrale o centrale e post. insieme.(tipo MB classe G per capirci)
Qui come lavorano i differenziali: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
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robin- Guidatore esperto
Re: 4wd in modalità - funzione lock
Quindi ricapitolando, 2WD a parte, 4WD Auto va bene su tutti i fondi, mentre la modalità Look solo su passaggi impegnativi con fondi in cui c'è una bassa aderenza.
liupat- Moderatori
Re: 4wd in modalità - funzione lock
Lancio64 ha scritto:
Messaggio modif.dal mod lancio64 per sistemare l'argomento (ho mantenuto il mex per non toglierlo)
Grazie Lancio, ottimo lavoro di "ricongiunzione"
craniof- Amministratore
Re: 4wd in modalità - funzione lock
liupat ha scritto:Quindi ricapitolando, 2WD a parte, 4WD Auto va bene su tutti i fondi, mentre la modalità Look solo su passaggi impegnativi con fondi in cui c'è una bassa aderenza.
In estrema sintesi, si
craniof- Amministratore
Re: 4wd in modalità - funzione lock
Di seguito un link in merito al funzionamento del differenziale tipo torsen ( utilizzato per all mode di Nissan).
Si evince che la ripartizione non è elettronica, ma solo l'attivazione della tipologia di ripartizione è elettronica: 2wd piuttosto che auto o lock.
Una volta selezionata la modalità, il lavoro viene svolto da ingranaggi ecc. Se non vi annoiano i tecnicismi, questo articolo potrebbe essere utile per capire cosa succede nella modalità lock e del perché (come consigliato sopra ma anche nel manuale ed un po' da chiunque abbia esperienza in off road) conviene utilizzarlo in alcuni frangenti piuttosto che in altri.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Si evince che la ripartizione non è elettronica, ma solo l'attivazione della tipologia di ripartizione è elettronica: 2wd piuttosto che auto o lock.
Una volta selezionata la modalità, il lavoro viene svolto da ingranaggi ecc. Se non vi annoiano i tecnicismi, questo articolo potrebbe essere utile per capire cosa succede nella modalità lock e del perché (come consigliato sopra ma anche nel manuale ed un po' da chiunque abbia esperienza in off road) conviene utilizzarlo in alcuni frangenti piuttosto che in altri.
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Luca.d- Foglio rosa
Re: 4wd in modalità - funzione lock
Lock serve solo in particolari situazioni in cui si deve avanzare su fondi molto scivolsi con le ruote dritte.
Non v'e' un differenziale in gergo tecnico ma un giunto che con lock si chiude e rende solidali le ruote dietro con quelle davanti.
Per questo quando si sterza si ha trascinamento visto che le ruote in tal caso girano in modo diverso.
Io lock lo uso solo in salita su neve e su pezzi dritti; quando mi sono trovato a curvare ho avuto l'ine inevitabile effetto trascinamento.
E' complessivamente un buon sistema, senza dubbio tra i piu' flessibili per le opzioni che da.
Ma anche lui si arrende spesso in partenze in salita su neve perche' non ha il differenziale posteriore autobloccante o bloccabile nè elettronica che simuli l'effetto.
In pratica anche in lock basta che giri a vuoto una ruota davanti ed una dietro e si resta fermi, come mi è piu' volte successo su neve in salita nonostante le 4 gomme termiche della nokian
Non v'e' un differenziale in gergo tecnico ma un giunto che con lock si chiude e rende solidali le ruote dietro con quelle davanti.
Per questo quando si sterza si ha trascinamento visto che le ruote in tal caso girano in modo diverso.
Io lock lo uso solo in salita su neve e su pezzi dritti; quando mi sono trovato a curvare ho avuto l'ine inevitabile effetto trascinamento.
E' complessivamente un buon sistema, senza dubbio tra i piu' flessibili per le opzioni che da.
Ma anche lui si arrende spesso in partenze in salita su neve perche' non ha il differenziale posteriore autobloccante o bloccabile nè elettronica che simuli l'effetto.
In pratica anche in lock basta che giri a vuoto una ruota davanti ed una dietro e si resta fermi, come mi è piu' volte successo su neve in salita nonostante le 4 gomme termiche della nokian
jimtom- Neo patentato
Re: 4wd in modalità - funzione lock
In questo caso potrebbe tornare utile l'HDC, usabile ovviamente solo a passo d'uomo?jimtom ha scritto:...in pratica anche in lock basta che giri a vuoto una ruota davanti ed una dietro e si resta fermi, come mi è piu' volte successo su neve in salita nonostante le 4 gomme termiche della nokian...
listastudio- Moderatori
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