New Nissan X-Trail Mania - FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Contattaci
Per info inviaci una mail a newxtrailmania@gmail.com
Translator
Ads

    Nessun annuncio disponibile.


    Presunti problemi, da verificare

    4 partecipanti

    Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

    Andare in basso

    Presunti problemi, da verificare Empty Presunti problemi, da verificare

    Messaggio Da Talamora Gio 19 Gen 2023 - 21:03

    Non sapendo bene dove postare ho pensato di metterli qui..
    Per ora ho trovato queste cose:

    - Spegnere macchina con folle inserita: Provato più volte la procedura come descritto nel manuale a pag. 280 ma non c'è verso che funzioni, come spegni passa sempre in P e si bloccano le ruote.
    - Pad ricarica telefono: La ricarica funziona per un paio di minuti e poi si spegne, anche senza custodia e vibrazione come indicato a pag. 145. testato con iPhone 14 Pro Max. Comunque se tutte le volte devo levare la custodia per ricarica attacco il cavo che faccio prima.
    - Apertura portellone con piede: SEMBRA che con lo sblocco selettivo delle porte non funzioni, devo verificare meglio in quanto ora è disattivata ma non apre comunque, forse sono io che non "calcio" bene..
    - Messaggi vocali WA e TG: Da Apple Car Play non sono riuscito a farli leggere, mi chiede solo se voglio rispondere.. se li ascolto dal telefono si sentono.
    - i-Key: Ogni tanto da i numeri, non apre o non chiude dalle maniglie, cosa fatta vedere al concessionario... da verificare meglio
    Talamora
    Talamora
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Presunti problemi, da verificare Empty Re: Presunti problemi, da verificare

    Messaggio Da magretto Gio 19 Gen 2023 - 21:52

    Il cambio secondo me e' normale che passi automaticamente in P quando spegni. Ho controllato il manuale e in effetti dice cosi. Passa in P anche a motore acceso se slacci la cintura o apri lo sportello. Infatti il problema dei cambi automatici e' che a motore spento non puoi spostare l'auto a spinta, ad esempio nel box. Su Tiguan c'e una procedura di emergenza per sbloccare il cambio ad esempio se non puoi mettere in moto per batteria scarica, su Nissan non so.
    La carica wireless dei cellulari di solito si disattiva dopo un paio di minuti quando il campo magnetico non e' bene a contatto. Ovviamente hai tolto la custodia, ma hai provato anche a ruotare il telefono nell'altro senso? Alcuni cell hanno il magnete di carica non al centro.
    magretto
    magretto
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Presunti problemi, da verificare Empty Re: Presunti problemi, da verificare

    Messaggio Da Talamora Gio 19 Gen 2023 - 23:17

    magretto ha scritto:Il cambio secondo me e' normale che passi automaticamente in P quando spegni. Ho controllato il manuale e in effetti dice cosi. Passa in P anche a motore acceso se slacci la cintura o apri lo sportello. Infatti il problema dei cambi automatici e' che a motore spento non puoi spostare l'auto a spinta, ad esempio nel box. Su Tiguan c'e una procedura di emergenza per sbloccare il cambio ad esempio se non puoi mettere in moto per batteria scarica, su Nissan non so.
    L’ e-Power non ha un normale cambio automatico e come ho detto prima ho seguito la procedura indicata sul manuale per spegnere la macchina in folle, quindi non ho fatto le solite operazioni, ma serve tenere in N per almeno mezzo secondo la leva del cambia per due volte, questa cosa l’hai letta sul manuale della macchina?
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    magretto ha scritto:
    La carica wireless dei cellulari di solito si disattiva dopo un paio di minuti quando il campo magnetico non e' bene a contatto. Ovviamente hai tolto la custodia, ma hai provato anche a ruotare il telefono nell'altro senso? Alcuni cell hanno il magnete di carica non al centro.
    Ovviamente si…
    Talamora
    Talamora
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Presunti problemi, da verificare Empty Re: Presunti problemi, da verificare

    Messaggio Da magretto Ven 20 Gen 2023 - 11:45

    Ok, non avevo capito che stavi provando la procedura per disabilitare l ' inserimento automatico del parking. Ma il manuale dice che se la procedura non va a buon fine compare un messaggio a display, ti compare?
    magretto
    magretto
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Presunti problemi, da verificare Empty Re: Presunti problemi, da verificare

    Messaggio Da Talamora Ven 20 Gen 2023 - 17:06

    magretto ha scritto:Ok, non avevo capito che stavi provando la procedura per disabilitare l ' inserimento automatico del parking. Ma il manuale dice che se la procedura non va a buon fine compare un messaggio a display, ti compare?
    Mi appare il messaggio 60 a pag. 112 del manuale….
    Se la procedura va a buon fine dovrebbe uscire il messaggio 61, ma ovviamente non appare mai
    Talamora
    Talamora
    Moderatori
    Moderatori


    A magretto piace questo messaggio.

    Torna in alto Andare in basso

    Presunti problemi, da verificare Empty Re: Presunti problemi, da verificare

    Messaggio Da Talamora Mar 24 Gen 2023 - 12:39

    Talamora ha scritto:
    - Apertura portellone con piede: SEMBRA che con lo sblocco selettivo delle porte non funzioni, devo verificare meglio in quanto ora è disattivata ma non apre comunque, forse sono io che non "calcio" bene..
    Per farlo funzionare correttamente serve stare un passo indietro rispetto al modello precedente, se si va troppo "sotto" con il piede non funziona.
    - e-Pedal: Avrei preferito che si attivasse all'accensione della macchina perchè quando lo dimentico e ci si abitua alla decelerazione con il solo pedale dell'acceleratore si arriva sempre "lunghi"...
    Talamora
    Talamora
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Presunti problemi, da verificare Empty Re: Presunti problemi, da verificare

    Messaggio Da Talamora Lun 30 Gen 2023 - 21:55

    Oggi ad una rotonda si è spenta di colpo la macchina, anche il display, senza fare il normale shutdown e fortunatamente la macchina è restata in folle, temevo una cosa del genere per quello che ho provato a fare la procedura di spegnimento con la macchina in folle. Ho riacceso la macchina con il pulsante di start è tutto è ripartito normalmente ma tutti i dati del consumo di carburante si sono azzerati.
    Altra cosa che ho visto è che a volte apro la macchina e le luci interne restano spente, si accendono solo premendo il pulsante di start.
    Talamora
    Talamora
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Presunti problemi, da verificare Empty Re: Presunti problemi, da verificare

    Messaggio Da Talamora Sab 4 Mar 2023 - 7:43

    Talamora ha scritto:Oggi ad una rotonda si è spenta di colpo la macchina, anche il display, senza fare il normale shutdown e fortunatamente la macchina è restata in folle, temevo una cosa del genere per quello che ho provato a fare la procedura di spegnimento con la macchina in folle. Ho riacceso la macchina con il pulsante di start è tutto è ripartito normalmente ma tutti i dati del consumo di carburante si sono azzerati.
    Altra cosa che ho visto è che a volte apro la macchina e le luci interne restano spente, si accendono solo premendo il pulsante di start.
    Aggiornamento....
    la macchina non si spegne, ma solo il display del cruscotto e per un attimo si accende la spia della batteria, dopo il riavvio i dati dei consumi si sono azzerati come dopo un reset. Quest'ultimo problema accede anche più volte nel tempo.
    Talamora
    Talamora
    Moderatori
    Moderatori


    A Marius65 piace questo messaggio.

    Torna in alto Andare in basso

    Presunti problemi, da verificare Empty Re: Presunti problemi, da verificare

    Messaggio Da Marius65 Mer 8 Mar 2023 - 18:00

    Talamora ha scritto:
    Talamora ha scritto:Oggi ad una rotonda si è spenta di colpo la macchina, anche il display, senza fare il normale shutdown e fortunatamente la macchina è restata in folle, temevo una cosa del genere per quello che ho provato a fare la procedura di spegnimento con la macchina in folle. Ho riacceso la macchina con il pulsante di start è tutto è ripartito normalmente ma tutti i dati del consumo di carburante si sono azzerati.
    Altra cosa che ho visto è che a volte apro la macchina e le luci interne restano spente, si accendono solo premendo il pulsante di start.
    Aggiornamento....
    la macchina non si spegne, ma solo il display del cruscotto e per un attimo si accende la spia della batteria, dopo il riavvio i dati dei consumi si sono azzerati come dopo un reset. Quest'ultimo problema accede anche più volte nel tempo.

    Anche a me è successo; 5-6 secondi e poi è riapparso il display.
    Marius65
    Marius65
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Presunti problemi, da verificare Empty Re: Presunti problemi, da verificare

    Messaggio Da Talamora Gio 16 Mar 2023 - 21:39

    Marius65 ha scritto:
    Anche a me è successo; 5-6 secondi e poi è riapparso il display.
    Portala dal concessionario a far vedere…. Perché a me mi hanno fatto passare sfigato come se la cosa succedesse solo a me, ma so che capita anche sul Qashqai, quindi meglio che lo sappiano.
    Mi hanno detto di aver fatto un reset della centralina ed ora sembra a posto.

    Talamora
    Talamora
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Presunti problemi, da verificare Empty Re: Presunti problemi, da verificare

    Messaggio Da radreds Sab 25 Mar 2023 - 17:54

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] per la ricarica wireless succede anche a me e in concessionaria mi hanno detto che non sanno cosa farci. Funziona un 4 - 5 minuti e dopo si disconnette. Però se metto lo smartphone in carica prima di accendere l'auto funziona sempre. (testati vari iOS e vari Android con o senza custodia non cambia nulla)
    A me l'apertura del baule con l'auto chiusa (calcio-pulsante o telecomando) a volte fa suona l'allarme in apertura e se lo faccio un paio di volte col telecomando si inserisce l'allarme anche quando si chiude. In più se si apre prima il baule, naturalmente gli specchietti retrovisori rimangono chiusi, peccato che non si aprano nemmeno quando si sale in auto o si parte (è necessario agire sull'apposito pulsante premendolo 2 volte). In concessionaria mi hanno risposto che attendono anche per questo l'aggiornamento SW. L'ultimo reset generale non ha avuto esiti positivi su questa segnalazione.
    avatar
    radreds
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    Presunti problemi, da verificare Empty Problemi col display centrale

    Messaggio Da Marius65 Dom 14 Mag 2023 - 9:29

    Ieri sera rientrando a casa ho notato che era sparito il menù laterale del display centrale. Non è possibile richiamare alcuna funzione. Sarò sfortunato ma nasce un problema al giorno!!![Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Marius65
    Marius65
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Presunti problemi, da verificare Empty Re: Presunti problemi, da verificare

    Messaggio Da Marius65 Lun 15 Mag 2023 - 8:46

    Aggiornamento: dopo una notte in garage, il sistema si è come resettato e ha ripreso a funzionare correttamente; un aggiornamento on air?
    Marius65
    Marius65
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Presunti problemi, da verificare Empty Re: Presunti problemi, da verificare

    Messaggio Da radreds Lun 15 Mag 2023 - 14:03

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] succede anche a me ogni tanto. Ti è mai successo che il contachilometri vada a scatti o che rimanga visualizzata la chiamata sul display del cruscotto?
    avatar
    radreds
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    Presunti problemi, da verificare Empty Re: Presunti problemi, da verificare

    Messaggio Da Marius65 Lun 15 Mag 2023 - 14:48

    Il tachimetro a scatti si, la chiamata visualizzata no. Ma tu hai capito qual è il problema? Sei andato in assistenza?
    Marius65
    Marius65
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Presunti problemi, da verificare Empty Re: Presunti problemi, da verificare

    Messaggio Da radreds Mar 16 Mag 2023 - 10:21

    Ho notato che a volte tutto funziona in modo 'rallentato' come se ci fosse un problema di comunicazione 'CAN-BUS'; sensori di parcheggio che avvisano dopo 10 20 secondi, superamento della riga (dopo averla oltrepassata o al rientro in corsia), contachilometri che va a scatti, chiavi che non regolano i sedili o li regolano quando si spegne l'auto, allarme che suona quando si apre il baule.....ecc.
    Alla successiva riaccensione dell'auto tutto funziona perfettamente.
    Si, sono andato in assistenza. Lasciato l'auto la prima volta 4 giorni e dopo un mese altri 2 giorni. La risposta è sempre la stessa. 'Problemi non riscontrati collegando l'auto in diagnostica, in attesa di rilascio aggiornamenti firmware'
    Adesso, l'indicatore di carica della batteria non va oltre i 3/4 (problema già riscontrato su Qashqai e-power mi hanno riferito in officina)
    avatar
    radreds
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    Presunti problemi, da verificare Empty Re: Presunti problemi, da verificare

    Messaggio Da Marius65 Mar 16 Mag 2023 - 10:31

    Purtroppo bisogna prendere atto che alla bella linea e ad un sistema ibrido all'avanguardia non corrisponde un software di gestione all'altezza. Troppi problemi riscontrati. Appena posso me ne libero
    Marius65
    Marius65
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Presunti problemi, da verificare Empty Re: Presunti problemi, da verificare

    Messaggio Da Talamora Ven 29 Set 2023 - 12:21

    Aggiornamento dei vari problemi...
    - Display cruscotto si è spento ancora una volta in marcia.
    - Visualizzazione della velocità: l'aggiornamento di quello digitale, sia sul display che HUD è molto in ritardo rispetto a quello analogico. Me ne accorgo quando arrivo sotto i vari Tutor e inserisco il CC, l'analogico segna già 90 Km/h gli altri due stanno ancora pensando il da farsi.
    - L'ora visualizzata sul display bloccata a quando ho acceso la macchina, quella sul navigatore OK, una sola volta.
    Talamora
    Talamora
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Presunti problemi, da verificare Empty Re: Presunti problemi, da verificare

    Messaggio Da magretto Ven 29 Set 2023 - 15:53

    Ma si e' spento solo il display oppure tutta l'auto?
    Per quanto riguarda i valori errati di velocita' sul display digitale un utente ha postato questo video dove la velocita' dava i numeri.
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
    Se si e' spento solamente il display forse basterebbe aggiornare / reinstallare il software e cio' spiegherebbe i falsi dati di velocita' e dell'ora. Il dato sul rifornimento e' corretto o sballa? L'utente del video dice che sballa anche quello.
    magretto
    magretto
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Presunti problemi, da verificare Empty Re: Presunti problemi, da verificare

    Messaggio Da Marius65 Ven 29 Set 2023 - 16:02

    Una porcata di software così non l'avevo mai vista. Anche a me continui problemi con la velocità e l'indicazione del serbatoio.
    Marius65
    Marius65
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Presunti problemi, da verificare Empty Re: Presunti problemi, da verificare

    Messaggio Da Talamora Ven 29 Set 2023 - 21:00

    magretto ha scritto:Ma si e' spento solo  il display oppure tutta l'auto?
    Per quanto riguarda i valori errati di velocita' sul display digitale un utente ha postato questo video dove la velocita' dava i numeri.
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
    Se si e' spento solamente il display forse basterebbe aggiornare / reinstallare il software e cio' spiegherebbe i falsi dati di velocita' e dell'ora. Il dato sul rifornimento e' corretto o sballa? L'utente del video dice che sballa anche quello.
    Si spegne solo il display per un paio di secondi e poi si riaccende da solo…
    L’avevo già portata dal conce e mi avevano detto che avevano trovato degli errori in memoria che poi sono stati cancellati.
    Dal video che ha postato si capisce poco specialmente con quel tipo di layout del cruscotto…. Ma non sembra il mio caso. Io vedo un ritardo nell’aggiornare là velocità digitale, 4/5 sec poi si sistema tutto.
    Talamora
    Talamora
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Presunti problemi, da verificare Empty Re: Presunti problemi, da verificare

    Messaggio Da Talamora Ven 29 Set 2023 - 21:16

    Marius65 ha scritto:Una porcata di software così non l'avevo mai vista. Anche a me continui problemi con la velocità e l'indicazione del serbatoio.
    Se per due problemi di gioventù battezzi il software di questa macchina una porcata ha sbagliato acquisto in pieno. Da un modello nato su una piattaforma completamente nuova cosa ti aspettavi? Di non avere nessun problema? Per me c’è ne sono anche pochi…
    Probabilmente non hai neanche idea di cosa deve gestire tutto il software.
    Fatti un giro nei forum di altre marche con modelli meno evoluti e più rodati poi ne riparliamo….
    Hai segnalato i problemi al concessionario?
    Ricordati che i problemi software si possono risolvere con un aggiornamento, quelli meccanici no.
    Talamora
    Talamora
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Presunti problemi, da verificare Empty Re: Presunti problemi, da verificare

    Messaggio Da Marius65 Ven 29 Set 2023 - 21:27

    Guarda che rispondevo solo per il display e la velocità. Vuoi che ti segnali anche il navigatore senza barra laterale? Il volume dell'autoradio che va su e giù da solo? Il rumore del motore a batteria carica? L'impianto bose ridicolo?
    Io se spendo 50K e più pretendo maggiore efficienza e soprattutto che in concessionaria saltano come risolvere i problemi. Invece l'unica risposta che ottengo è che bisogna aspettare gli aggiornamenti.
    Se tu sei contento di avere una macchina con problemi mi dispiace ma abbiamo una visione diversa
    Marius65
    Marius65
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Presunti problemi, da verificare Empty Re: Presunti problemi, da verificare

    Messaggio Da magretto Ven 29 Set 2023 - 22:01

    Faccio un riassunto dei problemi tecnici letti qui e su altri forum
    1) spegnimento dell'auto per problemi al generatore / impianto elettrico
    2) spegnimento temporaneo del display
    3) disallineamento / ritardo dei dati di velocita', carburante e orario su display digitale, tachimetro a scatti, barra di navigazione scomparsa
    4) allarme aprendo il portellone ( segnalato spesso su altri forum)
    5) mancata apertura specchietti in accensione
    6) pad wireless che non carica o lo fa solo per pochi minuti

    Certamente c'e altro ma adesso non mi viene. In ogni caso, a parte il generatore che e' un guasto grave, gli altri sono tutti problemi software che io spero abbiano gia' aggiornato o lo stiano per fare. Faccio le corna per la mia.
    magretto
    magretto
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Presunti problemi, da verificare Empty Re: Presunti problemi, da verificare

    Messaggio Da Talamora Sab 30 Set 2023 - 16:13

    Marius65 ha scritto:Se tu sei contento di avere una macchina con problemi mi dispiace ma abbiamo una visione diversa
    Prima di acquistarla l’ho solo messo in conto che avrebbe potuto aver qualche problema…
    Se il conce non risolve cambia, non sarà l’unico nella tua zona. Scrivi anche a Nissan Italia e fai presente la cosa [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
    Talamora
    Talamora
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Presunti problemi, da verificare Empty Re: Presunti problemi, da verificare

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


    Contenuto sponsorizzato


    Torna in alto Andare in basso

    Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

    Torna in alto

    - Argomenti simili

     
    Permessi in questa sezione del forum:
    Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.