New Nissan X-Trail Mania - FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Contattaci
Per info inviaci una mail a newxtrailmania@gmail.com
Translator
Ads

    Nessun annuncio disponibile.


    Ventola raffreddamento dopo aver spento la machina

    5 partecipanti

    Andare in basso

    Ventola raffreddamento dopo aver spento la machina  Empty Ventola raffreddamento dopo aver spento la machina

    Messaggio Da Adrian Mar 20 Mar 2018 - 18:40

    Salve,

    Sono arrivato dal lavoro dopo circa 50km di strada (satale e strada di montagna) e, una volta spenta la macchina, la ventola di raffreddamento è partita . E continua a girare per circa 5 minuti

    Tengo di sottolineare che la machina non è stata forzata nonostante la strada di montagna ( il massimo dei giri è stato 2500-3000); secondo me non c’erano gli estremi per un sovrariscaldamento

    È la seconda volta che mi succede in giro di pochi giorni, nei entrambi casi la machina non ha avertito nessun sintomo prima.
    La machina ha attualmente circa 2000 km, non credo che potrebbe riguardare una rigenerazione filtro pdf.


    Certo dei vostri consigli, Ringrazio anticipatamente
    Adrian
    Adrian
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    Ventola raffreddamento dopo aver spento la machina  Empty Re: Ventola raffreddamento dopo aver spento la machina

    Messaggio Da Ianval Mar 20 Mar 2018 - 23:59

    Potrebbe essere proprio il ciclo di pulizia del filtro antiparticolato, almeno credo.
    Ianval
    Ianval
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Ventola raffreddamento dopo aver spento la machina  Empty Re: Ventola raffreddamento dopo aver spento la machina

    Messaggio Da 46forever Mer 21 Mar 2018 - 14:17

    Dalla descrizione sembra effettivamente proprio il cilco di rigenerazione. Perchè sostieni che non sia quello? Hai altri sospetti?
    46forever
    46forever
    Pilota
    Pilota


    Torna in alto Andare in basso

    Ventola raffreddamento dopo aver spento la machina  Empty Re: Ventola raffreddamento dopo aver spento la machina

    Messaggio Da Adrian Mer 21 Mar 2018 - 15:26

    Il fatto di non aver dato, nessun segnale prima del tipo: qualche notifica di avvertimento nel computer di bordo, aumento del consumo istantaneo oppure giri motore ( so che sono dei segnali specifichi).

    Mi pare strano anche il fatto che, trattandosi di una auto nuova, con quale faccio quasi ogni giorno tra 70 e 100 km per lavoro, evitando il traffico delle grandi città ( ad aosta e difficile che trovi dei blocchi stradali tipico per le città grandi)
    Adrian
    Adrian
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    Ventola raffreddamento dopo aver spento la machina  Empty Re: Ventola raffreddamento dopo aver spento la machina

    Messaggio Da 46forever Mer 21 Mar 2018 - 15:36

    Neanche a me si accendono spie durante la rigenerazione. Semmai si accendono dopo un tot di volte che la abortisci, per ricordarti di lasciarla fare. Neppure il consumo istantaneo o aumento di giri go mai rilevato. L'unico "segnale" che mi fa capire la rigenerazione (almeno sulla mia) è l'aumento della rumorosità del motore al minimo. Lo stesso mi faceva il QQ 1.5dci.
    46forever
    46forever
    Pilota
    Pilota


    Torna in alto Andare in basso

    Ventola raffreddamento dopo aver spento la machina  Empty Re: Ventola raffreddamento dopo aver spento la machina

    Messaggio Da tomos Mar 27 Mar 2018 - 13:25

    Ciao a tutti
    Ho avuto anch'io questo problema, ma gia una settimana dopo dopo un pecorso di 30 km fermata la macchina ho sentito il rumore della ventola, la temperatura dell'aria era abbastanza bassa quindi dopo un poco visto che la ventola non si fermava ho riacceso il motore e spento. Cosi fatto la ventola non è piu ripartita, stessa sequenza per un'altra volta. Non credo fosse in fase di rigenerazione perchè avevo qualche centinaio di km.
    tomos
    tomos
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Ventola raffreddamento dopo aver spento la machina  Empty Re: Ventola raffreddamento dopo aver spento la machina

    Messaggio Da Falco Ven 30 Mar 2018 - 12:04

    Ho una 1600d 4x4 con 12,000 km 8 mesi di vita,anche a me si accende la ventola a motore spento e va per 2 minuti circa, l ha fatto per ben 3 volte mai dopo grandi km, secondo me è normale , forse , questo fenomeno si nota solo su ultimi modelli, ci sono aggiornamenti anche sui componenti e quindi potrebbe essere solo presente su ultimi xt, ecco perchè non è molto conosciuto, (una mia opinione) io non lo vedo un problema visto che ci sono casi simili.
    Credo sia dovuto alla temperatura elevata per rigenerazione del fap, la ventola del radiatore oltre a raffreddare il circuito di raffreddamento , crea turbolenze che arrivano fino al sottoscocca raffreddando i componenti ,che auto ferma potrebbero non raffreddarsi velocemente e provocare danni,
    Falco
    Falco
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    Ventola raffreddamento dopo aver spento la machina  Empty Re: Ventola raffreddamento dopo aver spento la machina

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


    Contenuto sponsorizzato


    Torna in alto Andare in basso

    Torna in alto

    - Argomenti simili

     
    Permessi in questa sezione del forum:
    Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.