Accedi
Translator
Ads
Nessun annuncio disponibile.
Consumi carburante CVT XTronic 1.6 dCi 130CV
+5
Eduardo
ciro
macrac73
sergio56
Fabrizio
9 partecipanti
New Nissan X-Trail Mania - FORUM ::
Nissan X-Trail 2014 - 2021, spazio alla famiglia
Pagina 1 di 1
Consumi carburante CVT XTronic 1.6 dCi 130CV
Forse è il caso di aprire una sezione dedicata sui consumi della versione con cambio automatico.
In particolare vorrei capire come variano nelle diverse modalità D, Ds e manuale.
Quando siete in D a 130 km h quanto consumate?... E spostando il selettore in Ds e passate alla dalla 6 alla 7 ... c'è qualche variazione?
03/11/2017: titolo modificato da CRANIOF aggiungendo la specifica del motore dCi 130 CV
In particolare vorrei capire come variano nelle diverse modalità D, Ds e manuale.
Quando siete in D a 130 km h quanto consumate?... E spostando il selettore in Ds e passate alla dalla 6 alla 7 ... c'è qualche variazione?
03/11/2017: titolo modificato da CRANIOF aggiungendo la specifica del motore dCi 130 CV
Fabrizio- Leggenda
Re: Consumi carburante CVT XTronic 1.6 dCi 130CV
Fabrizio ha scritto:Forse è il caso di aprire una sezione dedicata sui consumi della versione con cambio automatico.
Ho XT Tekna CVT che ha percorso ormai 16000 km.
Sui consumi le variabili da considerare sono molte : strada percorsa, tipo di guida personale, velocita', ecc
Ti posso riportare la mia esperienza:
utilizzo l'auto prevalentemente fuori citta' e su strade scorrevoli (in primis autostrada), rispetto i limiti e difficilmente supero i 110/120 km/h
Con queste premesse il consumo medio e' intorno ai 17 km/l
Naturalmente in citta' scende molto (diciamo intorno a 10/12 km/l) ed anche a 130 km/h in autostrada difficilmente riesco ad andare oltre i 14 km/l
Passando in manuale dalla 6 alla 7 ovviamente i giri motore diminuiscono ma il consumo non subisce modifiche significative
Ho anche provato qualche volta la modalita' Ds, il cambio ha un comportamento molto piu' <aggressivo> (sembra quasi un doppia frizione e si sente bene il cambio marcia)
Ovviamente in fase di accelerazione in consumi schizzano in alto e poi - quando la velocita' si stabilizza - il consumo medio (a parita' di strada percorsa) e' un po' piu' alto
sergio56- Neo patentato
Sergio ... grazie mille per il feedback
E' ormai chiaro il funzionamento del Cvt .... in linea di principio trasmissione variabile e giri costanti ...
Non capisco però perchè quando passi dalla sesta alla settima i giri motore diminuiscono ed i consumi no ...
E' ormai chiaro il funzionamento del Cvt .... in linea di principio trasmissione variabile e giri costanti ...
Non capisco però perchè quando passi dalla sesta alla settima i giri motore diminuiscono ed i consumi no ...
Fabrizio- Leggenda
Fabrizio ha scritto:Sergio ... grazie mille per il feedback
In drive il motore gira sempre alla massima efficienza
Se passi in manuale e inserisci forzatamente la "settima" il numero di giri si abbassa ma se vuoi mantenere la stesa velocità in genere devi spingere un po' sull'acceleratore....quindi i vantaggi sostanzialmente si annullano
sergio56- Neo patentato
Dipende di quanti giri si abbassano e se si è o meno nel regime di coppia max
macrac73- Fondatore
Sono alle primissime esperienze con la mia nuova x trail. Ho percorso circa 200km in più riprese. i consumi mi sembrano altini. in città usando uno stile di guida decisamente pacato arrivo facile a 10-11 l/100km, in autostrada guidando a 90-100 kmh i consumi scendono tra 7 e 8 l/100km. Per quanto possa migliorare mi sembra di essere molto lontano dai consumi dichiarati sul forum. tutto questo con modalità eco attiva
ciro- Foglio rosa
ciro ha scritto:Sono alle primissime esperienze con la mia nuova x trail. Ho percorso circa 200km in più riprese. i consumi mi sembrano altini. in città usando uno stile di guida decisamente pacato arrivo facile a 10-11 l/100km, in autostrada guidando a 90-100 kmh i consumi scendono tra 7 e 8 l/100km. Per quanto possa migliorare mi sembra di essere molto lontano dai consumi dichiarati sul forum. tutto questo con modalità eco attiva
mi sembra un po' presto per valutare i consumi
Personalmente - come ho gia' avuto modo di segnalare - il mio consumo medio (da cdb) e' intorno ai 16,5-17 km/l. Sono ormai ad oltre 18000 km percorsi e credo che il dato sia ormai affidabile. Probabilmente i consumi reali (da pieno a pieno) sono un po' piu' bassi (direi 15/16)
Poi e' da valutare il tipo di strada percorsa (oltre allo stile di guida). Certamente in citta' scendono molto e 10 km/l sono molto probabili. Sicuramente sono molto piu' bassi se frequenti autostrade/superstrade scorrevoli. Rivaluterei i consumi quando sei almeno a 5000 km percorsi
sergio56- Neo patentato
sergio56 ha scritto:ciro ha scritto:Sono alle primissime esperienze con la mia nuova x trail. Ho percorso circa 200km in più riprese. i consumi mi sembrano altini. in città usando uno stile di guida decisamente pacato arrivo facile a 10-11 l/100km, in autostrada guidando a 90-100 kmh i consumi scendono tra 7 e 8 l/100km. Per quanto possa migliorare mi sembra di essere molto lontano dai consumi dichiarati sul forum. tutto questo con modalità eco attiva
mi sembra un po' presto per valutare i consumi
Personalmente - come ho gia' avuto modo di segnalare - il mio consumo medio (da cdb) e' intorno ai 16,5-17 km/l. Sono ormai ad oltre 18000 km percorsi e credo che il dato sia ormai affidabile. Probabilmente i consumi reali (da pieno a pieno) sono un po' piu' bassi (direi 15/16)
Poi e' da valutare il tipo di strada percorsa (oltre allo stile di guida). Certamente in citta' scendono molto e 10 km/l sono molto probabili. Sicuramente sono molto piu' bassi se frequenti autostrade/superstrade scorrevoli. Rivaluterei i consumi quando sei almeno a 5000 km percorsi
Grazie Sergio per le tue parole di conforto
Vi terrò sicuramente aggiornati sugli sviluppi
ciro- Foglio rosa
Ciao volevo chiedere in quali condizioni e' preferibile attivare la funzione eco e quali effettive variazioni tale funzione va a toccare. Grazie
Eduardo- Foglio rosa
Sono a 5000 km, non ho fatto ancora la verifica da pieno a pieno, ma i miei riscontri seguendo il computer di bordo sono i seguenti:
- consumo medio totale: 14.5 km/litro, ottenuti facendo circa 25 % città, 25% extraurbano e 50 % autostrada (tra cui anche delle puntate in Germania dove ho approfittato per spremere la macchina ben oltre i 130 km/h, quindi senza molta accortezza per risparmiare carburante).
- Consumo città (misurato su 20 km andata e ritorno fatti per andare al lavoro con una dozzina di semafori nel mezzo e traffico non troppo lento): con stile di guida parco riesco a stare intorno ai 14 km/litro, se guido come piace a me sto tra i 10 e i 12 km/l
- Consumo extraurbano (strade di campagna con salite e discese, limite tra i 50 e i 70 km/h): oggi ho fatto una 30ina di km e incredibilmente con guida cauta (punteggio eco 89) mi ha dato 21.7 km/l !
Al prossimo pieno verifichero' anche i km pieno a pieno per verificare il consumo medio...se fossero veritieri sarei veramente soddisfattissimo considerando la mole della macchina e il cambio automatico!
- consumo medio totale: 14.5 km/litro, ottenuti facendo circa 25 % città, 25% extraurbano e 50 % autostrada (tra cui anche delle puntate in Germania dove ho approfittato per spremere la macchina ben oltre i 130 km/h, quindi senza molta accortezza per risparmiare carburante).
- Consumo città (misurato su 20 km andata e ritorno fatti per andare al lavoro con una dozzina di semafori nel mezzo e traffico non troppo lento): con stile di guida parco riesco a stare intorno ai 14 km/litro, se guido come piace a me sto tra i 10 e i 12 km/l
- Consumo extraurbano (strade di campagna con salite e discese, limite tra i 50 e i 70 km/h): oggi ho fatto una 30ina di km e incredibilmente con guida cauta (punteggio eco 89) mi ha dato 21.7 km/l !
Al prossimo pieno verifichero' anche i km pieno a pieno per verificare il consumo medio...se fossero veritieri sarei veramente soddisfattissimo considerando la mole della macchina e il cambio automatico!
vinc1981- Neo patentato
I consumi con cambio automatico dipendono molto anche dal piede del guidatore. Il cambio automatico devi imparare a lasciarlo andare e capire quando, soprattutto in autostrada, non occorra che tu schiacci perché tanto la macchina va da se.
Ophelia- Leggenda
Acquistata da poco in questa motorizzazione con CVT.
Finora posso dire:
autostradale: 13 km / L
misto extraurbano: oscillo dai 14.5 ai 16.5 km/ L
città nel traffico: 10-11 km/ L
Mi ritengo soddisfatto per il peso e la stazza del mezzo
Finora posso dire:
autostradale: 13 km / L
misto extraurbano: oscillo dai 14.5 ai 16.5 km/ L
città nel traffico: 10-11 km/ L
Mi ritengo soddisfatto per il peso e la stazza del mezzo
Hammer84- Neo patentato
Posso confermare anche io il maggior consumo del CVT, con il cambio manuale stavo a 15,5 Km/l, ora sono a 13,5 Km/l con 15000 km, il calcolo è fatta alla pompa e non da CDB..
Talamora- Moderatori
Argomenti simili
» Consumi carburante riscontrati-1.6 dci
» Consumi carburante riscontrati-2.0 dci
» dati consumi carburante irregolari
» azzerare "record" dei consumi di carburante
» Mappatura 1.6 130cv cvt
» Consumi carburante riscontrati-2.0 dci
» dati consumi carburante irregolari
» azzerare "record" dei consumi di carburante
» Mappatura 1.6 130cv cvt
New Nissan X-Trail Mania - FORUM ::