New Nissan X-Trail Mania - FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Contattaci
Per info inviaci una mail a newxtrailmania@gmail.com
Translator
Ads

    Nessun annuncio disponibile.


    e-power e montagna

    +2
    magretto
    das873
    6 partecipanti

    Andare in basso

    e-power e montagna Empty e-power e montagna

    Messaggio Da das873 Mar 24 Gen 2023 - 16:58

    Buongiorno a tutti,
    sono nuovo di questo bellissimo forum.
    Non ho mai posseduto una Nissan, ma ho potuto apprezzare alcuni modelli di amici e parenti.
    Ora sarei interessato al nuovo X-Trail e-power.
    Volevo sapere se qualcuno ha potuto già provarlo in occasione di montagna impegnativa. Per intenderci: lunghe salite (come si comporta il motore in ricarica batteria? E' sempre al massimo dei regimi? E' rumoroso in queste situazioni?) e in situazioni di discesa (cioè come si comporta dal momento che non può avere il freno motore e dunque bisogna usare molto i freni...)

    Grazie in anticipo!!!!
    das873
    das873
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    e-power e montagna Empty Re: e-power e montagna

    Messaggio Da magretto Mar 24 Gen 2023 - 17:09

    Benvenuto. Io sono in attesa di e power e l' ho solo provata brevemente quindi lascio che ti rispondano i proprietari. Posso pero' dirti che in discesa il motore elettrico di trazione va in fase rigenerativa rallentando fortemente il veicolo e caricando la batteria. I freni vengono in pratica usati solo per emergenze o per fermarsi a bassa velocita'.
    magretto
    magretto
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    e-power e montagna Empty Re: e-power e montagna

    Messaggio Da das873 Mar 24 Gen 2023 - 17:47

    Caspita vero! Mi ero dimenticato della modalità rigenerativa... Cool
    Tuttavia con le Renault E-Tech succede (dicono) un problema piuttosto grave: quando poi la batteria è piena poi viene staccato letteralmente il motore e l'auto scende in folle affidandosi solamente ai freni... No
    das873
    das873
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    e-power e montagna Empty Re: e-power e montagna

    Messaggio Da Talamora Mer 25 Gen 2023 - 7:45

    das873 ha scritto:Buongiorno a tutti,
    sono nuovo di questo bellissimo forum.
    Non ho mai posseduto una Nissan, ma ho potuto apprezzare alcuni modelli di amici e parenti.
    Ora sarei interessato al nuovo X-Trail e-power.
    Volevo sapere se qualcuno ha potuto già provarlo in occasione di montagna impegnativa. Per intenderci: lunghe salite (come si comporta il motore in ricarica batteria? E' sempre al massimo dei regimi? E' rumoroso in queste situazioni?) e in situazioni di discesa (cioè come si comporta dal momento che non può avere il freno motore e dunque bisogna usare molto i freni...)

    Grazie in anticipo!!!!
    per ora non mai fatto salite/discese impegnative ma ti posso dire che il freno rigenerativo funziona bene, va inserito a tutte le accensioni con il tasto e-Power. Durante la normale marcia il sistema tiene la batteria a metà carica ma se fai molta citta puoi arrivare alla carica completa. In caso di forte discesa poi usare la modalità B selezionabile dalla leva del cambio che aumenta ancora di più il freno e la modalità rigenerativa, ovviamente quando la batteria è carica questa cosa tende a diminuire in quanto il sistema sa più dove immagazzinare l'energia prodotta dal motore elettrico, non è un difetto è un limite del sistema elettrico.
    Nella sezione dedicata all'e-Power ci sono altre discussioni
    Talamora
    Talamora
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    e-power e montagna Empty Re: e-power e montagna

    Messaggio Da das873 Mer 25 Gen 2023 - 10:32

    Grazie! Very Happy
    das873
    das873
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    e-power e montagna Empty Re: e-power e montagna

    Messaggio Da magretto Mer 25 Gen 2023 - 10:59

    Considerando che quando la batteria e' carica la frenata rigenerativa e' praticamente inefficace , sarebbe il caso, in previsione di forti discese, di scaricarla utilizzando la modalita' EV in modo da risparmiare benzina prima della discesa e anche dopo trovandosi poi una batteria carica. Inoltre si risparmiano anche i freni. Credo pero' che il sistema non permetta di scaricare del tutto la batteria, mi pare che al 20% di carica residua riaccenda in automatico il motore.
    magretto
    magretto
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    e-power e montagna Empty Re: e-power e montagna

    Messaggio Da magretto Mer 25 Gen 2023 - 21:56

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ....". Tuttavia con le Renault E-Tech succede (dicono) un problema piuttosto grave: quando poi la batteria è piena poi viene staccato letteralmente il motore e l'auto scende in folle affidandosi solamente ai freni..."

    Ho controllato il manuale e pare che questo su Nissan non accada. Nelle lunghe discese quando la batteria e' completamente carica il motore si accende automaticamente per disperdere l'energia elettrica accumulata e continua la frenata rigenerativa. Dice inoltre che non si consuma carburante.
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    magretto
    magretto
    Moderatori
    Moderatori


    A liupat e das873 piace questo messaggio.

    Torna in alto Andare in basso

    e-power e montagna Empty Re: e-power e montagna

    Messaggio Da das873 Ven 27 Gen 2023 - 14:42

    magretto ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]  ...."
    Ho controllato il manuale e pare che questo su Nissan non accada. Nelle lunghe discese quando la batteria e' completamente carica il motore si accende automaticamente per disperdere l'energia elettrica accumulata e continua la  frenata rigenerativa.  Dice inoltre che non si consuma carburante.

    Moooooolto interessante!!!  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    (anche se poi non capisco bene come faccia il motore acceso a dissipare corrente... ma ovviamente non sono un ingegnere... )

    Oggi pomeriggio ho l'appuntamento per la prova dell'X-Trail e-power!  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Vi riporterò le impressioni!
    das873
    das873
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    e-power e montagna Empty Re: e-power e montagna

    Messaggio Da magretto Ven 27 Gen 2023 - 18:18

    In effetti non so come funzioni il sistema visto che non esiste una connessione diretta tra ruote e motore. Ho il dubbio che il sistema , attraverso il motorino di avviamento, faccia girare a vuoto il motore. Il consumo elettrico sarebbe quindi quello del motorino che disperdendo energia permetterebbe la continuazione della frenata rigenerativa. E' solo una mia ipotesi ovviamente ma in questi caso il motorino sarebbe molto sotto pressione. Inoltre sono riportati sui siti giapponesi dove il sistema e power e' montato su altre auto dal 2017, problemi di affidabilita' proprio del motorino in quanto soggetto a multiple accensioni. Spero di sbagliarmi.
    magretto
    magretto
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    e-power e montagna Empty Re: e-power e montagna

    Messaggio Da radreds Mar 31 Gen 2023 - 9:28

    Buongiorno a tutti, percorrendo strade di montagna in discesa con e-Pedal inserito, non si ha mai bisogno di utilizzare i freni o per lo meno si usano pochissimo.
    La cosa 'pericolosa' secondo me, è che quando la batteria è completamente carica si disattiva l'e-Pedal, (come giusto che sia per non surriscaldare il freno-motore elettrico rigenerativo), senza essere avvisati con una segnalazione acustica ma si spegne solo l'indicatore sul cruscotto, e se durante la guida ci si è abituati alla frenata rilasciando l'acceleratore, ci si trova in una situazione 'di emergenza' che diventa obbligatorio utilizzare in fretta il freno.
    Confermo che in questo caso (batteria totalmente carica) si accende il motore termico per circa 20-30 secondi rimanendo molto su di giri, (in contrasto col linear tune Nissan)
    In officina Nissan mi dicono che il comportamento descritto è corretto.
    avatar
    radreds
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    e-power e montagna Empty Re: e-power e montagna

    Messaggio Da Talamora Mar 31 Gen 2023 - 12:09

    radreds ha scritto:Buongiorno a tutti, percorrendo strade di montagna in discesa con e-Pedal inserito, non si ha mai bisogno di utilizzare i freni o per lo meno si usano pochissimo.
    il selettore del cambio era in D o in B?
    Talamora
    Talamora
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    e-power e montagna Empty Re: e-power e montagna

    Messaggio Da magretto Mar 31 Gen 2023 - 12:14

    Interessante. Quindi a batteria carica la frenata rigenerativa continua e l'energia elettrica prodotta viene dispersa facendo girare a vuoto il motore senza accenderlo (o meglio senza consumo di carburante come dice il manuale). A far girare il motore non puo' essere quello elettrico di trazione perche' la frenata rigenerativa continua, quindi può essere solo quello di avviamento che gira al massimo per consumare l'elettricità prodotta.
    Questo è un plus rispetto ad altre auto elettriche che a batteria completamente carica vanno in discesa praticamente in folle.
    Nissan comunque consiglia nelle lunghe discese di usare il B mode piuttosto che l'e pedal. Ovviamente man mano che la batteria si carica la forza rigenerante si autoriduce, quindi si useranno maggiormente i freni fisici e poi ritengo io che meno si fa frullare il motore a vuoto e meglio è.
    magretto
    magretto
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    e-power e montagna Empty Re: e-power e montagna

    Messaggio Da radreds Mar 31 Gen 2023 - 14:35

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] era in B
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    avatar
    radreds
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    e-power e montagna Empty Re: e-power e montagna

    Messaggio Da magretto Mar 14 Feb 2023 - 13:48

    Una cosa mi è sempre stata poco chiara, come fa un termico da 158 cv a generare corrente per un elettrico da 204 o peggio per 2 motori da 213 cv?
    Oggi ho letto un articolo che lo spiega.
    La batteria ad alta tensione da 2 Kw genera un massimo di 90 cv. In condizioni normali il sistema la tiene in un range di carica tra il 25 ed il 75% quindi il motore elettrico dispone di un massimo  di 158 + 90 cv che sono più che sufficienti. In una prova su strada in Spagna hanno cercato di portare la batteria  sotto il 25% di carica facendo accelerazioni massime e frenate improvvise seguita da accelerazioni massime. Quando la batteria è arrivata al 20% circa l'accelerazione successiva era meno potente, ma è bastato rallentare pochi secondi la sequenza per rimandarla sopra il 25% e riprendere la piena potenza. Il problema potrebbe presentarsi  per chi fa lunghe salite magari con un traino, alla lunga il sistema potrebbe esaurire la carica elettrica, in quel  caso la potenza massima di trazione si riduce per permettere la ricarica della batteria oppure continua con potenza ridotta solo col termico senza ausilio della batteria. Una situazione estrema ovviamente ma non impossibile.
    Il fatto poi che la batteria genera corrente per soli 90 cv spiega perchè c'è differenza tra i consumi cittadini molto parchi e quelli autostradali piuttosto esosi. In città, come visto in un altro post, il termico si accende pochissimo e l'auto viaggia quasi sempre in elettrico almeno quando la potenza richiesta è sotto i 90 cv, il motore si accende poco e la compressione è alta con miscela magra e consumi in ogni caso bassi. In autostrada, con potenze maggiori, il termico non si spegne praticamente mai, inoltre il sistema, che ha necessità di più potenza, riduce i valori di compressione, aumenta quindi  il volume di miscela nel cilindro, vengono effettuate iniezioni multiple di carburante  per avere   miscela più ricca per generare una coppia maggiore e quindi ovviamente il consumo lievita.
    magretto
    magretto
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    e-power e montagna Empty Re: e-power e montagna

    Messaggio Da radreds Ven 17 Mar 2023 - 21:59

    Ciao a tutti, riporto un'altra esperienza fatta in montagna.
    Percorrendo la strada in salita con la modalità Sport (così l'auto è più rigida), dopo aver percorso 4-5 Km senza nemmeno aver premuto molto sull'acceleratore, mi sono fermato in una piazzola di sosta e la ventola di raffreddamento del motore era già accesa (temperatura esterna 2°).
    In discesa ho utilizzato il selettore in posizione B con la modalità Standard e confermo che il freno motore rigenerativo funziona sempre anche quando la batteria è carica al massimo.
    Con la batteria al 100% si è accensa la ventola di raffreddamento del motore per dissipare l'energia in esubero e si percepisce molto rumore anche in abitacolo 'sembra esserci un elicottero sotto al cofano'. Posizionando il selettore in D la ventola ha diminuito i giri ma si sentiva comunque parecchio. Avevo acceso tutto, clima, lunotto, luci, caricatori usb ecc., per cercare di consumare più energia possibile, ma anche in D la rigenerazione era maggiore del consumo e quindi la ventola è rimasta accesa per tutta la discesa.
    Finalmente percorrendo un tratto leggermente in salita si è spenta subito ed ho potuto consumare la carica della batteria fino al 50%, ma con le successive rigenerazioni, già al 90% si accendeva la ventola.
    Il comportamento mi sembra logico, peccato per il forte rumore.
    avatar
    radreds
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    e-power e montagna Empty Re: e-power e montagna

    Messaggio Da magretto Sab 18 Mar 2023 - 7:28

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Per non avere rigenerazione e quindi freno motore l' unica modalita' e D-eco. In ogni caso meglio cosi' che come fanno altre marche che a batteria carica staccano la rigenerazione e stop. Almeno possiamo scegliere. Certo con una batteria con maggior capacita' non sarebbe necessario dover disperdere energia in eccesso ma finche' non monteranno batterie allo stato solido piu' potenti e con minor peso ( previste in Nissan dal 2028) questa e' la miglior soluzione possibile.
    magretto
    magretto
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    e-power e montagna Empty Re: e-power e montagna

    Messaggio Da lorenzof58 Mer 12 Apr 2023 - 17:00

    Buonasera a tutti. Discussione certamente dotta e tecnicamente molto approfondita oltre che estremamente utile. Il mio modesto contributo è però il seguente: ho deciso di acquistare Xtrail 4orce dopo una prova su strada di montagna o meglio dopo una prova in fuoristrada vero e molto impegnativo. Una bella e ripidissima mulattiera non asfaltata sul versante dx della media Valcamonica dove abito. Circa cinque Km di salita e ritorno con il conce al limite dell'infarto. Strada che di norma percorrevo con LR Defender e poi con GLK (altra ottima auto). Pazzesca. Salita che sembrava un carro armato, come si suol dire a passo d'uomo, coppia mostruosa sempre pronta a qualsiasi velocità. In fuoristrada non c'è niente di meglio del lento incedere tra i sassi di una mulattiera su pendenze estreme con l'auto che non si ferma mai. In discesa cambio in B tasto del controllo velocità e giù. Fa tutto lei, devi solo preoccuparti di valutare lo stato delle coronarie dell'eventuale passeggero quando vedi che diventa pallido. Come dicevo l'ho acquistata senza nessun dubbio. La risposta non ingegneristica alla domanda come va in montagna, se per montagna intendiamo quella vera e non le strade del centro di Cortina, è la seguente: Incredibile, piacevole sorpresa. E' la mia prima Nissan spero solo non abbia problemi nel tempo.
    lorenzof58
    lorenzof58
    Neo patentato
    Neo patentato


    A magretto piace questo messaggio.

    Torna in alto Andare in basso

    e-power e montagna Empty Re: e-power e montagna

    Messaggio Da Marius65 Mer 12 Apr 2023 - 23:10

    Scusami, qual è il tasto di controllo della velocità?
    Marius65
    Marius65
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    e-power e montagna Empty Re: e-power e montagna

    Messaggio Da magretto Gio 13 Apr 2023 - 5:50

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    Il tasto hill descent control è al centro del selettore modalità di guida.
    magretto
    magretto
    Moderatori
    Moderatori


    A Marius65 piace questo messaggio.

    Torna in alto Andare in basso

    e-power e montagna Empty Re: e-power e montagna

    Messaggio Da lorenzof58 Gio 13 Apr 2023 - 9:32

    Esatto.
    lorenzof58
    lorenzof58
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    e-power e montagna Empty Re: e-power e montagna

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


    Contenuto sponsorizzato


    Torna in alto Andare in basso

    Torna in alto

    - Argomenti simili

     
    Permessi in questa sezione del forum:
    Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.