New Nissan X-Trail Mania - FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Contattaci
Per info inviaci una mail a newxtrailmania@gmail.com
Translator
Ads

    Nessun annuncio disponibile.


    Sistema e-POWER

    +3
    magretto
    46forever
    Talamora
    7 partecipanti

    Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

    Andare in basso

    Sistema e-POWER - Pagina 2 Empty Re: Sistema e-POWER

    Messaggio Da magretto Sab 10 Dic 2022 - 8:35

    46forever ha scritto:
    sono sicuro qualcun'altro scopiazzerà in qualche modo.

    Lo ha gia' fatto Audi. Ha vinto la Dakar con Rs Q etron che si basa su un sistema molto simile. Trazione elettrica sui 2 assi e motore termico che ricarica una batteria ( da 52 kwh). Totale del sistema 680 cv. Ovviamente molto piu' performante ma concettualmente simile all ' e power, e se lo copia Audi direi che non è stata una brutta pensata quella di Nissan.
    magretto
    magretto
    Moderatori
    Moderatori


    A pietrocattivera piace questo messaggio.

    Torna in alto Andare in basso

    Sistema e-POWER - Pagina 2 Empty Re: Sistema e-POWER

    Messaggio Da magretto Mar 7 Feb 2023 - 17:49

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

    In 6 mesi vendute 5000 auto e power tra Qashqai e X trail. Il 75% degli x trail con 4wd.
    Credo che la mia non arrivera' neanche per giugno visto la mole di ordini.
    magretto
    magretto
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Sistema e-POWER - Pagina 2 Empty Re: Sistema e-POWER

    Messaggio Da magretto Gio 4 Mag 2023 - 19:42

    Sul numero in edicola di Quattroruote di Maggio prova su strada completa di x trail tekna+ 4wd.
    magretto
    magretto
    Moderatori
    Moderatori


    A Rosario piace questo messaggio.

    Torna in alto Andare in basso

    Sistema e-POWER - Pagina 2 Empty Re: Sistema e-POWER

    Messaggio Da Pietro.c Lun 10 Lug 2023 - 15:53

    Buongiorno a voi tutti.
    Vorrei chiedere a chi ha già x-trail 4wd ( modello 2022/2023 ) consigli di guida io sono possessore di un 4wd Land rover rrs.....e onestamente se non fosse stata per l'ordinanza che vieta la circolazione alle euro3 ( la mia lo è...) Me la sarei tenuta per altri 9 anni.
    Alla fine ho dovuto prendere in considerazione una nuova vettura...ho provato la nuova x Trail e alla fine ho fatto il contratto ma mi domando la modalità di guida in montagna in discesa e meglio usare il selettore in B....e in salita ?... ogni anno mi tocca fare 1000 km in autostrada liguria- Basilicata....che selettore devo usare ? E in città ?
    Ormai le auto sono piene di elettronica e bisogna aver fortuna che funzionino e non diano problemi e io un po' di paura ce l'ho avendo fatto questo acquisto..mi rivolgo a chi usa già da tempo questa vettura per consigli grazie.
    Pietro.c
    Pietro.c
    Pietro.c
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Sistema e-POWER - Pagina 2 Empty Re: Sistema e-POWER

    Messaggio Da Marius65 Gio 13 Lug 2023 - 11:58

    Buongiorno Pietro, per quanto riguarda le discese, puoi usare il selettore B, ma tieni conto che quando la batteria è completamente carica e continui ad andare in discesa o freni, si mette in moto il motore termico (creando un fastidioso rumore) quindi appena lo noti ti consiglio di passare in D. In salita e in autostrada vai sempre in D. In città è utilissimo invece, l'e-pedal. Una volta presa la mano (il piede Very Happy) risulta molto comodo.
    Se fai leggero fuoristrada, oppure discese con la neve, seleziona il selettore Hill descent control.
    Marius65
    Marius65
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Sistema e-POWER - Pagina 2 Empty Re: Sistema e-POWER

    Messaggio Da Pietro.c Gio 13 Lug 2023 - 12:36

    Buongiorno a tutti
    GRAZIE maurius ti sono molto grato di questi consigli di guida del resto ne ho bisogno per poter capire i modi di guida per una vettura con queste prerogative differenti da una vettura mossa solo da motore termico...io l'unica cosa che mi auguro che queste centraline funzionino a dovere altrimenti saranno guai seri. E chiaramente lo auguro a tutti voi....
    Grazie ancora.
    Pietro.c
    Pietro.c
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Sistema e-POWER - Pagina 2 Empty Re: Sistema e-POWER

    Messaggio Da Marius65 Gio 13 Lug 2023 - 12:40

    Di nulla, figurati.
    Chiaramente l'hill descent control va usato solo ed esclusivamente in caso di discese molto ripide e su terreno scivoloso/accidentato (la vettura procederà, se non ricordo male, a 9/10 Kmh).
    Marius65
    Marius65
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Sistema e-POWER - Pagina 2 Empty Re: Sistema e-POWER

    Messaggio Da Pietro.c Gio 13 Lug 2023 - 14:44

    Sisi ma quello so come funziona ce l'ho già sul range rover sport che ho ( l'ho dovuta cambiare perché ha 15 anni ed è un euro 3 e onestamente non l'avrei mai cambiata credimi è di un altro pianeta.....)
    Pietro.c
    Pietro.c
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Sistema e-POWER - Pagina 2 Empty Re: Sistema e-POWER

    Messaggio Da Marius65 Gio 13 Lug 2023 - 14:54

    Beh... Vista la notevole differenza di prezzo a parità di allestimento, ci credo bene. Ogni cosa è relativa.
    Marius65
    Marius65
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Sistema e-POWER - Pagina 2 Empty Re: Sistema e-POWER

    Messaggio Da magretto Gio 14 Set 2023 - 8:07

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

    Per chi è interessato ad approfondire
    magretto
    magretto
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Sistema e-POWER - Pagina 2 Empty Re: Sistema e-POWER

    Messaggio Da magretto Gio 25 Gen 2024 - 9:13

    Buongiorno, leggendo in giro ho trovato 2 schede che secondo me aiutano a capire meglio la logica di funzionamento del sistema e power.
    Come noto il motore si attiva secondo la logica dei fixed points, cioè al verificarsi di condizioni preimpostate in fabbrica (temperatura motore, accelerazione, stato di carica della batteria, accensione del clima, ecc.)
    Al di là di questo però possiamo vedere dalla figura 15 ,  come una volta raggiunta la temperatura di esercizio del motore termico e ad andatura costante, con quale frequenza  si spegne il motore in funzione della velocità.
    Fino a 25 km/h il 90% del percorso è in elettrico, fino a 50 km/h quasi il 50%, che cala sotto il 20% a 75 km/h e circa il 10% a 100 km/h.

    La figura 16 invece ci dice come il motore, una volta acceso, sale di giri. In pratica se teniamo una accelerazione bassa il motore gira costantemente  a 2400 g/min fino a circa 100 km/h. E’ importante dire che a questo regime di giri che è considerato il più efficiente, se impostiamo la modalità eco non entra la turbina e le prestazioni ovviamente calano ma anche i consumi.
    Dal grafico si vede come a qualsiasi velocità basta accelerare per arrivare rapidamente al massimo regime, mentre anche volendo mantenere un profilo risparmioso in ogni caso  basta superare i 100 km/h per andare “su di giri”.
    Da un punto di vista concettuale se ci fosse un collegamento diretto tra motore e ruote come nei termici tradizionali il sistema consumerebbe di meno in quanto il passaggio motore termico/generatore/batteria/motore elettrico fa certamente perdere più efficienza rispetto al sistema termico/cambio/differenziale
    Dall’altro i 2  motori elettrici veri del 4wd (a differenza del piccolo motore elettrico montato sulle ibride classiche) permette un notevole recupero di energia durante le discese e le frenate, recupero stimato da tutte le riviste del settore tra il 30 e il 40%.
    Consideriamo inoltre che in città un termico puro consuma molto durante le accelerazioni mentre disperde energia in frenata. Epower parte ai semafori generalmente in elettrico consumando parte dell’energia recuperata e in ogni caso il termico gira costantemente a 2400 g/min cioè col rendimento massimo indipendentemente da partenze al semaforo, salite o altre condizioni stradali   anche se appesantito nell’efficienza dal sistema motore/generatore/batteria/elettrico.
    Lo vediamo tutti i giorni dove in città (per percorrenze non brevissime) è facile vedere consumi di 5 l o anche meno.
    In autostrada cade l’asino, non si recupera più energia e se andiamo oltre i 100 km/h i giri ed i consumi salgono esponenzialmente.
    Altro punto a sfavore nel confronto  col termico puro è il calo di efficienza delle batterie col freddo. Un recente studio pubblicato su alcune riviste ha dimostrato come le batterie della Leaf ad esempio perdono oltre il 20% di efficienza a  basse temperature. Questo non è ovviamente un problema solo di e power ma di tutte le elettriche
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    magretto
    magretto
    Moderatori
    Moderatori


    A Pietro.c piace questo messaggio.

    Torna in alto Andare in basso

    Sistema e-POWER - Pagina 2 Empty Re: Sistema e-POWER

    Messaggio Da Rogue1 Ven 26 Gen 2024 - 15:22

    Grazie Magretto molto interessante 👍🏻👏🏻
    Rogue1
    Rogue1
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Sistema e-POWER - Pagina 2 Empty Re: Sistema e-POWER

    Messaggio Da Rogue1 Ven 26 Gen 2024 - 15:49

    Aggiungo che cercando su google: “kantaro yoshimoto epower”
    So trova l’articolo completo di cui sopra che merita una lettura.
    Grazie ancora 🙏🏻
    Rogue1
    Rogue1
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Sistema e-POWER - Pagina 2 Empty Re: Sistema e-POWER

    Messaggio Da lorenzof58 Ven 23 Feb 2024 - 11:01

    Ieri ho postato sulla bacheca del forum, magari sbagliando sezione, una notizia pubblicata sull'ultimo n. di "Al Volante" in cui un proprietario di XT e-Power lamentava la non meglio precisata rottura del sistema ibrido. Tempo fa ho letto su questo forum, non ricordo in che sezione, di una rottura del generatore (in Inghilterra) e di qualcosa di simile per un caso anche in Italia che credo riguardi lo stesso problema. Qualcuno mi sa dire se ha riscontrato problemi simili e/o se Nissan intende verificare l'affidabilità del sistema? Perché ritengo che questi segnali, ancorché per quanto ne so, poco frequenti, siano piuttosto preoccupanti. Ringrazio chi vorrà rispondere
    lorenzof58
    lorenzof58
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Sistema e-POWER - Pagina 2 Empty Re: Sistema e-POWER

    Messaggio Da Pietro.c Ven 23 Feb 2024 - 11:58

    Io mi auguro che faccia parte di quel ""problemi su tot migliaia di vendite ..ma oltre le "migliaia' .
    Anche perché lessi molto tempo fa che la propulsione attuale del Epower Nissan era collaudata e montata su camion e bus che girano in japan ( purtroppo c'è sempre il caso di guasto per diversi motivi ma sono cose che possono accadere )..mi auguro che Nissan possa risolverti il problema . perché non fa certo piacere leggere cose di questo genere.
    Pietro.c
    Pietro.c
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Sistema e-POWER - Pagina 2 Empty Re: Sistema e-POWER

    Messaggio Da magretto Ven 23 Feb 2024 - 13:55

    Ne abbiamo parlato qui
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

    Leggendo I vari forum è emerso che il problema del generatore si verificava per un difetto sulle prime versioni e che Nissan ne era a conoscenza. Da aprile /maggio 23 i nuovi generatori non dovrebbero più avere il difetto ...speriamo.
    In un altro forum hanno parlato di un unico caso di XT con rottura del motore elettrico di trazione, cosa rarissima anche perché i nostri motori pare che siano tra i più avanzati (motore sincrono a controllo vettoriale). Ma purtroppo il caso sfigato capita in tutte le Marche.
    Ps scusa Lorenzo dove hai postato L'articolo che non lo trovo?
    magretto
    magretto
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Sistema e-POWER - Pagina 2 Empty Re: Sistema e-POWER

    Messaggio Da lorenzof58 Mar 27 Feb 2024 - 17:43

    Ciao Magretto, ti riscontro in colpevole ritardo perchè ero fuori per il We e non avevo sotto mano l'articolo che in effetti non ho "postato" essendomi limitato a dar conto della notizia, postandola in una sezione del forum probabilmente (anzi certamente) non corretta. Comunque la vicenda, sperando di non aver pasticciato con l'inserimento dell'immagine, è la seguente: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    lorenzof58
    lorenzof58
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Sistema e-POWER - Pagina 2 Empty Re: Sistema e-POWER

    Messaggio Da magretto Mar 27 Feb 2024 - 21:26

    Grazie Lorenzo, penso che il problema denunciato nell'articolo sia del solito generatore difettoso. Dice che l'auto ha otto mesi ad ottobre quindi ritirata a febbraio marzo e immagino costruita un paio di mesi prima quindi con i vecchi generatori. Speriamo bene.....
    magretto
    magretto
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Sistema e-POWER - Pagina 2 Empty Re: Sistema e-POWER

    Messaggio Da lorenzof58 Mer 28 Feb 2024 - 14:52

    Già, più o meno come la mia, ritirata a gennaio 2023 che però, almeno per ora, funziona a meraviglia. Speriamo bene davvero. Ma che tu sappia possiamo in qualche modo coinvolgere NISSAN? Non potrebbe metterci a disposizione tramite la rete commerciale o con la solita mail un identificativo delle auto a rischio? Oppure che so un richiamo cautelare per escludere eventuali possibili difetti del generatore? Così potremmo metterci l'anima in pace e se necessario effettuare le riparazioni eventualmente necessarie anche in via cautelare no?
    lorenzof58
    lorenzof58
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Sistema e-POWER - Pagina 2 Empty Re: Sistema e-POWER

    Messaggio Da Pietro.c Mer 28 Feb 2024 - 15:31

    Perdonatemi se mi intrometto ma avendo avuto esperienze in gruppo fiat .....quando c'erano problemi i richiami con tanto di telaio da tot a tot queste veniva bonificate...ora leggendovi e vedendo le tempistiche... mi pare un po' strano che Nissan non faccia partire questi eventuali richiami ( vi possono assicurare che in fiat di richiami c'è ne sono state a tonnellate e anche di molto serie e pericolose ( piccolo aneddoto che pochi sanno ! avevamo la nuova thesis ammiraglia....!! Coperta sotto i suoi teli e dovevamo fare il ""lancio "" a marzo 2003 o 2004 non ricordo ebbene doveva essere ancora lanciata e ci bloccarono e spedirono la campagna di aggiornamento; i bordi cromati dei fari ant e post......erano arrugginiti precocemente !!! )....spero che se non per via miracolosa il problema non sia stato di qualche decina di vetture soltanto e allora Nissan non si è preoccupata più di tanto visto i numeri.
    Pietro.c
    Pietro.c
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Sistema e-POWER - Pagina 2 Empty Re: Sistema e-POWER

    Messaggio Da magretto Mer 28 Feb 2024 - 16:53

    Vi allego quello che hanno scritto a Maggio nel forum inglese
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    lese
    magretto
    magretto
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Sistema e-POWER - Pagina 2 Empty Re: Sistema e-POWER

    Messaggio Da lorenzof58 Mer 28 Feb 2024 - 18:05

    Appunto, se le auto coinvolte fossero tracciabili come sembra, sarebbe davvero bello capire se il difetto potesse essere rimosso riparato o escluso. Ci farebbe tutti felici. Non è bello viaggiare con questo dubbio. Che poi effettivamente è solo un dubbio che peraltro potrebbe essere fugato con poco impegno nei riguardi dei suoi clienti da parte di Nissan. Clienti che, per inciso, avendo scelto e scommesso su una motorizzazione così evoluta sono tutt'altro che sprovveduti come del resto testimonia (sottoscritto escluso) la levatura tecnica dei frequentanti il ns. forum e che anche solo per questa ragione meriterebbero un'attenzione conseguente.
    lorenzof58
    lorenzof58
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Sistema e-POWER - Pagina 2 Empty Re: Sistema e-POWER

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


    Contenuto sponsorizzato


    Torna in alto Andare in basso

    Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

    Torna in alto

    - Argomenti simili

     
    Permessi in questa sezione del forum:
    Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.