Accedi
Translator
Ads
Nessun annuncio disponibile.
Pulsante per aprire il cancello di casa
+3
urban_proof
listastudio
profiloweb
7 partecipanti
New Nissan X-Trail Mania - FORUM ::
Nissan X-Trail 2014 - 2021, spazio alla famiglia
Pagina 1 di 1
Pulsante per aprire il cancello di casa
Salve,
siccome ho sempre problemi a ritrovare il telecomando per aprire il cancello automatico di casa (causa bambini) ho deciso di comprare un pulsante a cui collegare il telecomando, in modo che quando aziono il pulsante è come se premessi sul telecomando.
Ho pensato di metterlo nel tunnel centrale, al posto del finto pulsante tra quello del riscaldamento e la manopola della trazione: poi farei un buco a fianco dell'accendisigari nel tunnel cosicchè ci farei passare i cavi dal pulsante al telecomando che lascerei lì dentro.
Visto che ho preso un pulsante proprio per la X-Trail (su aliexpress) volevo sapere come collegarlo all'alimentazione dell'auto in modo tale che si illumini come tutti gli altri e il telecomando non necessiti dell'alimentazione delle sue pile: ho il dubbio che se collego direttamente il pulsante al telecomando questo lo illumini sempre e quindi le pile avrebbero vita breve.
Il pulsante ha 3 cavi, ma collegandone solo 2, il nero e uno tra il rosso o il verde si illumina la lucina di cortesia e quando viene premuto si accende un'altra luce, quindi non so il terzo a cosa serva.
Posto l'immagine del pulsante:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Vi ringrazio se mi potete suggerire la soluzione migliore da adottare.
siccome ho sempre problemi a ritrovare il telecomando per aprire il cancello automatico di casa (causa bambini) ho deciso di comprare un pulsante a cui collegare il telecomando, in modo che quando aziono il pulsante è come se premessi sul telecomando.
Ho pensato di metterlo nel tunnel centrale, al posto del finto pulsante tra quello del riscaldamento e la manopola della trazione: poi farei un buco a fianco dell'accendisigari nel tunnel cosicchè ci farei passare i cavi dal pulsante al telecomando che lascerei lì dentro.
Visto che ho preso un pulsante proprio per la X-Trail (su aliexpress) volevo sapere come collegarlo all'alimentazione dell'auto in modo tale che si illumini come tutti gli altri e il telecomando non necessiti dell'alimentazione delle sue pile: ho il dubbio che se collego direttamente il pulsante al telecomando questo lo illumini sempre e quindi le pile avrebbero vita breve.
Il pulsante ha 3 cavi, ma collegandone solo 2, il nero e uno tra il rosso o il verde si illumina la lucina di cortesia e quando viene premuto si accende un'altra luce, quindi non so il terzo a cosa serva.
Posto l'immagine del pulsante:
Vi ringrazio se mi potete suggerire la soluzione migliore da adottare.
profiloweb- Neo patentato
Re: Pulsante per aprire il cancello di casa
Ottima idea profiloweb!
Solo che temo sia necessario usare un pulsante (contatto momentaneo in chiusura), come tu ben scrivi, e non un interruttore (contatto permanente aperto o chiuso) come pare essere quello in figura per non dover pigiare due volte in rapida successione. Quello in figura infatti pare un interruttore elettronico da 3A max, praticamente un pulsante con un piccolo relè al suo interno che lo trasforma in interruttore, se trovo lo schema elettrico ti riscrivo.
Solo che temo sia necessario usare un pulsante (contatto momentaneo in chiusura), come tu ben scrivi, e non un interruttore (contatto permanente aperto o chiuso) come pare essere quello in figura per non dover pigiare due volte in rapida successione. Quello in figura infatti pare un interruttore elettronico da 3A max, praticamente un pulsante con un piccolo relè al suo interno che lo trasforma in interruttore, se trovo lo schema elettrico ti riscrivo.
listastudio- Moderatori
Si, in effetti è proprio come dici tu: è un interruttore... purtroppo ne ho avuto conferma quando mi è arrivato . Però pazienza... intanto devo capire come collegarlo, in futuro vedrò se si riesce a trovare un pulsante
Bel disegno... ma io non ci capisco una cippa
Una soluzione che pensai anche io ma per la quale desistii perchè utile solo se il garage ha l'ingresso direttamente in casa (ed in quel caso oggi comunque agirei sul cancello del garage per l'apertura a comando vocale )
Ultima modifica di urban_proof il Dom 24 Mag 2020 - 3:07 - modificato 1 volta.
urban_proof- Leggenda
Nel [DIAGRAM 1]
il filo ROSSO lo devi collegare al pulsante del telecomando,
il filo BLU é il positivo 12V (sotto quadro)
il filo NERO é il comune 0v (negativo)
Nel [DIAGRAM 2]
dovrebbe essere con logica NPN.
Usa il diagram 1. Comqunque usate un tester per verificare quanto ho detto, prima di instalalre il pulsante in auto.
Nel [DIAGRAM 2]
Usa il diagram 1. Comqunque usate un tester per verificare quanto ho detto, prima di instalalre il pulsante in auto.
Giuseppe-IT9- Team
Tipo interrutore
[quote="Giuseppe-IT9"]Nel [DIAGRAM 1]
Nel [DIAGRAM 2]
Usa il diagram 1. Comqunque usate un tester per verificare quanto ho detto, prima di instalalre il pulsante in auto.[/quot
La tua spiegazione è chiarissima saresti così gentile da specificare che tipo di interruttore devo acquistare ?
Grazie ciao
Nel [DIAGRAM 2]
Usa il diagram 1. Comqunque usate un tester per verificare quanto ho detto, prima di instalalre il pulsante in auto.[/quot
La tua spiegazione è chiarissima saresti così gentile da specificare che tipo di interruttore devo acquistare ?
Grazie ciao
benallipm- Foglio rosa
Complimenti per l'idea visto alcune vetture hanno un tasto apposito vicino allo specchio retrovisore interno e sopperire alla mancanza è molto interessante
Solo una piccola nota riguardo all'alimentazione, visto che solitamente i telecomandi d'automazione funzionano a 3V e non a 12 come il circuito della macchina, per poterlo alimentare come hai scritto ti serve un trasformatore 12V-3V da posizionare a valle dell'alimentazione che prendi dall'accendisigari
Solo una piccola nota riguardo all'alimentazione, visto che solitamente i telecomandi d'automazione funzionano a 3V e non a 12 come il circuito della macchina, per poterlo alimentare come hai scritto ti serve un trasformatore 12V-3V da posizionare a valle dell'alimentazione che prendi dall'accendisigari
Chrida- Neo patentato
Allora, ho ripreso il progetto in oggetto: praticamente il telecomando che utilizzo è il classico telecomando clone nero e argento che solitamente funziona con la pila da 3v, solo che il mio funziona con una pila da 27a 12v (non chiedetemi perchè ha questa alimentazione).
Vi dico cosa ho fatto:
- ho testato con un tester i cavi che ho saldato al pulsante del telecomando ed ho circa 11.45v a riposo e 4.40 quando premo il pulsante;
- ho collegato l'interruttore ad un alimentatore 12v e si illumina l'icona di arancio, se premo si illumina anche l'altra lucetta ma di verde: sia collegando nero/rosso o nero/verde la situazione non cambia, quindi non so quale sia la differenza.
Ora le soluzioni sono 2:
- collego l'interruttore al telecomando prendendo l'alimentazione dalla sua pila, così non devo collegare nulla alla macchina ma a questo punto non so come fare per illuminare l'interruttore almeno quando è in funzione (come il led blu che si accende sul telecomando pigiando il pulsante);
- collego l'interruttore alla macchina, in questo caso potrei prendere l'alimentazione dall'accendisigari visto che piazzo il pulsante nel tunnel centrale, a fianco di quelli per riscaldare i sedili, ma mi dovreste indicare qual è il modo di procedere più corretto.
Aspetto consigli, grazie.
Vi dico cosa ho fatto:
- ho testato con un tester i cavi che ho saldato al pulsante del telecomando ed ho circa 11.45v a riposo e 4.40 quando premo il pulsante;
- ho collegato l'interruttore ad un alimentatore 12v e si illumina l'icona di arancio, se premo si illumina anche l'altra lucetta ma di verde: sia collegando nero/rosso o nero/verde la situazione non cambia, quindi non so quale sia la differenza.
Ora le soluzioni sono 2:
- collego l'interruttore al telecomando prendendo l'alimentazione dalla sua pila, così non devo collegare nulla alla macchina ma a questo punto non so come fare per illuminare l'interruttore almeno quando è in funzione (come il led blu che si accende sul telecomando pigiando il pulsante);
- collego l'interruttore alla macchina, in questo caso potrei prendere l'alimentazione dall'accendisigari visto che piazzo il pulsante nel tunnel centrale, a fianco di quelli per riscaldare i sedili, ma mi dovreste indicare qual è il modo di procedere più corretto.
Aspetto consigli, grazie.
Giusto a scanso di equivoci, il pulsante chiude solo momentaneamente il contatto (cortocircuita i terminali fintanto che viene premuto), mentre l'interruttore scambia la condizione dopo ogni intervento (se si rilascia il contatto resta cortocircuitato, se si ripreme il contatto si riapre). I frutti Nissan sono quindi interruttori e non pulsanti idonei alla funzione apricancello, a meno di non doverli azionare sempre due volte.
listastudio- Moderatori
Si, confermolistastudio ha scritto:...I frutti Nissan sono quindi interruttori e non pulsanti idonei alla funzione apricancello, a meno di non doverli azionare sempre due volte.
Velcro... lo attacchi e lo stacchi quando vuoi... io ho fatto cosi.. sopra lo specchietto, non si vede ed e' comodissimo
enrico c- Foglio rosa
Argomenti simili
» Aprire fari anteriori
» È possibile aprire finestrini o tetto a motore spento?
» pulsante ECO
» Tappetini in gomma fatti in casa
» Pulsante Start
» È possibile aprire finestrini o tetto a motore spento?
» pulsante ECO
» Tappetini in gomma fatti in casa
» Pulsante Start
New Nissan X-Trail Mania - FORUM ::
Nissan X-Trail 2014 - 2021, spazio alla famiglia
Pagina 1 di 1