New Nissan X-Trail Mania - FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Contattaci
Per info inviaci una mail a newxtrailmania@gmail.com
Translator
Ads

    Nessun annuncio disponibile.


    pulsante ECO

    +7
    furian
    Fabrizio
    maconzio
    macrac73
    foghy
    cicciodobro
    Loris57
    11 partecipanti

    Andare in basso

    pulsante ECO Empty pulsante ECO

    Messaggio Da Loris57 Lun 3 Nov 2014 - 13:20

    dove si trova il pulsante ECO? E' presente in ogni versione?
    avatar
    Loris57
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    pulsante ECO Empty Re: pulsante ECO

    Messaggio Da cicciodobro Lun 3 Nov 2014 - 13:28

    Loris57 ha scritto:dove si trova il pulsante ECO? E' presente in ogni versione?
    Credo sia una prerogativa della versione con cambio automatico. E' in basso a sinistra nel blocco tasti sopra l'apri sportello della benzina e del cofano.
    cicciodobro
    cicciodobro
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    pulsante ECO Empty Re: pulsante ECO

    Messaggio Da Loris57 Lun 3 Nov 2014 - 13:35

    cicciodobro ha scritto:
    Loris57 ha scritto:dove si trova il pulsante ECO? E' presente in ogni versione?
    Credo sia una prerogativa della versione con cambio automatico. E' in basso a sinistra nel blocco tasti sopra l'apri sportello della benzina e del cofano.

    ah, quindi io avendola presa con l'autmatico dovrei averlo...il venditore non me ne ha parlato...
    avatar
    Loris57
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    pulsante ECO Empty Re: pulsante ECO

    Messaggio Da cicciodobro Lun 3 Nov 2014 - 13:49

    Loris57 ha scritto:
    cicciodobro ha scritto:
    Loris57 ha scritto:dove si trova il pulsante ECO? E' presente in ogni versione?
    Credo sia una prerogativa della versione con cambio automatico. E' in basso a sinistra nel blocco tasti sopra l'apri sportello della benzina e del cofano.

    ah, quindi io avendola presa con l'autmatico dovrei averlo...il venditore non me ne ha parlato...  

    L'ho attivato appena uscito dalla concessionaria e resterà attivo fino ai tre/quattro mila km. Dovrebbe far risparmiare gasolio (su questo però non ci metto la mano sul fuoco), di sicuro rende l'acceleratore molto meno reattivo alla pressione. Di fatti l'acceleratore resta molto più modulabile. Anche volendo non riesci a tirare il collo al motore. In più puoi far visualizzare nel display la funzionalità Eco. E' costituita da una cerchio verde che tanto più sei bravo tanto più si allarga e nella stessa schermata un indicatore della pressione del piede sul pedale del gas. Anche qui va dal Grigio al Verde in base a quanto sei delicato. Io la trovo utile poichè spesso con l'automatico ad una maggior pressione del gas non corrisponde un altrettanto aumento di velocità. (Spesso per raggiungere la stessa velocità nello stesso tempo basterebbe schiacciare meno). Ecco, questo strumento ti aiuta ad imparare a usare l'automatico.
    cicciodobro
    cicciodobro
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    pulsante ECO Empty Re: pulsante ECO

    Messaggio Da Loris57 Lun 3 Nov 2014 - 14:03

    cicciodobro ha scritto:
    Loris57 ha scritto:
    cicciodobro ha scritto:
    Loris57 ha scritto:dove si trova il pulsante ECO? E' presente in ogni versione?
    Credo sia una prerogativa della versione con cambio automatico. E' in basso a sinistra nel blocco tasti sopra l'apri sportello della benzina e del cofano.

    ah, quindi io avendola presa con l'autmatico dovrei averlo...il venditore non me ne ha parlato...  

    L'ho attivato appena uscito dalla concessionaria e resterà attivo fino ai tre/quattro mila km. Dovrebbe far risparmiare gasolio (su questo però non ci metto la mano sul fuoco), di sicuro rende l'acceleratore molto meno reattivo alla pressione. Di fatti l'acceleratore resta molto più modulabile. Anche volendo non riesci a tirare il collo al motore. In più puoi far visualizzare nel display la funzionalità Eco. E' costituita da una cerchio verde che tanto più sei bravo tanto più si allarga e nella stessa schermata un indicatore della pressione del piede sul pedale del gas. Anche qui va dal Grigio al Verde in base a quanto sei delicato. Io la trovo utile poichè spesso con l'automatico ad una maggior pressione del gas non corrisponde un altrettanto aumento di velocità. (Spesso per raggiungere la stessa velocità nello stesso tempo basterebbe schiacciare meno). Ecco, questo strumento ti aiuta ad imparare a usare l'automatico.

    Bene, allora lo userò...e soprattutto lo userà mia moglie dal momento che ha bisogno della macchina per andare al lavoro...abbiamo da 7 anni una citroen grand picasso con il cambio al volante...dopo tutto questo tempo penso che entrambi si abbia imparato ad usare l'automatico ma ben venga ogni dispositivo che aiuta a consumare di meno.
    avatar
    Loris57
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    pulsante ECO Empty Re: pulsante ECO

    Messaggio Da foghy Mer 10 Giu 2015 - 21:03

    ciao, a me il concessionario mi ha detto che sulle xtrail europee non c'è, mi ha detto che lo mettono solo sul 2.5 della malesia e americane... non saprei che dire, solo che alcuni venditori non sanno cosa vendono... quindi se è come dice cicciodobro io che attendo un automatico dovrei averlo, bene poi vi farò sapere cosa mi arriva "magari si rende conto di avere detto una cavolata e me lo smonta... Very Happy Very Happy Very Happy"
    foghy
    foghy
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    pulsante ECO Empty Re: pulsante ECO

    Messaggio Da macrac73 Mer 10 Giu 2015 - 21:34

    Certi venditore dovrebbero vendere i carciofi al mercato.... il pulsante eco c'è sia sul manuale che su automatico. .. ho provato a fare un pieno in modalità eco ma mi pare consumi uguale....
    macrac73
    macrac73
    Fondatore
    Fondatore


    Torna in alto Andare in basso

    pulsante ECO Empty Re: pulsante ECO

    Messaggio Da maconzio Mer 10 Giu 2015 - 21:37

    Sul manuale il pulsante eco non c'è esiste il punteggio eco
    maconzio
    maconzio
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    pulsante ECO Empty Re: pulsante ECO

    Messaggio Da macrac73 Mer 10 Giu 2015 - 22:01

    maconzio ha scritto:Sul manuale il pulsante eco non c'è esiste il punteggio eco
    Vado a vendere anch'io i carciofi ho detto una caxxta.
    triste
    macrac73
    macrac73
    Fondatore
    Fondatore


    Torna in alto Andare in basso

    pulsante ECO Empty Re: pulsante ECO

    Messaggio Da maconzio Gio 11 Giu 2015 - 0:07

    macrac73 ha scritto:
    maconzio ha scritto:Sul manuale il pulsante eco non c'è esiste il punteggio eco
    Vado a vendere anch'io i carciofi ho detto una caxxta.  
    triste
    che ridere che ridere che ridere
    maconzio
    maconzio
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    pulsante ECO Empty Re: pulsante ECO

    Messaggio Da Fabrizio Gio 11 Giu 2015 - 9:45

    macrac73 ha scritto:
    maconzio ha scritto:Sul manuale il pulsante eco non c'è esiste il punteggio eco
    Vado a vendere anch'io i carciofi ho detto una caxxta.  
    triste

    In effetti la funzione ECO sul manuale avrebbe poco senso .... infatti il pulsante stop/start è dedicato.
    Magari alla funzione ECO poteva essere abbinato un' indicatore di cambiata diverso ...
    Fabrizio
    Fabrizio
    Leggenda
    Leggenda


    Torna in alto Andare in basso

    pulsante ECO Empty Re: pulsante ECO

    Messaggio Da furian Mar 16 Giu 2015 - 23:54

    Da quello che ho capito io la modalità ECO sostituisce sul cdb la schermata della media consumi con una dove la media consumi e' indicata solo numericamente, e al posto della barra grafica compare una indicatore ad arco che ha due "zone": una grigia (non ECO), e una verde, molto più grande della grigia, la zona ECO. La posizione dell'indicatore sull'arco viene determinata solo dalla pressione sul pedale dell'acceleratore e non dalla velocità o dal numero di giri motore.
    In pratica e' una funzione che ti guida nella pressione del pedale per essere più ECOlogico e non per forza più ECOnomico.
    Il comportamento del motore non dovrebbe continuare... seguendo le indicazioni in pratica ti fa guidare con più moderazione, evitando brusche accelerate, almeno questo e' quello che ho capito io.
    furian
    furian
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    pulsante ECO Empty Re: pulsante ECO

    Messaggio Da massimodl Gio 10 Dic 2015 - 13:39

    ciao, ho fatto due pieni in modalità eco, il primo a 16km/l (ero soddisfatto) il secondo a 14,8km/l.
    volevo capire (non c'è scritto da nessuna parte) se la potenza erogata viene in qualche modo limitata con il pulsante attivo. mi sembra, guidando, che alla stessa pressione del pedale corrisponda una diversa risposta del motore, quasi ad indicare che sia "castrato". se però a tenerlo così consuma uguale tanto vale divertirsi Laughing
    massimodl
    massimodl
    Guidatore esperto
    Guidatore esperto


    Torna in alto Andare in basso

    pulsante ECO Empty Re: pulsante ECO

    Messaggio Da daniele76 Ven 11 Dic 2015 - 13:22

    considera che con il freddo il motore consuma di più
    daniele76
    daniele76
    Leggenda
    Leggenda


    Torna in alto Andare in basso

    pulsante ECO Empty Re: pulsante ECO

    Messaggio Da Canaja Mar 29 Dic 2015 - 20:10

    Ciao! Tragitto di Andata/ritorno totali 90 km, andata modalità' Eco spenta consumo dal cdb 16,4 km litro, ritorno modalità' Eco accesa consumo dal cdb 19 km litro!!! Mah!!! Verità' o presa x il ....????
    Canaja
    Canaja
    Pilota
    Pilota


    Torna in alto Andare in basso

    pulsante ECO Empty Re: pulsante ECO

    Messaggio Da maconzio Mer 30 Dic 2015 - 7:17

    Si bisogna considerare la strada che non è sempre pianeggiante potrebbe essere che all'andata c'erano più salite, e al ritorno più discese, naturalmente i consumi si abbassano
    maconzio
    maconzio
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    pulsante ECO Empty Re: pulsante ECO

    Messaggio Da Canaja Mer 30 Dic 2015 - 19:20

    No no .... stesso tragitto sia andata che ritorno!
    Canaja
    Canaja
    Pilota
    Pilota


    Torna in alto Andare in basso

    pulsante ECO Empty Re: pulsante ECO

    Messaggio Da Hammer84 Mar 2 Apr 2019 - 9:19

    massimodl ha scritto:ciao, ho fatto due pieni in modalità eco, il primo a 16km/l (ero soddisfatto) il secondo a 14,8km/l.
    volevo capire (non c'è scritto da nessuna parte) se la potenza erogata viene in qualche modo limitata con il pulsante attivo. mi sembra, guidando, che alla stessa pressione del pedale corrisponda una diversa risposta del motore, quasi ad indicare che sia "castrato". se però a tenerlo così consuma uguale tanto vale divertirsi Laughing

    Onestamente ho notato anche io un pedale meno reattivo con il tastino eco attivo e sinceramente sui consumi non noto differenze.
    A mio avviso come diceva qualcun altro ho notato che con la funzione eco attiva vedendo l'archetto verde ti impari a dosare il piede , cosa magari non molto automatica e intuitiva per chi ha sempre portato manuale.

    Non credo che sia un tasto per risparmiare carburante piuttosto un tasto per farti dosare il piede in modo razionale ed essere meno inquinante e piu ecologico.
    Hammer84
    Hammer84
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    pulsante ECO Empty Re: pulsante ECO

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


    Contenuto sponsorizzato


    Torna in alto Andare in basso

    Torna in alto

    - Argomenti simili

     
    Permessi in questa sezione del forum:
    Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.