New Nissan X-Trail Mania - FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Contattaci
Per info inviaci una mail a newxtrailmania@gmail.com
Translator
Ads

    Nessun annuncio disponibile.


    Avvio motore diesel a freddo

    +16
    gianchicia
    liupat
    craniof
    maconzio
    Lancio64
    Davidz
    Teolone83
    massimodl
    urban_proof
    macrac73
    Trailer
    PietroR
    peppedb
    cicciodobro
    vinc1981
    Giuseppe-IT9
    20 partecipanti

    Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

    Andare in basso

    Avvio motore diesel a freddo - Pagina 2 Empty Re: Avvio motore diesel a freddo

    Messaggio Da vinc1981 Mer 4 Nov 2015 - 22:05

    Non sottovaluterei l'ipotesi del gasolio non di qualità, alla fine l'accensione si basa sul potere auto detonante del gasolio raggiunta una certa temperatura grazie alle candelette...se il gasolio è di più bassa qualità avrai bisogno di una temperatura più alta per una partenza immediata. Altra ipotesi meno plausibile ma che si basa mia esperienza passata con altra macchina...dopo aver guidato su strada molto bagnata succedeva che nelle mattine fredde di formava un po' di condensa anche su qualche contatto elettrico all'interno del vano motore (tra i clip dei contatti dei cavi che vanno dalla centralina a iniettori... Ne aprii uno e vidi che aveva piccole gocce) in quel caso risolsi asciugando e spruzzando un po' di wd40 sui connettori.
    vinc1981
    vinc1981
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Avvio motore diesel a freddo - Pagina 2 Empty Re: Avvio motore diesel a freddo

    Messaggio Da Giuseppe-IT9 Gio 5 Nov 2015 - 9:56

    Faccio tesoro dei vostri preziosi consigli e sicuramente farò un pieno anche di BlueDiesel.

    _________________
    X-TRAIL TEKNA 4WD 7 POSTI
    SW: D302
    HW: 031
    Ver. SD: 414817437
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Giuseppe-IT9
    Giuseppe-IT9
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    Avvio motore diesel a freddo - Pagina 2 Empty Re: Avvio motore diesel a freddo

    Messaggio Da Trailer Gio 5 Nov 2015 - 11:28

    Anche col diesel arricchito non si capisce niente: chi dice che va usato poco, chi invece dice che si può usare sempre.
    avatar
    Trailer
    Pilota
    Pilota


    Torna in alto Andare in basso

    Avvio motore diesel a freddo - Pagina 2 Empty Re: Avvio motore diesel a freddo

    Messaggio Da macrac73 Gio 5 Nov 2015 - 12:03

    Ascoltate me .... il diesel normale EN590 va più che bene... blue diesel v-power..... solo per farvi spendere di più... a volte a scaptio pure della salute del motore visto che è "allungato" con sostanze come il biodiesel che fanno solo male...
    macrac73
    macrac73
    Fondatore
    Fondatore


    Torna in alto Andare in basso

    Avvio motore diesel a freddo - Pagina 2 Empty Re: Avvio motore diesel a freddo

    Messaggio Da Giuseppe-IT9 Lun 30 Nov 2015 - 20:37

    Domani ho l'appuntamento per portare l'X-Trail in Nissan, l'officina mi ha detto che devo lasciare l'auto per poi provarla loro l'indomani mattina.... Poi vi faccio sapere.

    _________________
    X-TRAIL TEKNA 4WD 7 POSTI
    SW: D302
    HW: 031
    Ver. SD: 414817437
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Giuseppe-IT9
    Giuseppe-IT9
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    Avvio motore diesel a freddo - Pagina 2 Empty Re: Avvio motore diesel a freddo

    Messaggio Da Giuseppe-IT9 Mar 1 Dic 2015 - 21:21

    Oggi giornata nera. (Da premettere che mi trovo ancora in Basilicata per lavoro) in pratica vado in officina Nissan e dopo vari controlli, fogli e documenti mi chiedono se la macchina è stata immatricolata in italia Shocked  ovviamente dico di si, poi ancora una volta la stessa domanda, allorché rispondo in modo sarcastico, "beh! veramente è stata immatricolata in Sicilia, non in Italia" Evil or Very Mad
    Comunque, dopo verifiche del caso, mi dicono che ovviamente devo lasciare loro la macchina, ma non hanno una di sostituzione, quindi chiamano Nissan Italia per recuperare da qualche parte un'auto per me. Dopo un paio di minuti Nissan Mi chiama a telefono, comunicandomi che l'auto sostitutiva si trova presso "Hertz" di zona, cioè a 10 minuti di strada da dove si trova la concessionaria, mi faccio accompagnare dal concessionario "con la mia XT" e quando arrivo in ufficio la tizia mi dice che non può darmi l'auto perchè vuole la carta di credito, rifiutando il mio bancomat, anche se è circuito MasterCard Evil or Very Mad  Allora mi incomincio ad innervosire, richiamo la concessionaria e mi faccio venire a riprendere e, visto che loro non hanno un'auto per me, gli dico di annullare la pratica, il capo officina allora mi dice che ordinerà una nuova batteria in quanto aveva riscontrato qualcosa di anomalo nella precedente verifica e che mi chiamava appena arrivava per montarla.
    In altre parole, oggi non ho risolto un bel niente, a parte perdere l'intero pomeriggio.
    Alla fine se mi chiamano, bene, altrimenti appena scendo a Palermo la porto dal mio concessionario di fiducia, almeno se non hanno un'auto mi faccio venire a prendere da qualche familiare, qua purtroppo sono solo.
    Speriamo che l'auto non mi tradisca appena aumenta il freddo...

    Quello che mi ha dato più fastidio è che una concessionaria autorizzata Nissan non ha un'auto sostitutiva per un cliente, e che devo prendere un'altra auto a noleggio da un'altra parte Shocked

    _________________
    X-TRAIL TEKNA 4WD 7 POSTI
    SW: D302
    HW: 031
    Ver. SD: 414817437
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Giuseppe-IT9
    Giuseppe-IT9
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    Avvio motore diesel a freddo - Pagina 2 Empty Re: Avvio motore diesel a freddo

    Messaggio Da maconzio Mar 1 Dic 2015 - 22:45

    Questo discorso dell'auto sostitutiva lo sentito da qualche altro utente che si lamentava non sei tu solo ad avere questo problema per quanto riguarda la batteria mi sa che non sanno dov'è il problema anche se non hanno una batteria nuova per far delle prove non ci vuole tanto a smontarla da una parte e montarla da un'altra parte
    maconzio
    maconzio
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    Avvio motore diesel a freddo - Pagina 2 Empty Re: Avvio motore diesel a freddo

    Messaggio Da Giuseppe-IT9 Ven 18 Dic 2015 - 19:30

    Bene ragazzi, mi ha contattato l'officina dicendomi che gli è arrivata la nuova batteria. Oggi sono andato e dopo un controllo mi hanno confermato che la mia aveva un valore anomalo, hanno pure controllato la nuova batteria e il riscontro è stato positivo, quindi hanno proceduto alla sostituzione, il tutto ovviamente sotto garanzia. Speriamo bene.

    _________________
    X-TRAIL TEKNA 4WD 7 POSTI
    SW: D302
    HW: 031
    Ver. SD: 414817437
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Giuseppe-IT9
    Giuseppe-IT9
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    Avvio motore diesel a freddo - Pagina 2 Empty Re: Avvio motore diesel a freddo

    Messaggio Da urban_proof Dom 20 Dic 2015 - 23:56

    Piccolo Ot
    Ma poi che domanda è "è stata immatricolata in italia"?!?!
    Basta vedere la targa per capire. Baaah.
    avatar
    urban_proof
    Leggenda
    Leggenda


    Torna in alto Andare in basso

    Avvio motore diesel a freddo - Pagina 2 Empty Re: Avvio motore diesel a freddo

    Messaggio Da Trailer Mer 30 Dic 2015 - 16:51

    Giuseppe-IT9 ha scritto:
    Trailer ha scritto:Anch'io ho notato un certo ritardo, finora sopportabile.

    Mi auguro che quest'auto non mi dia lo stesso problema cronico della precedente, con la quale stavo sempre a cambiare candelette
    Io questo ritardo lo sto notando solo adesso che c'è freddo, in estate il motore si avvia velocemente e senza intoppi

    In questi giorni mi sta ricapitando ma non sono sicuro che si tratti di freddo, dato che accade anche dopo averla spenta da 10'.

    A volte, poi, mi capita di attendere davvero troppo e di dover ripremere nuovamente il pulsante. Mah!
    avatar
    Trailer
    Pilota
    Pilota


    Torna in alto Andare in basso

    Avvio motore diesel a freddo - Pagina 2 Empty Re: Avvio motore diesel a freddo

    Messaggio Da massimodl Mer 30 Dic 2015 - 20:55

    ciao, anche io ho visto che ora con temperature vicino allo 0, sia alla mattina che alla sera, dopo aver premuto il pulsante di start attendeva lo spegnimento delle candelette per avviarsi, ma mai più di 1 o 2 secondi!
    massimodl
    massimodl
    Guidatore esperto
    Guidatore esperto


    Torna in alto Andare in basso

    Avvio motore diesel a freddo - Pagina 2 Empty Re: Avvio motore diesel a freddo

    Messaggio Da Teolone83 Lun 11 Gen 2016 - 9:40

    dove risiedo io è già un mesetto abbondante che le temperature al mattino sono vicine allo 0 o qualche grado sotto.
    effettivamente l'avvio è tardato di 1 o 2 secondo non di più. da ignorante in materia io mi dico: e meno male che lo fa...
    all'avvio poi i primi giri di motore sono un poco "ruvidi" ma poi tutto si normalizza e via.
    con l'auto precedente e chiave normale io non avviavo mai l'auto tutta in un botto, inserivo la chiave giravo 1/4 per scaldare le candelette e poi avviavo.
    come detto se il motivo è questo l'auto credo debba fare così.
    certo è che se il problema è differente e il ritardo è molto più prolungato la cosa è ben diversa.
    dimenticavo l'auto l'ho acquistata a settembre e nei mesi più caldi partiva immediatamente senza ritardi.
    Teolone83
    Teolone83
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Avvio motore diesel a freddo - Pagina 2 Empty Re: Avvio motore diesel a freddo

    Messaggio Da macrac73 Lun 11 Gen 2016 - 10:57

    Se ci fate caso durante il ritardo in avviamento si illumina la spia delle candelette....
    macrac73
    macrac73
    Fondatore
    Fondatore


    Torna in alto Andare in basso

    Avvio motore diesel a freddo - Pagina 2 Empty Re: Avvio motore diesel a freddo

    Messaggio Da Teolone83 Lun 11 Gen 2016 - 11:30

    si esatto
    Teolone83
    Teolone83
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Avvio motore diesel a freddo - Pagina 2 Empty Re: Avvio motore diesel a freddo

    Messaggio Da Giuseppe-IT9 Lun 11 Gen 2016 - 12:55

    Beh!!! Che il motore ad accendersi ci stia 1 o 2 secondi in più e vedere accendere la spia delle candelette è una cosa normale.

    _________________
    X-TRAIL TEKNA 4WD 7 POSTI
    SW: D302
    HW: 031
    Ver. SD: 414817437
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Giuseppe-IT9
    Giuseppe-IT9
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    Avvio motore diesel a freddo - Pagina 2 Empty Re: Avvio motore diesel a freddo

    Messaggio Da Davidz Dom 8 Gen 2017 - 22:05

    Riprendo questo tread per condividere quanto successo alla mia nuova XTrail Tekna 4x4 1.6 dci nel giorno di rientro dalla settimana bianca con famiglia al seguito...
    Avvio la macchina con temperatura -6 senza esitazioni o problemi (leggendo il forum avevo caricato completamente la batteria prima di partire).
    Mi sposto in un altro parcheggio per caricare i bagagli e poi riavvio senza problemi (sempre a -6) e parto con calma su una strada in salita (non ripida) ma dopo il primo tornate inizia un fortissimo rumore proveniente dal cofano variabile in maniera indipendente da quanto premo il pedale dell'acceleratore tipo motore elettrico che gira al limite (persino le persone a bordo strada si giravano)...
    Il motore risponde correttamente ad accelerazioni e cambi marcia ma spaventato mi fermo a bordo strada e spengo il motore. I rumore si ferma.
    Controllo il vano motore ma tutto sembra a posto senza strani odori.
    Dopo alcuni istanti metto in moto senza problemi ed il rumore si ripresenta subito al massimo e varia autonomamente (sembrava un cannone sparaneve a piena potenza e fuorigiri).
    Temo di arrivare a sentire a breve un botto con relativa fumata ma continuo lentamente e dopo il secondo tornante tutto torna alla normalità e l'indicatore della temperatura del motore inizia a salire correttamente.
    In tutta la fase di riscaldamento il CDB non ha mai segnalato nulla (neanche durante il rumore).
    Leggendo sul web vedo che il motore 1.6 dci da 131cv presenta molte innovazioni (ben 30 brevetti) tra le quali ne noto due che ottimizzano proprio la gestione delle partenze a freddo:
    1. il blocco temporaneo del refrigerante alla testata per velocizzare il riscaldamento,
    2. il recupero dei gas non solo tramite EGR ma con re-immissione in turbina e raffreddamento tramite scambiatore.
    A mio parere uno di questi due sistemi non ha funzionato correttamente ma vorrei sapere se nel forum c'è qualche meccanico che conosce molto bene tali sistemi e che può descriverci quali componenti potrebbero essere la causa.
    Comunque ho poi percorso circa 500Km senza nessun problema ed i questi giorni a temperature più alte non ho più avuto nessun imprevisto...
    Ovviamente passerò in officina per le opportune verifiche perchè mi sembra assurdo che un auto nuova con solo 1500Km presenti questi inconvenienti...
    Davidz
    Davidz
    Pilota
    Pilota


    Torna in alto Andare in basso

    Avvio motore diesel a freddo - Pagina 2 Empty Re: Avvio motore diesel a freddo

    Messaggio Da Lancio64 Dom 8 Gen 2017 - 22:33

    Grazie per renderci partecipi al tuo inconveniente e incrociamo le dita.
    Quando passi in officina attendiamo poi il tuo riscontro.
    Un like per te

    _________________
    se del caso un clic sul tasto "Mi piace" e' sempre gradito...

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]X-Trail Black Panter Tekna 4 wd
    Tetto panoramico-interni Pelle  Black Accessori : Tappetti in gomma originali e vari accessori aftermarket


                          ******    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] clicca quì sotto per vedere la  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] *****
    ---------------------[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
    Lancio64
    Lancio64
    Moderatore globale
    Moderatore globale


    Torna in alto Andare in basso

    Avvio motore diesel a freddo - Pagina 2 Empty Re: Avvio motore diesel a freddo

    Messaggio Da Giuseppe-IT9 Dom 8 Gen 2017 - 23:10

    Caspita, cosa alquanto insolita, immagino la paura e la rabbia.

    _________________
    X-TRAIL TEKNA 4WD 7 POSTI
    SW: D302
    HW: 031
    Ver. SD: 414817437
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Giuseppe-IT9
    Giuseppe-IT9
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    Avvio motore diesel a freddo - Pagina 2 Empty Re: Avvio motore diesel a freddo

    Messaggio Da maconzio Dom 8 Gen 2017 - 23:46

    Ciao Davidz finora è la prima volta che sento parlare di questo problema rendici partecipi quando andrai in concessionaria
    maconzio
    maconzio
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    Avvio motore diesel a freddo - Pagina 2 Empty Re: Avvio motore diesel a freddo

    Messaggio Da craniof Lun 16 Gen 2017 - 21:58

    Davidz,sei riuscito a capire di cosa si è trattato?

    _________________
    Accessori : Cerchi da 20 pollici originali Nissan, Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, Navigatore Android 8, audio Kenwood e due belle trombe!!!

    Il mio X-Trail [venduta]
    craniof
    craniof
    Amministratore
    Amministratore


    Torna in alto Andare in basso

    Avvio motore diesel a freddo - Pagina 2 Empty Re: Avvio motore diesel a freddo

    Messaggio Da liupat Lun 30 Gen 2017 - 23:46

    Davidz, novità sul rumore?
    avatar
    liupat
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Avvio motore diesel a freddo - Pagina 2 Empty Re: Avvio motore diesel a freddo

    Messaggio Da PietroR Mar 14 Feb 2017 - 11:45

    Davidz ha scritto:Riprendo questo tread per condividere quanto successo alla mia nuova XTrail Tekna 4x4 1.6 dci nel giorno di rientro dalla settimana bianca con famiglia al seguito...
    Avvio la macchina con temperatura -6 senza esitazioni o problemi (leggendo il forum avevo caricato completamente la batteria prima di partire).
    Mi sposto in un altro parcheggio per caricare i bagagli e poi riavvio senza problemi (sempre a -6) e parto con calma su una strada in salita (non ripida) ma dopo il primo tornate inizia un fortissimo rumore proveniente dal cofano variabile in maniera indipendente da quanto premo il pedale dell'acceleratore tipo motore elettrico che gira al limite (persino le persone a bordo strada si giravano)...
    Il motore risponde correttamente ad accelerazioni e cambi marcia ma spaventato mi fermo a bordo strada e spengo il motore. I rumore si ferma.
    Controllo il vano motore ma tutto sembra a posto senza strani odori.
    Dopo alcuni istanti metto in moto senza problemi ed il rumore si ripresenta subito al massimo e varia autonomamente (sembrava un cannone sparaneve a piena potenza e fuorigiri).
    Temo di arrivare a sentire a breve un botto con relativa fumata ma continuo lentamente e dopo il secondo tornante tutto torna alla normalità e l'indicatore della temperatura del motore inizia a salire correttamente.
    In tutta la fase di riscaldamento il CDB non ha mai segnalato nulla (neanche durante il rumore).
    Leggendo sul web vedo che il motore 1.6 dci da 131cv presenta molte innovazioni (ben 30 brevetti) tra le quali ne noto due che ottimizzano proprio la gestione delle partenze a freddo:
    1. il blocco temporaneo del refrigerante alla testata per velocizzare il riscaldamento,
    2. il recupero dei gas non solo tramite EGR ma con re-immissione in turbina e raffreddamento tramite scambiatore.
    A mio parere uno di questi due sistemi non ha funzionato correttamente ma vorrei sapere se nel forum c'è qualche meccanico che conosce molto bene tali sistemi e che può descriverci quali componenti potrebbero essere la causa.
    Comunque ho poi percorso circa 500Km senza nessun problema ed i questi giorni a temperature più alte non ho più avuto nessun imprevisto...
    Ovviamente passerò in officina per le opportune verifiche perchè mi sembra assurdo che un auto nuova con solo 1500Km presenti questi inconvenienti...
    Ciao Davidz, hai news del tuo inconveniente?
    avatar
    PietroR
    Pilota
    Pilota


    Torna in alto Andare in basso

    Avvio motore diesel a freddo - Pagina 2 Empty Re: Avvio motore diesel a freddo

    Messaggio Da craniof Mar 14 Feb 2017 - 21:56

    L'utente ha riportato l'esperienza in questo topic 

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

    giungendo all'ipotesi che si sia trattato, anche nel suo caso, diciamo di un fenomeno collegato ad un principio di congelamento (o maggiore densità) del gasolio mi piace

    _________________
    Accessori : Cerchi da 20 pollici originali Nissan, Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, Navigatore Android 8, audio Kenwood e due belle trombe!!!

    Il mio X-Trail [venduta]
    craniof
    craniof
    Amministratore
    Amministratore


    Torna in alto Andare in basso

    Avvio motore diesel a freddo - Pagina 2 Empty Re: Avvio motore diesel a freddo

    Messaggio Da maconzio Mar 14 Feb 2017 - 23:40

    Il problema consiste nello scrivere in più posti la stessa discussione così a volte oltre a creare discussioni ripetute si crea anche confusione non si fa
    maconzio
    maconzio
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    Avvio motore diesel a freddo - Pagina 2 Empty Re: Avvio motore diesel a freddo

    Messaggio Da PietroR Mer 15 Feb 2017 - 11:12

    craniof ha scritto:L'utente ha riportato l'esperienza in questo topic 

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

    giungendo all'ipotesi che si sia trattato, anche nel suo caso, diciamo di un fenomeno collegato ad un principio di congelamento (o maggiore densità) del gasolio mi piace
    grazie craniof!
    avatar
    PietroR
    Pilota
    Pilota


    Torna in alto Andare in basso

    Avvio motore diesel a freddo - Pagina 2 Empty Re: Avvio motore diesel a freddo

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


    Contenuto sponsorizzato


    Torna in alto Andare in basso

    Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

    Torna in alto

    - Argomenti simili

     
    Permessi in questa sezione del forum:
    Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.