New Nissan X-Trail Mania - FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Contattaci
Per info inviaci una mail a newxtrailmania@gmail.com
Translator
Ads

    Nessun annuncio disponibile.


    Sistema e-POWER

    +3
    magretto
    46forever
    Talamora
    7 partecipanti

    Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

    Andare in basso

    Sistema e-POWER Empty Sistema e-POWER

    Messaggio Da Talamora Mar 15 Mar 2022 - 22:08

    Talamora
    Talamora
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Sistema e-POWER Empty Re: Sistema e-POWER

    Messaggio Da 46forever Lun 31 Ott 2022 - 11:50

    Ho avuto modo di guardare tutti i video test effettuati dalle varie testate del settore riguardante il nuovo sistema E-power e ne ho sentito parlare molto bene ma ho come l'impressione che in Nissan abbiano ideato un sistema di transizione dal termico all'elettrico ma volutamente "castrato" sul lato elettrico per non andare a penalizzare le attuali e future vetture Full-electric del marchio.

    Mi spiego meglio:

    Il sistema E-Power di fatto prevede che l'auto si muova con la sola trazione elettrica (1 o 2 motori a seconda della versione), per cui come una full-electric, ma quest'ultima riceve energia da un pacco batteria di piccole dimensioni, come una full-hybrid, che a sua volta viene caricato da un motore termico di cubatura ridotta, molto silenzioso e soprattutto con un sistema a rapporto di compressione variabile in funzione della potenza richiesta nelle varie situazioni di guida.

    E fin qui nulla da dire perchè effettivamente questo sistema permette di viaggiare in elettrico (con tutti i suoi pregi) senza ansie da ricarica perchè basta fare il pieno di benzina ma allo stesso tempo con autonomie addirittura superiori ad una vettura diesel (oltre i 1000km potenziali).

    Quello che ho trovato anomalo, ma sicuramente voluto da Nissan, è l'aver isolato completamente il comparto elettrico senza possibilià di ricaricare la batteria dell'auto tramite spina (colonnina o fotovoltaico di casa) e magari aver previsto un pacco batteria (da 1,8 Kwh) un pò più grande che potesse permettere una vera guida full-electric (senza intervento del motore termico a caricarla) per almeno un 50-60 km (la media nazionale del tragitto casa lavoro) invece dei 10-13 che puo fare il sistema E-Power così com'è ora.

    Con questi accorgimenti probabilmente avrebbe avuto più "appeal" visto che comunque si tratta di una vettura ibrida (questo è, non è inquadrata con e una HEV ma BEV) che richiede un'investimento di oltre 40mila euro, cifra che si avvicina pericolosamente alle vere auto full-electric (vds MG Marvel R, tanto per citarne una...)

    Cosa ne pensate?
    46forever
    46forever
    Pilota
    Pilota


    Torna in alto Andare in basso

    Sistema e-POWER Empty Re: Sistema e-POWER

    Messaggio Da Talamora Gio 3 Nov 2022 - 10:19

    Che hanno fatto bene per quanto mi riguarda...
    Il full electric è troppo acerbo per me... considerando quanto costa l'energia elettrica in questi periodi e le varie menate per la ricarica.
    Talamora
    Talamora
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Sistema e-POWER Empty Re: Sistema e-POWER

    Messaggio Da magretto Dom 4 Dic 2022 - 14:03

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] anche io ho letto tutto quello che era possibile su questo nuovo sistema e lo trovo estremamente interessante tanto da averla prenotata.
    Le novità sono molteplici:
    il motore è a compressione variabile da 8: 1 a 14: 1. E' stato inventato un geniale sistema di manovellismo che in funzione di quanta energia viene richiesta al motore modula la compressione nei cilindri. Viaggiando con un filo di gas si ha massima compressione con minima quantità di benzina e bassa coppia determinando alta efficienza e consumi ridotti rispetto ad auto di pari cilindrata, però il rovescio della medaglia è che spingendo sull'acceleratore la compressione si riduce fino a 8:1 viene immesso un quantitativo maggiore di benzina con iniezioni multiple che determinano un forte incremento della coppia ( e ovviamente dei consumi). In ogni caso questo motore ha una efficienza del 43% cioè simile a quella di un moderno diesel, efficienza che raggiunge il 50% con l'accoppiamento con il motore elettrico.
    Il sistema e 4-ORCE da una parte aumenta il peso dell'auto in quanto il 2° motore sull'assale posteriore pesa circa 110 kg, ma dimezza i tempi di ricarica durante i rallentamenti / frenate in quanto entrambi i motori contribuiscono alla ricarica. In ogni caso il sistema 4wd contribuisce alla sicurezza di guida su ogni terreno con vantaggi di immediatezza di risposta rispetto alle 4wd meccaniche.
    Tu dici perchè non hanno aumentato la capacità della batteria e permesso anche una ricarica dall'esterno. Ma perchè la batteria deve semplicemente fare da tampone caricandosi nei rallentamenti e scaricandosi nelle accelerazioni così contribuendo (secondo Nissan) ad aumentare l'efficienza del sistema dal 43% del solo motore al 50% dell'intero sistema. La batteria nella maggior parte del tempo rimane carica al 50%, prende e dà in continuazione caricandosi e scaricandosi  per aumentare l'efficienza del sistema. Il concetto di Nissan, se non ho interpretato male, non è quello di avere una full electric con grosse batterie e prese di ricarica, bensì di coniugare tutti i vantaggi di una elettrica ( principalmente silenziosità e accelerazione ma non solo) togliendone gli svantaggi cioè proprio le ricariche  e l'autonomia. Il sistema, come ho scritto in altro post. è stato provato su Qashqai da Quattroruote ed è impressionante quanto sia efficiente in città (quasi 28 km l) e nel misto (19 km /l). Ovviamente l'autostrada non sarà il massimo. I primi test che si leggono in rete dicono che l'x-trail 4wd consuma circa  6.0-6,5 litri nel misto e circa 7,5-8,0  in autostrada a 130. Aspettiamo comunque le prove su strada precise. Nella modalità solamente elettrica ha invece una autonomia di circa 7 km che possono comunque aumentare in funzione del numero di frenate rigenerative.
    magretto
    magretto
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Sistema e-POWER Empty Re: Sistema e-POWER

    Messaggio Da Talamora Lun 5 Dic 2022 - 7:47

    Comunque il nuovo 2wd pesa circa 120 Kg in meno del vecchio 1.6 diesel
    Talamora
    Talamora
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Sistema e-POWER Empty Re: Sistema e-POWER

    Messaggio Da magretto Lun 5 Dic 2022 - 8:26

    Nuovo telaio con acciai ad alta resistenza e scocca in alluminio. Su Qashqai il risparmio di peso e' di 60 kg con resistenza alla torsione aumentata del 41%.
    Su X trail immagino che la riduzione di peso sia maggiore date le dimensioni. In effetti aprendo lo sportello si ha una sensazione di leggerezza nonostante le dimensioni e questo non fa un bell' effetto almeno abituato con la mia. In pratica e' tutto alluminio o quasi. Poi un 3 cilindri benzina pesa meno di un diesel. E infine manca tutta la trasmissione cambio frizione e differenziale che non pesano certo poco.

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
    magretto
    magretto
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Sistema e-POWER Empty Re: Sistema e-POWER

    Messaggio Da 46forever Lun 5 Dic 2022 - 8:26

    Non nutro dubbi sulla tecnologia proposta dalla Nissan, che trovo effettivamente molto interessante e che sono sicuro qualcun altro scopiazzerà in qualche modo.
    Ma, per mia preferenza personale, avrei preferito avere una batteria un pò più grande (tipo da hybrid plug-in - non di certo da full electric) che permettesse un'autonomia in full electric di 50-60 km così da poter percorrere i tragitti settimanali casa-lavoro solo in elettrico senza consumo di benzina ed eventualmente caricandola dal fotovoltaico di casa quando la frenata rigenerativa non era sufficiente a mantenerla carica (il kw elettrico costa meno del litro di benzina).
    Poi con il sistema E-Power nei fine settimana ed in tutte le altre situazioni quando ho bisogno di maggior autonomia so di averla.
    Il tutto a scapito di un centinaio di kg in più (per la batteria maggiorata e di una presa di ricarica sull'auto.
    Onestamente ora come ora, spendere quasi 50mila euro per un'auto che nel mio utilizzo (36-40 km al giorno casa-lavoro e 15-18 mila km annui) non cambierebbe così radicalmente i miei consumi e di conseguenza la mia spesa, avendo l'X-Trail 1.6 dci 2wd x-tronic che con un pieno mi fa mediamente 800-850 km, non la trovo una spesa molto sensata, ma capisco che molti altri si trovino nella situazione di dover cambiare l'auto valutando quello che offre il mercato in questo momento.
    46forever
    46forever
    Pilota
    Pilota


    Torna in alto Andare in basso

    Sistema e-POWER Empty Re: Sistema e-POWER

    Messaggio Da magretto Lun 5 Dic 2022 - 9:46

    Certo con il fotovoltaico e un box l' opzione plug in e' sicuramente favorevole. Se gia' dovessi ricaricare nelle colonnine tutta questa convenienza con il benzina o peggio il diesel non la vedo.
    Io per come sono fatto non sono tipo da cavi di ricarica. In ogni caso io penso che il mild hybrid e' solo utile alle Case che pagano meno tasse dichiarando valori di Co2 inferiori ma il vantaggio per l'utente e' nullo. Il plug in o full hybrid o peggio elettrico puro e' per me ancora troppo acerbo. In particolare le attuali batterie saranno presto superate dalle nuove allo stato solido che promettono maggiore capacita'. Nel tuo caso aspetterei se non hai urgenza.
    magretto
    magretto
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Sistema e-POWER Empty Re: Sistema e-POWER

    Messaggio Da 46forever Lun 5 Dic 2022 - 9:53

    magretto ha scritto: In particolare le attuali batterie saranno presto superate dalle nuove allo stato solido che promettono maggiore capacita'. Nel tuo caso aspetterei se non hai urgenza.

    Hai pienamente centrato il nocciolo della questione. Sulla mia ho 130mila km e conto di arrivare almeno a 200mila prima di valutare il cambio, per cui almeno altri 4 anni. Confido che per il 2027-28 la teconologia sull'elettrico sia più matura, poi nella vita non si sa mai per cui stiamo a vedere l'evolversi...
    46forever
    46forever
    Pilota
    Pilota


    A magretto piace questo messaggio.

    Torna in alto Andare in basso

    Sistema e-POWER Empty Re: Sistema e-POWER

    Messaggio Da Talamora Lun 5 Dic 2022 - 12:28

    46forever ha scritto: sono sicuro qualcun'altro scopiazzerà in qualche modo.
    Veramente è il contrario.... probabilmente hanno preso spunto da loro
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
    Talamora
    Talamora
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Sistema e-POWER Empty Re: Sistema e-POWER

    Messaggio Da Talamora Lun 5 Dic 2022 - 12:35

    Talamora ha scritto:Comunque il nuovo 2wd pesa circa 120 Kg in meno del vecchio 1.6 diesel
    Sono andato a vedermi bene i pesi dei vari modelli

    1.6 Diesel 2WD Cambio mauale: 2090kg
    1.6 Diesel 2Wd Cambio CVT: 2140kg
    e-Power 2WD: 1880Kg
    con quella attuale - 210Kg...
    Talamora
    Talamora
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Sistema e-POWER Empty Re: Sistema e-POWER

    Messaggio Da 46forever Lun 5 Dic 2022 - 12:43

    Talamora ha scritto:
    Talamora ha scritto:Comunque il nuovo 2wd pesa circa 120 Kg in meno del vecchio 1.6 diesel
    Sono andato a vedermi bene i pesi dei vari modelli

    1.6 Diesel 2WD Cambio mauale: 2090kg
    1.6 Diesel 2Wd Cambio CVT: 2140kg
    e-Power 2WD: 1880Kg
    con quella attuale - 210Kg...

    A maggior ragione, penso che se anche avessero sacrificato un centinaio di kg per una batteria un pò più grande, rebbero comunque rimasti in attivo rispetto al diesel ma con molti più benefici.

    Piuttosto, una domanda a chi l'ha provata su strada: Come avete trovato la funzione E-pedal? Poco o tanto invasiva? Le regolazioni permettono di trovare una configurazione adeguata al proprio stile di guida?
    46forever
    46forever
    Pilota
    Pilota


    Torna in alto Andare in basso

    Sistema e-POWER Empty Re: Sistema e-POWER

    Messaggio Da magretto Lun 5 Dic 2022 - 16:19

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]. Sei sicuro dei pesi che hai postato? Penso siano a pieno carico. A me il 1.6 2wd risulta di 1628 kg. Comunque aumentare la capacita' della batteria ha senso solo con il plug in ma in quel caso viene fuori un auto di concezione diversa. Non e' detto che in futuro non la facciano. Pero' la batteria andrebbe posizionata sotto la seconda panca e addio ai 7 posti e anche il baule sarebbe ridimensionato.
    magretto
    magretto
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Sistema e-POWER Empty Re: Sistema e-POWER

    Messaggio Da Talamora Lun 5 Dic 2022 - 21:18

    46forever ha scritto:Piuttosto, una domanda a chi l'ha provata su strada: Come avete trovato la funzione E-pedal? Poco o tanto invasiva? Le regolazioni permettono di trovare una configurazione adeguata al proprio stile di guida?
    Quella che ho provato era 4WD e si sente parecchio..... non rallenta, ma frena proprio, come fosse settato non lo so, ma spero si possa addolcire un pelo, sul 2WD dovrebbe essere più dolce.
    Talamora
    Talamora
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Sistema e-POWER Empty Re: Sistema e-POWER

    Messaggio Da Talamora Lun 5 Dic 2022 - 21:29

    magretto ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]. Sei sicuro dei pesi che hai postato? Penso siano a pieno carico. A me il 1.6 2wd risulta di 1628 kg.
    I pesi li ho letti dai vecchi libretti...
    l'e-power dai dati che mi hanno dato da una fotocopia...
    Talamora
    Talamora
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Sistema e-POWER Empty Re: Sistema e-POWER

    Messaggio Da magretto Mar 6 Dic 2022 - 6:04

    "Piuttosto, una domanda a chi l'ha provata su strada: Come avete trovato la funzione E-pedal? Poco o tanto invasiva? Le regolazioni permettono di trovare una configurazione adeguata al proprio stile di guida?"

    Io l'ho provata solo su strada extraurbana, la massima utilità dell' e pedal è in città. Comunque ho avuto la stessa impressione di Talamora se lasci il pedale inchioda e accende gli stop.
    Ho letto che però la funzione è modulabile dal sistema in base alla velocità cioè a bassa velocità frena di più integrando anche i freni idraulici oltre alla rigenerazione. Fino al 2020 frenava completamente l'auto adesso invece si disinserisce sotto i 4 km /h e la frenata finale si deve fare meccanicamente. Dicono che serva per regolare bene il punto di arresto durante le code in città. Se ci si abitua? Penso proprio di si. Ci siamo abituati a non usare più il piede sin quando siamo passati all'automatico, faremo il " piede" anche all'e pedal.
    Comunque ricopio qui di seguito quanto scrive Nissan a proposito del sistema.
    "......
    Quando il pedale dell'acceleratore viene rilasciato, la frenata rigenerativa del motore genera una forte forza di decelerazione di ca. tre o più
    volte la forza di decelerazione di un freno motore convenzionale, consentendo di controllare la velocità del veicolo con il solo acceleratore.
    L'intensità della decelerazione cambia in base alla quantità di rilascio del pedale dell'acceleratore. Rilasciandolo una piccola quantità produce
    una debole decelerazione e rilasciandolo una grande quantità produce una forte decelerazione.
    Inoltre, l'intensità della decelerazione cambia in base alla velocità del veicolo. Nella fascia di velocità da bassa a media, dove la velocità del
    traffico oscilla ampiamente, decelera decisamente. Nella gamma ad alta velocità la decelerazione è mantenuta bassa.
    Inoltre, nella gamma di velocità molto bassa, la frenata rigenerativa non viene attivata e il veicolo veleggia, rendendo più facile per il conducente
    controllare la propria posizione di arresto durante il parcheggio.
    Su strade scivolose, si ottiene una decelerazione stabile anche su strade innevate, ecc. monitorando costantemente lo stato di slittamento
    degli pneumatici e controllando la forza della frenata rigenerativa in base al grado di slittamento.
    Inoltre, nei veicoli con controllo coordinato della frenata, i freni idraulici vengono attivati automaticamente in base alla situazione al rilascio
    dell'acceleratore. Anche se la frenata rigenerativa da sola non può esercitare una potenza di decelerazione sufficiente, ad esempio quando la
    batteria è completamente carica o su una strada ghiacciata........
    magretto
    magretto
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Sistema e-POWER Empty Re: Sistema e-POWER

    Messaggio Da Talamora Mar 6 Dic 2022 - 7:38

    Talamora ha scritto:
    magretto ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]. Sei sicuro dei pesi che hai postato? Penso siano a pieno carico. A me il 1.6 2wd risulta di 1628 kg.
    I pesi li ho letti dai vecchi libretti...
    l'e-power dai dati che mi hanno dato da una fotocopia...
    Ho scaricato la brochure dal sito Nissan ed dichiarano i seguenti pesi
    e-POWER 2WD 5 posti 1851/1883kg - 2245Kg
    e-POWER 4WD 5 posti 1955/1994Kg - 2345Kg
    e-POWER 4WD 7 posti 1992/2024Kg - 2535Kg
    Talamora
    Talamora
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Sistema e-POWER Empty Re: Sistema e-POWER

    Messaggio Da magretto Mar 6 Dic 2022 - 8:24

    Si i pesi epower ok. Avevo il dubbio che avessi postato la massa a pieno carico del 1.6 2 wd che quindi andava confrontata con quella a pieno carico dell'epower . Ma forse sbaglio io. Ciao.
    magretto
    magretto
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Sistema e-POWER Empty Re: Sistema e-POWER

    Messaggio Da Talamora Mar 6 Dic 2022 - 12:57

    magretto ha scritto:Si i pesi epower ok. Avevo il dubbio che avessi postato la massa a pieno carico del 1.6 2 wd che quindi andava confrontata con quella a pieno carico dell'epower . Ma forse sbaglio io. Ciao.
    Mi sa che è come dici tu...
    non ho via niente del "vecchio" modello T32, ma leggendo la voce F.2 del libretto attuale dice "massa massima a carico".
    Mi pareva strana sta cosa...

    Talamora
    Talamora
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Sistema e-POWER Empty Re: Sistema e-POWER

    Messaggio Da magretto Mar 6 Dic 2022 - 13:46

    Io ho trovato questo link [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

    dove il mod T32 1.6 dci 2wd danno un peso:
    a vuoto di 1505
    di marcia di 1630
    pieno carico 2090

    Quindi l'e-power (T33) 2wd viaggia con circa 250 kg in più ed il 4wd 5 p. altri 110 kg in più (110 kg è il peso del 2° motore)
    Sinceramente mi sembrano tanti 250 /360 kg in più.. Il pianale e la struttura sono alleggerite di oltre 60 kg. Il motore 3 cilindri so' che pesa 125 kg e certamente il diesel non pesa meno. Gruppo trasmissione non c'è. Boh non so'. I tuoi 250 in meno erano tanti ma anche 250 in più non sono pochi. Che sia tutta batteria? A questo punto ci stà. E meno male che l'hanno messa piccola!!
    magretto
    magretto
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Sistema e-POWER Empty Re: Sistema e-POWER

    Messaggio Da Talamora Mer 7 Dic 2022 - 12:32

    magretto ha scritto:Che sia tutta batteria? A questo punto ci stà. E meno male che l'hanno messa piccola!!
    Mi sa proprio di si...
    2WD con il cambio X Tronic la differenza scende a 200Kg, come nel mio caso... che mi sembrano ancora un pò tanti.
    Hanno tolto il cambio meccanico ma hanno messo il motore elettrico+inverter, probabilmente queste cose si compensano, l'extra è proprio la batteria.
    Talamora
    Talamora
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Sistema e-POWER Empty Re: Sistema e-POWER

    Messaggio Da 46forever Mer 7 Dic 2022 - 13:18

    La batteria dell'Xtrail E-Power è da 1,8kWh, per cui decisamente piccola sia come dimensioni che come peso.
    46forever
    46forever
    Pilota
    Pilota


    Torna in alto Andare in basso

    Sistema e-POWER Empty Re: Sistema e-POWER

    Messaggio Da magretto Mer 7 Dic 2022 - 14:58

    Si e' piccola ma non piccolissima. E' da 2.1 lordi 1.8 netti. Le Hyundai e Kia ibride hanno batterie da 1.56 e Toyota addirittura meno mi pare 1.3. Certo le plug in hanno batterie da 8.9 kwh ma pesano quasi 400 kg. Ripeto e' una differente filosofia dalle plug in, quelle sono fatte per essere ricaricate come le elettriche pure ma possono anche andare in termico pero' quando vanno col termico consumano di piu' quindi dovrebbe essere una eccezione inoltre la trazione e' meccanica. La X trail e' fatta per non essere ricaricata ma con i vantaggi della trazione esclusiva elettrica. Quindi prende i vantaggi dell' elettrico senza gli svantaggi della ricarica. Ma vedrai che ne faranno una versione plugin in solo che pesera' altri 200 kg e avra' un baule piu' piccilo e forse neanche il 4wd. Mah. La preferisco cosi.
    magretto
    magretto
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Sistema e-POWER Empty Re: Sistema e-POWER

    Messaggio Da magretto Mer 7 Dic 2022 - 15:53

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    magretto
    magretto
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Sistema e-POWER Empty Re: Sistema e-POWER

    Messaggio Da Talamora Gio 8 Dic 2022 - 18:11

    Nissan VC Turbo Engine 1.5

    Un bel servizio che analizza questa nuova alternativa senza preconcetti e da un punto di vista globale..
    Talamora
    Talamora
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Sistema e-POWER Empty Re: Sistema e-POWER

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


    Contenuto sponsorizzato


    Torna in alto Andare in basso

    Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

    Torna in alto

    - Argomenti simili

     
    Permessi in questa sezione del forum:
    Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.