New Nissan X-Trail Mania - FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Contattaci
Per info inviaci una mail a newxtrailmania@gmail.com
Translator
Ads

    Nessun annuncio disponibile.


    Altezza illuminazione fari Led Tekna

    +34
    Imperiale
    Snoopy80
    Alvaro
    roccia
    Burro85
    Talamora
    SS
    Luca Cinnante
    Davidz
    craniof
    pippo1300
    gennyx
    liupat
    Lancio64
    Yanniyanni
    Callmax
    daniele76
    Rospoverde
    urban_proof
    Chicoloco83
    aqualang
    Teo58
    macrac73
    Canaja
    Pierluigi85
    maconzio
    Giuseppe-IT9
    Giacchiatore
    ancheio
    cicciodobro
    Fabrizio
    lui777
    IMax75
    xfan
    38 partecipanti

    Pagina 1 di 12 1, 2, 3 ... 10, 11, 12  Successivo

    Andare in basso

    Altezza illuminazione fari Led Tekna Empty Altezza illuminazione fari Led Tekna

    Messaggio Da cicciodobro Mar 4 Nov 2014 - 11:45

    Ho notato che i fari sono molto bassi (almeno rispetto alla mia precedente auto) percorrendo strade con gurdrail non riflette neppure la luce dei catarifrangenti. Ho impostato la ghiera su AUTO e nonostante in diversi tratti non ci fosse nessuno avanti a me non si sono mai accesi gli abbaglianti.

    Qualcuno ha notato questa anomalia? Fino a quanti metri dovrebbe illuminare circa?
    cicciodobro
    cicciodobro
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    Altezza illuminazione fari Led Tekna Empty Re: Altezza illuminazione fari Led Tekna

    Messaggio Da xfan Mer 5 Nov 2014 - 11:11

    Non ho la macchina quindi non posso aiutarti, ma, per esempio, con i fari allo xeno, quando li accendi vedi che vanno su, poi giù e poi si fermano all'altezza giusta... funziona così anche per i fari a led?
    xfan
    xfan
    Guidatore esperto
    Guidatore esperto


    Torna in alto Andare in basso

    Altezza illuminazione fari Led Tekna Empty Re: Altezza illuminazione fari Led Tekna

    Messaggio Da cicciodobro Mer 5 Nov 2014 - 11:25

    xfan ha scritto:Non ho la macchina quindi non posso aiutarti, ma, per esempio, con i fari allo xeno, quando li accendi vedi che vanno su, poi giù e poi si fermano all'altezza giusta... funziona così anche per i fari a led?

    Grazie xfan, confermo quanto dici, all'accensione dell'auto fanno su e giù e ho l'impressione che si alzino ed abbassino anche in base alla velocità...
    Con la vecchia macchina (molto bassa) illuminavo dal basso verso l'alto, qui essendo l'inverso probabilmente la percezione è diversa....
    Aspetto anche i commenti di chi li ha già provati per "tranquillizzarmi".
    cicciodobro
    cicciodobro
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    Altezza illuminazione fari Led Tekna Empty Re: Altezza illuminazione fari Led Tekna

    Messaggio Da IMax75 Ven 28 Nov 2014 - 19:44

    Ciao, anche io ho una tekna, e devo dire che sto impazzendo per trovare il regolatore altezza fari, presumo che sia tutto elettronico, ma l'altra sera per salire in una strada montana, ho faticato parecchio perché non vedevo un accidenti, ho dovuto usare gli abbaianti, le luci erano regolate troppo basse. Devo dire che mi segnala un guasto al controllo chassis, sono in attesa che me lo sistemano, non so se influisce sul problema. Sul manuale parla di un regolatore manuale, ma credo sia di qualche altro allestimento.
    avatar
    IMax75
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Altezza illuminazione fari Led Tekna Empty Re: Altezza illuminazione fari Led Tekna

    Messaggio Da cicciodobro Sab 29 Nov 2014 - 10:16

    Il lavafari non c'è sulle nostre Tekna. E la regolazione dell'altezza credo possa essere fatta solo in concessionaria. Almeno che non ci sia qualche ghiera o vite di regolazione direttamente sul faro. Indago...
    cicciodobro
    cicciodobro
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    Altezza illuminazione fari Led Tekna Empty Re: Altezza illuminazione fari Led Tekna

    Messaggio Da lui777 Sab 29 Nov 2014 - 10:20

    Non dovrebbe essere previsto il lavafari?
    avatar
    lui777
    Pilota
    Pilota


    Torna in alto Andare in basso

    Altezza illuminazione fari Led Tekna Empty Re: Altezza illuminazione fari Led Tekna

    Messaggio Da lui777 Sab 29 Nov 2014 - 11:01

    Non ho esperienza in materia quindi prendo per buono ciò che mi dici.
    avatar
    lui777
    Pilota
    Pilota


    Torna in alto Andare in basso

    Altezza illuminazione fari Led Tekna Empty Re: Altezza illuminazione fari Led Tekna

    Messaggio Da cicciodobro Sab 29 Nov 2014 - 11:53

    Confermo che è scomodo. Sulla vecchia auto ogni volta che azionavo i lavavetri e le luci erano accese, partivano anche i lavafari che con due getti prolungati lerciavano l'auto fino ai tubi di scarico. Tornando alla XT in alcuni paesi (non il nostro) i lavafari ci sono.
    cicciodobro
    cicciodobro
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    Altezza illuminazione fari Led Tekna Empty Re: Altezza illuminazione fari Led Tekna

    Messaggio Da Fabrizio Sab 29 Nov 2014 - 17:46

    cicciodobro ha scritto:Confermo che è scomodo. Sulla vecchia auto ogni volta che azionavo i lavavetri e le luci erano accese, partivano anche i lavafari che con due getti prolungati lerciavano l'auto fino ai tubi di scarico. Tornando alla XT in alcuni paesi (non il nostro) i lavafari ci sono.

    Quindi i lavafari per luci led non sono obbligatori ... giusto??
    Fabrizio
    Fabrizio
    Leggenda
    Leggenda


    Torna in alto Andare in basso

    Altezza illuminazione fari Led Tekna Empty Re: Altezza illuminazione fari Led Tekna

    Messaggio Da ancheio Ven 23 Gen 2015 - 9:09

    Secondo me, tenendo il selettore su AUTO, i fari full led della tekna sono regolati per un'illuminazione troppo bassa all'imbrunire, quando non c'è più molta luce ma non è ancora buio: in quei momenti mi sembra di non avere proprio i fari accesi e vedo davvero poco. Col buio pieno, invece, la visibilità mi sembra ottima.
    avatar
    ancheio
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    Altezza illuminazione fari Led Tekna Empty Re: Altezza illuminazione fari Led Tekna

    Messaggio Da Fabrizio Ven 23 Gen 2015 - 9:12

    ancheio ha scritto:Secondo me, tenendo il selettore su AUTO, i fari full led della tekna sono regolati per un'illuminazione troppo bassa all'imbrunire, quando non c'è più molta luce ma non è ancora buio: in quei momenti mi sembra di non avere proprio i fari accesi e vedo davvero poco. Col buio pieno, invece, la visibilità mi sembra ottima.

    Quindi stai dicendo che i fari led modificano l'intensità in base alla luminosità esterna?

    Cicciodobro anche tu riscontravi questo prima di farli alzare?
    Fabrizio
    Fabrizio
    Leggenda
    Leggenda


    Torna in alto Andare in basso

    Altezza illuminazione fari Led Tekna Empty Re: Altezza illuminazione fari Led Tekna

    Messaggio Da cicciodobro Ven 23 Gen 2015 - 9:18

    Nel mio caso non notavo differenze di intensità/potenza legate alla luminosità esterna.
    Il problema che avevo era proprio di inclinazione del fascio luminoso, puntava troppo in basso.
    Ho chiesto ed ottenuto che me li alzassero, appena fatto il lavoro mi sono sembrati ok, ora trascorsi alcuni giorni ho l'impressione che siano "scesi" di nuovo. Farò un po' di prove per capire se è solo una sensazione oppure qualcosa non va...
    cicciodobro
    cicciodobro
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    Altezza illuminazione fari Led Tekna Empty Re: Altezza illuminazione fari Led Tekna

    Messaggio Da ancheio Ven 23 Gen 2015 - 9:20

    Fabrizio ha scritto:
    ancheio ha scritto:Secondo me, tenendo il selettore su AUTO, i fari full led della tekna sono regolati per un'illuminazione troppo bassa all'imbrunire, quando non c'è più molta luce ma non è ancora buio: in quei momenti mi sembra di non avere proprio i fari accesi e vedo davvero poco. Col buio pieno, invece, la visibilità mi sembra ottima.

    Quindi stai dicendo che i fari led modificano l'intensità in base alla luminosità esterna?

    Cicciodobro anche tu riscontravi questo prima di farli alzare?
    Mi sembra di si
    avatar
    ancheio
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    Altezza illuminazione fari Led Tekna Empty REGOLAZIONE FARI LED ANABBAGLIANTI SU TEKNA

    Messaggio Da Giacchiatore Dom 6 Dic 2015 - 11:22

    Sono entrato in possesso della mia XT tekna dalla fine di ottobre, è un bel mezzo, unico neo
    che il fascio di luce dei fari anabbaglianti a led punta un po' troppo in basso.
    Sono a disagio nella guida notturna su strade buie e in autostrada.
    Dal concessionario non mi hanno saputo dire se fare una regolazione sia possibile, si devono documentare.
    Nel frattempo volevo sapere se qualcuno ha avuto lo stesso problema e come è stato risolto.
    Leggendo gli articoli del forum ho trovato quello de 25 gennaio u.s. nel quale si parla di una regolazione dei fari a led anabbaglianti però non riesco capire se ha risolto questo inconveniente.
    avatar
    Giacchiatore
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    Altezza illuminazione fari Led Tekna Empty REGOLAZIONE ALTEZZA FARI LED TEKNA

    Messaggio Da Giacchiatore Dom 6 Dic 2015 - 11:32

    cicciodobro ha scritto:Nel mio caso non  notavo differenze di intensità/potenza legate alla luminosità esterna.
    Il problema che avevo era proprio di inclinazione del fascio luminoso, puntava troppo in basso.
    Ho chiesto ed ottenuto che me li alzassero, appena fatto il lavoro mi sono sembrati ok, ora trascorsi alcuni giorni ho l'impressione che siano "scesi" di nuovo. Farò un po' di prove per capire se è solo una sensazione oppure qualcosa non va...

    Ad oggi, la regolazione dell'inclinazione del fascio luminoso dei fari led anabbaglianti ha avuto successo?


    Ultima modifica di Giacchiatore il Dom 6 Dic 2015 - 19:54 - modificato 1 volta.
    avatar
    Giacchiatore
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    Altezza illuminazione fari Led Tekna Empty Re: Altezza illuminazione fari Led Tekna

    Messaggio Da Giuseppe-IT9 Dom 6 Dic 2015 - 12:53

    Ciao Giacchiatore, ti invito a presentarti nell'apposita sezione prima di scrivere.
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

    _________________
    X-TRAIL TEKNA 4WD 7 POSTI
    SW: D302
    HW: 031
    Ver. SD: 414817437
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Giuseppe-IT9
    Giuseppe-IT9
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    Altezza illuminazione fari Led Tekna Empty Re: Altezza illuminazione fari Led Tekna

    Messaggio Da maconzio Dom 6 Dic 2015 - 13:54

    Giacchiatore ha scritto:
    cicciodobro ha scritto:Nel mio caso non  notavo differenze di intensità/potenza legate alla luminosità esterna.
    Il problema che avevo era proprio di inclinazione del fascio luminoso, puntava troppo in basso.
    Ho chiesto ed ottenuto che me li alzassero, appena fatto il lavoro mi sono sembrati ok, ora trascorsi alcuni giorni ho l'impressione che siano "scesi" di nuovo. Farò un po' di prove per capire se è solo una sensazione oppure qualcosa non va...

    A DISTANZA DI TEMPO POI COM'E' ANDATA CON LA REGOLAZIONE FATTA DAL CONCE ?.

    Buongiorno giacchitore oltre a presentarti ti invito a scrivere in minuscolo perché scrivere in maiuscolo vuol dire gridare
    maconzio
    maconzio
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    Altezza illuminazione fari Led Tekna Empty Re: Altezza illuminazione fari Led Tekna

    Messaggio Da cicciodobro Mer 9 Dic 2015 - 8:52

    EUREKA!! Dopo più di un anno ci siamo!!
    Ho chiesto tre volte in concessionaria che mi venissero regolati i fari poichè troppo bassi. Per tre volte mi ero sentito rispondere che avevano verificato e che l'altezza era giusta. Per me non lo era, e non lo era a tal punto da dovermi costringere all'utilizzo degli abbaglianti per illuminare la strada oltre i 15 metri di distanza. Un po' esasperato dalla situazione all'ultima richiesta di intervento ho chiesto al capo officina di venire a farsi un giro con me. Quando ha visto la situazione di persona, si è reso conto che la mia lamentela non era una esagerazione e così ha effettuato la regolazione dei fari direttamente sugli stessi attraverso delle "viti" e non sull'elettronica come fatto nelle volte precedenti. La situazione è cambiata dal giorno alla notte, anzi, in questo caso l'esatto opposto.
    cicciodobro
    cicciodobro
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    Altezza illuminazione fari Led Tekna Empty Re: Altezza illuminazione fari Led Tekna

    Messaggio Da Giuseppe-IT9 Gio 10 Dic 2015 - 20:31

    Questa è una novità interessante, quindi basta agire su queste viti per regolare a piacimento l'altezza...
    Se ti riesce, fai una bella foto così da vedere come illuminano i fari Very Happy

    _________________
    X-TRAIL TEKNA 4WD 7 POSTI
    SW: D302
    HW: 031
    Ver. SD: 414817437
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Giuseppe-IT9
    Giuseppe-IT9
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    Altezza illuminazione fari Led Tekna Empty Re: Altezza illuminazione fari Led Tekna

    Messaggio Da Giacchiatore Gio 10 Dic 2015 - 21:59

    Grande notizia, lo farò presente al concessionario, poi vi faccio sapere ...
    avatar
    Giacchiatore
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    Altezza illuminazione fari Led Tekna Empty Re: Altezza illuminazione fari Led Tekna

    Messaggio Da Giacchiatore Dom 20 Dic 2015 - 8:43

    Dopo aver provato i fari a led anabbaglianti di notte, e constatato che il fascio di luce puntava troppo in basso, in concessionaria sono finalmente riusciti a dare la giusta inclinazione riportando degli spessori tra faro e scocca. Adesso la visibilità in guida da notturna và bene.
    avatar
    Giacchiatore
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    Altezza illuminazione fari Led Tekna Empty Re: Altezza illuminazione fari Led Tekna

    Messaggio Da maconzio Dom 20 Dic 2015 - 17:43

    Giacchiatore ha scritto:Dopo aver provato i fari a led anabbaglianti di notte, e constatato che il fascio di luce puntava troppo in basso, in concessionaria sono finalmente riusciti a dare la giusta inclinazione  riportando degli spessori tra faro e scocca. Adesso la visibilità in guida da notturna và bene.
    Se puoi posta una foto del particolare aggiunto foto
    maconzio
    maconzio
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    Altezza illuminazione fari Led Tekna Empty Re: Altezza illuminazione fari Led Tekna

    Messaggio Da Pierluigi85 Sab 26 Dic 2015 - 14:03

    Bene, un'altro post da spostare nella sezione "problemi risolti"!

    Non ho fatto in tempo a dare il mio contributo, per informarvi della presenza di queste 2 viti (una per faro) sulle quali agire per regolare il fascio di luce senza modificare il fissaggio del faro!
    Queste regolazioni, servono appunto per compensare per esempio, un piccolo urto o un montaggio impreciso del faro.

    Il movimento dei fari su e giù all'accensione viene regolato da una centralina dedicata (in teoria per ogni faro) dove c'è una sorta di "bolla della livella" che si occupa di mantenere il fascio di luce all'interno di questa sorta di bolla attraverso un motorino elettrico. Questa "bolla" viene appunto tarata tramite questa vite di regolazione che è presente sul faro.

    Sui fari alogeni dovrebbero essere presenti due viti di regolazione per ogni faro: una serve per regolare l'altezza, l'altra lo spostamento sull'asse longitudinale.

    Sui fari xeno/led con regolazione automatica della profondità (obbligatoria per legge), può esserci anche solo una vite che agisce proprio sull'altezza.

    Se i fari sono poi adattivi (non credo che Nissan monti questo tipo), cioè regolano i fari in altezza e spostamento laterale in maniera tale da seguire la strada in base alla velocità, le cose possono essere più complicate, ma non è detto: i miei della BMW sono adattivi e si possono regolare in altezza tramite vite.

    La regolazione può essere fatta anche in garage, basta un cacciavite a croce.
    Bisogna mettere l'auto in piano, con un muro frontale sul quale proiettare il fascio di luce. Mantenere una distanza di almeno 10metri. Agire sulle viti per alzare o abbassare il fascio di luce, occhio che basta mezzo giro di vite per trasformare gli anabbaglianti in abbaglianti! Poi da un punto di vista di resa, più si alza il fascio di luce, minore sarà la resa di illuminazione sulla strada;
    Vi consiglio di prendere le misure e alzare questo fascio di luce di 5cm e provare poi su strada, se è insufficente alzate di un'altro paio! Non credo serva di più, altrimenti peggiorate le cose...
    avatar
    Pierluigi85
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Altezza illuminazione fari Led Tekna Empty Re: Altezza illuminazione fari Led Tekna

    Messaggio Da Canaja Sab 26 Dic 2015 - 20:20

    Confermo quello che dice Pierluigi. Io sono andato in concessionaria e la regolazione e' stata fatta proprio agendo su questa vite aiutati da una dima posta davanti al faro.
    Canaja
    Canaja
    Pilota
    Pilota


    Torna in alto Andare in basso

    Altezza illuminazione fari Led Tekna Empty Re: Altezza illuminazione fari Led Tekna

    Messaggio Da maconzio Dom 27 Dic 2015 - 14:26

    Quindi a questo punto sposto in problemi risolti
    maconzio
    maconzio
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    Altezza illuminazione fari Led Tekna Empty Re: Altezza illuminazione fari Led Tekna

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


    Contenuto sponsorizzato


    Torna in alto Andare in basso

    Pagina 1 di 12 1, 2, 3 ... 10, 11, 12  Successivo

    Torna in alto

    - Argomenti simili

     
    Permessi in questa sezione del forum:
    Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.