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carenza spunto a bassi regimi
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New Nissan X-Trail Mania - FORUM ::
Nissan X-Trail 2014 - 2021, spazio alla famiglia
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carenza spunto a bassi regimi
Ormai si sa che l'XT a bassi regimi è un pò polentona, anzi oserei dire dormiente.
Ultimamente mi è capitato di utilizzarla in montagna con diversi tornanti in salita, ma succedeva che in seconda a 1000/1200giri in mezzo al tornante mi lasciava col kulo per terra, tendendo a spegnersi se non scalavo in prima.
E' un pò imbarazzante avere una macchina nuova 4x4 con tutti i crismi per fare anche dell'off road leggero e poi constatare di essere in crisi in "banali" tornanti.
Consultandomi con l'officina e facendo le dovute prove mi è stato detto che "portroppo" è tutto nella norma confermando le mie perplessità su quel tipo di prestazione scadente. Mi viene detto che risolverei il problema aggiungendo una ventina di cavalli, operazione già eseguita da un altro loro cliente e a detta loro risolvendo i problemi di "pigrizia".
Il mio meccanico di fiducia invece, consultando chi con le centraline ci lavora, mi suggerisce che per risolvere il mio problema sarebbe più indicato un "acceleratore", grazie al quale proprio da basso dovrebbe darmi un immediato spunto dando una botta di vita alla dormiente x-trail
Non sapendo bene a chi dare retta chiedo a voi che ne pensato? Qualcuno ha già fatto qualche operazione di questo genere? Avete consigli?
Ultimamente mi è capitato di utilizzarla in montagna con diversi tornanti in salita, ma succedeva che in seconda a 1000/1200giri in mezzo al tornante mi lasciava col kulo per terra, tendendo a spegnersi se non scalavo in prima.
E' un pò imbarazzante avere una macchina nuova 4x4 con tutti i crismi per fare anche dell'off road leggero e poi constatare di essere in crisi in "banali" tornanti.
Consultandomi con l'officina e facendo le dovute prove mi è stato detto che "portroppo" è tutto nella norma confermando le mie perplessità su quel tipo di prestazione scadente. Mi viene detto che risolverei il problema aggiungendo una ventina di cavalli, operazione già eseguita da un altro loro cliente e a detta loro risolvendo i problemi di "pigrizia".
Il mio meccanico di fiducia invece, consultando chi con le centraline ci lavora, mi suggerisce che per risolvere il mio problema sarebbe più indicato un "acceleratore", grazie al quale proprio da basso dovrebbe darmi un immediato spunto dando una botta di vita alla dormiente x-trail
Non sapendo bene a chi dare retta chiedo a voi che ne pensato? Qualcuno ha già fatto qualche operazione di questo genere? Avete consigli?
Riccardo79- Foglio rosa
Re: carenza spunto a bassi regimi
confermo tutto quanto dice Riccardo79. Anche per me, bolzanino doc e quindi quasi sempre -almeno nel week end- su strade di montagna, i bassi regimi sui tornanti sono un brutto affare....
Per ora ho risolto scalando prima e molto di più rispetto a quanto facevo con il Mitsubishi Outlander (che era però un 2.2), in modo da impostare il tornante già con la marcia ridotta e quindo potendo far riprendere a giri bassi. Ovvio che una spinta di 20 cavalli in più sarebbe una banale soluzione che ovviamente credo risolverebbe il tutto: i dubbi sono sulla garanzia.....e comunque anche io sono pronto a raccogliere suggerimenti di "esperti", quantomeno più di me, del settore....
Per ora ho risolto scalando prima e molto di più rispetto a quanto facevo con il Mitsubishi Outlander (che era però un 2.2), in modo da impostare il tornante già con la marcia ridotta e quindo potendo far riprendere a giri bassi. Ovvio che una spinta di 20 cavalli in più sarebbe una banale soluzione che ovviamente credo risolverebbe il tutto: i dubbi sono sulla garanzia.....e comunque anche io sono pronto a raccogliere suggerimenti di "esperti", quantomeno più di me, del settore....
Robybz- Neo patentato
Re: carenza spunto a bassi regimi
Il problema è che a 1000 giri il turbo non da abbastanza aria (è per questo che sull'espce il 1.6 diesel da 160cv è biturbo una turbina piccola per i regimi bassi ed una grossa sopra i 2500 giri)... dare cavalli a mio avviso serve poco.... perché chi rimappa le centraline da solo gasolio... ergo il motore fuma eil dpf si intoppa prima... serve un intervento radicale aria + gasolio ... turbo dual stage + rimappatura...
macrac73- Fondatore
Re: carenza spunto a bassi regimi
dai nn fatemi leggere questi post che
mercoledì ritiro la mia XT e la mia paura più
grande è proprio quella di trovarmi cn una macchina ferma in
salita visto che abito in montagna...l'unica cosa che ha sempre
lasciato perplesso sull acquisto della Xt è sempre stato il motore ma purtoppo cn 10min di test drive i dubbi nn te li togli
. Ma ormai è fatta vedremo se avrò fatto bene la mia scelta
mercoledì ritiro la mia XT e la mia paura più
grande è proprio quella di trovarmi cn una macchina ferma in
salita visto che abito in montagna...l'unica cosa che ha sempre
lasciato perplesso sull acquisto della Xt è sempre stato il motore ma purtoppo cn 10min di test drive i dubbi nn te li togli
. Ma ormai è fatta vedremo se avrò fatto bene la mia scelta
Nismo- Neo patentato
Re: carenza spunto a bassi regimi
Se hai peso il cvt questo effetto è molto attenuato dalla caratteristica propria del cambio a variazione continua
macrac73- Fondatore
Re: carenza spunto a bassi regimi
nismo, quanto detto è sacrosanto e i limiti a bassi regimi sono conosciuti da sempre, anch'io ho una 4x4 ed ho avuto modo di fare una serie di tornanti anche stretti. Quello che ti posso dire è che ti devi adattare alla vettura, sai che è così e quindi ti adatti a prendere il tornante nel dubbio con la marcià più bassa.
Io mi son dovuto adattare da una Multipla e Punto che arrivi in 5a o 6a già ai 50 kmh ad una vettura che metti la 4a ai 50 kmh.
Ovvio che se ci fosse una soluzione semplice ai bassi regimi benvenga, comunque non devi preoccuparti di rimanere impiantato a metà tornante!
Io mi son dovuto adattare da una Multipla e Punto che arrivi in 5a o 6a già ai 50 kmh ad una vettura che metti la 4a ai 50 kmh.
Ovvio che se ci fosse una soluzione semplice ai bassi regimi benvenga, comunque non devi preoccuparti di rimanere impiantato a metà tornante!
mussovolante- Guidatore esperto
Re: carenza spunto a bassi regimi
macrac73 ha scritto:Il problema è che a 1000 giri il turbo non da abbastanza aria (è per questo che sull'espce il 1.6 diesel da 160cv è biturbo una turbina piccola per i regimi bassi ed una grossa sopra i 2500 giri)... dare cavalli a mio avviso serve poco.... perché chi rimappa le centraline da solo gasolio... ergo il motore fuma eil dpf si intoppa prima... serve un intervento radicale aria + gasolio ... turbo dual stage + rimappatura...
Concordo, rimappare per avere cavalli in più serve a poco, è semplicemente un problema di cilindrata che, a bassissimi giri, quando la sovralimentazione di fatto non c'è, fa la differenza. Anche i twin-turbo a mio parere migliorano ma non risolvono completamente la questione, forse solo con le turbine elettriche si potrà emulare in tutto e per tutto l'erogazione di un motore di cilindrata più alta.
Un giorno qualche cultore del downsizing mi spiegherà il senso della corsa alla riduzione della cubatura... per risparmiare 50 euro di RC? Mah...
Comunque, per tranquillizzare un po' chi l'XT ancora non ce l'ha, secondo me tutto vero il discorso del turbo-lag, ma non so se qualcuno ha provato il primo multijet 1.3 fiat in montagna, con la macchina letteralmente ferma sotto i 2000 rpm: ecco, per chi ha provato quello, gli smanettamenti con il cambio dell'XT gli sembreranno una passeggiata di salute
Il_Pier- Foglio rosa
Re: carenza spunto a bassi regimi
Esatto Pier...in realtà mi permettouna puntualizzazione .... il turbo-lag è un ritardo termodinamico naturale di risposta del compressore (più o meno ampio in funzione del design del compressore/turbina).
Il problema è diverso: il turbo non copre tutto il range di giri da 1000 a 4000.... (ma questo vale per tutti), solo che se hai cilindrata, ti aiuta in basso ed il turbo interviene a pompare in alto... se hai un 1.6.....
anch'io sono contrario al downsizing.... il primo assioma che ti insegnano al corso "motori a cobustione interna" al Poli è cilindrata=coppia..... però purtroppo ci sono le esigenze di mercato tipo RC auto o in paesi come la francia dove le tasse le paghi in funzione del CO2 e della cilindrata..... detto fatto....
Il problema è diverso: il turbo non copre tutto il range di giri da 1000 a 4000.... (ma questo vale per tutti), solo che se hai cilindrata, ti aiuta in basso ed il turbo interviene a pompare in alto... se hai un 1.6.....
anch'io sono contrario al downsizing.... il primo assioma che ti insegnano al corso "motori a cobustione interna" al Poli è cilindrata=coppia..... però purtroppo ci sono le esigenze di mercato tipo RC auto o in paesi come la francia dove le tasse le paghi in funzione del CO2 e della cilindrata..... detto fatto....
macrac73- Fondatore
Re: carenza spunto a bassi regimi
Al di là di tutte le spiegazioni logiche, c'è nessuno che ha preso provvedimenti?
Per me rappresenta un grave problema (che comunque sapevo già da prima ma non pensavo di questa entità).
Qualcuno di voi sopra sconsiglia l'aumento di cavalli, forse è come dice il mio meccanico di fiducia ovvero risolverei il problema con un dispositivo chiamato "acceleratore".
Aspetto comunque altre pareri.. sempre che ci siano
Per me rappresenta un grave problema (che comunque sapevo già da prima ma non pensavo di questa entità).
Qualcuno di voi sopra sconsiglia l'aumento di cavalli, forse è come dice il mio meccanico di fiducia ovvero risolverei il problema con un dispositivo chiamato "acceleratore".
Aspetto comunque altre pareri.. sempre che ci siano
Riccardo79- Foglio rosa
Re: carenza spunto a bassi regimi
macrac73 ha scritto:Esatto Pier...in realtà mi permettouna puntualizzazione .... il turbo-lag è un ritardo termodinamico naturale di risposta del compressore (più o meno ampio in funzione del design del compressore/turbina).
Il problema è diverso: il turbo non copre tutto il range di giri da 1000 a 4000.... (ma questo vale per tutti), solo che se hai cilindrata, ti aiuta in basso ed il turbo interviene a pompare in alto... se hai un 1.6.....
anch'io sono contrario al downsizing.... il primo assioma che ti insegnano al corso "motori a cobustione interna" al Poli è cilindrata=coppia..... però purtroppo ci sono le esigenze di mercato tipo RC auto o in paesi come la francia dove le tasse le paghi in funzione del CO2 e della cilindrata..... detto fatto....
Polimi? Nel caso siam colleghi, tu a quanto pare sei meccanico, io frequentavo altri dipartimenti...
Il_Pier- Foglio rosa
Re: carenza spunto a bassi regimi
Devo cambiare auto a brevissimo ed ero orientatissimo su l`xt ma ora sono davvero dubbioso. Questa mattina l`ho provata purtroppo per soli 5 minuti in piano e non sono riuscito a farmi un`idea...anche se non mi effettivamente non mi é parsa cosî scattante. Io arrivo da un v50 136 cv e quando premo il gas scatta vigorosamente.
Non compro l`xt per andare forte perô mi spiacerebbe spendere 35k per un chiodo. Uno dei vantaggi del motore a gasolio ê l`elasticita del motore con la v50 in montagna andavo tranquillamente in terza quarta scalando massimo in seconda. Ora temo che non riuscirô nemmeno piú a fare un sorpasso quando sarô a pieno carico. Ê cosî? Voi che ce l`avete da tempo mi confermate? Devo decidere entro una settimana...datemi una mano. Grazie.
Non compro l`xt per andare forte perô mi spiacerebbe spendere 35k per un chiodo. Uno dei vantaggi del motore a gasolio ê l`elasticita del motore con la v50 in montagna andavo tranquillamente in terza quarta scalando massimo in seconda. Ora temo che non riuscirô nemmeno piú a fare un sorpasso quando sarô a pieno carico. Ê cosî? Voi che ce l`avete da tempo mi confermate? Devo decidere entro una settimana...datemi una mano. Grazie.
marcor- Foglio rosa
Re: carenza spunto a bassi regimi
Chi ha fatto la prova l'ha usata in pianura per una 20ina di km. ma io temo le salite. Abito in montagna e prenderei l'xt per l'ottimo 4wd però mi intristirebbe non poco spendere 35k euro di macchina e non riuscire nemmeno a fare un sorpasso in salita. Sò benissimo che è una macchina non adatta a fare le corse e nemmeno voglio farle
marcor- Foglio rosa
Re: carenza spunto a bassi regimi
Fai ancora qualche altro test drive, devi essere tu convinto di questa auto, noi possiamo darti solo consigli e i nostri pareri sono tutti soggettivi.
Se dopo aver riprovato l'auto ti accorgi che effettivamente non è spinta per te, allora l'unico consiglio che posso darti è quello di cambiare marca, orientarti magari altrove.
Purtroppo è così, ognuno di noi sceglie l'auto per le proprie esigenze, spazio, comodità, e altro. Io da parer mio ti dico che non è un chiodo, ma è solo un mio parere. Come ti ho detto devi essere tu convinto dei fatti, non gli altri a raccontartelo.
Buona scelta.
Se dopo aver riprovato l'auto ti accorgi che effettivamente non è spinta per te, allora l'unico consiglio che posso darti è quello di cambiare marca, orientarti magari altrove.
Purtroppo è così, ognuno di noi sceglie l'auto per le proprie esigenze, spazio, comodità, e altro. Io da parer mio ti dico che non è un chiodo, ma è solo un mio parere. Come ti ho detto devi essere tu convinto dei fatti, non gli altri a raccontartelo.
Buona scelta.
Giuseppe-IT9- Team
Re: carenza spunto a bassi regimi
Ti dico la mia.
Non faccio molte salite (ma ne faccio, anche ripide e piene di tornanti), però ti dico che quando viene qualcuno in auto con me stenta a credere che il motore sia "solo" un 1.6 di cilindrata.
Poi, è ovvio che non è paragonabile alla spinta di motori tipo BMW.
Non faccio molte salite (ma ne faccio, anche ripide e piene di tornanti), però ti dico che quando viene qualcuno in auto con me stenta a credere che il motore sia "solo" un 1.6 di cilindrata.
Poi, è ovvio che non è paragonabile alla spinta di motori tipo BMW.
RikMag- Neo patentato
Re: carenza spunto a bassi regimi
Ovviamente non voglio fare le corse ma nemmeno dover scalare dalla terza alla seconda slla prima salita. L'investimento è ingente e non virrei farmi cavolate. Portroppo il conce mi ha fatto fare 2 volte sempre lo stesso giro di 2 km. Nei pressi e da li si capisce poco.
marcor- Foglio rosa
Re: carenza spunto a bassi regimi
Digli i tuoi dubbi e vedrai che ti farà fare il percorso che vorrai tumarcor ha scritto:Ovviamente non voglio fare le corse ma nemmeno dover scalare dalla terza alla seconda slla prima salita. L'investimento è ingente e non virrei farmi cavolate. Portroppo il conce mi ha fatto fare 2 volte sempre lo stesso giro di 2 km. Nei pressi e da li si capisce poco.
maconzio- Team
Re: carenza spunto a bassi regimi
Ringrazio maconzio per il lusinghiero giudizio della mia personale recensione.
Il mio giudizio è positivo alla luce della prova che ho fatto... che non è stata esemplificativa di tutti i possibili scenari di guida, certo, ma senz'altro del più frequente: guida in città e su extraurbana. Guida "in piano". Guidare tra i tornanti è sicuramente un'altra cosa e non so dare giudizi in merito. Ritengo però ingeneroso, come ho letto, dire che questo motore è pigro perché non riprende bene tra i tornanti, a 1.000-1.200 giri. Quello è un regime di rotazione troppo lontano dal valore in cui il motore esprime la coppia massima, a mio avviso, per giustificare un "pollice verso". Sarà che sono già abituato a scalare, per tempo, nelle situazioni più critiche... che per me quello non sarebbe un problema. Anche perché nel restante 95% (per me) dei casi, mi godrei comunque un motore equilibrato, che non consuma (quasi) niente in rapporto alla macchina che spinge.
Il mio giudizio è positivo alla luce della prova che ho fatto... che non è stata esemplificativa di tutti i possibili scenari di guida, certo, ma senz'altro del più frequente: guida in città e su extraurbana. Guida "in piano". Guidare tra i tornanti è sicuramente un'altra cosa e non so dare giudizi in merito. Ritengo però ingeneroso, come ho letto, dire che questo motore è pigro perché non riprende bene tra i tornanti, a 1.000-1.200 giri. Quello è un regime di rotazione troppo lontano dal valore in cui il motore esprime la coppia massima, a mio avviso, per giustificare un "pollice verso". Sarà che sono già abituato a scalare, per tempo, nelle situazioni più critiche... che per me quello non sarebbe un problema. Anche perché nel restante 95% (per me) dei casi, mi godrei comunque un motore equilibrato, che non consuma (quasi) niente in rapporto alla macchina che spinge.
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Accessori : Cerchi da 20 pollici originali Nissan, Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, Navigatore Android 8, audio Kenwood e due belle trombe!!!
Il mio X-Trail [venduta]
craniof- Amministratore
Re: carenza spunto a bassi regimi
Alla fine ho comprato una XT 4WD Tekna bianco perlato in pronta consegna. La ritiro venerdì. Mi hanno fatto una buona offerta (34.000 + 5 anni di garanzia) ed ho ceduto. Spero di aver fatto la scelta giusta.
marcor- Foglio rosa
Re: carenza spunto a bassi regimi
marcor ha scritto:Alla fine ho comprato una XT 4WD Tekna bianco perlato in pronta consegna. La ritiro venerdì. Mi hanno fatto una buona offerta (34.000 + 5 anni di garanzia) ed ho ceduto. Spero di aver fatto la scelta giusta.
Marcor sei andato OT.
Cerchiamo di scrivere i vari argomenti nei posti adeguati, grazie.
Giuseppe-IT9- Team
Re: carenza spunto a bassi regimi
Ciao a tutti, io sono in dolce attesa ma ho provato per 2 giorni la cvt e non mi sono accorto di questo "problema", confermo che consuma davvero poco.
Ronny Gregori- Neo patentato
Re: carenza spunto a bassi regimi
Dopo quasi 2 settimane di utilizzo posso dare il mio giudizio sulle prestazioni del motore. Ebbene, fortunatamente le mie paure erano infondate. Il motore spinge bene, anzi tenendolo su di giri diventa addirittura grintoso. Ho fatto il colle di Tenda la scorsa settimana e non ho avuto nessun tipo di problema. Per il tipo di macchina basta e avanza. Vi lascio una riflessione: visto il grande sconto fattomi ho preso un'euro 5 in ptonta consegna mentre i test drive li ho fatti con una euro 6. Non sò se è solo un'impressione ma l'euro 5 mi è parsa decisamente più briosa. Ripeto, forse è stata solo un'impressione.
marcor- Foglio rosa
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