New Nissan X-Trail Mania - FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Contattaci
Per info inviaci una mail a newxtrailmania@gmail.com
Translator
Ads

    Nessun annuncio disponibile.


    CVT vs DSG e doppia frizione in generale

    5 partecipanti

    Andare in basso

     CVT vs DSG e doppia frizione in generale Empty CVT vs DSG e doppia frizione in generale

    Messaggio Da androa Lun 16 Mar 2015 - 11:33

    Ciao a tutti, volevo chiedere ai possessori di XT con Cvt, se c'è qualcuno che nel passato ha guidato vetture con cambio automatico Dsg, e può dirmi come si è trovato nell'avvicendamento.
    Grazie.
    avatar
    androa
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

     CVT vs DSG e doppia frizione in generale Empty Re: CVT vs DSG e doppia frizione in generale

    Messaggio Da Fabrizio Lun 16 Mar 2015 - 18:57

    Modifico il titolo in Cvt Vs Dsg e doppia frizione in generale
    Fabrizio
    Fabrizio
    Leggenda
    Leggenda


    Torna in alto Andare in basso

     CVT vs DSG e doppia frizione in generale Empty Re: CVT vs DSG e doppia frizione in generale

    Messaggio Da macrac73 Lun 16 Mar 2015 - 19:32

    A mio avviso i cambi sono cosi classificabili..
    1 dsg
    2 doppia frizione
    3 cvt
    4 pilotato
    .... si può lodare quanto si vuole il cvt ... ma l'effetto pulman è sempre presente e di sicuro non è un cambio "sportivo "
    macrac73
    macrac73
    Fondatore
    Fondatore


    Torna in alto Andare in basso

     CVT vs DSG e doppia frizione in generale Empty Re: CVT vs DSG e doppia frizione in generale

    Messaggio Da androa Mar 17 Mar 2015 - 10:30

    La mia paura è proprio quella di trovarmi male al passaggio dal Dsg al Cvt, non ho ancora trovato una vettura dai concessionari con il Cvt da poter provare, continuo a cercare....
    avatar
    androa
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

     CVT vs DSG e doppia frizione in generale Empty Re: CVT vs DSG e doppia frizione in generale

    Messaggio Da Fabrizio Mar 17 Mar 2015 - 14:43

    androa ha scritto:La mia paura è proprio quella di trovarmi male al passaggio dal Dsg al Cvt, non ho ancora trovato una vettura dai concessionari con il Cvt da poter provare, continuo a cercare....

    Se ti aspetti un doppia frizione allora sei fuori strada. Forse in Ds può avvicinarsi in sensazione.
    Considera però che il vero cambio automatico è il CVT ... e IMHO è molto più confortevole del doppia frizione ...
    La domanda però è: cosa te ne fai di un cambio sportivo (doppia frizione) su una macchina come la Xtrail?
    Fabrizio
    Fabrizio
    Leggenda
    Leggenda


    Torna in alto Andare in basso

     CVT vs DSG e doppia frizione in generale Empty Re: CVT vs DSG e doppia frizione in generale

    Messaggio Da androa Mar 17 Mar 2015 - 15:49

    Io non sto cercando un cambio che sia a tutti i costi sportivo, ma dopo una decina di anni passati a guidare il Dsg, che ti posso assicurare che secondo me è anche molto confortevole, non vorrei trovarmi con un cambio "all'antica", con ritardi di risposta e slittamenti vari. Considera che il Cvt c'è l'ho sulla Yaris ibrida, ma tutti i venditori Nissan sentiti finora mi hanno detto che il Cvt della XT è diverso dal mio, continuo la ricerca di un rivenditore che abbia disponibile un'XT con Cvt da provare.
    Ciao.
    avatar
    androa
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

     CVT vs DSG e doppia frizione in generale Empty Re: CVT vs DSG e doppia frizione in generale

    Messaggio Da Fabrizio Mar 17 Mar 2015 - 16:34

    androa ha scritto: non vorrei trovarmi con un cambio "all'antica", con ritardi di risposta e slittamenti

    Come fai ad avere ritardi di risposta se non hai marce da inserire? Non esistono scalate!
    Sostanzialmente guidare un'auto con CVT è come guidare uno scooter ...

    Ah ... non sto assolutamente dicendo che i doppia frizione non mi piacciono ... anzi sono molto gajardi
    Fabrizio
    Fabrizio
    Leggenda
    Leggenda


    Torna in alto Andare in basso

     CVT vs DSG e doppia frizione in generale Empty Re: CVT vs DSG e doppia frizione in generale

    Messaggio Da byErnest Mer 1 Apr 2015 - 6:34

    Io, negli ultimi 6 anni, ho usato un tiptronic VW Passat, e pensavo di restare in automatico ma, provato il cvt xtrail non mi e' per niente piaciuto effetto autobus e la relativa risposta, quindi ho optato per il c. Manuale.
    avatar
    byErnest
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

     CVT vs DSG e doppia frizione in generale Empty Re: CVT vs DSG e doppia frizione in generale

    Messaggio Da Fabrizio Mer 1 Apr 2015 - 11:05

    byErnest ha scritto:Io, negli ultimi 6 anni, ho usato un tiptronic VW Passat, e pensavo di restare in automatico ma, provato il cvt xtrail non mi e' per niente piaciuto effetto autobus e la relativa risposta, quindi ho optato per il c. Manuale.

    E' ovviamente una questione di feeling ....
    Giusto optare per il manuale se l'xtronic non ti gusta mi piace mi piace

    A me, ad esempio, è piaciuto e l'ho preso. leggo bene
    Fabrizio
    Fabrizio
    Leggenda
    Leggenda


    Torna in alto Andare in basso

     CVT vs DSG e doppia frizione in generale Empty Re: CVT vs DSG e doppia frizione in generale

    Messaggio Da androa Mer 1 Apr 2015 - 11:25

    A me dopo 10 anni di Dsg, il cvt che ho provato sul QQ non mi è dispiaciuto.
    avatar
    androa
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

     CVT vs DSG e doppia frizione in generale Empty Re: CVT vs DSG e doppia frizione in generale

    Messaggio Da Vanbasten Gio 11 Giu 2015 - 14:19

    Sono cambi differenti, il dsg e' un cambio meccanico a tutti gli effetti(cosi mi hanno spiegato in Nissan) e cvt no e' tipo un variatore costante ,non entro nel tecnico perche' non lo sono e verrei sommerso di insulti :-) , ma mi hanno detto che non sono paragonabili (anche io arrivo da un dsg)
    avatar
    Vanbasten
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

     CVT vs DSG e doppia frizione in generale Empty Re: CVT vs DSG e doppia frizione in generale

    Messaggio Da Fabrizio Gio 11 Giu 2015 - 15:19

    Vanbasten ha scritto:Sono cambi differenti, il dsg e' un cambio meccanico a tutti gli effetti(cosi mi hanno spiegato in Nissan) e cvt no e' tipo un variatore costante ,non entro nel tecnico perche' non lo sono e verrei sommerso di insulti :-) , ma mi hanno detto che non sono paragonabili (anche io arrivo da un dsg)

    Basti pensare che il DSG ha due frizione e l'Xtronic è un convertitore ...

    Il DSG per farla semplice ha il rapporto successivo sempre pronto. Immagina di essere in seconda con la frizione non premuta. Per mettere la terza devi premere la frizione inserire il rapporto successivo e rilasciare. Con il DSG se sei in seconda, la terza è già inserita con la seconda frizione premuta. Mentre la prima frizione (quella con la seconda) viene premuta, la seconda (quella con la terza) viene rilasciata. IN questo modo il moto è sempre constante.

    L'Xtronic è un convertitore di coppia. Non ha frizione e permette di variare la coppia mantenendo i giri costanti. Se ci fai caso in D (almeno in ECO) schiacciando tutto i giri non vanno oltre i 2500 e la velocità aumenta.

    Fabrizio
    Fabrizio
    Leggenda
    Leggenda


    Torna in alto Andare in basso

     CVT vs DSG e doppia frizione in generale Empty Re: CVT vs DSG e doppia frizione in generale

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


    Contenuto sponsorizzato


    Torna in alto Andare in basso

    Torna in alto

    - Argomenti simili

     
    Permessi in questa sezione del forum:
    Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.