New Nissan X-Trail Mania - FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Contattaci
Per info inviaci una mail a newxtrailmania@gmail.com
Translator
Ads

    Nessun annuncio disponibile.


    il mio e-power lo guido così

    4 partecipanti

    Andare in basso

    il mio e-power lo guido così Empty il mio e-power lo guido così

    Messaggio Da X-black Mar 10 Ott 2023 - 12:37

    Buongiorno a tutti, questa la mia "esperienza consumi" con la X-trail ePower.
    Premessa.
    Preferisco parlare di litri x 100km perché come valore lo trovo più immediato nei calcoli. Se la mia media è 5.7l/100km, dovendo fare 300km so che consumerò 3 x 5.7, quindi posso fare una stima al volo di circa 18 litri. Se utilizzassi i km/litro, ad esempio 17km/litro, dovrei fare 300/17 e anche solo per la stima chiederei l'aiuto alla calcolatrice...

    Antefatto.
    Una decina di anni fa guidavo una Toyota Auris Hybrid, con la quale ogni uscita era una sfida a consumare meno. Non faccio tantissimi km l'anno, quindi litro più litro meno non mi cambiano la vita, ma la sfida a consumare meno mi piaceva.
    E devo dire che in quegli anni ho veramente "imparato" a guidare. Infatti anche con la macchina successiva, una berlina diesel, 2000 180CV 8marce automatica, pneumatici posteriori 255/35/19, nelle trasferte di 400km per andare da mia figlia che studiava fuori, nonostante una guida a tratti brillante (mia moglie diceva "rallenta"...), riuscivo a completare il percorso da casa a casa anche con medie di 4,3l/100km (nella famosa prova consumi Roma Forlì di 360km, è data per 4,5l/100km).
    Giusto per dire che adottando uno stile di guida adeguato, non necessariamente da lumache, si possono ottenere buoni risultati.

    Veniamo a noi.
    L'esperienza con la Toyota mi ha insegnato principalmente la gestione del recupero energia. Prevedere il traffico ed evitare frenate brusche. La frenata brusca è tutta energia persa, mentre una frenata dolce è tutta energia accumulata per la ripartenza successiva. Inoltre il sistema della Toyota ha la prima parte della frenata rigenerativa e solo a fine corsa del pedale intervengono i freni meccanici, che inizieranno a consumarsi dopo i 100000km...
    Poi si deve considerare la carica della batteria e quando interviene il motore per caricarla, ma questo lo vediamo dopo.
    Inizialmente credevo (speravo) che la Nissan funzionasse alla stessa maniera, ma c'era qualcosa che non mi convinceva. Ho contattato più volte Nissan via telefono e via mail, fino ad ottenere (dopo un mese) la risposta definitiva dal reparto tecnico: "NO, la frenata è sempre meccanica". Ed ho avuto conferma che anche utilizzando l'e-pedal, la frenata è meccanica!
    Questo significa che molta energia viene inutilmente sprecata, riducendo la fase rigenerativa al minimo.
    Allora, visto che non posso rigenerare, utilizzerò il metodo del "coasting" o "veleggiamento", che si ottiene premendo l'acceleratore quel poco che serve a non caricare e neanche scaricare la batteria. Guardando il quadro strumenti l'indicatore della potenza deve trovarsi tra il blu e il bianco e guardando il flusso di energia si nota che non c'è ne consumo ne recupero. Ma su un mezzo così grande e poco aerodinamico questa tecnica serve a ben poco...
    Ecco il lampo di genio (o meglio, la scoperta dell'acqua calda!) utilizzo il cambio in B, Brake, freno rigenerativo!
    Guidando in B si deve usare l'acceleratore quasi come in e-pedal, ma ogni rallentamento è tutta energia recuperata!
    Da quando uso questa modalità i freni li tocco veramente poco. Nel traffico urbano, ma anche quello extraurbano, riesco a minimizzare l'uso dei freni.
    In più metto il selettore in ECO che semplicemente rende il pedale dell'acceleratore meno reattivo, creando una guida più fluida senza scossoni. L'energia è sempre la stessa, solo che quando ne hai bisogno devi premere il pedale con più decisione, senza temere di premerlo a fondo per i sorpassi "urgenti".
    Dopo ore di guida con il piede abituato alla risposta dell'ECO, quando si passa in STANDARD o SPORT ci si rende conto di quanto diventi sensibile l'acceleratore, che, tranne per qualche sparata, risulta persino fastidioso.
    Con la guida in ECO B ho visto il consumo passare da 7.5 a 7, 6.5, 6 ora sono a 5.7 ma ci sono i primi 5000km ancora da smaltire. Il consumo riportato "da rifornimento" è spesso 5.4, 5.2.
    A cosa serve realmente la rigenerazione dell'energia? A mantenere la batteria carica!
    Nissan dichiara che il suo sistema elettronico è ottimizzato per funzionare con una carica intorno al 50%.
    Io ho notato che quando la carica è inferiore si consuma di più perchè il motore deve contemporaneamente caricare la batteria e fornire energia per muovere l'auto.
    Quando è sopra il 50% il consumo di benzina per il solo caricamento della batteria è inferiore.
    Anche qui ci sono degli accorgimenti che possono essere adottati.
    Per aiutarsi con gli strumenti è necessario tenere d'occhio la lancetta della potenza. Ho impostato il quadro strumenti con le due mezzelune a destra e sinistra, avendo in questa dimensione una lettura meno dispersiva di quando lo strumento è un cerchio intero.
    Con il quadro così configurato controllo la potenza erogata, praticamente la posizione dell'acceleratore.
    Quando non voglio rallentare troppo, la lancetta deve sfiorare il limite tra il blu e il bianco (coasting).
    Quando la carica della batteria sta scendendo sotto il 50%, faccio in modo da accelerare (spazi permettendo) oltre la prima tacca bianca così da attivare il generatore e ricaricare prima possibile l'energia mancante al 50%.
    Noterete che più si viaggia sopra al 50%, meno si accende il termico, meno si consuma benzina.
    E la frenata rigenerativa della B in questo aiuta tantissimo.
    Dopo aver appurato che in ECO B i consumi fossero calati, ho provato qualche giorno a non usare tale combinazione... io sono sempre io, i percorsi sono gli stessi, ma i consumi sono effettivamente aumentati di nuovo.
    Tornato in B la batteria si ricarica più facilmente, quindi si consuma di meno, e diminuisce anche lo stress accelera e frena, come con l'e-pedal.

    Spero di essere stato chiaro nel raccontare la mia personale esperienza e di poter aggiungere altro, se mai vi possa interessare.

    Buona giornata!
    X-black
    X-black
    Foglio rosa


    A Pietro.c e ngicco piace questo messaggio.

    Torna in alto Andare in basso

    il mio e-power lo guido così Empty Re: il mio e-power lo guido così

    Messaggio Da Rogue1 Mar 10 Ott 2023 - 18:51

    Grazie X-black per la spiegazione precisa e sicuramente molto interessante.
    Fa strano che i freni meccanici intervengano sempre, credevo di aver capito il contrario dai vari spiegoni e-power proposti da Nissan a suo tempo ma qui mi fermo e lascio commentare gli utenti gia’ e-power.
    Attendo altre tue condivisioni di esperienza di guida 🙏🏻👋🏻grazie
    Rogue1
    Rogue1
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    il mio e-power lo guido così Empty Re: il mio e-power lo guido così

    Messaggio Da magretto Mar 10 Ott 2023 - 20:20

    Innanzitutto benvenuto, faccio alcune considerazioni su quanto hai scritto:

    "NO, la frenata è sempre meccanica". Ed ho avuto conferma che anche utilizzando l'e-pedal, la frenata è meccanica!

    Facciamo un po' di chiarezza altrimenti chi usa epower va in confusione.

    Tu hai detto che su Toyota avevi per la prima parte della frenata solamente rigenerazione e solo spingendo a fondo il pedale la frenata diventava meccanica.
    Bene, per semplificare il concetto  e-pedal funziona nello stesso modo.
    Non solo rallentando con epedal hai rigenerazione ma ne hai di più che con B mode.
    Se vedi lo schema che ho postato qui
    (180) E - pedal step (newxtrailmania.com)
    noterai che la decelerazione con epedal è di 0,20 G contro gli 0,11 G di B mode e gli 0,05 G di D mode.
    Però effettivamente con e pedal non tutti gli 0,20 G sono rigenerativi in quanto la massima decelerazione si raggiunge quando si solleva completamente il piede dall’acceleratore, solo allora intervengono anche i freni fisici.
    Ma allora penserai che in fondo epedal è un B mode con in più la frenata alla fine, non è esattamente così.
    Innanzitutto c’è differenza tra 2wd e 4wd in quanto il 2wd ha solo un motore sull’asse anteriore quindi la frenata rigenerativa  è ridotta rispetto al 4wd e infatti la tabella postata  non specifica che il 2wd rallenta con epedal 0,18 G mentre solo il 4wd rallenta 0,20 G.
    Nissan dichiara che epedal senza la funzione di coordinazione dei freni decelera a 0,15 G e raggiunge gli 0,20 (0,18 nel 2wd) solo con l’ausilio dei freni fisici e  SOLAMENTE nel momento in cui si lascia completamente  l’acceleratore
    Infatti a questo proposito Nissan scrive:
    La decelerazione viene effettuata dalla rigenerazione del motore, che carica la batteria con l'energia generata.
    A seconda dell'apertura dell'acceleratore e della velocità del veicolo, la corrente rigenerativa è controllata da un inverter per controllare l'intensità della decelerazione.
    Inoltre, il sistema monitora le condizioni di slittamento dei pneumatici dal sensore di velocità delle ruote e controlla con precisione la quantità di rigenerazione in base al grado di slittamento, ottenendo una decelerazione stabile anche su strade scivolose.
    Inoltre, sui modelli dotati di co-controllo del freno, il freno idraulico viene attivato automaticamente in base alla situazione in cui si decelera con l'acceleratore spento. Un servofreno elettrico reattivo controlla i freni idraulici su tutte e quattro le ruote.



    Inoltre l’intervento dei freni non è sempre uguale in quanto dipende dalla velocità dell’auto, infatti la funzione di coordinazione dei freni è maggiore a bassa/media  velocità e nettamente minore a  alta velocità e questo è logico pensando alla guida cittadina.
    Aggiungo io che la funzione di coordinazione dei freni fisici con quelli rigenerativi  penso sia maggiore nei 2wd in quanto una forte decelerazione applicata  solo sull’asse anteriore determinerebbe una frenata scomposta e forse anche pericolosa (ne abbiamo parlato tempo fa con Talamora)
    A riprova di tutto quello che ho scritto e. che   è documentabile da pubblicazioni Nissan, ti dico semplicemente questo.
    Domenica ho fatto un giro in montagna e ho voluto fare una prova, circa 2-3 km prima della vetta sono passato in modalità EV per scaricare la batteria a circa 1/4 (meno non si può altrimenti parte il motore), arrivata la discesa ho messo D-eco in modo da essere sicuro di non avere rigenerazione alcuna e inserito l’epedal. Al termine della discesa la batteria era completamente carica e il motore ovviamente non si era mai attivato. Questo ti dimostra quanto sopra scritto.
    Un altro dubbio su quello che hai scritto. Tu dici che sfrutti al massimo il coasting (e sono d’accordo perché io lo faccio da anni) però poi dici che guidi in B-eco. Per sfruttare bene il coasting devi ovviamente guidare in D-eco che è l’unica modalità di guida dove non ricarichi e quindi non rallenti.
    magretto
    magretto
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    il mio e-power lo guido così Empty Re: il mio e-power lo guido così

    Messaggio Da X-black Mar 10 Ott 2023 - 21:03

    Giusto quello che scrivi, ma c’è un ma.
    Dopo varie telefonate e mail chiarificatrici, i tecnici Nissan hanno confermato che la maggior forza frenante 0,20 dell’e-pedal è data proprio dall’intervento immediato dei freni.
    Se provi a tenere il piede sinistro sul pedale del freno mentre giochi con l’acceleratore in e-pedal sentirai che il pedale scende ad ogni decellerazione e vedrai anche accendersi gli stop.
    E, purtroppo, quella è tutta energia sprecata… prova a girare in B e vedrai la batteria ricaricarsi molto più velocemente che in qualsiasi altra modalità.
    La prova che hai fatto in montagna io l’ho fatta sul gargano, un continuo saliscendi. Ti assicuro che in B la batteria si saturava molto prima che con l’e-pedal, modalità che comunque su quel percorso preferisco perché veramente faccio tutto il viaggio comodamente con un piede solo.
    In ogni caso, non voglio creare scompensi, dire è meglio questo o quello, io ho le mie idee, tu le tue… assolutamente no!
    Si tratta solo ci condivisione di esperienze.
    A me piace un sacco guidare questa macchina, passare da B a D se devo scorrere, spostare la modalità in sport se devo sorpassare… insomma rendere la guida attiva… ma anche a volte attivare il propilot e lasciarmi trasportare. L’ho usato sia incolonnato in autostrada nel traffico estivo, sia sempre in autostrada ma di notte, quando la stanchezza avrebbe potuto fare brutti scherzi, ma sapendo dell’aiutino ero più vigile che mai!
    Stasera, al rientro a casa, circa 6km di traffico, arrivato al box il cdb segnava 3l di consumo e la batteria al 50%. Volevo postare la foto, ma compare una finestra servimg che chiede utente e password e non sono quelle usate sul forum…
    X-black
    X-black
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    il mio e-power lo guido così Empty Re: il mio e-power lo guido così

    Messaggio Da Talamora Mar 10 Ott 2023 - 21:36

    X-black ha scritto:Giusto quello che scrivi, ma c’è un ma.
    Dopo varie telefonate e mail chiarificatrici, i tecnici Nissan hanno confermato che la maggior forza frenante 0,20 dell’e-pedal è data proprio dall’intervento immediato dei freni.
    Se provi a tenere il piede sinistro sul pedale del freno mentre giochi con l’acceleratore in e-pedal sentirai che il pedale scende ad ogni decellerazione e vedrai anche accendersi gli stop.
    E, purtroppo, quella è tutta energia sprecata… prova a girare in B e vedrai la batteria ricaricarsi molto più velocemente che in qualsiasi altra modalità.
    Parlo per la mia 2WD….
    Tu dici che hai parlato con i tecnici Nissan e ti hanno detto che con e-Pedal attivo intervengono i freni in fase di frenata, vero…. Ti hanno anche detto quali intervengono?
    Perché come ha detto [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] sta cosa l’ho già notata e si sente chiaramente l’intervento dei freni ma sull’asse posteriore e anche molto lievemente, questo probabilmente serve per stabilizzare la vettura. La rigenerazione avviene sull’asse anteriore quindi non penso che ci sia tutto questo spreco di energia, anche perché in Nissan non saranno proprio così fessi su sta cosa. La modalità B è da usare in discesa per avere più freno motore e usare meno il pedale del freno, ovvio che giri sempre con questa modalità la batteria si ricarica più velocemente.
    Talamora
    Talamora
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    il mio e-power lo guido così Empty Re: il mio e-power lo guido così

    Messaggio Da magretto Mar 10 Ott 2023 - 22:23

    Guarda che quello che ho riportato era un riassunto di quello che dichiara per scritto Nissan Giappone e serve solamente a chiarire che non corrisponde al vero che come avevi scritto "la frenata e' sempre meccanica". Adesso scrivi che la frenata e' per la maggior parte meccanica detto da Tecnici Nissan. Ripeto non si tratta di opinioni personali ma di documenti ufficiali. Poi nessuno sindaca sul fatto che sia preferibile guidare in D, B con o senza epedal. Ci mancherebbe. Quello che volevo precisare e' che con epedal la frenata rigenerativa c'e eccome. Ciao.
    magretto
    magretto
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    il mio e-power lo guido così Empty Re: il mio e-power lo guido così

    Messaggio Da X-black Mer 11 Ott 2023 - 9:41

    Buongiorno!
    Quello che scrivete e come lo scrivete mi piace, ed è motivo per il quale mi sono iscritto al forum.
    La condivisione della mia esperienza vuol'essere piuttosto un'aggiunta e non un contrasto.

    Faccio un passo indietro.
    Quando avevo l'Auris ibrida c'era un'enorme differenza tra guidarla in una "certa maniera" piuttosto che "senza pensieri". Sul forum dedicato se ne leggeva di ogni e, soprattutto ci si aiutava con strumenti diagnostici alla presa ODB per tirare fuori il meglio. Per me, ripeto, un gioco al consumo più basso.
    Mia moglie ha tutt'ora una Yaris ibrida (no, non sono un fan Toyota, è stata solo una combinazione di eventi). Bé, tra come la guida lei e come la guido io... non c'é differenza! L'ottimizzazione che ha avuto quel modello è diversa. Fa tutto da sola. Anche con la massima attenzione non si ricava più di tanto.

    Ecco perché, quando ho scelto Nissan ed ho iniziato a guidarla, il mio occhio è andato subito alla gestione della batteria per capirne il funzionamento.
    La cosa che ho notato subito è stata che avevo la batteria sempre bassa.
    Non riuscivo a farla caricare più di tanto. Difficilmente vedevo l'indicatore oltre la metà, solitamente partivo con un quarto e rientravo con un quarto.
    Ho iniziato così ad avere il pensiero che la frenata fosse solo meccanica.
    Mi sono rivolto al concessionario ed ho parlato con il tecnico che aveva fatto tutti i corsi su questo nuovo modello: non ne sapeva niente, nessuno ne aveva parlato (o si era mai posto il problema!)
    Ho iniziato a chiamare l'assistenza, ma gli operatori call-center dicevano (più di uno) che si sarebbero informati e mi avrebbero fatto sapere.
    E' vero, poi uno mi ha richiamato (un paio di volte), ma le risposte non erano assolutamente tecniche e direi anche non proprio pertinenti alla domanda.
    Questo il testo di una delle mail ricevute, che non risponde alla domanda se il freno è sempre meccanico o meno:
    ------------------
    La ringraziamo per aver scelto il Servizio Clienti Nissan in data 05/06/2023.

    La frenata rigenerativa è l'equivalente, per il motore elettrico, del freno motore presente nei motori a benzina o gasolio.

    Quando decelera, il motore ruota in senso opposto rispetto alla normale rotazione durante la marcia; quando il motore elettrico ruota in senso inverso, ricarica la batteria invece di generare trazione.
    La frenata rigenerativa non è, quindi, un prodotto diretto dell'attrito fra dischi e pastiglie bensi' l'inversione del senso di rotazione del motore e la conseguente scarica di energia elettrica direzionata alla batteria.

    Durante la decelerazione, prima di premere il pedale del freno, questo sistema da una sensazione di leggero freno motore, comunque più leggero di quello che genera un motore a carburante fossile.

    Per ulteriori richieste, non esiti a contattarci al numero verde 800 105 800, per chiamate dall’Italia, oppure al +39 06 90 80 87 77, per chiamate dall’estero.

    Distinti saluti,
    ------------------

    OT: dopo una chiamata mi è arrivato un "questionario anonimo" sul servizio. Ovviamente ho risposto che non avevo avuto l'informazione che cercavo. Il giorno dopo mi richiamano per chiedere come mai avessi risposto così... giusto per la privacy del questionario anonimo! fine OT

    Ok, prima e durante la frenata rigenera, ma nel momento in cui agiscono le pinze, è tutta energia sprecata. Io voglio sapere se, come in Toyota, le pinze attaccano in ritardo rispetto all'inizio della frenata, per capire perché pur frenando non riesco a ricaricare come vorrei. Insisto con le chiamate.
    Mi danno una mail a cui scrivere la domanda e ancora una volta la risposta non è pertinente. Riscrivo chiedendo di non utilizzare tecnicismi e spiegazioni varie, ma voglio come risposta un semplice "SI" o "NO". Mi arriva finalmente la telefonata dal servizio tecnico (sul telefono è comparsa qualcosa tipo "Nissan Truck Service") e l'interlocutore mi conferma che la frenata è sempre meccanica sia dal pedale che dall'e-pedal.

    Da qui poi sono passato all'utilizzo della B e posso dire che da quel momento la mattina parto sempre con almeno il 50% di batteria.
    Intanto ho macinato chilometri e magari si è "ottimizzato" l'uso.
    Ho quindi provato a fare (più di una volta, proprio per test) percorsi (casa-ufficio) in D, ma li finisco con la batteria bassa e il consumo più alto (solo fattore psicologico?).

    Questa la mia esperienza che ho voluto condividere.
    Ora, se ne può discutere quanto se ne vuole, possono esserci mille variabili in gioco, ma non è mia intenzione creare scontri o alzare bandiere della ragione.
    Possiamo continuare a parlarne o chiuderla qui, io non sono contro nessuno, anzi apprezzo il vostro impegno a cercare argomentazioni tecniche.

    Piuttosto...
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ai detto di aver fatto una gita in montagna, consumato batteria in salita per ricaricarla poi in discesa.
    Ricordo di aver letto da qualche parte sul manuale (che avevo letto tutto prima della consegna della macchina) che quando si imposta il navigatore per andare verso una certa destinazione, il sistema rileva automaticamente l'orografia del territorio ottimizzando il consumo della batteria rispetto alle salite e discese.
    Ne sapete qualcosa?

    Oggi vi lascio con questa domanda.
    Buona giornata!
    X-black
    X-black
    Foglio rosa


    A CosMOS54 piace questo messaggio.

    Torna in alto Andare in basso

    il mio e-power lo guido così Empty Re: il mio e-power lo guido così

    Messaggio Da magretto Mer 11 Ott 2023 - 15:02

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]  " La condivisione della mia esperienza vuol'essere piuttosto un'aggiunta e non un contrasto". Perfettamente d'accordo ed è lo spirito giusto per scrivere e condividere le ns esperienze.

    Ad esempio leggere quello che ti ha scritto l'assistenza Nissan a proposito del freno rigenerativo mi ha fatto sorridere. Scrivere infatti: " ....Durante la decelerazione, prima di premere il pedale del freno, questo sistema da una sensazione di leggero freno motore, comunque più leggero di quello che genera un motore a carburante fossile...   è in netto contrasto con quanto si legge su Nissan Global dove viene riportato:  " Quando il pedale dell'acceleratore viene rilasciato , la frenata rigenerativa del motore genera una forza di decelerazione circa tre volte superiore a quella del normale freno motore, rendendo possibile regolare la velocità del veicolo utilizzando solo l'acceleratore..
    Quindi come vedi anche coloro che dovrebbero essere i tecnici non sanno quello che dicono e scrivono e certamente tra un tecnico d'officina o anche fosse  di Nissan Italia e quello che scrive la fabbrica io non ho dubbi a chi credere.
    Un'altra cosa che scrive Nissan (Japan) è che l'accensione degli stop si ha solo per una forte decelerazione e non implica necessariamente l'uso dei freni fisici.
    Dopo le ns discussioni di ieri oggi ho voluto usare la modalità B mode (che confesso uso pochissimo) e lasciando completamente l'acceleratore anche lì  si accendono gli stop. La decelerazione era significativamente minore di quella con epedal ma gli stop si sono accesi ugualmente. quindi a mio giudizio si conferma quello che dice Nissan.
    Per quanto riguarda invece il sistema di navigazione che a tuo dire ( e di altri che hanno già fatto questa domanda) riconoscerebbe l'orografia, ti rispondo che io so solamente che puoi impostare il navigatore su modalità " risparmio energetico" e che il manuale TOM TOM (che sono andato a vedere visto che le mappe sono TOM TOM)  a tale proposito dice solamente che viene proposto un percorso che ottimizza il consumo di benzina, però a mio giudizio non può essere simile a quello che si ha su elettriche pure o full dove si ha una integrazione vera tra la navigazione e la modalità di guida, in quanto qui la batteria è minima. Se ti leggi il post relativo in cui avevo risposto ad analoga domanda, c'è un link che spiega come la funzione risparmio energetico generale ci sia anche su Google Map ma ripeto non agiscono secondo me sulle impostazioni dell'auto.
    magretto
    magretto
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    il mio e-power lo guido così Empty Re: il mio e-power lo guido così

    Messaggio Da X-black Mer 11 Ott 2023 - 18:25

    Prendendo il telefono sulla scrivania per lasciare l'ufficio ho visto che c'era un tuo post che ho letto al volo scendendo le scale... Ricordavo di aver notato la non accensione degli stop in modalità B e ne ho approfittato per rifare il test tornando a casa.
    Ho telefonato al collega che procedeva lungo la mia stessa strada e gli ho chiesto se vedesse accendersi gli stop.
    Ho fatto una bella accelerata decisa ed ho lasciato il pedale. La lancetta power è scesa quasi in fondo al blu, il display energia non ha mostrato gli stop e anche il collega mi ha detto di non vederli accesi. Ho ripetuto ma niente.
    Ho attivato e-pedal e all'accendersi delle luci di stop sul display energia corrispondeva la voce del collega che diceva ora si accendono.
    Intanto tenevo il piede sinistro sul pedale del freno e lo sentivo scendere tanto più l'azione frenante era presente.
    Conclusione: vuoi vedere che 2wd e 4wd hanno comportamenti diversi?

    P.S. nonostante accelerazione bruciante e un po di utilizzo e-pedal, anche oggi ho spento con +del 50% di batteria e un bel 4,5 come media del percorso!

    X-black
    X-black
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    il mio e-power lo guido così Empty Re: il mio e-power lo guido così

    Messaggio Da magretto Mer 11 Ott 2023 - 19:30

    Interessante. Quindi confermi che il 2wd avendo un solo motore rigenera e frena meno. Infatti con epedal Nissan gli da 0,18 G nonostante il parziale utilizzo dei freni. Io oggi senza accelerazioni brucianti mi pare andassi sui 60, ma solamente rilasciando l'acceleratore in B si sono accesi gli stop sul monitor energia. Il B mode dovrebbe frenare a 0,11 da tabella ma adesso non sappiamo se e' il 2 wd oppure il 4wd. Chiedilo a Nissan Italia vediamo cosa ti risponde, eheheh!!
    magretto
    magretto
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    il mio e-power lo guido così Empty Re: il mio e-power lo guido così

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


    Contenuto sponsorizzato


    Torna in alto Andare in basso

    Torna in alto

    - Argomenti simili

     
    Permessi in questa sezione del forum:
    Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.