New Nissan X-Trail Mania - FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Contattaci
Per info inviaci una mail a newxtrailmania@gmail.com
Translator
Ads

    Nessun annuncio disponibile.


    [ePower] Catene da neve, calze, gomme pneumatici invernali

    +3
    Rogue1
    Talamora
    sax
    7 partecipanti

    Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

    Andare in basso

    [ePower] Catene da neve, calze, gomme pneumatici invernali Empty [ePower] Catene da neve, calze, gomme pneumatici invernali

    Messaggio Da sax Gio 28 Set 2023 - 14:13

    [Edit Craniof: continua da qui [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Infatti ho sempre avuto le invernali su tutte le mie precedenti auto anche se non vado praticamente mai in montagna di inverno.
    Ma poiché queste costano parecchio e visto il mio uso invernale stavo valutando le catene/calze solo per i casi di emergenza.
    In famiglia abbiamo comunque un piccolo 4x4 gommato invernale che alla bisogna può essere utile.
    sax
    sax
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    [ePower] Catene da neve, calze, gomme pneumatici invernali Empty Re: [ePower] Catene da neve, calze, gomme pneumatici invernali

    Messaggio Da magretto Gio 28 Set 2023 - 14:36

    La mia con cerchi da 20 non e' catenabile, non so ancora se comprare un treno invernale oppure i ragni per quando vado in montagna. Le calze lasciale perdere.
    magretto
    magretto
    Moderatori
    Moderatori


    A sax piace questo messaggio.

    Torna in alto Andare in basso

    [ePower] Catene da neve, calze, gomme pneumatici invernali Empty Re: [ePower] Catene da neve, calze, gomme pneumatici invernali

    Messaggio Da Talamora Gio 28 Set 2023 - 17:23

    magretto ha scritto:Le calze lasciale perdere.
    Confermo....
    anni fa ho visto gente ferma per strada con la calza accartocciata alla sospensione con i tubi dei freni rotti...
    Talamora
    Talamora
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    [ePower] Catene da neve, calze, gomme pneumatici invernali Empty Re: [ePower] Catene da neve, calze, gomme pneumatici invernali

    Messaggio Da Talamora Gio 28 Set 2023 - 17:24

    magretto ha scritto:La mia con cerchi da 20 non e' catenabile, non so ancora se comprare un treno invernale oppure i ragni per quando vado in montagna. Le calze lasciale perdere.
    Per le invernali da 20" devi lasciarli un rene al gommista...
    Le mie da 19" a Gennaio le avevo pagate circa 700€..
    Talamora
    Talamora
    Moderatori
    Moderatori


    A pinco pallino piace questo messaggio.

    Torna in alto Andare in basso

    [ePower] Catene da neve, calze, gomme pneumatici invernali Empty Re: [ePower] Catene da neve, calze, gomme pneumatici invernali

    Messaggio Da magretto Gio 28 Set 2023 - 18:56

    Si lo so, un salasso da 1300/1400.
    Per questo ci sto pensando, ma vado spesso in Trentino e non voglio rischiare anche se li le strade sono sempre molto pulite. Del resto su molte strade hanno messo l' obbligo di catene a bordo e non essendo catenabile dovrei comprare i ragni a 400 euro. Non andassi in Trentino comprerei delle calze omologate per tenerle solo in caso di controllo, ma certamente non le metterei su. Ci penso un po' ma vedrai che prendero' le gomme. Ho sempre preso le Michelin Alpin trovandomi benissimo ma ho visto che on line vanno a 300 l' una escluso montaggio ed. Equilibratura ci penso ancora un po'.....
    magretto
    magretto
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    [ePower] Catene da neve, calze, gomme pneumatici invernali Empty Re: [ePower] Catene da neve, calze, gomme pneumatici invernali

    Messaggio Da Rogue1 Ven 29 Set 2023 - 7:59

    Io stavo pensando, tra le opzioni da prendere in considerazione, o di prendere dei cerchi da 19 per un treno di gomme invernali e usare poi i 20 pollici per le estive oppure tutto da 20 rinunciando alla possibilita’ di catenarle. Non so…ho ancora tempo per ponderare…
    Rogue1
    Rogue1
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    [ePower] Catene da neve, calze, gomme pneumatici invernali Empty Re: [ePower] Catene da neve, calze, gomme pneumatici invernali

    Messaggio Da magretto Ven 29 Set 2023 - 8:53

    Non sarebbe una cattiva idea anche perche' le gomme da 19 sono piu' indicate su neve avendo un battistrada da 235 invece dei 255. Alla fine le gomme da 19 costano molto meno e in parte compensano la spesa dei cerchi. Devo verificare quante volte andro' su. L'alternativa e' prendere i ragni della Thule K summit che ho avuto e sono perfetti e facilissimi da montare e ho visto che costano 430 su amazon per i cerchi da 20'
    magretto
    magretto
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    [ePower] Catene da neve, calze, gomme pneumatici invernali Empty Re: [ePower] Catene da neve, calze, gomme pneumatici invernali

    Messaggio Da Rogue1 Ven 29 Set 2023 - 9:31

    Eh in effetti la gommattura invernale da 19 non sarebbe male per diverdi aspetti…
    Interessante considerazione anche i ragni che hai indicato, ma sono omologati? E in caso di verifica della polizia potrebbero sostituire o essere equiparati alle catene da neve?
    Rogue1
    Rogue1
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    [ePower] Catene da neve, calze, gomme pneumatici invernali Empty Re: [ePower] Catene da neve, calze, gomme pneumatici invernali

    Messaggio Da magretto Ven 29 Set 2023 - 11:24

    Omologati come le catene. Li uso da oltre 10 anni e una volta mi hanno tolto d' impaccio da una strada ripida ghiacciata nonostante avessi le invernali. Sono piu' semplici delle catene da montare purtroppo costano di piu' ma e' l' unica soluzione sulle non catenabili.
    magretto
    magretto
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    [ePower] Catene da neve, calze, gomme pneumatici invernali Empty Re: [ePower] Catene da neve, calze, gomme pneumatici invernali

    Messaggio Da Pietro.c Lun 2 Ott 2023 - 7:35

    Buongiorno a tutti.....sto leggendo con interesse questo topic.....io ho cerchi da 18 e non ci penso lontanamente a montare gomme invernali ...( logicamente consegnata 11 settembre con estive ! ) sul mio ex rrs montavo le quatrac pro della vredestein ( cerchio da 20 ) sono gomme all season spettaccolari e mai avuto problemi anche se abitando a Genova noi la neve non sappiamo cosa sia...ma cmq ho deciso che per la strada che faccio mi tengo su un bel paio di catene ( anche se di regola spesso ho letto che su un 4wd meglio montarne 4 e non 2 ) e cmq chiederò in Nissan se sono tollerate ,oggigiorno fanno sempre catene più sottili e resistenti da 12 mm siamo a 6 ! .
    Quindi un bel paio di konig o weissenfels e le alloggio nel doppiofondo ( la mia e 4wd ma 5 posti ) e spero di risolvere la cosa e di rispettare il cds.
    Pietro.c
    Pietro.c
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    [ePower] Catene da neve, calze, gomme pneumatici invernali Empty Re: [ePower] Catene da neve, calze, gomme pneumatici invernali

    Messaggio Da Pietro.c Lun 2 Ott 2023 - 7:44

    Le calze... perdonatemi ma visto il lungo trascorso presso concessionario per 39 anni in reparto magazzino ricambi ..uscirono circa 20 anni fa se non dippiu e secondo me sono giocattoli e i famosi ragni che di solito sono per vetture con cerchi almeno dopo i 20 costano un botto e circa il 75,% in meno di 4 gomme invernali ( magri non certo il top come le Yokohama wdrive che avevo inizialmente sul mio ex rrs ) ma a volte visto l'impiego si può serenamente trovare molte gomme più economiche .ma come detto tutto dipende dalle strade che si fanno quotidianamente ( quando sono innevate su posti che la neve e di casa 6/7 mesi all'anno)
    Pietro.c
    Pietro.c
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    [ePower] Catene da neve, calze, gomme pneumatici invernali Empty Re: [ePower] Catene da neve, calze, gomme pneumatici invernali

    Messaggio Da magretto Lun 2 Ott 2023 - 8:23

    Buongiorno Pietro, attenzione le catene vanno montate solo sull'asse anteriore anche sui 4wd come del resto specificato sul libretto manutenzione.
    Sulle calze concordo, sono utili se si vuole viaggiare senza problemi di multe su strade con obbligo catene ( che ultimamente sono sempre di piu' anche dove non nevica mai) si vuole spendere poco e si prevede di non montarle mai ( oltretutto fino ad un paio di anni fa non erano riconosciute come omologate, poi ultimamente si)
    Io sulla Tiguan avevo cerchi da 18 ma non era catenabile adesso ugualmente non catenabile con i 20 quindi giocoforza o ragni o invernali o entrambi. Per adesso ho preso i ragni, sulle invernali aspetto a vedere come va la stagione, nevica sempre meno col riscaldamento globale. Ultimamente su Vw avevo montato le michelin crossclimate un 4 stagioni buono con cui non avevo avuto problemi e che costa meno del Pilot.
    Per le catene occhio a non prendere maglie troppo strette, la macchina pesa molto e rischi di fare un grosso danno se si spezzano, tanto con le 18 non hai problemi di spazio nel passaruote
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    magretto
    magretto
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    [ePower] Catene da neve, calze, gomme pneumatici invernali Empty Re: [ePower] Catene da neve, calze, gomme pneumatici invernali

    Messaggio Da Pietro.c Lun 2 Ott 2023 - 13:17

    Magretto pienamente d'accordo anche se onestamente sul fatto su un 4wd vanno messe solo sulle anteriori....io nella mia lunga carriera di magazzino ho visto spesso nelle discussioni quante catene montare.....e la maggior parte erano concordi nell'avere il massimo controllo del mezzo quindi montarne 4 ( fateci caso sui trattori che puliscono le strade innevate ne hanno 4 eppure sono trattori )e posso dirti che anche il cds non è mai stato chiaro su ste cose loro mettono avere a bordo o montare i dispositivi per neve.
    Certo se tu mi dici che il manuale dice solo 2 e anteriori per il 4wd sapranno quello che consigliano per quanto riguarda lo spessore teniamo conto che pur diminuendo lo spessore oggi hanno leghe o acciai resistenti e studiato per il peso che devono sopportare ....
    Certo la cosa migliore e avere gomme invernali ma ho anche detto che tutto dipende da come quando e dove si usa l'auto. Nel meridione tranne zona pollino o Sila o pendici Etna ..non sanno neppure cosa sono .
    Pietro.c
    Pietro.c
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    [ePower] Catene da neve, calze, gomme pneumatici invernali Empty Re: [ePower] Catene da neve, calze, gomme pneumatici invernali

    Messaggio Da Pietro.c Lun 2 Ott 2023 - 13:28

    E vorrei ricordare che un tempo c'erano le gomme chiodate oggi vietate....tra l'altro funzionavano molto bene su ghiaccio non come sulla neve ..poi hanno inventato catene con il dentino sulla maglia per ""rompere "" il ghiaccio.
    Il cds ci disorienta spesso nel tempo chiodate ? Vietate !! ( ora già da un po' di tempo..) e vi ricordate quando in estate se ti trovavano con le infradito erano guai..ma era permesso guidare con piedi scalzi !!! Ora vietato anche quello.....quindi non meravigliamoci se quello che andava bene una volta ora è vietatissimo...
    .un abbraccio a voi tutti .
    Pietro.c
    Pietro.c
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    [ePower] Catene da neve, calze, gomme pneumatici invernali Empty Re: [ePower] Catene da neve, calze, gomme pneumatici invernali

    Messaggio Da pinco pallino Mer 4 Ott 2023 - 14:40

    salve a tutti. che ne pensate delle all seasons? che esperienza avete? cerchi 19". grazie
    avatar
    pinco pallino
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    [ePower] Catene da neve, calze, gomme pneumatici invernali Empty Re: [ePower] Catene da neve, calze, gomme pneumatici invernali

    Messaggio Da magretto Mer 4 Ott 2023 - 17:26

    Come 4 stagioni ( pizza a parte) ho preso le primacy mxms che su neve sono scandalose quasi peggio delle estive e le crossclimate che sono discrete ma costando quanto una invernale meglio l' invernale pura.
    magretto
    magretto
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    [ePower] Catene da neve, calze, gomme pneumatici invernali Empty Re: [ePower] Catene da neve, calze, gomme pneumatici invernali

    Messaggio Da Pietro.c Mer 4 Ott 2023 - 20:14

    Io su vettura da 2760 kg ( rrs) avevo le quatrac pro della vredestein......( pizza....fiocco + m+s ..) misure 275/45/20 ....perfette per me fatto lo Stelvio....poi e tutto soggettivo.....a chi piace a chi no. E spesso mi sono sentito dire ... sai se monteresti l'estive.... l'auto fa da così a così.....ma io non ho mai avuto problemi o mettermi lì a cambiare gomme .( o cerchi anche ....).....e il consumo era giusto.....
    Pietro.c
    Pietro.c
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    [ePower] Catene da neve, calze, gomme pneumatici invernali Empty Re: [ePower] Catene da neve, calze, gomme pneumatici invernali

    Messaggio Da magretto Gio 5 Ott 2023 - 13:42

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    Ecco una scheda test sulle principali all season.
    magretto
    magretto
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    [ePower] Catene da neve, calze, gomme pneumatici invernali Empty Re: [ePower] Catene da neve, calze, gomme pneumatici invernali

    Messaggio Da Rogue1 Mar 24 Ott 2023 - 19:22

    Interessante schema grazie magretto.
    Quesito: nel caso di acquisto di cerchi da 19 per i nuovi pneumatici invernali, per rimpiazzare temporaneamente quelli da 20 estivi, e nel caso di non installazione dei sensori TPMS, invece presenti su quelli da 20, la centralina dell’XT va in palla? O se ne frega semplicemente senza problemi?
    Il gommista mi ha parlato di riprogrammazione della centralina nel caso si vada a cambiare il polliciaggio dei cerchi….boh
    Per l’inverno ne farei anche a meno dei sensori tpms, basta che non scompensi i sensori della centralina etc dell’auto.
    Che ne pensate?
    Rogue1
    Rogue1
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    [ePower] Catene da neve, calze, gomme pneumatici invernali Empty Re: [ePower] Catene da neve, calze, gomme pneumatici invernali

    Messaggio Da magretto Mar 24 Ott 2023 - 20:06

    Sicuramente la centralina se non monti i suoi sensori sui nuovi cerchi ti segnala errore. Considera pero' che per legge le auto devono avere i sensori gia' da alcuni anni. Se hai gli indiretti puoi cambiare i cerchi senza problemi perche' il sistema funziona con l'abs, ma con i TPMS a lettura diretta no, devi montarli per forza e devono essere riconosciuti dalla centralina. Se decidi comunque di non montarli avrai sempre la segnalazione di errore e inoltre saresti in multa e, ad esempio, avresti problemi durante la revisione
    magretto
    magretto
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    [ePower] Catene da neve, calze, gomme pneumatici invernali Empty Re: [ePower] Catene da neve, calze, gomme pneumatici invernali

    Messaggio Da Rogue1 Mar 24 Ott 2023 - 20:26

    Urka! Quindi se ho capito bene si possono smontare i tpms dai cerchi da 20 e metterli su gli altri da 19 e cosi via a ogni cambio di stagione ?
    Rogue1
    Rogue1
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    [ePower] Catene da neve, calze, gomme pneumatici invernali Empty Re: [ePower] Catene da neve, calze, gomme pneumatici invernali

    Messaggio Da magretto Mar 24 Ott 2023 - 21:01

    Si ma devono essere cerchi compatibili e in ogni caso la centralina va riprogrammata cambiando la misura del cerchio anche se credo che non sia necessario riprogrammarla ad agni cambio, immagino che la centralina tenga in memoria un doppio treno, ma di questo non sono sicuro alcune centraline si ma quella XT non so.
    magretto
    magretto
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    [ePower] Catene da neve, calze, gomme pneumatici invernali Empty Re: [ePower] Catene da neve, calze, gomme pneumatici invernali

    Messaggio Da Rogue1 Mar 24 Ott 2023 - 21:16

    Grazie magretto sei sempre disponibile ad aiutare 👍🏻👍🏻
    Rogue1
    Rogue1
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    [ePower] Catene da neve, calze, gomme pneumatici invernali Empty Re: [ePower] Catene da neve, calze, gomme pneumatici invernali

    Messaggio Da Rogue1 Mar 24 Ott 2023 - 21:21

    Hmmm mi sa che tengo su i 20” e ci metto le invernali…
    Rogue1
    Rogue1
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    [ePower] Catene da neve, calze, gomme pneumatici invernali Empty Re: [ePower] Catene da neve, calze, gomme pneumatici invernali

    Messaggio Da magretto Mar 24 Ott 2023 - 21:27

    Che invernali pensi di montare? Ho anche io le 20 ma sono ancora indeciso se prenderle.
    magretto
    magretto
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    [ePower] Catene da neve, calze, gomme pneumatici invernali Empty Re: [ePower] Catene da neve, calze, gomme pneumatici invernali

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


    Contenuto sponsorizzato


    Torna in alto Andare in basso

    Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

    Torna in alto

    - Argomenti simili

     
    Permessi in questa sezione del forum:
    Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.