Accedi
Translator
Ads
Nessun annuncio disponibile.
rumore appena tocco freni basse velocità
+6
fcstar78
daniele76
Ophelia
Lancio64
maconzio
domebarb
10 partecipanti
New Nissan X-Trail Mania - FORUM ::
Nissan X-Trail 2014 - 2021, spazio alla famiglia
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
rumore appena tocco freni basse velocità
Nel mese di maggio 2016, non appena toccavo il freno della mia auto (Nissan Xtrail ) con circa 4000 km percorsi, si sentivano dei rumori di parti metalliche che si toccano (clic-clac) sia in frenata che su manto stradale appena disconnesso. A giugno ho portato l'auto alla officina della concessionaria dove la ho acquistata ed i meccanici hanno deciso di "ingrassare" l'impianto frenante per cercare di eliminare il problema. Qualche giorno dopo, poiché il rumore era rimasto invariato, ho richiamato l'officina tornando a segnalare il problema e facendo presente che sarei a breve dovuto partire per un viaggio in auto. Mi è stato detto che era probabilmente una questione di "assestamento" e che , comunque, se si fosse trattato di pastiglie dei freni non erano coperti da garanzia. Ho fatto presente le mie perplessità a riguardo (per lo stile di guida da me tenuto e per i pochi km percorsi) ma ho comunque ritenuto di dare fiducia al capo-officina che mi ha risposto al telefono. Abbiamo comunque fissato una nuovo controllo che è avvenuto in luglio. Nonostante l'intervento dell'officina il rumore non era nè sparito né attenuato. Sono tornato a riprendere l'auto in quanto mi è stato assicurato che non c'erano rischi per l'auto e le persone trasportate. Mi è stato inoltre detto che sarebbe stato programmato un intervento per la sostituzione di alcune parti in garanzia. Questo intervento è avvenuto con puntualità e gentilezza nei primi giorni di agosto 2016. Ad oggi, a distanza di più di due mesi dalla sostituzione ed altri 2000 km percorsi, purtroppo, chiunque salga sulla xtrail mi chiede "cosa sono i rumori di ferro che si sentono" e non è certo un gran bel biglietto da visita . Avete mai notato problemi di rumore come li ho descritti di cui non pare esista soluzione ?
Un saluto
domenico
Un saluto
domenico
domebarb- Foglio rosa
Re: rumore appena tocco freni basse velocità
no, per fortuna no, anche perché se arriva un passeggero a fare domande del genere... immagino che il rumore sia effettivamente preoccupante.
Ciò detto, visto che è il tuo primo messaggio e sperando che altre risposte ti siano più di aiuto... ti invito a presentarti, nel frattempo, nell'apposita sezione
Ciò detto, visto che è il tuo primo messaggio e sperando che altre risposte ti siano più di aiuto... ti invito a presentarti, nel frattempo, nell'apposita sezione
Accessori : Cerchi da 20 pollici originali Nissan, Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, Navigatore Android 8, audio Kenwood e due belle trombe!!!
Il mio X-Trail [venduta]
craniof- Amministratore
Beh! sinceramente non riscontro nulla del genere. Nel caso in cui la tua concessionaria non riesca a risolvere il problema, se ti è possibile, cambia e vai da un'altra
Giuseppe-IT9- Team
Ciao, ho anche io lo stesso tuo problema, nel mio caso si è verificato solo dopo la sostituzione delle pastiglie che dopo appena un anno risultavano consumate ho programmato un intervento tra 15 giorni vi farò sapere quello che mi diranno.
pkpaperinik- Neo patentato
Grazie : aspetto news dalla tua officina (pkpaperinik), così magari potrò dare qualche suggerimento alla mia ...
domebarb- Foglio rosa
Ciao scusa la curiosità ma il rumore lo avverti solamente a bassa velocità?
maconzio- Team
****** [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] clicca quì sotto per vedere la [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] *****
---------------------[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Lancio64- Moderatore globale
Ma se sono le pastiglie dovrebbe farlo semprepkpaperinik ha scritto:Se chiedi a me si.
maconzio- Team
maconzio ha scritto:Ma se sono le pastiglie dovrebbe farlo semprepkpaperinik ha scritto:Se chiedi a me si.
Già, per quello ho dato il consiglio di verificare il gioco
****** [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] clicca quì sotto per vedere la [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] *****
---------------------[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Lancio64- Moderatore globale
io mi sono fatto un'idea, le pastiglie hanno una parte in metallo che serve a segnalare con un suono le pastiglie consumate, secondo me durante il montaggio l'anno posizionata male. A vista non si nota nulla, altra idea potrebbe essere che il freno non si apre tutto quando smetti di frenare ma è diciamo più lento nel riposizionarsi.
Una volta mi è capitato di cambiare le pastiglie in un'altra auto e all'inizio facevano un rumore ferroso quando frenavo ma lo faceva sempre poi pian piano è sparito. Il meccanico mi aveva detto che era il materiale che era costituito delle pastiglie
maconzio- Team
Anche a me è successo con le pasticche nuove su altra vettura. Ma qui si parla di una X con diversi km alle spalle
Accessori : Cerchi da 20 pollici originali Nissan, Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, Navigatore Android 8, audio Kenwood e due belle trombe!!!
Il mio X-Trail [venduta]
craniof- Amministratore
Non vorrei che gli hanno montato pastiglie aftmarket non si sa mai devono risparmiarecraniof ha scritto:Anche a me è successo con le pasticche nuove su altra vettura. Ma qui si parla di una X con diversi km alle spalle
maconzio- Team
Un indizio che mi fa pensare è che il rumore si sente in frenata (sopèrattutto nelle manovre a bassa velocità e credo dipenda dalò fatto che il rumore del motore in quei casi è ridotto) e quando prendo delle buche. L'officina mi dice di aver addirittura cambiato il "blocco freni" in garanzia : inizia a venirmi il dubbio che davvero l'abbiano fatto ...
un saluto
un saluto
domebarb- Foglio rosa
Domenico, io credo che quando iniziano a venire dubbi del genere, per altro comprensibili, sia venuto il momento di "sentire anche un'altra campana"
In pratica di portarla a far vedere anche da un'altra officina...
In pratica di portarla a far vedere anche da un'altra officina...
Il mio X-Trail [venduta]
craniof- Amministratore
Effettivamente se hai dubbi che non hanno operato a dovere ascolta craniof e vai in un'altra officina vedi cosa ti dicono quest'altri
maconzio- Team
L'officina della concessionaria dove ho acquistato l'auto mi chiede di "ricoverarla" da loro per verifiche : lo farò per un ultima volta. Poi sarò costretto a seguire le indicazioni da voi avute (che altro fare ?) e portarla da un'altra officina fuori provincia con ulteriori tempo perso e costo aggiuntivi. Se emergono novità o suggerimenti, resto in ascolto
un saluto
db
un saluto
db
domebarb- Foglio rosa
pkpaperinik ha scritto:Ciao, ho anche io lo stesso tuo problema, nel mio caso si è verificato solo dopo la sostituzione delle pastiglie che dopo appena un anno risultavano consumate ho programmato un intervento tra 15 giorni vi farò sapere quello che mi diranno.
ot
se è la tua prima macchina con il cambio automatico è normale la veloce usura delle pastiglie....
non sei abituato a gestire il motore.
se così non fosse....
Ophelia- Leggenda
OPHELIA ha scritto:pkpaperinik ha scritto:Ciao, ho anche io lo stesso tuo problema, nel mio caso si è verificato solo dopo la sostituzione delle pastiglie che dopo appena un anno risultavano consumate ho programmato un intervento tra 15 giorni vi farò sapere quello che mi diranno.
ot
se è la tua prima macchina con il cambio automatico è normale la veloce usura delle pastiglie....
se così non fosse....
Interessante considerazione. Puoi spiegarci meglio la gestione dei freni "in automatico"?
craniof- Amministratore
la questione freni sull'automatico è semplice, non hai il freno motore e non hai la possibilità di scalare la marcia....
... di conseguenza se non sai dosare il piede e capire quando lasciare ....
Hai sempre il piede sul freno!!! e le pastiglie ti dicono CIAO CIAO.
esaustiva come spiegazione???
Ophelia- Leggenda
Si anche io penso sia questa la causa della precoce usura... anche se sinceramente non è facilissimo farci il piede eheheheOPHELIA ha scritto:la questione freni sull'automatico è semplice, non hai il freno motore e non hai la possibilità di scalare la marcia....
guarda, dopo due cambi di pastiglie sul Navara (mia precedente auto) in tempi ravvicinati, ti assicuro che ho cominciato a farci il piede.....
spendevo più di pastiglie che di gasolio!!!
spendevo più di pastiglie che di gasolio!!!
Ophelia- Leggenda
Io quando passo in strade a senso unico con palazzi su entrambi i lati (il suono non si disperde) sento un rumore di raschiamento che immagino venga dalle ruote, perchè la frequenza varia con la velocità.
daniele76- Leggenda
Brava Ophelia hai dato una bella risposta per premio ti do un likeOPHELIA ha scritto:pkpaperinik ha scritto:Ciao, ho anche io lo stesso tuo problema, nel mio caso si è verificato solo dopo la sostituzione delle pastiglie che dopo appena un anno risultavano consumate ho programmato un intervento tra 15 giorni vi farò sapere quello che mi diranno.
ot
se così non fosse....
maconzio- Team
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Rumore freni in partenza con Xtrail cambio automatico
» Strano rumore a basse temperature [ammortizzatore anteriore/ supporto motore]
» coppia serraggio freni
» Dischi freni ovalizzati
» spia freni e sistema frenante
» Strano rumore a basse temperature [ammortizzatore anteriore/ supporto motore]
» coppia serraggio freni