New Nissan X-Trail Mania - FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Contattaci
Per info inviaci una mail a newxtrailmania@gmail.com
Translator
Ads

    Nessun annuncio disponibile.


    Pressione gonfiaggio pneumatici

    +19
    Pao66
    Ophelia
    foggiaale
    maconzio
    Lancio64
    PietroR
    mauro
    craniof
    MONT55
    fabiob
    sergmarc
    curioso
    Giorgio.romeo
    Giuseppe-IT9
    Trailer
    macrac73
    frankde
    daniele76
    vinc1981
    23 partecipanti

    Pagina 3 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

    Andare in basso

    Pressione gonfiaggio pneumatici - Pagina 3 Empty Re: Pressione gonfiaggio pneumatici

    Messaggio Da maconzio Mer 18 Nov 2015 - 21:19

    frankde ha scritto:Problema è per dire.  Io avevo un bmv e non mi è capitato così in fretta che abbia perso pressione le gomme almeno dopo un anno. Comunque mi sembrava strano

    Sicuramente non te ne sarai accorto perché mancavano i sensori di pressioni, normalmente una volta al mese li controllavo quando nelle vecchie auto avute mancavano i sensori di pressioni
    maconzio
    maconzio
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    Pressione gonfiaggio pneumatici - Pagina 3 Empty Re: Pressione gonfiaggio pneumatici

    Messaggio Da Ospite Dom 3 Gen 2016 - 21:25

    Dico la mia che mi piace: ho sempre rispettato la pressione indicata all'interno della portiera di guida, cazziando il gommista che voleva sempre fare di testa sua aumentando la pressione di un tot. una certa sovrapressione si registra d'estate e in funzione della velocità. è normale.
    poi raccomando di girare e incrociare le ruote ogni 10.000 km. si spende un pò ma usura e sicurezza saranno al top. inutile andare in giro con le scarpe strette o bucate. ciao! (scusate ma dopo 500.000 km di QQ e di XT ne ho una zuppa!)
    avatar
    Ospite
    Ospite


    Torna in alto Andare in basso

    Pressione gonfiaggio pneumatici - Pagina 3 Empty Re: Pressione gonfiaggio pneumatici

    Messaggio Da Ospite Dom 3 Gen 2016 - 21:33

    Le pressioni a pieno carico e a vettura scarica, nella leggenda metropolitana, si riferiscono alla fiat Balilla e seguenti con suocera, lenzuola estive, cestino delle vivande e carico tombale sul tetto! dai! adesso su vetture da oltre 2 tons, sospensioni livellanti e diavolerie varie pare che l'interpretazione sia da lasciare negli armadi della preistoria.
    aggiungo che il gommista di pari fiducia e mia indicazione, è costretto dal sottoscritto, ogni 10.000 fatidici, ad accarezzare ciascun pneumatico e a pronunciare la immancabile frase: dottore! consumo perfetto! e riparti con la benedizione di san cristoforo!
    avatar
    Ospite
    Ospite


    Torna in alto Andare in basso

    Pressione gonfiaggio pneumatici - Pagina 3 Empty Re: Pressione gonfiaggio pneumatici

    Messaggio Da Trailer Lun 4 Gen 2016 - 11:13

    Nella mia zona, ultimamente, la temperatura è rimasta pressoché stabile ma le ruote, anzi le indicazioni dei sensori tendono a calare di 1 o 2 decimi, nel giro di pochi giorni e a parità di condizioni (a caldo, a freddo).

    Ho fatto numerosi rigonfiaggi presso il benzinaio, prendendo nota dei valori prima e dopo.

    Mi risulta ancora difficile capire se sono le ruote a sgonfiarsi sul serio o i sensori a non essere stabili e, quindi, inattendibili.

    Ciò mi porta inevitabilmente ad interrogarmi anche su quanto siano realmente utili e realistici i sensori in generale, non solo quelli montati sulla nostra vettura.

    avatar
    Trailer
    Pilota
    Pilota


    Torna in alto Andare in basso

    Pressione gonfiaggio pneumatici - Pagina 3 Empty Re: Pressione gonfiaggio pneumatici

    Messaggio Da maconzio Lun 4 Gen 2016 - 13:51

    Trailer ha scritto:Nella mia zona, ultimamente, la temperatura è rimasta pressoché stabile ma le ruote, anzi le indicazioni dei sensori tendono a calare di 1 o 2 decimi, nel giro di pochi giorni e a parità di condizioni (a caldo, a freddo).

    Ho fatto numerosi rigonfiaggi presso il benzinaio, prendendo nota dei valori prima e dopo.

    Mi risulta ancora difficile capire se sono le ruote a sgonfiarsi sul serio o i sensori a non essere stabili e, quindi, inattendibili.

    Ciò mi porta inevitabilmente ad interrogarmi anche su quanto siano realmente utili e realistici i sensori in generale, non solo quelli montati sulla nostra vettura.

    Scusa ma quando ti rechi dal benzinaio non vedi dalla pressione se è la stessa oppure è scesa?
    Poi un consiglio il controllo fallo sempre nello stesso benzinaio il manometro a volte può cambiare da una parte all'altra
    maconzio
    maconzio
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    Pressione gonfiaggio pneumatici - Pagina 3 Empty Re: Pressione gonfiaggio pneumatici

    Messaggio Da Trailer Mar 5 Gen 2016 - 9:29

    maconzio ha scritto:
    Trailer ha scritto:Nella mia zona, ultimamente, la temperatura è rimasta pressoché stabile ma le ruote, anzi le indicazioni dei sensori tendono a calare di 1 o 2 decimi, nel giro di pochi giorni e a parità di condizioni (a caldo, a freddo).

    Ho fatto numerosi rigonfiaggi presso il benzinaio, prendendo nota dei valori prima e dopo.

    Mi risulta ancora difficile capire se sono le ruote a sgonfiarsi sul serio o i sensori a non essere stabili e, quindi, inattendibili.

    Ciò mi porta inevitabilmente ad interrogarmi anche su quanto siano realmente utili e realistici i sensori in generale, non solo quelli montati sulla nostra vettura.

    Scusa ma quando ti rechi dal benzinaio non vedi dalla pressione se è la stessa oppure è scesa?
    Poi un consiglio il controllo fallo sempre nello stesso benzinaio il manometro a volte può cambiare da una parte all'altra

    Come già accennato qualche post fa, almeno dalle mie parti non è realisticamente possibile farlo poiché i manometri dei vari benzinai sono quasi tutti sballati e danno indicazioni diverse tra di loro.

    Inoltre, anche quando ne trovai uno abbastanza attendibile e in linea con i sensori, qualche giorno dopo era praticamente fuori uso e, oltre a dare valori esagerati, generava spifferi vari (cosa, quest'ultima, che mi è capitata spesso). Ciò si verifica perché spesso alcuni automobilisti li rompe, li sbatte per terra e questa è la situazione che si trova...

    Quello che ho potuto fare finora è gonfiare le ruote, riferendomi ai sensori.

    Tuttavia, come dicevo prima, anche così si notano variazioni a parità di clima. Da qui il mio interrogativo: sono veramente affidabili questi sensori?
    avatar
    Trailer
    Pilota
    Pilota


    Torna in alto Andare in basso

    Pressione gonfiaggio pneumatici - Pagina 3 Empty Re: Pressione gonfiaggio pneumatici

    Messaggio Da Ospite Mar 5 Gen 2016 - 16:02

    penso proprio di si! almeno in base a quello che verificato a distanza di tempo. esattamente facendo come suggerisce Trailer. ciao.
    avatar
    Ospite
    Ospite


    Torna in alto Andare in basso

    Pressione gonfiaggio pneumatici - Pagina 3 Empty Re: Pressione gonfiaggio pneumatici

    Messaggio Da MONT55 Lun 18 Gen 2016 - 22:37

    Ho cambiato le gomme e le nuove il gommista ha insistito per metterle a 3.0 davanti e dietro, perché dice ch el' XT e' molto pesante. Gli ho fatto notare che sulla etichetta adesiva c'e' 2.1 e 2.3 , ma dice che tutti questi grandi suv li mette a 3.0
    Dovevo insistere?
    avatar
    MONT55
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    Pressione gonfiaggio pneumatici - Pagina 3 Empty Re: Pressione gonfiaggio pneumatici

    Messaggio Da Trailer Lun 18 Gen 2016 - 23:15

    Anche il gommista presso cui si reca abitualmente un mio conoscente lo ha convinto a mettere tutte le ruote a 2,5.

    La domanda sorge spontanea: hanno ragione loro o sono solo leggende metropolitane che girano tra gli addetti?
    avatar
    Trailer
    Pilota
    Pilota


    Torna in alto Andare in basso

    Pressione gonfiaggio pneumatici - Pagina 3 Empty Re: Pressione gonfiaggio pneumatici

    Messaggio Da daniele76 Mar 19 Gen 2016 - 10:32

    Io ho controllato le gomme dal benzinaio, perché mi sembravano un po' sgonfie.
    Messe a 2,3 e 2,1 con manometro, lo stesso che segnano i sensori, ma a me sembrano sgonfie.
    Forse perché mi ero abituato a vederle in estate quando appena parti hai almeno 2,5.
    daniele76
    daniele76
    Leggenda
    Leggenda


    Torna in alto Andare in basso

    Pressione gonfiaggio pneumatici - Pagina 3 Empty Re: Pressione gonfiaggio pneumatici

    Messaggio Da macrac73 Mar 19 Gen 2016 - 23:57

    MONT55 ha scritto:Ho cambiato le gomme e le nuove il gommista ha insistito per metterle a 3.0 davanti e dietro, perché dice ch el' XT e' molto pesante. Gli ho fatto notare che sulla etichetta adesiva c'e' 2.1  e  2.3  , ma dice che tutti questi grandi suv li mette a 3.0
    Dovevo insistere?
    3 bar a freddo mi sembra un pò troppo. .. considera che quando la gomma so scalda la pressione sale di un buon 10%
    macrac73
    macrac73
    Fondatore
    Fondatore


    Torna in alto Andare in basso

    Pressione gonfiaggio pneumatici - Pagina 3 Empty Re: Pressione gonfiaggio pneumatici

    Messaggio Da craniof Mer 20 Gen 2016 - 7:04

    Magari il gommista "metto a 3 tutti i grandi suv" punta a che i suoi clienti, reputati danarosi in quanto appunto "hanno il grande suv", consumino le ruote al centro prima del tempo Smile

    _________________
    Accessori : Cerchi da 20 pollici originali Nissan, Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, Navigatore Android 8, audio Kenwood e due belle trombe!!!

    Il mio X-Trail [venduta]
    craniof
    craniof
    Amministratore
    Amministratore


    Torna in alto Andare in basso

    Pressione gonfiaggio pneumatici - Pagina 3 Empty Re: Pressione gonfiaggio pneumatici

    Messaggio Da Trailer Mer 20 Gen 2016 - 11:52

    Visto che ci sono tutte queste variazioni con il solo camminare dell'auto, con la gomma che scalda, quando vanno intesi questi valori di riferimento (consigliati dalla casa costruttrice o dai gommisti vari): a freddo (prima di muoversi) o a caldo (dopo averci fatto almeno qualche km)?


    Ultima modifica di Trailer il Mer 20 Gen 2016 - 17:38 - modificato 1 volta.
    avatar
    Trailer
    Pilota
    Pilota


    Torna in alto Andare in basso

    Pressione gonfiaggio pneumatici - Pagina 3 Empty Re: Pressione gonfiaggio pneumatici

    Messaggio Da craniof Mer 20 Gen 2016 - 15:37

    Dal sito michelin

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

    Qual è la pressione di gonfiaggio per un utilizzo stradale normale ?

    La pressione di gonfiaggio per un utilizzo stradale deve essere assolutamente quella indicata dal costruttore del veicolo.
    È consultabile sul manuale di utilizzo del veicolo o sul veicolo stesso.

    La pressione di gonfiaggio è sempre indicata come pressione a freddo.


    _________________
    Accessori : Cerchi da 20 pollici originali Nissan, Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, Navigatore Android 8, audio Kenwood e due belle trombe!!!

    Il mio X-Trail [venduta]
    craniof
    craniof
    Amministratore
    Amministratore


    Torna in alto Andare in basso

    Pressione gonfiaggio pneumatici - Pagina 3 Empty Re: Pressione gonfiaggio pneumatici

    Messaggio Da maconzio Mer 20 Gen 2016 - 15:50

    Trailer ha scritto:Visto che ci sono tutte variazioni con il solo camminare dell'auto, con la gomma che scalda, quando vanno intesi questi valori di riferimento (consigliati dalla casa costruttrice o dai gommisti vari): a freddo (prima di muoversi) o a caldo (dopo averci fatto almeno qualche km)?
    I gommisti aumentano un po la pressione perche quanto ti rechi da loro le gomme sono calde quindi o dovresti avere un compressore in garage per il controllo o un gommista sotto casa
    maconzio
    maconzio
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    Pressione gonfiaggio pneumatici - Pagina 3 Empty Re: Pressione gonfiaggio pneumatici

    Messaggio Da Trailer Mer 20 Gen 2016 - 17:36

    craniof ha scritto:Dal sito michelin

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

    Qual è la pressione di gonfiaggio per un utilizzo stradale normale ?

    La pressione di gonfiaggio per un utilizzo stradale deve essere assolutamente quella indicata dal costruttore del veicolo.
    È consultabile sul manuale di utilizzo del veicolo o sul veicolo stesso.

    La pressione di gonfiaggio è sempre indicata come pressione a freddo.


    Grazie
    avatar
    Trailer
    Pilota
    Pilota


    Torna in alto Andare in basso

    Pressione gonfiaggio pneumatici - Pagina 3 Empty Re: Pressione gonfiaggio pneumatici

    Messaggio Da craniof Sab 19 Nov 2016 - 17:17

    maconzio ha scritto:
    Giorgio.romeo ha scritto:Ho appena montato le gomme invernali però dai sensori sul display ho notato che la pressione è di 2.7 davanti e 2.6 dietro! Va bene? Oppure dovrei tornare indietro e farmela portare a 2.3 anteriore  e 2.1 posteriore come indicato sulla portiera? Potrei avere qualche problema con questa pressione?

    Con il rotolamento delle ruote si ha un riscaldamento delle stesse con conseguenza alzata della temperatura e della pressione , quindi se la pressione di 2,7 viene segnata dopo un po di strada e normale

    Montate oggi le invernali, il gommista le ha messe tutte e 4 a 2.5, il che può andarmi anche bene considerando quanto si sa e si legge (ad esempio) sul sito Pirelli, e il fatto che viaggio un po' carico

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

    Ho trovato questo messaggio spinto dal fatto che il cdb dopo un po' segna 2.6 e "addirittura" 2.7 all'anteriore destra.

    Quindi vado tranquillo? Very Happy
    craniof
    craniof
    Amministratore
    Amministratore


    Torna in alto Andare in basso

    Pressione gonfiaggio pneumatici - Pagina 3 Empty Re: Pressione gonfiaggio pneumatici

    Messaggio Da craniof Sab 19 Nov 2016 - 18:39

    Vabbé quel 2.7 proprio non mi garbava... ho tirato un po' giu la pressione e dopo una decina di km in autostrada si è stabilizzata a 2.5/2.6

    Credo che così sia accettabile

    _________________
    Accessori : Cerchi da 20 pollici originali Nissan, Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, Navigatore Android 8, audio Kenwood e due belle trombe!!!

    Il mio X-Trail [venduta]
    craniof
    craniof
    Amministratore
    Amministratore


    Torna in alto Andare in basso

    Pressione gonfiaggio pneumatici - Pagina 3 Empty Re: Pressione gonfiaggio pneumatici

    Messaggio Da craniof Sab 19 Nov 2016 - 21:13

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    _________________
    Accessori : Cerchi da 20 pollici originali Nissan, Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, Navigatore Android 8, audio Kenwood e due belle trombe!!!

    Il mio X-Trail [venduta]
    craniof
    craniof
    Amministratore
    Amministratore


    Torna in alto Andare in basso

    Pressione gonfiaggio pneumatici - Pagina 3 Empty Re: Pressione gonfiaggio pneumatici

    Messaggio Da craniof Sab 19 Nov 2016 - 21:20

    La foto è stata scattata appena i sensori hanno "letto" la pressione, a gomme fredde. Ho ancora un dubbio se togliere uno 0,1-0,2 al posteriore, ma mi sembrano quisquilie

    _________________
    Accessori : Cerchi da 20 pollici originali Nissan, Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, Navigatore Android 8, audio Kenwood e due belle trombe!!!

    Il mio X-Trail [venduta]
    craniof
    craniof
    Amministratore
    Amministratore


    Torna in alto Andare in basso

    Pressione gonfiaggio pneumatici - Pagina 3 Empty gonfiaggio gomme

    Messaggio Da mauro Dom 20 Nov 2016 - 18:17

    Salve
    io mi sono regolato in questo modo:
    - ho comprato un compressorino elettrico presso un centro commerciale con spina per accendisigari (costo 20-30 euro) e poichè il manometro aveva una scala dove era difficile leggere le differenze tra i vari decimi di bar ho comprato un manometro a 3 euro della lampa sempre nel centro commerciale con astina (sbloccabile) che rimane fissa sul valore di pressione ed ho risolto il problema.
    I valori dei sensori e del manometro coincidono, qualche volta è successo che dopo un gonfiaggio il sensore ci metteva più di un minuto per rilevare la nuova pressione (differenza 0,20 bar). Onestamente non pensavo che passando dall'estate all'inverno la temperatura dell'aria influenzasse i valori di pressione.
    Devo dire che viaggiando da soli o in due con le gomme gonfiate a valori del costruttore l'auto è bella dura (sono anche le gomme da 19").
    avatar
    mauro
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Pressione gonfiaggio pneumatici - Pagina 3 Empty errata corrige

    Messaggio Da mauro Dom 20 Nov 2016 - 18:21

    volevo dire che il passando  dall'estate all'inverno la temperatura dell'aria influenza in modo significativo i valori di gonfiaggio obbligando a controlli più frequenti.
    avatar
    mauro
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Pressione gonfiaggio pneumatici - Pagina 3 Empty Re: Pressione gonfiaggio pneumatici

    Messaggio Da craniof Dom 20 Nov 2016 - 18:24

    Grazie Mauro, però alla fine non ci hai detto a quanto le tieni... Smile

    _________________
    Accessori : Cerchi da 20 pollici originali Nissan, Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, Navigatore Android 8, audio Kenwood e due belle trombe!!!

    Il mio X-Trail [venduta]
    craniof
    craniof
    Amministratore
    Amministratore


    Torna in alto Andare in basso

    Pressione gonfiaggio pneumatici - Pagina 3 Empty pressione gomme

    Messaggio Da mauro Lun 21 Nov 2016 - 18:04

    Tengo la pressione indicata dalla casa 2.3 davanti e 2.1 dietro. In estate quando sono a pieno carico 0,1 in più davanti e 0,2 dietro.
    avatar
    mauro
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Pressione gonfiaggio pneumatici - Pagina 3 Empty Re: Pressione gonfiaggio pneumatici

    Messaggio Da PietroR Mar 22 Nov 2016 - 14:59

    mauro ha scritto:Tengo la pressione indicata dalla casa 2.3 davanti e 2.1 dietro. In estate quando sono a pieno carico 0,1 in più davanti e 0,2 dietro.
    io mantengo le pressioni indicate sull'auto e anche d'inverno e estate con pieno /basso carico dopo la risposta ufficiale seguente:

    Da:italy@nissan-services.eu
    Egregio,

    La ringraziamo per aver scelto il Servizio Clienti Pronto Nissan.

    Il valore di pressione da lei indicato è esatto e non risulta differenza tra le condizioni di solo conducente ed a pieno carico. La targhetta presente sul veicolo è quindi corretta, i valori di pressione valgono sia per lo pneumatico 225 65 R17 102H che per lo pneumatico 225 55 R19 99V e sono

    anteriore 2.3 bar (230 kPa)
    posteriore 2.1 bar (210 kPa)

    Speriamo che la risposta sia stata esauriente. Per ulteriori informazioni o se desidera effettuare una prova su strada con uno dei nostri veicoli, non esiti a contattare il Servizio Clienti Pronto Nissan al numero verde 800.105.800. Può anche visitare il sito [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] per ulteriori dettagli sui nostri modelli o per una selezione di e-brochures. Facciamo presente che il numero verde è attivo solo per chiamate dall’Italia, per cui, qualora si trovasse all’estero, può utilizzare il numero +39.06.90808777, oppure contattare la sede Nissan del paese in cui si trova.

    Distinti saluti,
    avatar
    PietroR
    Pilota
    Pilota


    Torna in alto Andare in basso

    Pressione gonfiaggio pneumatici - Pagina 3 Empty Re: Pressione gonfiaggio pneumatici

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


    Contenuto sponsorizzato


    Torna in alto Andare in basso

    Pagina 3 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

    Torna in alto

    - Argomenti simili

     
    Permessi in questa sezione del forum:
    Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.