New Nissan X-Trail Mania - FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Contattaci
Per info inviaci una mail a newxtrailmania@gmail.com
Translator
Ads

    Nessun annuncio disponibile.


    DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv]

    +18
    Snoopy80
    gianchicia
    craniof
    Superz
    Il_Pier
    furian
    murdok1968
    cicciodobro
    Manolo sacco
    maconzio
    foghy
    Maci_5
    macrac73
    Roberto
    Roby XT
    RikMag
    dimo1979
    flycat
    22 partecipanti

    Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

    Andare in basso

    DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv] - Pagina 4 Empty Re: DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv]

    Messaggio Da maconzio Mer 8 Lug 2015 - 0:41

    Se tutto funziona alla perfezione non c'è bisogno che uno si mette ad ascoltare il numero di giri che fa il motore o se fa puzza lo scarico perché tutto avviene in maniera naturale poi se la nissan metterebbe una spia per avvisare che se non si fa una rigenerazione forzata si blocca il tutto ben venga ma quello che è successo a dimo due volte in pochi km non penso che funzioni tutto alla perfezione tranne che fai un km e fermi l'auto è così via allora tutto cambia
    maconzio
    maconzio
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv] - Pagina 4 Empty Re: DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv]

    Messaggio Da murdok1968 Mer 8 Lug 2015 - 8:11

    Secondo me dipende anche da quanto uno tira l'auto. Io non la risparmio proprio, spero che questo serva.
    murdok1968
    murdok1968
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv] - Pagina 4 Empty Re: DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv]

    Messaggio Da dimo1979 Mer 8 Lug 2015 - 9:45

    ... io credo nella buona fede delle persone, anche del conce, quando mi dicono che gli iniettori sono ok, Macrac, poi che ci siano altre prove da fare, bhe' son loro che me lo dovrebbero dire..cmq, i tragitti brevi di cui parlo sono i percorsi urbani di 5/10/15 km, magari intervallati... cmq rimango della mia idea, già espressa tante volte: con la golf tdi che avevo precedentemente facevo gli stessi km, in 7 anni e 95000 km è capitato forse un paio di volte, che si sia accesa la spia (c'aveva la spia!!) del fap!!!una tirata in superstrada e tutto si risolveva....qui invece, mah.... sono un po' sfiduciato, son sincero...
    dimo1979
    dimo1979
    Pilota
    Pilota


    Torna in alto Andare in basso

    DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv] - Pagina 4 Empty Re: DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv]

    Messaggio Da macrac73 Mer 8 Lug 2015 - 9:50

    Allora ragazzi come dicevo qualche post fa il sistema è "robusto" vuol dire è in grado di adattarsi a molte condizioni di utilizzo... vi ricordo che è lo stesso usato nelle city car panda 500 ka foesta aygo ... insomma in tutte quelle macchine usate esclusivamente in città. ... quindi in teoria dovrebbero avere tutte problemi di dpf.. sicuro che in parte dipende dallo stile di guida... il mio ex capi a 80 all'ora era già in 6 marcia... ma questo stile di guida non va bene anche senza dpf perché basse temp di combustione causano residui carboniosi su valvole e inuettori.... meglio comprare un benzina.
    Sulla spia non vi sieta mai chiesti perché la quasi totalità delle case automobilistiche non la usa? Leggete i niei post indietro. .. 2 le ragioni primo una spia gialla accesa sul cruscotto manderebbe in confusione il driver (è scientificamente provato che ben poche persone leggono il manuale di istruzioni e considerate anche gli utilizzatori di veicoli di giro o a noleggio)... secondo se sul libretto all'accensione della spia si scrivesse "cambiare lo stile di guida" implicherebbe l'indicazione implicita di andare più veloce... vi assicuro che ci sono state schiere di legali a studiare la materia...
    macrac73
    macrac73
    Fondatore
    Fondatore


    Torna in alto Andare in basso

    DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv] - Pagina 4 Empty Re: DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv]

    Messaggio Da macrac73 Mer 8 Lug 2015 - 9:55

    dimo1979 ha scritto:... io credo nella buona fede delle persone, anche del conce, quando mi dicono che gli iniettori sono ok,  Macrac, poi che ci siano altre prove da fare, bhe' son loro che me lo dovrebbero dire..cmq, i tragitti brevi di cui parlo sono i percorsi urbani di 5/10/15 km, magari intervallati... cmq rimango della mia idea, già espressa tante volte: con la golf tdi che avevo precedentemente facevo gli stessi km, in 7 anni e 95000 km è capitato forse un paio di volte, che si sia accesa la spia  (c'aveva la spia!!) del fap!!!una tirata in superstrada e tutto si risolveva....qui invece, mah.... sono un po' sfiduciato, son sincero...
    Dimo la spia che si accendeva indicava "dpf prossimo all'intasamento " e non "rigenerazione in corso" .. sono due cosa diverse. .. anche in fiat c'era la spia "dpf quasi intasato".. da quello che mi dite voi in nissan non c'è. ..
    macrac73
    macrac73
    Fondatore
    Fondatore


    Torna in alto Andare in basso

    DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv] - Pagina 4 Empty Re: DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv]

    Messaggio Da dimo1979 Mer 8 Lug 2015 - 10:12

    macrac73 ha scritto:
    dimo1979 ha scritto:... io credo nella buona fede delle persone, anche del conce, quando mi dicono che gli iniettori sono ok,  Macrac, poi che ci siano altre prove da fare, bhe' son loro che me lo dovrebbero dire..cmq, i tragitti brevi di cui parlo sono i percorsi urbani di 5/10/15 km, magari intervallati... cmq rimango della mia idea, già espressa tante volte: con la golf tdi che avevo precedentemente facevo gli stessi km, in 7 anni e 95000 km è capitato forse un paio di volte, che si sia accesa la spia  (c'aveva la spia!!) del fap!!!una tirata in superstrada e tutto si risolveva....qui invece, mah.... sono un po' sfiduciato, son sincero...
    Dimo la spia che si accendeva indicava "dpf prossimo all'intasamento " e non "rigenerazione in corso" .. sono due cosa diverse. .. anche in fiat c'era la spia "dpf quasi intasato"..  da quello che mi dite voi in nissan non c'è. ..

    in nissan non c'è quella del"dpf prossimo all'intasamento", altrimenti non avrei avuto i problemi macrac... e proprio per quel motivo che parliamo di spie che ti indicano la rigenerazione in corso, se ci fosse quelle del quasi intasamento, uno si fa la tirata in superstrada e tutto si risolve...in nissan non c'è ne una ne l'altra....
    dimo1979
    dimo1979
    Pilota
    Pilota


    Torna in alto Andare in basso

    DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv] - Pagina 4 Empty Re: DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv]

    Messaggio Da maconzio Mer 8 Lug 2015 - 13:42

    Al lavoro giro sempre con un furgone cassonetto Isuzu , e mi ricordo che alla consegna il signore mi disse che girando soprattutto in città poteva accendersi la spia del dpf e quindi dovevo premere un bottone e tirare un po il fugone o quasi fatto 50000 km e della spia arancione neppure l'ombra e i tragitti giornalieri sono veramente brevi ,per questo ti dico che qualcosa non va
    maconzio
    maconzio
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv] - Pagina 4 Empty Re: DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv]

    Messaggio Da dimo1979 Mer 8 Lug 2015 - 13:59

    maconzio ha scritto:Al lavoro giro sempre con un furgone cassonetto Isuzu , e mi ricordo che alla consegna il signore mi disse che girando soprattutto in città poteva accendersi la spia del dpf e quindi dovevo premere un bottone e tirare un po il fugone o quasi fatto 50000 km e della spia arancione neppure l'ombra e i tragitti giornalieri sono veramente brevi ,per questo ti dico che qualcosa non va

    maconzio, ripeto...se ci fosse stata la spia e nel mio caso si sarebbe dovuta accendere, l'avrei tirata come fatto con la mia golf precedente e avrei risolto; ma non c'è, sempre che nessun mi dimostri il contrario.... il concessionario mi ha detto che non c'è
    dimo1979
    dimo1979
    Pilota
    Pilota


    Torna in alto Andare in basso

    DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv] - Pagina 4 Empty Re: DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv]

    Messaggio Da foghy Sab 18 Lug 2015 - 14:12

    Ciao gente..... ieri sera parlavo con un collega proprio di questo fatto, lui ha una opel insigna e ha fatto mettere dal suo meccanico un led verde, che si accende quando ha inizio la rigenerazione, e si spegne quando è finita.... ma non mi ha saputo dire come è stata installata, comunque funziona e quando si accende o continua a guidare fino a che si spegne oppure se è arrivato a casa, non spegne la macchina fino a che la spia si è spenta e di tanto in tanto fa qualche accelleratina.
    ormai sono più di 100.000 km che la usa e non è mai successo nulla...... parere mio, che non sono meccanico, ma se lui l'ha fatta montare da un meccanico di fiducia, volendo potremmo farlo anche noi? oppure se la macchina è in garanzia rischiamo qualcosa? e soprattutto è possibile una cosa del genere, o ha detto una castroneria?
    foghy
    foghy
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv] - Pagina 4 Empty Re: DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv]

    Messaggio Da Maci_5 Dom 19 Lug 2015 - 8:51

    Se realmente fosse così sarebbe una cosa utile, anzi utilissima, ma credo, nella mia ignoranza in materia, che andrebbe a cozzare con la garanzia, perché si altera e modifica lo stato originale dell'auto.
    Maci_5
    Maci_5
    Veterano
    Veterano


    Torna in alto Andare in basso

    DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv] - Pagina 4 Empty Re: DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv]

    Messaggio Da macrac73 Dom 19 Lug 2015 - 14:02

    Penso che vada a leggere il messaggio sulla linea CAN magari banalmente usando la presa obd...
    macrac73
    macrac73
    Fondatore
    Fondatore


    Torna in alto Andare in basso

    DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv] - Pagina 4 Empty Re: DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv]

    Messaggio Da maconzio Dom 19 Lug 2015 - 19:53

    macrac73 ha scritto:Penso che vada a leggere il messaggio sulla linea CAN magari banalmente usando la presa obd...
    Per sapere tutte queste cose sei laureato in ingegneria meccanica mi piace
    maconzio
    maconzio
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv] - Pagina 4 Empty Re: DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv]

    Messaggio Da macrac73 Dom 19 Lug 2015 - 19:57

    hihihi... beccato.... e per la precisione ingegneria meccanica indirizzo veicoli terrestri. ...
    macrac73
    macrac73
    Fondatore
    Fondatore


    Torna in alto Andare in basso

    DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv] - Pagina 4 Empty Re: DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv]

    Messaggio Da foghy Dom 19 Lug 2015 - 20:07

    allora ti adotto come dottore.....medicina
    foghy
    foghy
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv] - Pagina 4 Empty Re: DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv]

    Messaggio Da dimo1979 Lun 20 Lug 2015 - 8:07

    foghy ha scritto:Ciao gente..... ieri sera parlavo con un collega proprio di questo fatto, lui ha una opel insigna e ha fatto mettere dal suo meccanico un led verde, che si accende quando ha inizio la rigenerazione, e si spegne quando è finita.... ma non mi ha saputo dire come è stata installata, comunque funziona e quando si accende o continua a guidare fino a che si spegne oppure se è arrivato a casa, non spegne la macchina fino a che la spia si è spenta e di tanto in tanto fa qualche accelleratina.
    ormai sono più di 100.000 km che la usa e non è mai successo nulla...... parere mio, che non sono meccanico, ma se lui l'ha fatta montare da un meccanico di fiducia, volendo potremmo farlo anche noi? oppure se la macchina è in garanzia rischiamo qualcosa? e soprattutto è possibile una cosa del genere, o ha detto una castroneria?

    a allora vedi che qualcosa si puo' fare....bella idea!!!....la propongo al mio meccanico... spero si possa fare anche su xtrai, quantomeno a garanzia scaduta...
    dimo1979
    dimo1979
    Pilota
    Pilota


    Torna in alto Andare in basso

    DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv] - Pagina 4 Empty Re: DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv]

    Messaggio Da Superz Lun 9 Mag 2016 - 22:48

    Ciao a tutti , qualche tempo fa ho acquistato su Amazon l' EBD 2 scan,

    + precisamente questo:

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

    che, associato all'app android Torque, permette di visualizzare se la rigenerazione è in corso.
    Oggi, con 7000 km all'attivo,  mi sono accorto che non entrava in funzione lo start &stop e avevo il minimo leggermente + alto del solito , effettivamente accendendo  la app segnalva la temperatura della sonda a 650 °C (segno di rigenerazione in corso) .
    Dopo un paio di km in tangenziale in terza a 90 all'ora ho avvertito uno strappetto e la temperatura ha iniziao a scendere, minimo tornato regolare e s&s funzionante.
    In mancanza della tanto desiderata spia, è un modo per  evitare di spegnere il mezzo con rigenerazione in corso.
    avatar
    Superz
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv] - Pagina 4 Empty Re: DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv]

    Messaggio Da maconzio Lun 9 Mag 2016 - 23:15

    Ma dove si monta questo aggeggio?
    maconzio
    maconzio
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv] - Pagina 4 Empty Re: DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv]

    Messaggio Da Superz Lun 9 Mag 2016 - 23:19

    nella presa OBD che si trova sulla sinistra sotto il volante celata da un sportello di plastica. E' dove si attaccano in officina per effettuare la diagnosi.
    avatar
    Superz
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv] - Pagina 4 Empty Re: DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv]

    Messaggio Da maconzio Lun 9 Mag 2016 - 23:32

    Superz ha scritto:nella presa OBD che si trova sulla sinistra sotto il volante celata da un sportello di plastica. E' dove si attaccano in officina per effettuare la diagnosi.
    Ok grazie dell'informazione
    maconzio
    maconzio
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv] - Pagina 4 Empty Re: DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv]

    Messaggio Da craniof Lun 9 Mag 2016 - 23:44

    Ganzo! Domani lo compro! Smile

    _________________
    Accessori : Cerchi da 20 pollici originali Nissan, Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, Navigatore Android 8, audio Kenwood e due belle trombe!!!

    Il mio X-Trail [venduta]
    craniof
    craniof
    Amministratore
    Amministratore


    Torna in alto Andare in basso

    DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv] - Pagina 4 Empty Re: DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv]

    Messaggio Da Superz Mar 10 Mag 2016 - 9:14

    Il modello che ho acquistato io è esattamente quello, non ricordo esattamente il venditore. L'ho  preso con spedizione dall'Italia per evitare ritardi e dogane.
    Oltre quello bisogna scaricare l'app torque pro (solo per Android)del costo di circa 2-3 euri, e inserire manualmente il parametro  B1S2 e la percentuale della valvola egr.
    Quando la temperatura è maggiore di 600 gradi e la egr è a 0 significa che è in corso la rigenerazione.
    Se non sbaglio è possibile inserire anche gli alert.
    qui il grafico dei parametri
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
    avatar
    Superz
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv] - Pagina 4 Empty Re: DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv]

    Messaggio Da craniof Dom 13 Ago 2017 - 15:01

    Topic spostato in problemi risolti

    _________________
    Accessori : Cerchi da 20 pollici originali Nissan, Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, Navigatore Android 8, audio Kenwood e due belle trombe!!!

    Il mio X-Trail [venduta]
    craniof
    craniof
    Amministratore
    Amministratore


    Torna in alto Andare in basso

    DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv] - Pagina 4 Empty Re: DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv]

    Messaggio Da gianchicia Dom 17 Giu 2018 - 20:09

    Ogni tanto (ho il 2.0 dCi) sento uno strappo alle basse velocità, mentre accelero tra i 1500 e i 2000 giri, come se fosse un vuoto in accelerazione. Da quanto ho letto sembrerebbe uno dei segnali di rigenerazione in corso. In 5300 km l'ho sentito una decina di volte, ma non avverto una diversa rumorosità né ventole oppure odori strani. Nessuna spia di avaria motore accesa o altri comportamenti strani, voglio solo capire come comportarmi quando avverto questo strattone e se devo avere attenzioni particolari. Grazie
    gianchicia
    gianchicia
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv] - Pagina 4 Empty Re: DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv]

    Messaggio Da murdok1968 Mar 19 Giu 2018 - 15:06

    Ciao a tutti, alla seconda volta che dovevo fare la rigenerazione forzata in officina, che per riuscire a farla ne hanno fatte 2 di seguito, ho fatto fare da un ragazzo, di cui avevo letto le info sul forum qashqai, un connettore obd modificato con Arduino, collegato ad un led che mi fornisce informazioni all'accensione circa il livello di intasamento del fap, in base ai lampeggi e quando va in rigenerazione si accende lo stesso led. Essendo nella presa obd non ci sono problemi per la garanzia. Ho speso 80 euro. A mio giudizio ben spesi.
    murdok1968
    murdok1968
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv] - Pagina 4 Empty Re: DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv]

    Messaggio Da gianchicia Gio 28 Giu 2018 - 8:51

    gianchicia ha scritto:Ogni tanto (ho il 2.0 dCi) sento uno strappo alle basse velocità, mentre accelero tra i 1500 e i 2000 giri, come se fosse un vuoto in accelerazione. Da quanto ho letto sembrerebbe uno dei segnali di rigenerazione in corso. In 5300 km l'ho sentito una decina di volte, ma non avverto una diversa rumorosità né ventole oppure odori strani. Nessuna spia di avaria motore accesa o altri comportamenti strani, voglio solo capire come comportarmi quando avverto questo strattone e se devo avere attenzioni particolari. Grazie

    In due distinti viaggi (500km andata e 500km ritorno per due viaggi cioè 2000 km in tutto), ho avvertito lo strappetto quattro-cinque volte. Essendo in autostrada, è capitato sempre in una condizione precisa: quando riparti dal casello o dall'autogrill (anche facendola accelerare da sola col cruise control) una volta raggiunti i 120 km/h a circa 2200g/min mentre sta ancora accelerando per arrivare a 135, si sente un vuoto di accelerazione brevissimo (è la stessa sensazione di prendere un avvallamento o un giunto) che fa sobbalzare la macchina (ovviamente esagero nel dire sobbalzare per rendere l'idea). Da lì in poi niente più, tutto normale. Accade solo a motore caldo e solo in accelerazione. Qualcuno, magari col 2.0, ha esperienze simili?
    gianchicia
    gianchicia
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv] - Pagina 4 Empty Re: DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv]

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


    Contenuto sponsorizzato


    Torna in alto Andare in basso

    Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

    Torna in alto

    - Argomenti simili

     
    Permessi in questa sezione del forum:
    Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.