New Nissan X-Trail Mania - FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Contattaci
Per info inviaci una mail a newxtrailmania@gmail.com
Translator
Ads

    Nessun annuncio disponibile.


    DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv]

    +18
    Snoopy80
    gianchicia
    craniof
    Superz
    Il_Pier
    furian
    murdok1968
    cicciodobro
    Manolo sacco
    maconzio
    foghy
    Maci_5
    macrac73
    Roberto
    Roby XT
    RikMag
    dimo1979
    flycat
    22 partecipanti

    Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

    Andare in basso

    DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv] - Pagina 5 Empty Rigenerazione Dpf

    Messaggio Da Snoopy80 Dom 18 Nov 2018 - 10:19

    Buongiorno,ho cercato di leggere nel forum più post possibili sulla rigenerazione del DPF del 130 CV ma dalle informazioni trovate sembra che non ci siano problemi particolari sulla rigenerazione e non vengono segnalati...a differenza ad esempio sul forum del nuovo Peugeot 3008/5008, macchina che volevo acquistare e parlo del 5008 ma acquisto andato male e strafelice del nostro Xtrail,dove pur decandando la superiorità del loro FAP rispetto al Dpf era abbastanza temuta la rigenerazione consigliando utilizzo appropriato e kilometrico adeguato.
    Adesso anche Peugeot ha abbandonato il FAP trasformandolo in DPF infatti hanno avvicinato il filtro al motore assomigliando alla scelta fatta da Renault/Nissan da qualche anno se non sbaglio!
    Domanda: sono io che non ho trovato le discussioni giuste in questo forum,in questo caso mi scuso e se qualcuno può indirizzarmi alle discussioni inerenti ai problemi o meno presenti nella rigenerazione del nostro DPF .
    Oppure il nostro DPF da meno problemi rispettò al FAP che sulla carta sembrava migliore in quanto rigenera a ad una temperatura più bassa per la presenza della cerina!
    Snoopy80
    Snoopy80
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv] - Pagina 5 Empty Re: DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv]

    Messaggio Da craniof Dom 18 Nov 2018 - 11:26

    Ho collegato al topic già esistente.
    Per ora lo teniamo in questa sezione, poi vediamo... Wink

    ciao

    _________________
    Accessori : Cerchi da 20 pollici originali Nissan, Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, Navigatore Android 8, audio Kenwood e due belle trombe!!!

    Il mio X-Trail [venduta]
    craniof
    craniof
    Amministratore
    Amministratore


    Torna in alto Andare in basso

    DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv] - Pagina 5 Empty Re: DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv]

    Messaggio Da Snoopy80 Dom 18 Nov 2018 - 15:24

    Grazie mi ero perso questa discussione interessante,dalla lettura dei post precedenti vedo che in pochi hanno riscontrato il problema del DPF, questo mi fa ben sperare...io adesso ho 1300 km all'attivo pochi x tirare delle somme, penso di essermi accorto di due rigenerazioni per l'odore acre quando ho spento l'auto (avrà finito?)e dopo la prima avevo notato un'aumento del consumo istantaneo.
    Starò a vedere e teniamo le dita incrociate..spero come scritto da altri utenti che nel frattempo abbiano affinato il funzionamento del DPF ed il fatto che Peugeot abbia abbandonato il FAP a favore del DPF sul loro nuovo motore 1.5 130 CV,concettualmente avvicinandolo al nostro,mi fa ben sperare che il blocco DPF della Renault/Nissan sia adesso più valido rispetto al suo passato come daltronde anche altre case costruttrici.
    Snoopy80
    Snoopy80
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv] - Pagina 5 Empty INTASAMENTO DPF

    Messaggio Da MSTTTR Mer 23 Ott 2019 - 15:51

    Ho letto tutto quanto quello che riguarda il problema....é capitato anche a me.
    lo stesso per il sedile guidatore ballerino.
    ps. mia moglie ha 1 Qashqai 1.6 4wd , problemi di blocco entrata e uscita marce, spia freno emergenza etc.

    come risolvere:
    non comprare una Nissan

    lo so...................é dura dirlo, ma ho ancora una Skoda Octavia 4x4 e dopo 216.000 km ho cambiato solo
    i ricambi di usura....mai un problema dopo 11 anni.

    vi saluto
    MSTTTR
    MSTTTR
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv] - Pagina 5 Empty Re: DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv]

    Messaggio Da mibe65 Dom 9 Mag 2021 - 17:57

    Ciao. Possiedo una X Trail Tekna dci 4wd diesel del 2015 comperata usata da un concessionario. Mi è capitato alcune volte di sentire al rientro a casa nel tunnel dei garage un odore misto di motore e tipo "fogna" (scusate l'eufemismo). Al concessionario mi hanno detto (ti pareva) che è il motore che sta rigenerando. Mi è anche capitato ultimamente di avvertire in un paio di occasioni un piccolo mancamento del motore (una frazione di secondo). Ho la tipica guida e le tipiche abitudini che non sarebbero adatte a questo motore (diesel col fap che ogni tanto rigenera): giri bassi e frequenti tragitti brevi.
    Confermate anche voi che le due cose (odore e i due leggeri mancamenti) sono dovuti al tipo di guida e alla rigenerazione del fap?
    Per cercare di ovviare al problema consigliate una guida "più grintosa" con giri più alti col motore già caldo e almeno una volta settimana una quindicina di minuti a velocità costante a 2500/3000 giri in tangenziale?
    Ieri mi è capitato di percorrere una superstrada in quarta marcia a giri bassi e non so se era la mia impressione oppure la realtà il motore non mi sembrava fluidissimo (come se avesse piccoli e continui tentennamenti). Sempre colpa del fap?
    mibe65
    mibe65
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv] - Pagina 5 Empty Re: DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv]

    Messaggio Da mibe65 Mar 11 Mag 2021 - 14:52

    Aggiungo: le app OBD di monitoraggio del motore funzionano e rilevano quando il motore sta rigenerando e magari possono inviare anche un alert?
    mibe65
    mibe65
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv] - Pagina 5 Empty Re: DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv]

    Messaggio Da mibe65 Ven 14 Mag 2021 - 20:50

    Nessuno di voi ha montato un trasmettitore sulla presa ODB e installato Torque pro sul cell per monitorare quando avviene la rigenerazione?
    mibe65
    mibe65
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv] - Pagina 5 Empty Re: DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv]

    Messaggio Da mibe65 Sab 15 Mag 2021 - 10:43

    E mettere quando eventualmente previsto un additivo pulizia fap? Non sarebbe una buona soluzione?
    mibe65
    mibe65
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv] - Pagina 5 Empty Re: DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv]

    Messaggio Da giadeste Lun 24 Mag 2021 - 0:56

    Forse non è necessario ricorrere all'OBD, Torque, etc! La cosa è molto più semplice: oggi ho notato che pur essendo il motore molto caldo dopo aver percorso moltI km in tangenziale, arrivato in città il motore non si spegneva ai semafori come fa dI solito per il risparmio di CO2. Contemporaneamente emetteva un rumore leggermente diverso dal solito. Pur essendo arrivato a casa, mi sono ben guardato dallo spegnere il motore ed ho fatto un altro giro. Dopo poco il rumore del motore è tornato normale ed ha ripreso a spegnersi ai semafori. La differenza di rumore è quasi impercettibile per cui penso che la cosa migliore per non interrompere il ciclo di rigenerazione sia controllare se funziona lo start&stop
    giadeste
    giadeste
    Foglio rosa


    A mibe65 piace questo messaggio.

    Torna in alto Andare in basso

    DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv] - Pagina 5 Empty Re: DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv]

    Messaggio Da mibe65 Sab 26 Giu 2021 - 16:07

    Nel frattempo ho messo le gomme nuove (Good Year 4 Season Gen 3) e fatto tagliando e revisione (non vi dico quanto ho speso). Mi hanno cambiato tutti i filtri possibili e immaginabili (del condizionatore, dell'olio, dell'aria, del carburante, dell'abitacolo con igienizzazione). Ancora però piuttosto spesso quando entro nel tunnel del garage per riporre l'auto, sento un cattivo odore. Cosa può essere ancora? È sempre lì che prova a rigenerare?
    mibe65
    mibe65
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv] - Pagina 5 Empty Re: DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv]

    Messaggio Da domyz Sab 9 Ott 2021 - 18:23

    mibe65 ha scritto:Aggiungo: le app OBD di monitoraggio del motore funzionano e rilevano quando il motore sta rigenerando e magari possono inviare anche un alert?
    leggi questo
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
    ciao
    domyz
    domyz
    Neo patentato
    Neo patentato


    A enne piace questo messaggio.

    Torna in alto Andare in basso

    DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv] - Pagina 5 Empty Re: DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv]

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


    Contenuto sponsorizzato


    Torna in alto Andare in basso

    Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

    Torna in alto

    - Argomenti simili

     
    Permessi in questa sezione del forum:
    Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.