New Nissan X-Trail Mania - FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Contattaci
Per info inviaci una mail a newxtrailmania@gmail.com
Translator
Ads

    Nessun annuncio disponibile.


    Dubbio su performance motore con CVT...HELP!

    4 partecipanti

    Andare in basso

    Dubbio su performance motore con CVT...HELP! Empty Dubbio su performance motore con CVT...HELP!

    Messaggio Da mokaweb Mar 12 Mag 2015 - 16:29

    Buongiorno a tutti, sono nuovissimo e apprezzo molto il vostro sito!
    Sto valutando l'acquisto dell'XT 2wd automatica Tekna, l'ho provata molto velocemente (1km..), premetto che mi ha entusiasmato appena l'ho vista nel salone, detto questo ho avuto l'impressione che in ripartenza sia davvero inchiodata! In una immissione su strada provinciale trafficata è mancato lo spunto utile per "infilarsi" nel traffico scorrevole, ma soprattutto alla prima rotatoria dopo aver rallentato (non fermo) per verificare il via libera, ridando gas mi ha dato una sensazione di partire col manuale in seconda...sensazione di insicurezza vedendo sopraggiungere altre auto e l'XT non dava spunto.
    Quindi l'auto mi piace moltissimo ma ho un grosso dubbio...qualcuno mi può raccontare la propria esperienza? Avendo bambini non vorrei trovarmi in difficoltà nello smarcarmi da situazioni dove la prontezza del motore fa la differenza, soprattuto visto che eravamo solo in 2 a bordo senza bagagli...
    qualcuno sa dirmi come si comporta carica e in salita, in montagna in uscita dai tornanti in salita è "ferma" o spinge?
    Grazie mille a tutti coloro che vorranno aiutarmi...non so spiegarvi la delusione dopo la prova! Ne ero da subito innamorato...
    magari era "fredda"? non so aiutatemi!
    avatar
    mokaweb
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    Dubbio su performance motore con CVT...HELP! Empty Re: Dubbio su performance motore con CVT...HELP!

    Messaggio Da cicciodobro Mar 12 Mag 2015 - 16:47

    La mia auto precedente era una sei cilindri con 180 CV. Nella guida normale non la rimpiango per nulla. Da quello che mi racconti potrebbe essere che ci fosse inserita la funzione Eco che smorza molto le accelerazioni. Al XCVT ci si deve comunque fare l'abitudine. Quando serve se butti giù il piede a fondo, l'auto risponde prontamente e non è difficile far entrare in funzione l'antipattinamento. Come avrai letto, il commento generale sul motore e sulla coppia è ottimo.
    Per toglierti ogni dubbio chiedi un test drive più approfondito. Senza chieder nulla io ho girato per una mezzora buona....
    cicciodobro
    cicciodobro
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    Dubbio su performance motore con CVT...HELP! Empty Re: Dubbio su performance motore con CVT...HELP!

    Messaggio Da mokaweb Mar 12 Mag 2015 - 16:52

    Grazie, l'hai provata anche in salita carico?
    Poi altro dubbio, mi spiegate esattamente cos'è questo "effetto autobus"? e soprattutto c'è modo di evitarlo? Immagino dipenda dalla gestione dell'acceleratore, io provengo da manuale devo "schiacciare" in modo diverso per evitare questo effetto? Altre auto automatiche che ho provato non hanno richiesto particolari accorgimenti nella spinta sul pedale.
    Grazie
    avatar
    mokaweb
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    Dubbio su performance motore con CVT...HELP! Empty Re: Dubbio su performance motore con CVT...HELP!

    Messaggio Da cicciodobro Mar 12 Mag 2015 - 17:10

    Rampa del Box con 5 persone a bordo a parte nessuna salita...
    L'effetto autobus è quello che senti sugli scooter. Il motore va al massimo dei giri immediatamente e nel mentre prendi velocità. La nostra auto fortunatamente non è così. Simula sempre delle cambiate sulle accelerazioni vigorose. Come ripeto bisogna prenderci la mano. Questo è il mio secondo automatico, il primo era sulla vecchia BMW e quando ho fatto il passaggio dal manuale all'automatico ai tempi ho dovuto studiarci un po' e capirlo. All'inizio sei spaesato, poi quando ne comprendi il funzionamento non ne puoi fare a meno. Se hai bisogni di accelerare velocemente devi schiacciare parecchio il pedale, a differenza del manuale il motore sale subito su di giri (non si "affoga" come con il manuale), prendi velocità rapidamente. Sembra quasi la classica sfrizionata... ;-)
    cicciodobro
    cicciodobro
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    Dubbio su performance motore con CVT...HELP! Empty Re: Dubbio su performance motore con CVT...HELP!

    Messaggio Da mokaweb Mar 12 Mag 2015 - 17:51

    QUindi dici che può essere questo il motivo dei tentennamenti in ripresa? forse perchè accelero come su un manuale benzina? Quindi energicamente ma in modo progressivo perchè tanto se affondo il pedale "affoga" mentre se accompagno la progressione con la pressione sul pedale la mia CMAX 125cv risponde egregiamente...dunque sul cvt se serve sprint in ripresa ad una rotatoria devo affondare il pedale ed ho risposta?
    Speriamo, cercherò di riprovarla...
    intanto qualcuno l'ha provata in salita in montagna, tipo su tornanti e carichi?
    Grazie!!!

    P.s.
    Tutte queste domande perchè mi piace molto ma il motore mi lascia dubbi...e sono indeciso tra XT e XC60 D4 181cv, molto più briosa e pronta ma con molti meno optional a parità di prezzo (praticamente solo Navi e Cambio Autom)
    avatar
    mokaweb
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    Dubbio su performance motore con CVT...HELP! Empty Re: Dubbio su performance motore con CVT...HELP!

    Messaggio Da macrac73 Mar 12 Mag 2015 - 19:58

    Xc60 ha una linea stravecchia... il nav ha ancora i pulsanti.... IMHO....
    ho provato l'auto in 4 nelle salite dell'entroterra ligure... soddisfatto. ... certo non hai 200cv ma questo minimotore non te ne fa sentire la mancanza...
    macrac73
    macrac73
    Fondatore
    Fondatore


    Torna in alto Andare in basso

    Dubbio su performance motore con CVT...HELP! Empty Re: Dubbio su performance motore con CVT...HELP!

    Messaggio Da macrac73 Mar 12 Mag 2015 - 20:00

    Ecco le mie impressioni. ..
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
    macrac73
    macrac73
    Fondatore
    Fondatore


    Torna in alto Andare in basso

    Dubbio su performance motore con CVT...HELP! Empty Re: Dubbio su performance motore con CVT...HELP!

    Messaggio Da mokaweb Mer 13 Mag 2015 - 9:32

    macrac73 ha scritto:Xc60 ha una linea stravecchia... il nav ha ancora i pulsanti.... IMHO....
    ho provato l'auto in 4 nelle salite dell'entroterra ligure... soddisfatto. ... certo non hai 200cv ma questo minimotore non te ne fa sentire la mancanza...


    Grazie! Il mio dubbio infatti era lo spunto da quasi fermo in salita con auto carica, classico tornante chiuso...
    Si certo il confronto su linea e accessori tecnologici non regge, soprattutto a parità di prezzo...è che leggendo qua e la sul forum ora ho il terrore sul cambio CVT...a me serve auto affidabile, spaziosa e comoda, ma ripeto soprattutto affidabile! Faccio circa 30/35.000km anno e non posso permettermi continue soste soprattutto se prolungate. E' vero che è più facile trovare commenti negativi in rete piuttosto che positivi (come succede per gli hotel), perchè chi si trova bene non sente la necessità di comunicarlo al mondo, però mi sembra di capire che sia un problema abbastanza congenito questo del cambio, tutto qui...io la prenderei KM0 perchè ne ho straurgenza quindi non so se il problema sulle KM0 è stato risolto oppure no o se è stato risolto in generale...
    The Big Dilemma!
    Question Question Question Question

    P.S.
    MACRAC73 arrivo anche io da una C-Max manuale ma benz 125cv, come spazio (passeggeri/bagaglio), guidabilità e confort come ti sei trovato nel passaggio? Io per ora nessun problema con C.Max, tu hai notato differenze in termini di affidabilità o qualità costruttiva?
    GRAZIEEEE!!!
    avatar
    mokaweb
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    Dubbio su performance motore con CVT...HELP! Empty Re: Dubbio su performance motore con CVT...HELP!

    Messaggio Da cicciodobro Mer 13 Mag 2015 - 9:39

    Non possiamo metterci la mano sul fuoco ma il problema era sulla gestione elettronica del cambio. Sembra che sia stato risolto dopo l'ultimo aggiornamento. Da allora sul forum nessuno ha più segnalato problemi di quel tipo. Anche se km0 l'importante è che facciano l'aggiornamento prima della consegna... Ora non avendo percentuali da Nissan, lascio comunque a te la scelta, io sono di parte perché ho il cvt, non ho avuto problemi degni di nota e sono strasoddisfatto della scelta fatta!!
    cicciodobro
    cicciodobro
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    Dubbio su performance motore con CVT...HELP! Empty Re: Dubbio su performance motore con CVT...HELP!

    Messaggio Da macrac73 Mer 13 Mag 2015 - 10:11

    mokaweb ha scritto:
    P.S.
    MACRAC73 arrivo anche io da una C-Max manuale ma benz 125cv, come spazio (passeggeri/bagaglio), guidabilità e confort come ti sei trovato nel passaggio? Io per ora nessun problema con C.Max, tu hai notato differenze in termini di affidabilità o qualità costruttiva?
    GRAZIEEEE!!!


    Allora, come confort i sedili della tekna non hanno niente a che vedere con la cmax (in meglio ovviamente) sembra di essere seduti su una poltrona.
    io avevo anche della cmax la versione 7 posti per cui il bagagliaio è "cassato" dai sedili ripiegati in entrambi i casi.
    forse sulla cmax 7 lo spazio era meglio sfruttabile della xt 7posti, ma se si spostano i sedili posteriori in anvnati di qualche cm (ho due bimbi piccoli "corti") si guadagnano dei bei cm di carico.
    Come scrivevo nell'altra recensione, provenendo da un 163cv temevo il peggio, ma ti ripeto questo motorino con solo 130cv, complice il fatto che il cvt tendenzialmente tiene il motore sempre sopra i 1700/1800 giri, mi ha piacevolmente impressionato.... per intenderci se ti serve lo spunto per superare una lumaca su una statale, ci puoi contare.... non contare però di fare i 18km/l.... almeno per me è impossibile, a meno che guidi con un piede di fata....
    macrac73
    macrac73
    Fondatore
    Fondatore


    Torna in alto Andare in basso

    Dubbio su performance motore con CVT...HELP! Empty Re: Dubbio su performance motore con CVT...HELP!

    Messaggio Da macrac73 Mer 13 Mag 2015 - 10:14

    ah... dimenticavo.... le plastiche della nissan mi sembrano migliori di quelle della cmax... dall'altra parte però si sono persi in cazzatine come le luci ambiente o gli specchietti ripiegabili automatici, che per qualcuno sono un "must" ma per me ad oggi non ne sento proprio la mancanza...
    macrac73
    macrac73
    Fondatore
    Fondatore


    Torna in alto Andare in basso

    Dubbio su performance motore con CVT...HELP! Empty Re: Dubbio su performance motore con CVT...HELP!

    Messaggio Da mokaweb Mer 13 Mag 2015 - 11:37

    Grazie mille!
    ...ma come? la TEKNA non ha specchietti ripiegabili?
    Anche io ho due bimbi piccoli e il bagagliaio fa la differenza come ben saprai tra passeggino e borsoni vari. Considerando i 2 posti abbattuti, rispetto a C_max il bagagliaio è più lungo o uguale? Ti ci stanno più bagagli?
    Spero che il cambio sia andato a posto allora!
    Cercherò di far una seconda prova su XT e XC60 in modo ravvicinato così da percepire meglio le differenze...
    avatar
    mokaweb
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    Dubbio su performance motore con CVT...HELP! Empty Re: Dubbio su performance motore con CVT...HELP!

    Messaggio Da cicciodobro Mer 13 Mag 2015 - 11:52

    Gli specchietti sono ripiegabili elettricamente attraverso il comando sulla regolazione degli stessi ma non si aprono/chiudono all'apertura/chiusura delle sicure o con tasto sul telecomando. Problema aggirabile con l'acquisto di un modulo aggiuntivo. Se ne è parlato ampiamente in passato. Se vuoi farti un po' di idee nel forum hai un mare di info tra cui spulciare!!! Smile
    cicciodobro
    cicciodobro
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    Dubbio su performance motore con CVT...HELP! Empty Re: Dubbio su performance motore con CVT...HELP!

    Messaggio Da mokaweb Mer 13 Mag 2015 - 15:29

    Grazie, che voi sappiate con l'aggiornamento dei sw oltre ai problemi al cambio si sono eliminati definitivamente anche i "seghettamenti"?
    avatar
    mokaweb
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    Dubbio su performance motore con CVT...HELP! Empty Re: Dubbio su performance motore con CVT...HELP!

    Messaggio Da cicciodobro Mer 13 Mag 2015 - 16:09

    Io ho la penultima versione disponibile e non ho avuto più nessun seghettamento.
    cicciodobro
    cicciodobro
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    Dubbio su performance motore con CVT...HELP! Empty Re: Dubbio su performance motore con CVT...HELP!

    Messaggio Da Fabrizio Mer 13 Mag 2015 - 16:41

    mokaweb ha scritto:Grazie, che voi sappiate con l'aggiornamento dei sw oltre ai problemi al cambio si sono eliminati definitivamente anche i "seghettamenti"?

    Fino ad oggi (grattatina) nessun problema ... telaio 9000 ca.
    Fabrizio
    Fabrizio
    Leggenda
    Leggenda


    Torna in alto Andare in basso

    Dubbio su performance motore con CVT...HELP! Empty Re: Dubbio su performance motore con CVT...HELP!

    Messaggio Da mokaweb Gio 14 Mag 2015 - 16:42

    mokaweb ha scritto:Grazie mille!
    ...
    Anche io ho due bimbi piccoli e il bagagliaio fa la differenza come ben saprai tra passeggino e borsoni vari. Considerando i 2 posti aggiuntivi abbattuti, rispetto a C_max il bagagliaio è più lungo o uguale? Ti ci stanno più bagagli?...

    Ciao Macrac73, sai dirmi qcosa?
    Purtroppo non ho idea e non riesco a quantificare i circa 50/60 litri di differenza di carico.
    Grazie e scusa il disturbo! Smile
    avatar
    mokaweb
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    Dubbio su performance motore con CVT...HELP! Empty Re: Dubbio su performance motore con CVT...HELP!

    Messaggio Da macrac73 Gio 14 Mag 2015 - 16:50

    per me la cmax7 e l'xt 7posti si equivalgono come capacità di carico.
    Ho notato che XT è leggermente più largo (facendo la "dima" con il passeggino piegato) e sempre con XT puoi guadagnare dello spazio facendo scorrere i sedili avanti, in quanto rispetto a cmax c'è più margine per le ginocchia tra sedili posteriori e schienale sedile anteriore.
    ... se poi prendi la 5posti guadagni almeno altri 20 cm in profondità levando le due mensole...
    macrac73
    macrac73
    Fondatore
    Fondatore


    Torna in alto Andare in basso

    Dubbio su performance motore con CVT...HELP! Empty Re: Dubbio su performance motore con CVT...HELP!

    Messaggio Da mokaweb Gio 14 Mag 2015 - 17:34

    macrac73 ha scritto:per me la cmax7 e l'xt 7posti si equivalgono come capacità di carico.
    Ho notato che XT è leggermente più largo (facendo la "dima" con il passeggino piegato) e sempre con XT puoi guadagnare dello spazio facendo scorrere i sedili avanti, in quanto rispetto a cmax c'è più margine per le ginocchia tra sedili posteriori e schienale sedile anteriore.
    ... se poi prendi la 5posti guadagni almeno altri 20 cm in profondità levando le due mensole...

    SI infatti pensavo alla 5 posti (ora C-Max 5 posti) ma ad occhio non vedo tutta questa differenza nei tra i 470 litri di Ford e i 550 dichiarati sulla XT, sono circa 80 litri, ma forse sono dovuti al "pozzetto sotto le mensole...se così fosse potrei avere ancora il problema passeggino, mi sarebbe piaciuto fosse un po' più profondo tra portellone e schienali divano posteriore...
    avatar
    mokaweb
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    Dubbio su performance motore con CVT...HELP! Empty Re: Dubbio su performance motore con CVT...HELP!

    Messaggio Da Fabrizio Ven 15 Mag 2015 - 13:07

    mokaweb ha scritto:
    macrac73 ha scritto:per me la cmax7 e l'xt 7posti si equivalgono come capacità di carico.
    Ho notato che XT è leggermente più largo (facendo la "dima" con il passeggino piegato) e sempre con XT puoi guadagnare dello spazio facendo scorrere i sedili avanti, in quanto rispetto a cmax c'è più margine per le ginocchia tra sedili posteriori e schienale sedile anteriore.
    ... se poi prendi la 5posti guadagni almeno altri 20 cm in profondità levando le due mensole...

    SI infatti pensavo alla 5 posti (ora C-Max 5 posti) ma ad occhio non vedo tutta questa differenza nei tra i 470 litri di Ford e i 550 dichiarati sulla XT, sono circa 80 litri, ma forse sono dovuti al "pozzetto sotto le mensole...se così fosse potrei avere ancora il problema passeggino, mi sarebbe piaciuto fosse un po' più profondo tra portellone e schienali divano posteriore...

    Se scorri in avanti i sedili posteriori il passeggino entra... poi dipende dal passeggino ... in genere occorrono 109 cm.
    Fabrizio
    Fabrizio
    Leggenda
    Leggenda


    Torna in alto Andare in basso

    Dubbio su performance motore con CVT...HELP! Empty Re: Dubbio su performance motore con CVT...HELP!

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


    Contenuto sponsorizzato


    Torna in alto Andare in basso

    Torna in alto

    - Argomenti simili

     
    Permessi in questa sezione del forum:
    Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.