New Nissan X-Trail Mania - FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Contattaci
Per info inviaci una mail a newxtrailmania@gmail.com
Translator
Ads

    Nessun annuncio disponibile.


    Scarsa visibilità tasti clima di giorno

    4 partecipanti

    Andare in basso

    Scarsa visibilità tasti clima di giorno Empty Scarsa visibilità tasti clima di giorno

    Messaggio Da liupat Mar 31 Ott 2023 - 12:42

    Come accennato nel titolo ho riscontrato una scarsa visibilità, in alcune condizioni di luce ambiente, che si nota moltissimo sui tasti del clima.
    Mi spiego meglio, di notte la retroilluminazione (anche se a mio parere non brillantissima) funziona abbastanza bene, i tasti (clima, alzacristalli, padle marce) si vedono chiaramente o almeno soddisfacentemente.
    Il problema si verifica di giorno, con valori della luce del sole molto alta, in tali condizioni sui tasti del clima non si vede il disegno posto sul tasto stesso.
    Questo si verifica perchè non hanno le scritte in bianco, come ad esempio sui pulsanti degli alzacristalli, e quindi si vede praticamente tutto il tasto nero.
    Ho anche notato che la retroilluminazione dei tasti ha un funzionamento contrario a come dovrebbe essere, mentre il padle del selettore delle marce, D. N R, anche esso retroilluminato funziona correttamente.
    Per verificare quanto detto dovete mettere il selettore delle LUCI su AUTO, assicuratevi che le luci siano spente quindi di giorno con molta luce solare, a questo punto la retroilluminazione del selettore delle marce è al massimo, mentre quella dei tasti al minimo.
    Portate il selettore delle LUCI su POSIZIONE, vedrete che la retroilluminazione del padle si abbassa mentre aumenta quella dei tasti.
    Riportate il selettore delle luci su AUTO, la retroilluminazione del padle torna al massimo, mentre quella dei tasti si abbassa.
    In pratica spegnendo le luci (AUTO con sole) vuol dire che c'è molta luce in ambiente e la retroilluminazione deve essere al massimo, mentre accendendo le luci (POSIZIONE) vuol dire c'è buio in ambiente e la retroilluminazione dovrebbe abbassarsi.
    Secondo me hanno sbagliato il software, infatti anzichè aumentare la retroilluminazione dei tasti la riduce e viceversa, mentre sul padle del selettore marce funziona correttamente (Luce ambiente alta retroilluminazione alta, luce ambiente bassa retroilluminazione bassa).
    Tenete presente che tale funzionamento si ha tutti i tasti e pulsanti retroilluminti, tranne il padle marce, solo che negli altri pulsanti, avendo le scritte in bianco, il problema praticamente non si nota.
    Sono andato in concessionaria e mi hanno fatto vedere che le altre XT nuove facevano la stessa cosa.
    La concessionaria non avendo comunicazioni da Nissan al riguardo ha aperto un ticket con il responsabile Nissan di zona, speriamo bene ...
    Volevo sapere se anche sulle vostre XT avete notato la stessa cosa.
    Aspetto info,
    Grazie mille a tutti
    avatar
    liupat
    Moderatori
    Moderatori


    A Pietro.c piace questo messaggio.

    Torna in alto Andare in basso

    Scarsa visibilità tasti clima di giorno Empty Re: Scarsa visibilità tasti clima di giorno

    Messaggio Da magretto Mer 1 Nov 2023 - 9:07

    Anche la mia si comporta come la tua. Luci strumenti e luci paddle hanno comportamenti inversi. Pero' indipendenti dalla luce ambiente, almeno mi pare. Ci faro' piu' attenzione nei prossimi giorni.
    magretto
    magretto
    Moderatori
    Moderatori


    A Pietro.c piace questo messaggio.

    Torna in alto Andare in basso

    Scarsa visibilità tasti clima di giorno Empty Re: Scarsa visibilità tasti clima di giorno

    Messaggio Da Pietro.c Ven 3 Nov 2023 - 9:24

    Buongiorno.
    Io ho avuto lo stesso problema l'ho postato tempo fa entrando in auto non si vede nemmeno dov'è lo start e stop....( Cosa assurda ) portata in assistenza mi sento rispondere che anche le altre auto x-trail e quasquai hanno lo stesso problema ( e intensità di retrollunuminazione .unica soddisfazione e che come questionario che a ogni intervento in officina viene spedito o messo al corrente la casa madre mi sono lamentato di questi pulsanti non illuminati a dovere e tenete presente che il capo officina ha risposto...che per Nissan e giusto che sia così......( Avete provato a inserire le 4 frecce di emergenza? Non si illumina affatto !! )
    Pietro.c
    Pietro.c
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Scarsa visibilità tasti clima di giorno Empty Re: Scarsa visibilità tasti clima di giorno

    Messaggio Da liupat Ven 3 Nov 2023 - 10:03

    Risposte del piffero che ti danno quando non sanno cosa dire ... farebbero meglio a stare zitti ... comunque dipende dalla persona.
    Vediamo quando gli arriva la lettera di qualche avvocato e devono modificare qualche migliaio di XT e QQ che dicono ...
    avatar
    liupat
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Scarsa visibilità tasti clima di giorno Empty Re: Scarsa visibilità tasti clima di giorno

    Messaggio Da Talamora Ven 3 Nov 2023 - 10:16

    Pietro.c ha scritto:Avete provato a inserire le 4 frecce di emergenza?  Non si illumina affatto !!
    Ti ho già riposto nell'altro post...
    Il tasto Hazard non s'illumimina... però nel display ci sono le due frecce verdi sx e dx che lampeggiano e c'è anche il cicalino che suona..
    non penso sia un problema..
    Talamora
    Talamora
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Scarsa visibilità tasti clima di giorno Empty Re: Scarsa visibilità tasti clima di giorno

    Messaggio Da liupat Ven 3 Nov 2023 - 10:46

    Corretto quello che dice Talamona ma altrettanto corretto è che se cerchi il tasto hazard al buoi fai fatica a trovarlo, e perdi tempo ... e in caso di emergenza è importante la rapidità.
    Ma la domanda è un'altra ci hanno messo più di 2 anni per sbloccare le vendite in Europa ... e mi vuoi dire che in Nissan nessuno ha notato questi problemi o fastidi ... poi però 40k 50k o 60k te li chiedono.
    Questi fastidi li potevo tollerare su una macchina da 10k ma non da 60k.
    avatar
    liupat
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Scarsa visibilità tasti clima di giorno Empty Re: Scarsa visibilità tasti clima di giorno

    Messaggio Da Pietro.c Ven 3 Nov 2023 - 11:53

    Talamora l'ho letta la tua risposta e non sono affatto d'accordo gli costava troppo mettere un led a intermittenza nel pulsante . Neanche sulle panda avviene questo e come dice bene liupat non per una vettura da 59 Milà euro !
    Pietro.c
    Pietro.c
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Scarsa visibilità tasti clima di giorno Empty Re: Scarsa visibilità tasti clima di giorno

    Messaggio Da Talamora Ven 3 Nov 2023 - 12:27

    liupat ha scritto:Corretto quello che dice Talamona ma altrettanto corretto è che se cerchi il tasto hazard al buoi fai fatica a trovarlo, e perdi tempo ... e in caso di emergenza è importante la rapidità.
    Il tasto Hazard è retroilluminato come tutti gli altri tasti nella consolle centrale, quindi non è vero che non è illuminato...il doppio triangolo rosso s'accende, poi possiamo discutere di quanto a uno piace che sia illuminato, per me si vede abbastanza per sapere dov'è..
    Allora se ragioniamo cosi anche le maniglie per l'apertura delle porte non sono illuminate... se devo uscire di fretta è una questione di sicurezza anche questa?
    Io la macchina prima di acquistala l'ho provata e mi andava bene com'era... non so voi.
    Se non dovesse piacermi me la prenderei con me stesso... vuol dire che ho sbagliato l'acquisto, sicuramente ci sono delle cose da migliorare, ma come ho detto in un altro post l'avevo messo in conto, è un modello completamente nuovo che non ha nulla a che vedere con il precedente, quindi è fisiologico che ci siano delle cose da sistemare.
    Talamora
    Talamora
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Scarsa visibilità tasti clima di giorno Empty Re: Scarsa visibilità tasti clima di giorno

    Messaggio Da Talamora Ven 3 Nov 2023 - 12:36

    Pietro.c ha scritto:Talamora l'ho letta la tua risposta e  non  sono affatto d'accordo gli costava troppo mettere un led a intermittenza nel pulsante . Neanche sulle panda avviene questo e come dice bene liupat non per una vettura da 59 Milà euro !
    Quello che dici è diverso da quello di liupat...
    A te piace con il tasto che s'illumina? bene, alla fine cosa cambia...le due frecce verdi nel cruscotto centrale e il cicalino non sono sufficienti per capire che hai azionato le 4 frecce?
    Boh...io sta cosa non la vedo come un problema, mi sembra solo una diversa abitudine...
    Talamora
    Talamora
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Scarsa visibilità tasti clima di giorno Empty Re: Scarsa visibilità tasti clima di giorno

    Messaggio Da liupat Ven 3 Nov 2023 - 12:42

    Tutto giusto ma le maniglie le vede pure un Mariziano da Marte il tasto hazard nel buio un po meno.
    Penso che tutti i problemi si risolvano se Nissan rivede il controllo della retroilluminazione dei tasti e lo carica sulle XT in occasione di un aggiornamento software del veicolo.
    Ah quando ho visto la macchina era di giorno e alla retroilluminazione dei tasti non è che ci abbia pensato ... anche perché da Nissan non mi sarei aspettato una simile leggerezza ... aspettiamo a vedere che vogliono fare io intanto gli rompo le palle per vedere che dicono.
    avatar
    liupat
    Moderatori
    Moderatori


    A Pietro.c piace questo messaggio.

    Torna in alto Andare in basso

    Scarsa visibilità tasti clima di giorno Empty Re: Scarsa visibilità tasti clima di giorno

    Messaggio Da Pietro.c Ven 3 Nov 2023 - 13:11

    Talamora si hai ragione diverse abitudini....ho avuto 10 vetture nella mia vita automobilistica fatto 2 milioni di km.....e ritengo che sia 1000 volte meglio un interruttore che continua a lampeggiare con un triangolo che sedermi e guardare il display davanti a me per vedere due frecce laterali e un cicalino ( flebile ) che suona. Quello te lo garantisco. io come liupat spero che Nissan ponga rimedio a questo problema /miglioria....anche perché a detta del capo officina già altri clienti hanno segnalato la stessa lamentela.......( Non siamo solo 4 gatti a segnalare)
    Pietro.c
    Pietro.c
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Scarsa visibilità tasti clima di giorno Empty Re: Scarsa visibilità tasti clima di giorno

    Messaggio Da magretto Ven 3 Nov 2023 - 13:12

    Perche' dite che non e' illuminato? Avete dei problemi di illuminazione allora. Che poi quando e' acceso non lampeggi non vuol dire niente, lampeggia tutto il resto come dice giustamente [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] a che serve che lampeggi anche il tastino?
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    magretto
    magretto
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Scarsa visibilità tasti clima di giorno Empty Re: Scarsa visibilità tasti clima di giorno

    Messaggio Da Pietro.c Ven 3 Nov 2023 - 13:15

    Anche quando sei in marcia rimane illuminato così ?
    Pietro.c
    Pietro.c
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Scarsa visibilità tasti clima di giorno Empty Re: Scarsa visibilità tasti clima di giorno

    Messaggio Da magretto Ven 3 Nov 2023 - 13:25

    L'intensita' del quadro strumenti e' sempre uguale cambia solo quella del cambio in funzione delle luci
    Questa l'altra variante

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    magretto
    magretto
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Scarsa visibilità tasti clima di giorno Empty Re: Scarsa visibilità tasti clima di giorno

    Messaggio Da liupat Ven 3 Nov 2023 - 13:25

    La retroilluminazione dei tasti a me non è così brillante, a meno che nella foto le parti illuminate rendono meglio. Comunque il problema, come già detto, non è tanto la notte ma di giorno che non si vede niente.
    La notte effettivamente è retroilluminato il problema è di giorno con luce solare e come per i tasti del clima non si vede niente.
    avatar
    liupat
    Moderatori
    Moderatori


    A Pietro.c piace questo messaggio.

    Torna in alto Andare in basso

    Scarsa visibilità tasti clima di giorno Empty Re: Scarsa visibilità tasti clima di giorno

    Messaggio Da Pietro.c Ven 3 Nov 2023 - 13:30

    Io mi spiace ma continuo a pensare che c'è qualcosa che non quadra.
    Ad esempio guardando le due foto che hai postato non vedo la luce ( che io ho illuminato lungo il perimetro in modo esagerato ) del vano ricarica wireless .
    Pietro.c
    Pietro.c
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Scarsa visibilità tasti clima di giorno Empty Re: Scarsa visibilità tasti clima di giorno

    Messaggio Da Pietro.c Ven 3 Nov 2023 - 13:32

    E non vorrei che hanno invertito qualcosa....
    Pietro.c
    Pietro.c
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Scarsa visibilità tasti clima di giorno Empty Re: Scarsa visibilità tasti clima di giorno

    Messaggio Da liupat Ven 3 Nov 2023 - 13:32

    Dalle foto vedo che funziona esattamente come la mia. Attenzione è vero che il livello dei tasti non varia ma se noti bene cambia il padre delle marce e anche sul clima la parte interna del display del clima varia, per capirci dove ci sono le temperature.
    avatar
    liupat
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Scarsa visibilità tasti clima di giorno Empty Re: Scarsa visibilità tasti clima di giorno

    Messaggio Da liupat Ven 3 Nov 2023 - 13:35

    Riguardo la luce sul perimetro o luce d'ambiente come la chiamano loro si può disinserire dal menù sempre che il.modello la preveda.
    Si può anche variare l'intensità che varierà insieme a quella delle portiere.
    avatar
    liupat
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Scarsa visibilità tasti clima di giorno Empty Re: Scarsa visibilità tasti clima di giorno

    Messaggio Da magretto Ven 3 Nov 2023 - 13:38

    Eccola con luci ambientali on. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    magretto
    magretto
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Scarsa visibilità tasti clima di giorno Empty Re: Scarsa visibilità tasti clima di giorno

    Messaggio Da magretto Ven 3 Nov 2023 - 13:40

    liupat ha scritto:Dalle foto vedo che funziona esattamente come la mia. Attenzione è vero che il livello dei tasti non varia ma se noti bene cambia il padre delle marce e anche sul clima la parte interna del display del clima varia, per capirci dove ci sono le temperature.

    Infatti ho detto che varia il paddle delle marce, ma solo se tolgo le luci automatiche. Il quadro strumenti no. E in ogni caso il tasto hazard e' illuminato
    magretto
    magretto
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Scarsa visibilità tasti clima di giorno Empty Re: Scarsa visibilità tasti clima di giorno

    Messaggio Da Pietro.c Ven 3 Nov 2023 - 13:43

    Penso che tutti i nuovi modelli x-trail l'abbiano ..... tant'è vero che a me quando l'hanno consegnata ancora un po' ci voleva una pila per vedere l'interno solo dopo avermi mandato in Officina hanno inserito dal menù luci ambiente....( Dovrebbero controllare prima e meglio le varie funzioni per la consegna al cliente )
    Pietro.c
    Pietro.c
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Scarsa visibilità tasti clima di giorno Empty Re: Scarsa visibilità tasti clima di giorno

    Messaggio Da Talamora Ven 3 Nov 2023 - 14:17

    liupat ha scritto:Penso che tutti i problemi si risolvano se Nissan rivede il controllo della retroilluminazione dei tasti e lo carica sulle XT in occasione di un aggiornamento software del veicolo.
    che poi è un pò quello che ho scritto alla fine....
    se vogliamo dire che è un difetto, va bene, però segnaliamo anche le cose che non vanno alla Nissan.. altrimenti star qui a discuterne nel forum tra di noi non porta alla risoluzione.
    Ho già anche io la lista dei problemi da portare al concessionario, l'ho fatto prima e lo farò prossimamente..
    Talamora
    Talamora
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Scarsa visibilità tasti clima di giorno Empty Re: Scarsa visibilità tasti clima di giorno

    Messaggio Da Talamora Ven 3 Nov 2023 - 14:23

    liupat ha scritto:Comunque il problema, come già detto, non è tanto la notte ma di giorno che non si vede niente.
    Di giorno in particolari condizioni effettivamente si fa fatica a distinguere i tasti del clima, la posizione non aiuta....
    Talamora
    Talamora
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Scarsa visibilità tasti clima di giorno Empty Re: Scarsa visibilità tasti clima di giorno

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


    Contenuto sponsorizzato


    Torna in alto Andare in basso

    Torna in alto

    - Argomenti simili

     
    Permessi in questa sezione del forum:
    Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.