New Nissan X-Trail Mania - FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Contattaci
Per info inviaci una mail a newxtrailmania@gmail.com
Translator
Ads

    Nessun annuncio disponibile.


    Prime valutazioni

    +4
    Gbatacchi
    lorenzof58
    magretto
    Talamora
    8 partecipanti

    Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

    Andare in basso

    Prime valutazioni Empty Prime valutazioni

    Messaggio Da Talamora Ven 6 Gen 2023 - 18:22

    L’altro giorno ho ritirato la vettura e per quel che l’ho guidata le impressioni sono le seguenti:
    Motore: In generale direi ottimo in città e tangenziale, usato con e-pedal attivo ci vuole un attimo per abituarsi ma il tutto funziona bene, subito in tiro è pronto a qualsiasi velocità, in modalità Sport spinge bene. Venendo dall’X-Tronic la sensazione di “frizione bruciata” non c’è più.
    Guida: Avantreno molto più preciso del precedente modello, sarà anche per i pneumatici più larghi, il peso extra si sente se si forza la vettura in curva e frenata ma comunque ben bilanciato.
    Interni: Head-Up display una mega figata, informazioni sempre ben visibili, sedili un pelo più morbidi e molto più confortevoli del precedente modello. Vani porta oggetti più piccoli del precedente modello, idem per il sottobaule.
    La gestione del riscaldamento mi sembra peggiorata, a volte sento aria fredda sulle gambe.
    Esterni: Gestione fari a led figata, gli specchietti esterni li preferivo fissati all’incrocio del vetro e non fissati alla portiera, mi sembrano un po’ arretrati.
    Il limite dei tagliandi a 15000 Km non mi è piaciuto molto, per chi fa molta strada sono due in un anno.
    Talamora
    Talamora
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Prime valutazioni Empty Re: Prime valutazioni

    Messaggio Da magretto Mar 10 Gen 2023 - 6:31

    Grazie per le tue impressioni di guida. Visto che provieni anche tu da un diesel volevo sapere le tue impressioni sulla silenziosità di guida. Io per quel poco che l'ho provata sono rimasto impressionato dalla assoluta silenziosità di marcia a bassa velocità quasi al pari di una elettrica pura, mentre ricordo che spingendo l'acceleratore un pò di rumore del motore si sentiva anche se abbastanza ovattato. Doppi vetri acustici e altoparlanti nel pianale che emettono onde sonore in controfase evidentemente funzionano.
    Non ho avuto modo di provarla in autostrada per cui volevo sapere del rumore di rotolamento e dei fruscii aerodinamici.
    Secondo me un po' di effetto scooter o frizione bruciata quando tiri si sente ancora, ma evidentemente se tu non lo senti è limitato rispetto ai vecchi modelli.
    Grazie.
    magretto
    magretto
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Prime valutazioni Empty Re: Prime valutazioni

    Messaggio Da Talamora Mar 10 Gen 2023 - 12:40

    magretto ha scritto:Non ho avuto modo di provarla in autostrada per cui volevo sapere del rumore di rotolamento e dei fruscii aerodinamici.
    Secondo me un po' di effetto scooter o frizione bruciata quando tiri si sente ancora,  ma evidentemente se tu non lo senti  è limitato rispetto ai vecchi modelli.
    Grazie.
    In autostrada non l'ho provata ma sul bagnato si, l'insonorizzazione generale è nettamente migliorata, il motore si sente in sottofondo quando pesti sull'acceleratore ma poca cosa.
    Qui l'effetto scooter non esiste in quanto la trasmissione è diretta, per fortuna
    Aggiungo anche:
    Fari a led: Ottimi direi, anche se mi pare manchino un pò in profondità.
    Riscaldamento: Subito caldo dopo 1 minuto.
    i-key: C'è qualcosa che non quadra, dalla maniglia a volte apre, volte no.
    Talamora
    Talamora
    Moderatori
    Moderatori


    A magretto piace questo messaggio.

    Torna in alto Andare in basso

    Prime valutazioni Empty Re: Prime valutazioni

    Messaggio Da magretto Mar 10 Gen 2023 - 14:42

    In realta' Nissan ha sviluppato un software denominato Linear tune che modula il numero giri del motore limitando l'effetto scooter.
    Infatti la trasmissione e' diretta col motore elettrico e non con il termico.
    Ti riporto parte di quanto scritto su riviste dedicate:

    ".... Per aumentare ulteriormente il comfort acustico di guidatore e passeggeri abituati a viaggiare su vetture tradizionali, è stato creato il Linear Tune, un sistema che garantisce una diretta connessione tra il numero di giri del motore termico e la velocità della vettura. Una soluzione molto raffinata se si considera che nel sistema e-POWER il motore benzina non è collegato alle ruote della vettura....."
    I fari a led adattivi invece io li ho sulla mia e sono eccezionali, sono felice di trovarli anche sulla nuova anche se dici che non sono molto profondi.
    magretto
    magretto
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Prime valutazioni Empty Re: Prime valutazioni

    Messaggio Da Talamora Sab 14 Gen 2023 - 21:51

    L’effetto scooter dell’ X-Tronic è dato dal convertitore di coppia
    Talamora
    Talamora
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Prime valutazioni Empty Re: Prime valutazioni

    Messaggio Da lorenzof58 Gio 16 Feb 2023 - 10:05

    Buongiorno a tutti, io in autostrada ci ho fatto circa 700 km e mi pare che confermi le aspettative. Consumi accettabili anche se non eccezionalmente bassi, insonorizzazione ottima e confort di buon livello (tendente all'ottimo soprattutto in modalità ECO). Poi ci sarebbe però una situazione che non riesco a decifrare: dopo la partenza, in particolare se a freddo e in salita parte un fastidioso rumore tipo motorino o compressore che per un pò si fa sentire in modo insistente, non è il motore termico che invece è avvertibile ed è molto più discreto. Dopo un pò il rumore finisce e tutto torna normale. A macchina calda mi pare poi che questa cosa non si ripeta. Qualcuno sa di cosa si tratta?
    lorenzof58
    lorenzof58
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Prime valutazioni Empty Re: Prime valutazioni

    Messaggio Da magretto Gio 16 Feb 2023 - 11:19

    Non sara' il compressore del clima? Prova a disabilitarlo cosi verifichi.
    magretto
    magretto
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Prime valutazioni Empty Re: Prime valutazioni

    Messaggio Da lorenzof58 Gio 16 Feb 2023 - 11:24

    Ok. Grazie
    lorenzof58
    lorenzof58
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Prime valutazioni Empty Re: Prime valutazioni

    Messaggio Da lorenzof58 Gio 9 Mar 2023 - 11:27

    Ciao Magretto,
    Ho provato a spegnere il clima ma il rumore persiste. Non continuo ma ogni tanto parte questa cosa. Ho pensato alla rigenerazione del filtro antiparticolato potrebbe essere secondo te?
    Grazie
    lorenzof58
    lorenzof58
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Prime valutazioni Empty Re: Prime valutazioni

    Messaggio Da magretto Gio 9 Mar 2023 - 16:33

    La rigenerazione del Fap si ha aumentando i giri del motore e tu mi hai detto che e' un rumore tipo compressore diverso dall'avvio del motore. In ogni caso sul manuale c'e scritto che quando il Fap rigenera si accende una spia, quindi se fosse quello te ne saresti accorto.Prime valutazioni Screen22
    magretto
    magretto
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Prime valutazioni Empty Re: Prime valutazioni

    Messaggio Da lorenzof58 Ven 10 Mar 2023 - 9:44

    Ok grazie mille,
    Verifico.
    Buona giornata
    lorenzof58
    lorenzof58
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Prime valutazioni Empty Re: Prime valutazioni

    Messaggio Da Talamora Sab 11 Mar 2023 - 11:58

    lorenzof58 ha scritto:Ciao Magretto,
    Ho provato a spegnere il clima ma il rumore persiste. Non continuo ma ogni tanto parte questa cosa. Ho pensato alla rigenerazione del filtro antiparticolato potrebbe essere secondo te?
    Grazie
    Ragazzi...il nostro è un motore a benzina... non diesel
    Quello che senti a freddo è il motore termico che parte per caricare le batterie, apri il cofano e senti...
    Talamora
    Talamora
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Prime valutazioni Empty Re: Prime valutazioni

    Messaggio Da magretto Dom 12 Mar 2023 - 10:26

    Prime valutazioni Img_2012
    Da euro 6 c anche i benzina iniezione diretta hanno il filtro antiparticolato. Che poi il rumore non sia dovuto a quello sono d'accordo anche perche' come gia' detto x trail e' dotato di spia che si accende quando rigenera per permettere di non interrompere la rigenerazione.
    magretto
    magretto
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Prime valutazioni Empty Re: Prime valutazioni

    Messaggio Da Talamora Mer 15 Mar 2023 - 0:05

    Ho fatto 4500 km e non ho mai visto nessuna spia o segnalazione della rigenerazione.
    Il filtro sullo scarico del benzina è “leggermente” diverso da quello sul Diesel, e di sicuro la rigenerazione non parte a motore freddo visto che per il suo funzionamento servono alte temperature dei gas di scarico.
    Talamora
    Talamora
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Prime valutazioni Empty Re: Prime valutazioni

    Messaggio Da magretto Mer 15 Mar 2023 - 7:17

    Sono d'accordo. I GPF a differenza dei DPF o FAP rigenerano molto raramente e questo è dovuto al fatto che le temperature dei gas del benzina sono più alte di quelle del diesel e raggiungono la temperatura di esercizio più rapidamente. Quindi il filtro brucia sempre tutto il particolato anche se si percorrono pochi Km oppure si fa molta città. La rigenerazione forzata si ha solo quando il filtro è quasi intasato e nel benzina è piuttosto raro anche se possibile. Però il filtro è stato messo nei motori ad iniezione diretta, a maggior ragione se a ciclo Atkinson (o per essere più precisi ciclo Miller) come la X- trail proprio perchè la miscela particolarmente magra genera comunque particolato.
    magretto
    magretto
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Prime valutazioni Empty Re: Prime valutazioni

    Messaggio Da lorenzof58 Mer 15 Mar 2023 - 9:16

    Ok allora il compressore del clima no perché l'ho spento. La rigenerazione dei filtri no perché ho fatto circa 3000 Km e quindi non dovrebbe avere bruciato nulla e comunque non ho mai visto spie accese meno che famigliari. Quindi sto specie di rumore/motore/compressore che parte quando gli pare , funziona con un rumore fastidioso per un pò e poi smette quando vuole così come ha cominciato cosa può essere? Scusate insisto nella domanda solo perché mi sembrate tutti molto competenti...un club di ingg. meccanici??? Grazie mille
    lorenzof58
    lorenzof58
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Prime valutazioni Empty Re: Prime valutazioni

    Messaggio Da magretto Mer 15 Mar 2023 - 9:51

    Prime valutazioni Screen23
    Ma scusa quando senti il rumore si accende la spia gialla sul display che indica che il motore sta caricando la batteria? Secondo me e' quello.
    magretto
    magretto
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Prime valutazioni Empty Re: Prime valutazioni

    Messaggio Da lorenzof58 Mer 15 Mar 2023 - 17:11

    Non ho notato ma vedrò di starci attento e ti faccio sapere. Grazie
    lorenzof58
    lorenzof58
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Prime valutazioni Empty Re: Prime valutazioni

    Messaggio Da Talamora Gio 16 Mar 2023 - 17:24

    lorenzof58 ha scritto:Non ho notato ma vedrò di starci attento e ti faccio sapere. Grazie
    Abbassa il vetro e senti il motore termico andare...
    Talamora
    Talamora
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Prime valutazioni Empty Re: Prime valutazioni

    Messaggio Da lorenzof58 Ven 17 Mar 2023 - 10:08

    Si hai ragione! Ho attivato sul display l'icona che visualizza i flussi di energia ed il rumore corrisponde all'illuminazione del motore termico. La cosa che mi ha indotto a pensare ad altro è il fatto che a freddo il termico fa un pò come gli pare, in altri termini non mi pare raccordi (come di consueto) il n. di giri all'accelerazione, anche se vai piano lui per un pò gira alto comunque. Magari la batteria deve rigenerarsi il prima possibile e quindi richiama potenza a prescindere??
    lorenzof58
    lorenzof58
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Prime valutazioni Empty Re: Prime valutazioni

    Messaggio Da magretto Ven 17 Mar 2023 - 12:34

    Se non ho capito male, il funzionamento del motore segue degli schemi preimpostati in funzione di multipli parametri il tutto complicato dal fatto che il numero di giri sia il piu' possibile armonico con la effettiva velocita' del veicolo. Probabilmente uno dei parametri e' quello di mandarlo il prima possibile in temperatura in modo che se viene richiesta molta potenza e' subito pronto a fornirla. La batteria da sola fornisce circa 90 cv, se la richiesta di potenza e' maggiore il motore deve fornire energia immediata oltre che alla batteria stessa anche direttamente al motore elettrico, quindi deve essere immediatamente pronto. Inoltre non ha una pompa di calore come le elettriche pure ma riscalda l'abitacolo con il calore del motore stesso quindi in inverno deve essere a maggior ragione caldo.
    magretto
    magretto
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Prime valutazioni Empty Re: Prime valutazioni

    Messaggio Da Talamora Sab 18 Mar 2023 - 7:36

    lorenzof58 ha scritto:La cosa che mi ha indotto a pensare ad altro è il fatto che a freddo il termico fa un pò come gli pare, in altri termini non mi pare raccordi (come di consueto) il n. di giri all'accelerazione, anche se vai piano lui per un pò gira alto comunque. Magari la batteria deve rigenerarsi il prima possibile e quindi richiama potenza  a prescindere??
    Infatti è cosi, a freddo se la batteria è molto scarica parte con un numero di giri molto alto e si sente proprio, tipo quando pesti sul pedale dell'acceleratore....
    La prossima volta controlla lo stato della carica della batteria
    Talamora
    Talamora
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Prime valutazioni Empty Re: Prime valutazioni

    Messaggio Da Gbatacchi Mar 25 Lug 2023 - 12:26

    lorenzof58 ha scritto:Ciao Magretto,
    Ho provato a spegnere il clima ma il rumore persiste. Non continuo ma ogni tanto parte questa cosa. Ho pensato alla rigenerazione del filtro antiparticolato potrebbe essere secondo te?
    Grazie

    Presumo sia sempre il motore che cambia di compressione e di sonorità ... anche a batteria carica per garantire il riscaldamento ed il freno motore ... Forse.. è un idea mia personale...
    Gbatacchi
    Gbatacchi
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    Prime valutazioni Empty Re: Prime valutazioni

    Messaggio Da lorenzo66 Dom 3 Set 2023 - 17:53

    Buongiorno, lancio un quesito o un certo dubbio, sulla potenza in cavalli, se qualcuno conosce la differenza di cavalli e il calcolo fatto, tra il modello delle due ruote motrice, e la quattro ruote motrici, cioè mi spiego, se la somma delle due ruote motrici fa 204, come mai aggiungendo un altro motore posteriore che fa 128 cavalli,  diventa 213 e la somma non diventa 332? quindi giusto da sapere è stata data una certa limitazione o depotenziata, perché la potenza motore essendo non collegato alle ruote, ma solo generatore non si dovrebbe sommare? Poi altro caso la velocità avendo tutti questi cavalli è stata limitata nella versione 4 WD hai 180 Km\h? Oppure dopo un certo rodaggio si può sbloccare e aumentare?
    Grazie ciao
    lorenzo66
    lorenzo66
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    Prime valutazioni Empty Re: Prime valutazioni

    Messaggio Da magretto Lun 4 Set 2023 - 7:13

    Buongiorno, provo a risponderti anche se non è una domanda semplice.
    Col 4wd abbiamo 2 motori elettrici di trazione 150 kw asse anteriore e 100kW asse posteriore cioè 204 cv e 136 cv totale 340 cv.
    Se il motore termico + la batteria generassero 340 cv avremmo non un SUV ma un dragster.
    La potenza disponibile in realtà è molto inferiore
    Il motore termico genera 158 cv e la batteria ha una potenza di picco di 90 cv cioè un totale teorico generato di 248 cv, quindi come vedi pur potendo i motori elettrici di trazione essere molto potenti non possono generare più Kw di quelli che ricevono (leggi della termodinamica).
    Parlo di totale teorico generato perchè in realtà la potenza elettrica che proviene dal solo motore termico non è 158 cv ma inferiore. Infatti 158 cv è l'energia cinetica che il motore genera sull'albero motore ma per diventare energia elettrica deve essere trasferita al generatore il quale ha una efficienza dell'85 massimo 90% quindi diciamo massimo 135-140 cv. La batteria poi ha una potenza istantanea di picco massima di 90 cv ma nelle auto elettriche, a differenza delle termiche, non si prende mai il valore di picco a calcolo della potenza in quanto la batteria produce meno ampere man mano che si scarica e la potenza non è mai costante. Infatti convenzionalmente si calcola la potenza delle elettriche generata nell'arco di 30 minuti e mai al picco. Ecco spiegato l'arcano.
    Essendo motore e batteria uguali anche sul 2wd la potenza teoricamente disponibile sarebbe di 213 cv anche per le 2wd però non possono sfruttarla in quanto il loro motore al massimo ne eroga 204. Quindi abbiamo l'assurdo che il 2wd è sottopotenziato come motore rispetto alle potenzialità del sistema di generazione elettrica il 4wd è l'inverso.
    Però nel 4wd c'è il grande vantaggio che l'energia elettrica prodotta può essere inviata al 100% all'asse anteriore ( 204 cv), al 100% al'asse posteriore (136 cv) o come di solito accade ad un mix di entrambi. Addirittura, con il sistema e 4orce viene inviato direttamente ad ogni singola ruota con un controllo molto più preciso ed efficace di un differenziale meccanico.
    La cosa importante invece è che la potenza dei motori è limitata ma la coppia max no, infatti il 4 wd ha una coppia max elevatissima di ben 525 nm e li senti tutti in accelerazione. La velocità max invece rimarrà di 180 non perchè sia limitata elettronicamente ma per una scelta progettuale. Avendo l'elettrica non il cambio ma un riduttore a rapporto fisso, gli ingegneri dovevano decidere se privilegiare la spinta o la velocità e secondo me hanno fatto bene a privilegiare la prima.
    magretto
    magretto
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Prime valutazioni Empty Re: Prime valutazioni

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


    Contenuto sponsorizzato


    Torna in alto Andare in basso

    Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

    Torna in alto

    - Argomenti simili

     
    Permessi in questa sezione del forum:
    Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.