New Nissan X-Trail Mania - FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Contattaci
Per info inviaci una mail a newxtrailmania@gmail.com
Translator
Ads

    Nessun annuncio disponibile.


    Frenata d'emergenza

    +25
    gianchicia
    dariush
    Arthur58
    Lorceo
    tomos
    jimtom
    dvd331
    Lancio64
    sonmjke1
    daniele76
    craniof
    komby
    urban_proof
    Ronny Gregori
    pkpaperinik
    bob_rock
    kap
    lui777
    macrac73
    Roby
    giulio76
    Fabrizio
    maconzio
    cicciodobro
    Prometeo
    29 partecipanti

    Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

    Andare in basso

    Frenata d'emergenza - Pagina 4 Empty Re: Frenata d'emergenza

    Messaggio Da craniof Sab 1 Apr 2017 - 19:02

    Meglio un intervento troppo "zelante", che un mancato intervento quando serve davvero mi piace

    _________________
    Accessori : Cerchi da 20 pollici originali Nissan, Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, Navigatore Android 8, audio Kenwood e due belle trombe!!!

    Il mio X-Trail [venduta]
    craniof
    craniof
    Amministratore
    Amministratore


    Torna in alto Andare in basso

    Frenata d'emergenza - Pagina 4 Empty Re: Frenata d'emergenza

    Messaggio Da dvd331 Lun 12 Giu 2017 - 11:22

    ho iniziato a leggere questa discussione e mi è venuto da piangere: " a qualcuno è capitato che suonasse?" " a me è capitato due o tre volte che suonasse". Cavolo, a me quando sono in città suonerà 5 volte al giorno... Io e la mia x-trail non la vediamo assolutamente allo stesso modo sul rischio collisione!! Mi sa che dovrò rivedere il mio stile di guida evidentemente!!!
    C'è da dire che in qualche occasione (traffico) il cicalino probabilmente mi ha salvato da leggere tamponate causate da distrazione (chissà, in realtà non ho mai tamponato neanche prima di avere questa macchina, forse mi sarei girato in tempo come sempre. Però il richiamino mi ha fatto guardare la strada)


    cmq per dare il mio contributo segnalo che anche a me è capitato tre o quattro volte che si attivasse la frenata in occasione di un auto che gira a destra ed io la passo leggermente a sinistra. Ma si è sempre trattato di una "toccata di freni" diciamo, un inizio di frenata, ma poi non essendoci più l'ostacolo si sganciava subito. Non ho potuto verificare cosa fa in caso di frenata completa (per il discorso del cambio manuale).
    dvd331
    dvd331
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Frenata d'emergenza - Pagina 4 Empty Re: Frenata d'emergenza

    Messaggio Da jimtom Ven 28 Lug 2017 - 10:34

    Il fatto di non avere il cruise control adattivo come per esempi la Rai 4 secondo me é una nota dolente ed anche il rivenditore mi ha detto che non si capacitano della scelta di nissan.
    Tra strali ha tutti i sensori che credo potrebbero essere utili, magari implementati, al caso.
    Peccato davvero.
    Comunque nella mia esperienza anche sotto il 35km/H non è entrato in funzione forse perché ero troppo preoccupato di fare la prova.
    Ho pensato di prendere un cartone e di provare..
    avatar
    jimtom
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Frenata d'emergenza - Pagina 4 Empty Re: Frenata d'emergenza

    Messaggio Da dvd331 Ven 28 Lug 2017 - 10:40

    jimtom ha scritto:Comunque nella mia esperienza anche sotto il 35km/H non è entrato in funzione  forse perché ero troppo preoccupato di fare la prova.
    Ho pensato di prendere un cartone e di provare..

    Con il cartone non funziona, già stato provato. Riconosce e si attiva con la sagoma dell'auto, non qualsiasi ostacolo. Dovresti farti un cartonato in scala 1:1 con la foto del posteriore di una macchina.
    E' per quello che nelle nuove vetture specificano che la frenata di emergenza dispone di riconoscimento pedoni. La nostra ai pedoni ci passa sopra...
    dvd331
    dvd331
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Frenata d'emergenza - Pagina 4 Empty Re: Frenata d'emergenza

    Messaggio Da craniof Ven 28 Lug 2017 - 13:57

    dvd331 ha scritto:
    jimtom ha scritto:Comunque nella mia esperienza anche sotto il 35km/H non è entrato in funzione  forse perché ero troppo preoccupato di fare la prova.
    Ho pensato di prendere un cartone e di provare..

    Con il cartone non funziona, già stato provato. Riconosce e si attiva con la sagoma dell'auto, non qualsiasi ostacolo. Dovresti farti un cartonato in scala 1:1 con la foto del posteriore di una macchina.
    E' per quello che nelle nuove vetture specificano che la frenata di emergenza dispone di riconoscimento pedoni. La nostra ai pedoni ci passa sopra...

    C'è da dire che il modello 2017 è stato implementato, almeno leggendo le cartelle stampa statunitensi (da capire cosa succederà tra poco per le europee) sia con il cruise adattivo che con il riconoscimento pedoni

    _________________
    Accessori : Cerchi da 20 pollici originali Nissan, Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, Navigatore Android 8, audio Kenwood e due belle trombe!!!

    Il mio X-Trail [venduta]
    craniof
    craniof
    Amministratore
    Amministratore


    Torna in alto Andare in basso

    Frenata d'emergenza - Pagina 4 Empty Re: Frenata d'emergenza

    Messaggio Da jimtom Ven 28 Lug 2017 - 14:59

    Il quasquai 2017 per ora solo con il riconoscimento pedoni
    avatar
    jimtom
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Frenata d'emergenza - Pagina 4 Empty Re: Frenata d'emergenza

    Messaggio Da craniof Ven 28 Lug 2017 - 16:21

    ... e sarebbe anche l'ora che iniziassero a marcare un po' la differenza, in "positivo per noi", rispetto alla QQ, che fino ad ora può dirsi un filo meglio rifinita e dotata (a parte il motore 2.0) dell'X-Trail che ridere

    _________________
    Accessori : Cerchi da 20 pollici originali Nissan, Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, Navigatore Android 8, audio Kenwood e due belle trombe!!!

    Il mio X-Trail [venduta]
    craniof
    craniof
    Amministratore
    Amministratore


    Torna in alto Andare in basso

    Frenata d'emergenza - Pagina 4 Empty Re: Frenata d'emergenza

    Messaggio Da jimtom Ven 28 Lug 2017 - 17:24

    Craniof parliamo di cose serie visto che sei una leggenda qua dentro, ma sulla neve ce l'hai portata?
    avatar
    jimtom
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Frenata d'emergenza - Pagina 4 Empty Re: Frenata d'emergenza

    Messaggio Da tomos Mer 3 Gen 2018 - 12:11

    Da quando ho comprato l'auto, un mese e mezzo fa ho preso un sacco di nevicate, devo dire che l'elettronica con la neve non va daccordo. Proprio il primo gennaio ho preso una forte nevicata, in primis i sensori anteriori vanno fuori uso, telecamere out,  il radar anticollisione va fuori uso e anche i fanali anteriori erano completamente coperti da neve. Ho dovuto fermarmi e pulire la neve perchè altrimenti non vedevo niente.
    tomos
    tomos
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Frenata d'emergenza - Pagina 4 Empty Re: Frenata d'emergenza

    Messaggio Da Lorceo Mar 13 Mar 2018 - 20:02

    Ciao.
    Per la prima volta ho sentito entrare in funzione la frenata d'emergenza e debbo dire che fa un certo effetto ed una strana sensazione, la frenata è impressionante e diversa da qualsiasi tipo di frenata che si può avere con il pedale del freno.
    Ero in avvicinamento ad un semaforo con il verde ( 45/55 km/h circa), e una macchina davanti che deve girare a dx, non freno pensando che girasse in tempo e passargli dietro.
    La lumaca invece ha pensato bene di girare con molta ma molta calma, e all'improvviso primo avviso con allarme e quasi istantaneamente secondo allarme con segnale rosso nel cruscotto (il tutto in sequenza di 2/3 sec.) come ho visto il segnale rosso non ho fatto neanche a tempo di reagire che la macchina ha frenato di brutto.
    La sensazione però è che oltre a frenare abbia tagliato anche l'iniezione ma non il colpo secco come il limitatore fuori giri ma un taglio molto rapido ma deciso.
    Ma la cosa più strana è che la macchina ha piantato giù il davanti e alzato il culo di brutto senza far intervenire l' ABS, come una specie di modulazione della frenata brutale.
    Beh aver la macchina che fa da sola è strano,chissà come sarà con la guida autonoma.
    Loris
    Lorceo
    Lorceo
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    Frenata d'emergenza - Pagina 4 Empty Re: Frenata d'emergenza

    Messaggio Da Arthur58 Sab 28 Apr 2018 - 18:28

    Che esperienza!!! shock

    Tre giorni fa accompagno mia moglie all'aeroporto di Fiumicino con la mia XT, mi fermo ad un kiss and go al terminal 3, scarico i bagagli, bacetto di saluto e riparto.
    Alla fine del terminal in prossimità della zona VIP, dove fanno il cerimoniale per intenderci, una Mercedes a forte velocità esce da una di quelle corsie trasvesali ed inchioda o quasi in prossimità del suo stop proprio mentre stavo trasitando ad una velocità di circa 50 Km./h. La vedo con la coda dell'occhio al traverso che riaccelera per rimanermi attaccata o quasi dietro con l'intendo di superarmi subito dopo.
    Immediatamente ed inaspettativamente si attiva il sistema di frenata di emergenza che all'inizio non avevo capito cosa fosse. Pannello con triangolo rosso, suono sordo e vibrante come la macchina che frena di brutto. La macchina dietro, si avete capito bene, dietro non avanti, inchioda per non venirmi addosso, ed il conducente imprecante mi supera pensando che abbia frenato apposta pr non aver gradito il suo stile di guida. Ma è normale secondo voi che il sistema non riconosca con certezza il pericolo imminenete avanti? Se il sistema si attiva con un sensore anteriore è lecito che percepisca la ipotetica collisione anche con i posteriori? E comunque se cosi fosse dovrebbe teoricamente accelerare e non frenare, diciamo che sarebbe stato opportuno che non svesse fatto niente; io mi sono spaventato moltissimo perchè la frenata è stata poderosa.
    Cosa ne pensate?  sospetto Una cosa è sicura, adesso vado in concessionaria a far controllare il sistema.....
    Arthur58
    Arthur58
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Frenata d'emergenza - Pagina 4 Empty Re: Frenata d'emergenza

    Messaggio Da craniof Sab 28 Apr 2018 - 20:59

    L'unica spiegazione che riesco a darmi è che il sistema abbia reagito al "pericolo" che ha visto piombare di lato, mentre passavi. Te non hai mosso un dito nè il piede?
    Dopo quanti metri/secondi ha frenato?

    _________________
    Accessori : Cerchi da 20 pollici originali Nissan, Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, Navigatore Android 8, audio Kenwood e due belle trombe!!!

    Il mio X-Trail [venduta]
    craniof
    craniof
    Amministratore
    Amministratore


    Torna in alto Andare in basso

    Frenata d'emergenza - Pagina 4 Empty Re: Frenata d'emergenza

    Messaggio Da Arthur58 Sab 28 Apr 2018 - 23:11

    craniof ha scritto:L'unica spiegazione che riesco a darmi è che il sistema abbia reagito al "pericolo" che ha visto piombare di lato, mentre passavi. Te non hai mosso un dito nè il piede?
    Dopo quanti metri/secondi ha frenato?

    Io non ho fatto nulla, velocità costante. ha incominciato a frenare quando avevo la macchina al traverso, quindi dopo circa 0.4 / 0.3  secondi dal rilevamento del sonar anteriore.
    Arthur58
    Arthur58
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Frenata d'emergenza - Pagina 4 Empty Re: Frenata d'emergenza

    Messaggio Da craniof Dom 29 Apr 2018 - 8:58

    Tutto sommato mi sembra che sia stato un comportamento (quello del sistema safety shield) accettabile - o quantomeno comprensibile - visto il caso particolare.

    Se tu avessi avuto una qualche reazione, il sistema non credo sarebbe "entrato".

    Chi tampona alla fine ha sempre torto.

    Comunque un salto in assistenza, fosse solo per tranquillità, male non fa.

    Tienici aggiornati! mi piace

    _________________
    Accessori : Cerchi da 20 pollici originali Nissan, Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, Navigatore Android 8, audio Kenwood e due belle trombe!!!

    Il mio X-Trail [venduta]
    craniof
    craniof
    Amministratore
    Amministratore


    Torna in alto Andare in basso

    Frenata d'emergenza - Pagina 4 Empty Re: Frenata d'emergenza

    Messaggio Da Arthur58 Dom 29 Apr 2018 - 10:09

    craniof ha scritto:Tutto sommato mi sembra che sia stato un comportamento (quello del sistema safety shield) accettabile - o quantomeno comprensibile - visto il caso particolare.

    Se tu avessi avuto una qualche reazione, il sistema non credo sarebbe "entrato".

    Chi tampona alla fine ha sempre torto.

    Comunque un salto in assistenza, fosse solo per tranquillità, male non fa.

    Tienici aggiornati! mi piace

    Sicuro!! obbedisco
    Arthur58
    Arthur58
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Frenata d'emergenza - Pagina 4 Empty Frenata d'emergenza e rumori

    Messaggio Da dariush Lun 11 Mar 2019 - 12:49

    Ciao ragazzi,
    settimana scorsa ho provato la frenata d'emergenza e mi pare essere funzionata correttamente, macchina inchioda, nessun rumore particolare e via.
    Neanche a dirlo, oggi è riscattata la frenata ma questa volta per davvero, probabilmente alla frenata automatica si è aggiunta la mia ed ho anche premuto la frizione, morale ho notato sull'inchiodata un rumore di ingranaggi pesante, ora non so se gli stessi rumori li abbia fatti anche l'altra volta, voi che mi dite? Non vorrei sia spaccato qualcosa.

    Grazie :-)
    Dariush.


    dariush
    dariush
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    Frenata d'emergenza - Pagina 4 Empty Re: Frenata d'emergenza

    Messaggio Da gianchicia Lun 11 Mar 2019 - 15:02

    Quando entra in funzione l'ABS oltre ad un rumore caratteristico, senti pulsare il freno. E' normale. Per quanto riguarda l'aver spaccato qualcosa, lo escludo per principio, perché la macchina DEVE poter fare un elevato numero di frenate di emergenza senza accusare danni, stai tranquillo, anzi riprovaci in uno spiazzo o strada privata magari col bagnato per imparare a riconoscere questo rumore.
    gianchicia
    gianchicia
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Frenata d'emergenza - Pagina 4 Empty Re: Frenata d'emergenza

    Messaggio Da dariush Lun 11 Mar 2019 - 15:55

    Grazie mille,
    l'effetto ABS lo conosco in generale, forse non su questa macchina e proverò senz'altro, parlavo di un rumore meccanico come se un ingranaggio girasse a vuoto ma non del tutto, non è un bell'effetto.
    Da quello che mi dici se provassi a inchiodare in un piazzale dovrei sentire lo stesso effetto giusto?
    Grazie ancora
    dariush
    dariush
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    Frenata d'emergenza - Pagina 4 Empty Re: Frenata d'emergenza

    Messaggio Da Talamora Mar 2 Giu 2020 - 23:34

    Per chi ha il restyling, nel display del cruscotto quanto la funzione è attiva non dovrebbe comparire in alto a sx li simbolo delle due vetture una in fila all’altra?
    Talamora
    Talamora
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Frenata d'emergenza - Pagina 4 Empty Re: Frenata d'emergenza

    Messaggio Da Rosario Mer 3 Giu 2020 - 14:43

    si
    Rosario
    Rosario
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Frenata d'emergenza - Pagina 4 Empty Re: Frenata d'emergenza

    Messaggio Da mibe65 Ven 13 Ago 2021 - 19:25

    Nessuno di voi ha deciso di disattivare il sensore/sistema della frenata d'emergenza?
    Se tolgo il flag mi appare una icona sul display, anche a voi?
    Ritenete sia comunque meglio lasciare attiva questa funzione?
    mibe65
    mibe65
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Frenata d'emergenza - Pagina 4 Empty Re: Frenata d'emergenza

    Messaggio Da Rosario Mar 7 Set 2021 - 11:30

    Consiglio di tenerla sempre inserita! è molto utile.


    Ultima modifica di Rosario il Mer 28 Feb 2024 - 23:02 - modificato 1 volta.
    Rosario
    Rosario
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Frenata d'emergenza - Pagina 4 Empty Re: Frenata d'emergenza

    Messaggio Da Alvaro Sab 25 Feb 2023 - 11:39

    A me è successo e succede ancora che entri in funzione anche in situazioni dove non dovrebbe. Mi spiego meglio: in coda nel traffico, dopo aver frenato adeguatamente, entra in funzione l'avviso acustico, si bloccano tutte le ruote a macchina già ferma.
    Tutto questo anche in situazioni di non pericolo. Parlato con la concessionaria, ma non sono riusciti a risolvere il problema. Disattivata la frenata di emergenza
    Alvaro
    Alvaro
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Frenata d'emergenza - Pagina 4 Empty Re: Frenata d'emergenza

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


    Contenuto sponsorizzato


    Torna in alto Andare in basso

    Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

    Torna in alto

    - Argomenti simili

     
    Permessi in questa sezione del forum:
    Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.