New Nissan X-Trail Mania - FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Contattaci
Per info inviaci una mail a newxtrailmania@gmail.com
Translator
Ads

    Nessun annuncio disponibile.


    4wd in modalità - funzione lock

    +6
    Giuseppe-IT9
    listastudio
    craniof
    liupat
    robin
    Lancio64
    10 partecipanti

    Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

    Andare in basso

    4wd in modalità - funzione lock Empty 4wd in modalità - funzione lock

    Messaggio Da Lancio64 Ven 3 Feb 2017 - 18:24

    Craniof apre questo topic

    Nella discussione relativa alla differenza tra 2wd e 4wd, a partire da [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], stiamo parlando in particolare della funzione "lock".

    Mi sembra opportuno dedicare un topic a questa modalità, che per la sua particolarità - e per future ricerche "mirate", non avendo trovato nulla di già aperto, al riguardo specifico - meriterebbe una competenza ben superiore alla mia Smile

    Tutto è cominciato dal racconto del moderatore Lancio, e dell'utente Liupat, che facendo delle prove in lock su fondo non critico, hanno avvertito come se la macchina fosse "frenata".

    Ricordando qualcosa e cercando un po' su internet, oltre che nel manuale d'uso, abbiamo capito (oltre a nozioni più "generali", tipo che il lock si stacca da sé oltre una certa velocità, per poi reinserirsi automaticamente), che è prudente non fare prove su fondo che non sia particolarmente scivoloso.

    Specie nel tentativo di fare curve strette - ovvero di provare il lock in situazioni di spazio limitato - se lo si fa su asfalto o comune su fondi - dicevo - non "critici", il sistema fatica a gestire la differente velocità di rotazione dei due assi, determinata dal differente raggio che devono compiere le ruote anteriori (raggio maggiore, evidentemente) rispetto alle posteriori.

    Di questa situazione abbiamo trovato una spiegazione in italiano molto migliore della mia Smile, alla pagina [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

    Rimaneva però, almeno a me, una certa curiosità rispetto a quella sensazione di "vettura frenata" di cui hanno parlato i nostri amici.

    Continuando a googlare, ho trovato questa pagina in inglese, [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] nella quale si legge - oltre e di nuovo a come funziona il sistema - proprio l'indicazione che cercavo:

    When turning the vehicle in LOCK mode on paved roads, you may feel a braking effect. This is a normal condition of the AWD model

    Spero che questo topic sia utile a tutti gli AWDiani mi piace


    Da questo punto del messaggio parte la discussione





    Lancio64 ha scritto:

    Oggi ho provato per curiosità il lock,ma è normale che la macchina sembri quasi frenata ?
    Sembra più dura ,meno scorrevole per intenderci con poca inerzia.
    Forse è così che deve andare ,qualche riscontro?


    Ultima modifica di Lancio64 il Dom 5 Feb 2017 - 16:51 - modificato 2 volte.

    _________________
    se del caso un clic sul tasto "Mi piace" e' sempre gradito...

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]X-Trail Black Panter Tekna 4 wd
    Tetto panoramico-interni Pelle  Black Accessori : Tappetti in gomma originali e vari accessori aftermarket


                          ******    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] clicca quì sotto per vedere la  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] *****
    ---------------------[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
    Lancio64
    Lancio64
    Moderatore globale
    Moderatore globale


    Torna in alto Andare in basso

    4wd in modalità - funzione lock Empty Re: 4wd in modalità - funzione lock

    Messaggio Da Lancio64 Sab 4 Feb 2017 - 12:42

    Lancio64 ha scritto:Oggi ho provato per curiosità il lock,ma è normale che la macchina sembri quasi frenata ?
    Sembra più dura ,meno scorrevole per intenderci con poca inerzia.
    Forse è così che deve andare ,qualche riscontro?


    Qualcuno ha provato?
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    _________________
    se del caso un clic sul tasto "Mi piace" e' sempre gradito...

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]X-Trail Black Panter Tekna 4 wd
    Tetto panoramico-interni Pelle  Black Accessori : Tappetti in gomma originali e vari accessori aftermarket


                          ******    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] clicca quì sotto per vedere la  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] *****
    ---------------------[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
    Lancio64
    Lancio64
    Moderatore globale
    Moderatore globale


    Torna in alto Andare in basso

    4wd in modalità - funzione lock Empty Re: 4wd in modalità - funzione lock

    Messaggio Da craniof Sab 4 Feb 2017 - 15:27

    Io l'ho provato brevemente in un parcheggio sulla neve
    Non ho trovato nessuna differenza di inerzia così marcata. Certamente un po' di "effetto trascinamento" ci sarà, ma non credo così marcato trattandosi di una ripartizione elettronica e non di un bloccaggio vero e proprio del differenziale.

    _________________
    Accessori : Cerchi da 20 pollici originali Nissan, Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, Navigatore Android 8, audio Kenwood e due belle trombe!!!

    Il mio X-Trail [venduta]
    craniof
    craniof
    Amministratore
    Amministratore


    Torna in alto Andare in basso

    4wd in modalità - funzione lock Empty Re: 4wd in modalità - funzione lock

    Messaggio Da liupat Sab 4 Feb 2017 - 16:53

    Io l'ho provata pet uscire dalla rampa del garage, quindi con una certa pendenza. Ed effettivamente ho avuto le stesse impressioni di Lancio. Inoltre avendo le ruote quasi conpletamente sterzate, ho sentito come uno strattone. Perché probabilmente una ruota stava quasi ferma per effetto del differenziale. Comunque sembrava come dice Lancio frenata.
    avatar
    liupat
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    4wd in modalità - funzione lock Empty Re: 4wd in modalità - funzione lock

    Messaggio Da Lancio64 Sab 4 Feb 2017 - 17:40

    Stessa prova che ho fatto io
    Smile

    _________________
    se del caso un clic sul tasto "Mi piace" e' sempre gradito...

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]X-Trail Black Panter Tekna 4 wd
    Tetto panoramico-interni Pelle  Black Accessori : Tappetti in gomma originali e vari accessori aftermarket


                          ******    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] clicca quì sotto per vedere la  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] *****
    ---------------------[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
    Lancio64
    Lancio64
    Moderatore globale
    Moderatore globale


    Torna in alto Andare in basso

    4wd in modalità - funzione lock Empty Re: 4wd in modalità - funzione lock

    Messaggio Da craniof Sab 4 Feb 2017 - 18:45

    Ma scusate le prove su che tipo di fondo l'avete fatte?

    _________________
    Accessori : Cerchi da 20 pollici originali Nissan, Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, Navigatore Android 8, audio Kenwood e due belle trombe!!!

    Il mio X-Trail [venduta]
    craniof
    craniof
    Amministratore
    Amministratore


    Torna in alto Andare in basso

    4wd in modalità - funzione lock Empty Re: 4wd in modalità - funzione lock

    Messaggio Da craniof Sab 4 Feb 2017 - 18:49

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]




    Perché non gli fa assolutamente bene


    Se non è il vostro caso, valga come remind per gli altri... ciao

    _________________
    Accessori : Cerchi da 20 pollici originali Nissan, Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, Navigatore Android 8, audio Kenwood e due belle trombe!!!

    Il mio X-Trail [venduta]
    craniof
    craniof
    Amministratore
    Amministratore


    Torna in alto Andare in basso

    4wd in modalità - funzione lock Empty Re: 4wd in modalità - funzione lock

    Messaggio Da liupat Sab 4 Feb 2017 - 20:01

    Beh nel mio caso era duro ma bagnato . Comunque non si finisce mai di imparare. Bravo Craniof. Ti meriti un bel Like.
    avatar
    liupat
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    4wd in modalità - funzione lock Empty Re: 4wd in modalità - funzione lock

    Messaggio Da craniof Sab 4 Feb 2017 - 20:33

    Liupat pace

    _________________
    Accessori : Cerchi da 20 pollici originali Nissan, Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, Navigatore Android 8, audio Kenwood e due belle trombe!!!

    Il mio X-Trail [venduta]
    craniof
    craniof
    Amministratore
    Amministratore


    Torna in alto Andare in basso

    4wd in modalità - funzione lock Empty Re: 4wd in modalità - funzione lock

    Messaggio Da craniof Sab 4 Feb 2017 - 20:48

    Qui si legge, ad un certo punto, la spiegazione del perché non fa bene alla trasmissione, viaggiare in lock su fondi non critici:

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
    craniof
    craniof
    Amministratore
    Amministratore


    Torna in alto Andare in basso

    4wd in modalità - funzione lock Empty Re: 4wd in modalità - funzione lock

    Messaggio Da craniof Sab 4 Feb 2017 - 20:50

    Il 4wd lock deve essere utilizzato su fondi a scarsa aderenza.
    Vediamo il perché…
    Quando è attivato il blocco, la trazione viene ripartita al 50 e 50 ai due alberi che imprimono uno la rotazione alle ruote dell'avantreno e l'altro a quelle del retrotreno. In tal modo gli alberi diventano solidali e ruotano alla stessa velocità.
    Se con il blocco attivato procediamo su strada con aderenza costante e in rettilineo, non ci accorgiamo di nulla, ma se sterziamo, avantreno e retrotreno saranno chiamati a percorrere due traiettorie diverse con lo stesso regime di rotazione e maggiore sarà l’angolo di sterzata maggiore sarà la resistenza incontrata dal giunto nel far ruotare alla stessa velocità gli alberi. In tale circostanza si avvertiranno dei rumori di ferraglia crescenti in funzione dell’aumentare dell’angolo di sterzata che portato ad un punto critico determinerà la "piantata" del mezzo. Perdurare con questi errati comportamenti potrebbe causare dei danneggiamenti alla trasmissione.
    Tutto ciò non accade su fondi a scarsa aderenza, dove il sistema di trazione lavora senza difficoltà. Questo perchè avantreno e retrotreno, in tali circostanze di bassa aderenza, hanno la possibilità di “scaricare” il proprio regime di rotazione grazie allo “slittamento” degli assi.

    _________________
    Accessori : Cerchi da 20 pollici originali Nissan, Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, Navigatore Android 8, audio Kenwood e due belle trombe!!!

    Il mio X-Trail [venduta]
    craniof
    craniof
    Amministratore
    Amministratore


    Torna in alto Andare in basso

    4wd in modalità - funzione lock Empty Re: 4wd in modalità - funzione lock

    Messaggio Da craniof Sab 4 Feb 2017 - 20:53

    liupat ha scritto: Inoltre avendo le ruote quasi completamente sterzate

    affraid guido inkazz.. ciao
    craniof
    craniof
    Amministratore
    Amministratore


    Torna in alto Andare in basso

    4wd in modalità - funzione lock Empty Re: 4wd in modalità - funzione lock

    Messaggio Da craniof Dom 5 Feb 2017 - 7:07

    liupat ha scritto:Stasera di ritorno a casa, abito nei pressi del fiume Brenta, ho fatto una deviazione in off road. Tenete presente che ha piovuto a dirotto, acqua e fango non mancavano .... anzi.... che sballo. Sembravo quel pazzo del video della XT. Comunque la macchina è stata perfetta, in auto non ha mai slittato sull'erba e sul fango. Domani mi tocca lavarla.


    Grande Liupat e brava Xtrail! mi piace

    Facci vedere una foto del fango fin sopra il tetto... che ridere
    craniof
    craniof
    Amministratore
    Amministratore


    Torna in alto Andare in basso

    4wd in modalità - funzione lock Empty Re: 4wd in modalità - funzione lock

    Messaggio Da Lancio64 Dom 5 Feb 2017 - 9:26

    liupat ha scritto:Stasera di ritorno a casa, abito nei pressi del fiume Brenta, ho fatto una deviazione in off road. Tenete presente che ha piovuto a dirotto, acqua e fango non mancavano .... anzi.... che sballo. Sembravo quel pazzo del video della XT. Comunque la macchina è stata perfetta, in auto non ha mai slittato sull'erba e sul fango. Domani mi tocca lavarla.

    Avevo provato il lock per curiosità perchè non l'avevo mai inserito da quando ho l'auto(non ne ho avuto necessità),ora ho capito che le senzazioni sul duro sono quelle che ho riportato.
    liupat,nel tuo piccolo off-road hai usato il lock?
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    Ultima modifica di Lancio64 il Dom 5 Feb 2017 - 16:44 - modificato 1 volta.

    _________________
    se del caso un clic sul tasto "Mi piace" e' sempre gradito...

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]X-Trail Black Panter Tekna 4 wd
    Tetto panoramico-interni Pelle  Black Accessori : Tappetti in gomma originali e vari accessori aftermarket


                          ******    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] clicca quì sotto per vedere la  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] *****
    ---------------------[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
    Lancio64
    Lancio64
    Moderatore globale
    Moderatore globale


    Torna in alto Andare in basso

    4wd in modalità - funzione lock Empty Re: 4wd in modalità - funzione lock

    Messaggio Da liupat Dom 5 Feb 2017 - 9:41

    No perché, non ne ho avuto necessità, è bastata la modalità auto. Comunque sono un po confuso sull'utilizzo del look. Un mio amico che ha la Gran Cherokee con integrale permanente, mi diceva che in off road è normale sentire macinate legate al look. Con questo non dico che fa bene ..... ma a questo punto ho paura ad usarlo.
    avatar
    liupat
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    4wd in modalità - funzione lock Empty Re: 4wd in modalità - funzione lock

    Messaggio Da craniof Dom 5 Feb 2017 - 10:18

    Liupat fai attenzione al T9 mentre scrivi che ridere

    Non c'è nessuna paura, basta usarlo al momento giusto ovvero in passaggi impegnativi, a bassa velocità (anche perché "oltre" si stacca da sé) su neve/fango associati magari a forti pendenze

    Per tutto il resto c'è la funzione AUTO mi piace
    craniof
    craniof
    Amministratore
    Amministratore


    Torna in alto Andare in basso

    4wd in modalità - funzione lock Empty 4wd in modalità - funzione lock

    Messaggio Da craniof Dom 5 Feb 2017 - 11:34

    mi piace
    Messaggio modif.dal mod lancio64 per sistemare l'argomento (ho mantenuto il mex per non toglierlo)
    craniof
    craniof
    Amministratore
    Amministratore


    Torna in alto Andare in basso

    4wd in modalità - funzione lock Empty Re: 4wd in modalità - funzione lock

    Messaggio Da Lancio64 Dom 5 Feb 2017 - 17:14

    liupat ha scritto:No perché, non ne ho avuto necessità, è bastata la modalità auto. Comunque sono un po confuso sull'utilizzo del look. Un mio amico che ha la Gran Cherokee con integrale permanente, mi diceva che in off road è normale sentire macinate legate al look. Con questo non dico che fa bene ..... ma a questo punto ho paura ad usarlo.

    liupat anche se lo provi per un breve tratto non succede nulla ,anche se lo dimentichi inserito quando raggiungi i 40 kmh si disinserisce in automatico tornando nella funzione auto

    _________________
    se del caso un clic sul tasto "Mi piace" e' sempre gradito...

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]X-Trail Black Panter Tekna 4 wd
    Tetto panoramico-interni Pelle  Black Accessori : Tappetti in gomma originali e vari accessori aftermarket


                          ******    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] clicca quì sotto per vedere la  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] *****
    ---------------------[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
    Lancio64
    Lancio64
    Moderatore globale
    Moderatore globale


    Torna in alto Andare in basso

    4wd in modalità - funzione lock Empty Re: 4wd in modalità - funzione lock

    Messaggio Da robin Dom 5 Feb 2017 - 18:59

    liupat ha scritto:No perché, non ne ho avuto necessità, è bastata la modalità auto. Comunque sono un po confuso sull'utilizzo del look. Un mio amico che ha la Gran Cherokee con integrale permanente, mi diceva che in off road è normale sentire macinate legate al look. Con questo non dico che fa bene ..... ma a questo punto ho paura ad usarlo.

    Ho acuto un G.C. con "quadra drive" e "quadra track 2" e non ho mai sentito grossi rumoracci anche quando l'ho strapazzata per benino...  ..forse perchè i 3 differenziali si bloccavano solo all'occorrenza lasciando poi subito libere le ruote di percorrere 4 archi di cerchi diversi senza che nessuna si impuntasse, cosa che succede nei classici off-road bloccando il diff. centrale o centrale e post. insieme.(tipo MB classe G per capirci)

    Qui come lavorano i differenziali: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    robin
    robin
    Guidatore esperto
    Guidatore esperto


    Torna in alto Andare in basso

    4wd in modalità - funzione lock Empty Re: 4wd in modalità - funzione lock

    Messaggio Da liupat Dom 5 Feb 2017 - 19:53

    Quindi ricapitolando, 2WD a parte, 4WD Auto va bene su tutti i fondi, mentre la modalità Look solo su passaggi impegnativi con fondi in cui c'è una bassa aderenza.
    avatar
    liupat
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    4wd in modalità - funzione lock Empty Re: 4wd in modalità - funzione lock

    Messaggio Da craniof Dom 5 Feb 2017 - 21:09

    Lancio64 ha scritto: mi piace

    Messaggio modif.dal mod lancio64 per sistemare l'argomento (ho mantenuto il mex per non toglierlo)

    Grazie Lancio, ottimo lavoro di "ricongiunzione" mi piace
    craniof
    craniof
    Amministratore
    Amministratore


    Torna in alto Andare in basso

    4wd in modalità - funzione lock Empty Re: 4wd in modalità - funzione lock

    Messaggio Da craniof Dom 5 Feb 2017 - 21:11

    liupat ha scritto:Quindi ricapitolando, 2WD a parte, 4WD Auto va bene su tutti i fondi, mentre la modalità Look solo su passaggi impegnativi con fondi in cui c'è una bassa aderenza.

    In estrema sintesi, si
    craniof
    craniof
    Amministratore
    Amministratore


    Torna in alto Andare in basso

    4wd in modalità - funzione lock Empty Re: 4wd in modalità - funzione lock

    Messaggio Da Luca.d Gio 8 Giu 2017 - 11:18

    Di seguito un link in merito al funzionamento del differenziale tipo torsen ( utilizzato per all mode di Nissan).
    Si evince che la ripartizione non è elettronica, ma solo l'attivazione della tipologia di ripartizione è elettronica: 2wd piuttosto che auto o lock.
    Una volta selezionata la modalità, il lavoro viene svolto da ingranaggi ecc. Se non vi annoiano i tecnicismi, questo articolo potrebbe essere utile per capire cosa succede nella modalità lock e del perché (come consigliato sopra ma anche nel manuale ed un po' da chiunque abbia esperienza in off road) conviene utilizzarlo in alcuni frangenti piuttosto che in altri.

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
    avatar
    Luca.d
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    4wd in modalità - funzione lock Empty Re: 4wd in modalità - funzione lock

    Messaggio Da jimtom Dom 23 Lug 2017 - 10:01

    Lock serve solo in particolari situazioni in cui si deve avanzare su fondi molto scivolsi con le ruote dritte.
    Non v'e' un differenziale in gergo tecnico ma un giunto che con lock si chiude e rende solidali le ruote dietro con quelle davanti.
    Per questo quando si sterza si ha trascinamento visto che le ruote in tal caso girano in modo diverso.
    Io lock lo uso solo in salita su neve e su pezzi dritti; quando mi sono trovato a curvare ho avuto l'ine inevitabile effetto trascinamento.
    E' complessivamente un buon sistema, senza dubbio tra i piu' flessibili per le opzioni che da.
    Ma anche lui si arrende spesso in partenze in salita su neve perche' non ha il differenziale posteriore autobloccante o bloccabile nè elettronica che simuli l'effetto.
    In pratica anche in lock basta che giri a vuoto una ruota davanti ed una dietro e si resta fermi, come mi è piu' volte successo su neve in salita nonostante le 4 gomme termiche della nokian
    avatar
    jimtom
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    4wd in modalità - funzione lock Empty Re: 4wd in modalità - funzione lock

    Messaggio Da listastudio Dom 23 Lug 2017 - 10:37

    jimtom ha scritto:...in pratica anche in lock basta che giri a vuoto una ruota davanti ed una dietro e si resta fermi, come mi è piu' volte successo su neve in salita nonostante le 4 gomme termiche della nokian...
    In questo caso potrebbe tornare utile l'HDC, usabile ovviamente solo a passo d'uomo?
    avatar
    listastudio
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    4wd in modalità - funzione lock Empty Re: 4wd in modalità - funzione lock

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


    Contenuto sponsorizzato


    Torna in alto Andare in basso

    Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

    Torna in alto

    - Argomenti simili

     
    Permessi in questa sezione del forum:
    Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.