Accedi

Ho dimenticato la password

Contattaci
Per info inviaci una mail a newxtrailmania@gmail.com

4wd in modalità - funzione lock

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: 4wd in modalità - funzione lock

Messaggio Da jimtom il Dom 23 Lug 2017 - 10:40

No l'hdc e' solo per le discese a quanto mi risulta.
Subaru ha per esempio l'xmode che gestisce tutta una serie di parametri che rendono piu' facile salire anche in casi difficili.
Idem land rover audi mercedes gruppo ww ma non su tutte.

jimtom
Neo patentato
Neo patentato

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da listastudio il Dom 23 Lug 2017 - 10:51

jimtom ha scritto:No l'hdc e' solo per le discese a quanto mi risulta
Sul Freelander 1 l'HDC lavora anche in salita se si gioca con acceleratore e freno a passo d'uomo, mi piacerebbe tanto provarlo sull'X-TRAIL anche se non l'ho mai trovato montato sui modelli italiani, qualcuno ha un X-Trail dall'Est?.
Per questo in altro topic ho chiesto se qualcuno aveva potuto verificare se il cablaggio Tekna sia già predisposto e manchi quindi solo l'interruttore a fianco del riscaldamento sedili e l'abilitazione sulla centralina elettronica.

listastudio
Neo patentato
Neo patentato

Messaggio Da Giuseppe-IT9 il Dom 23 Lug 2017 - 13:49

listastudio ha scritto:
jimtom ha scritto:No l'hdc e' solo per le discese a quanto mi risulta
Sul Freelander 1 l'HDC lavora anche in salita se si gioca con acceleratore e freno a passo d'uomo, mi piacerebbe tanto provarlo sull'X-TRAIL anche se non l'ho mai trovato montato sui modelli italiani, qualcuno ha un X-Trail dall'Est?.
Per questo in altro topic ho chiesto se qualcuno aveva potuto verificare se il cablaggio Tekna sia già predisposto e manchi quindi solo l'interruttore a fianco del riscaldamento sedili e l'abilitazione sulla centralina elettronica.
Infatti, continuiamo il discorso HDC dove opportuno. Grazie!

Ver. SD: 414817437
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Giuseppe-IT9
Moderatori
Moderatori

Messaggio Da craniof il Dom 23 Lug 2017 - 14:12

jimtom ha scritto:come mi è piu' volte successo su neve in salita nonostante le 4 gomme termiche della nokian

jim dove vai in montagna? Shocked

Tutti col defender? Very Happy

Io lock sulla neve l'ho usato solo per prova... Mai avuto la necessità reale di attivarlo

Ma sugli Appennini, si sa, la neve è poca Sad

Accessori : Cerchi originali "Wind dark grey", Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Fanali posteriori a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, audio Kenwood e due belle trombe!!!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
craniof
Amministratore
Amministratore

Messaggio Da craniof il Dom 23 Lug 2017 - 14:14

craniof ha scritto:
jimtom ha scritto:come mi è piu' volte successo su neve in salita nonostante le 4 gomme termiche della nokian

jim dove vai in montagna? Shocked

Tutti col defender? Very Happy

Io lock sulla neve l'ho usato solo per prova... Mai avuto la necessità reale di attivarlo

Ma sugli Appennini, si sa, la neve è poca Sad

Almeno i "nostri" Appennini... Viste le drammatiche nevicate fatte la scorsa stagione dall'umbria in giù....

Accessori : Cerchi originali "Wind dark grey", Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Fanali posteriori a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, audio Kenwood e due belle trombe!!!

craniof
Amministratore
Amministratore

Messaggio Da jimtom il Dom 23 Lug 2017 - 15:38

Abetone, apppennino per l'appunto.
In salita, partenza da fermo.
Anche in un caso con abbrivio ma con 10 cm di fresca che sul piu' bello della salita mi hanno bloccato.
In

jimtom
Neo patentato
Neo patentato

Messaggio Da craniof il Dom 23 Lug 2017 - 20:03

un po' strano quello che ti è successo, specie se sul dritto e con gomme nuove o quasi. Puoi raccontarci qualche dettaglio delle condizioni?

craniof
Amministratore
Amministratore

Messaggio Da jimtom il Dom 23 Lug 2017 - 21:30

Non e' strano. Anzi e' un fatto che si e' ripetuto nel tempo e non solo a me e non solo con la nissan.
In salita con fondo innevato, intendo salita del 15/20% , puo' accadere partendo da fermo.

jimtom
Neo patentato
Neo patentato

Messaggio Da craniof il Lun 24 Lug 2017 - 6:57

Grazie jim, ora lo scenario è un po' più chiaro

craniof
Amministratore
Amministratore

Messaggio Da jimtom il Lun 24 Lug 2017 - 8:45

L'unico mezzo con cui si va sicuri e' la classe G con tre differenziali bloccabili

jimtom
Neo patentato
Neo patentato

Messaggio Da craniof il Lun 24 Lug 2017 - 9:20

Allora mi informo per la permuta che ridere

craniof
Amministratore
Amministratore

Messaggio Da Luca.d il Mer 26 Lug 2017 - 12:37

La funzione lock di cui la Nissan X-trail è dotata non è ovviamente paragonabile a quella del blocco dei tre differenziali, ma bisogna tenere a mente sempre che auto abbiamo comprato: se si ha tale necessità, probabilmente abbiamo sbagliato acquisto. La Xtrail è e rimane un suv probabilmente uno dei migliori anche per un utilizzo di off road ma sempre un suv. In definitiva bisognerebbe, per coerenza, paragonarla ad altri suv. Nel mio caso ad esempio avevo bisogno di una macchina per fare viaggi con famiglia (lunghi viaggi autostradali) escursioni in montagna nel fine settimana, gite fuori porta, ho considerato di non aver problemi di parcheggio e che qual ora dovessi andar in centro cittadino di poterlo fare con l'utilitaria di mia moglie. Non mi sogno di fare fuoristrada puro con la xtrail, mi sarei orientato su un fuoristrada vero. In definitiva, per quanto sopra detto, la xtrail si è rilevata ben al di sopra di ogni aspettativa. Forse data anche un minimo di esperienza di fuoristrada, ero prevenuto, ma questa auto ha dimostrato (ovviamente dal mio punto di vista) di avere grandi capacità nonostante non sia progettata per off road puro.
In definitiva, l'importante è sapere a cosa si vada incontro e rapportarlo alle proprie esigenze. La trazione, e di conseguenza intendo anche la funzione lock, a mio avviso è una delle migliori trazioni su suv attualmente disponibili per fascia di prezzo. Se la si paragona ad un fuoristrada puro, ovviamente ha dei limiti...... bisogna valutare se si ha la reale necessità di superare quei limiti a discapito di usabilità anche durante il quotidiano, ma questa è una scelta personale.

Luca.d
Foglio rosa

Messaggio Da craniof il Mer 26 Lug 2017 - 14:28

Complimenti per l'analisi che reputo equilibrata e imparziale, Luca mi piace

craniof
Amministratore
Amministratore

Messaggio Da jimtom il Mer 26 Lug 2017 - 15:28

Certo Luca concordo e te lo dimostra il fatto che anche io sono in viaggio con la xtrail da una settimana.
Diciamo che il mio intervento e' per precisare alcuni aspetti della trasmissione ed evidenziarne i limiti in condizioni difficili (fondo innevato ed in salita superiore al 15%).
La trasmissione e' sicuramente tra le piu' versatili visto che si puo' andare anche a 2 sole ruote motrici e poi eventualmente bloccare tutto; diciamo che per renderla ancora migliore servirebbe un diff o giunto autobloccante (o elettronica dedicata) al posteriore. E poi magari un sistema tipo xmode di subaru per gestire la motricita' al meglio.
Comunque gran mezzo e quando avra' il pro pilot sara' ancora migliore.

jimtom
Neo patentato
Neo patentato

Messaggio Da Lancio64 il Mer 26 Lug 2017 - 23:35

Un like per te Luca

........  clicca per vedere la......
---------------------[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Lancio64
Moderatori
Moderatori