New Nissan X-Trail Mania - FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Contattaci
Per info inviaci una mail a newxtrailmania@gmail.com
Translator
Ads

    Nessun annuncio disponibile.


    Rimappare centralina

    2 partecipanti

    Andare in basso

    Rimappare centralina  Empty Rimappare centralina

    Messaggio Da aperi60 Sab 14 Nov 2020 - 12:03

    Buon giorno a tutti, mi scuso per il lungo silenzio..possessore di una x trail tecna 4wd 1.6 dci manuale, chiedevo se qualcuno ha rimappato la centralina perché il motore è un po morto
    avatar
    aperi60
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    Rimappare centralina  Empty Re: Rimappare centralina

    Messaggio Da motor.david Sab 14 Nov 2020 - 13:41

    Ciao.
    Il motore non è morto, è solo un po' piccolo di cubatura. Ma non va male. D' altronde se vuoi un mezzo da 1700-1800kg che faccia i 15-16 km/l, da qualche parte dovrai pagare pegno.
    Il problema della "rimappatura" del nostro amato 1.6 (ma per il 1.7 vale la stessa cosa) è il cambio.
    Io parlo del manuale. Non conosco il CVT.
    Il manuale è rapportato corto, nelle prime 2 marce ed ha una sesta abbastanza lunga. Avere tanta potenza in più servirebbe a poco per rendere piacevole la guida. La coppia in prima e seconda è sufficiente, averne di più renderebbe la guida sgradevole. Si cambia marcia dalla prima alla seconda a 20kmh e dalla seconda alla terza a 35-40 kmh! Si è quasi fermi e si è snocciolato 2 marce. Più cavalleria è quasi controproducente (inutile). Il problema della sesta non si risolve quasi rimappando, perché sotto i 1500 giri non si riesce ad andare. La turbina non ha quasi effetto sotto tale regime. Dopo si può fare qualcosa, ma si sarebbe già ad una velocità superiore ai 80-85 kmh che sono il tallone di Achille dell' Xtrail in sesta marcia.
    Io ho rimappato in un centro famoso, almeno in Piemonte. Fatto tutto con la macchina su banco a rulli. Per una guida piacevole non siamo riusciti ad andar oltre i 12-15 CV e i 20Nm, cercando di abbassare il regime di coppia massima, ma come detto prima non si può scendere sotto i 1500. Sia chiaro che si possono tirare fuori anche 30 CV e 40-45Nm di coppia senza problemi.
    Ma io parlo di piacere di guida, non di cronometro. D'altronde sarebbe oltremodo stupido cercare le prestazioni da un Xtrail 1.6 diesel. Se volete questo, cambiare auto! Rimarrà sempre un mezzo dalle prestazioni molto tranquille. Ma con tanti altri vantaggi!
    Il mio è stato un gioco. Nulla di più. Ma la differenza è a mala pena percettibile. Consumi invariati.
    Questa la mia esperienza
    motor.david
    motor.david
    Foglio rosa


    A Orazio e antfire piace questo messaggio.

    Torna in alto Andare in basso

    Rimappare centralina  Empty Re: Rimappare centralina

    Messaggio Da aperi60 Sab 14 Nov 2020 - 21:09

    Ringrazio per la celerità della risposta, in effetti il motore è pigro sotto i 1700 1800 giri. Anche io mi sono rivolto ad un famoso preparatore del Piemonte mai i risultati non sono molto evidenti. Avevo scritto sul forum per vedere se qualcuno aveva provato e trovato altre rimappatture che fossero un compromesso. Evidentemente il motore è troppo piccolo!!!!
    avatar
    aperi60
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    Rimappare centralina  Empty Re: Rimappare centralina

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


    Contenuto sponsorizzato


    Torna in alto Andare in basso

    Torna in alto

    - Argomenti simili

     
    Permessi in questa sezione del forum:
    Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.