New Nissan X-Trail Mania - FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Contattaci
Per info inviaci una mail a newxtrailmania@gmail.com
Translator
Ads

    Nessun annuncio disponibile.


    Illuminazione sotto sportelli "anti-pozzanghera"

    5 partecipanti

    Andare in basso

    Illuminazione sotto sportelli "anti-pozzanghera" Empty Illuminazione sotto sportelli "anti-pozzanghera"

    Messaggio Da blufalc Mer 19 Feb 2020 - 7:11

    Oggi installazione luci led di cortesia 'anti-pozzanghera' sotto lo sportello.
    Io ho scelto di prendere la corrente direttamente dal pulsante presente in tutti e quattro gli sportelli dell'auto.
    Sono i pulsanti che danno corrente SOLAMENTE quando si apre lo sportello (FIG.01 e FIG.02) così da avvisare il monitor del cruscotto che non si è chiuso bene gli sportelli prima di partire. Dunque ci sarà corrente (e luce) fin quando ciascun sportello rimarrà aperto.
    FIG.01
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    FIG.02
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    Ho usato il classico filo rosso/nero usato per portere la corrente alle casse dello stereo. Esistono di vari spessori: si può utilizzare i più sottili.
    Con il tester ho prima controllato dove prendere la corrente ed ho visto che c'è sempre corrente a sportello aperto se infiliamo il filo ROSSO del POSITIVO dentro il piccolo foro accanto al filo che arriva al pulsante (FIG.03). Possiamo poi fissarlo con la pistola della colla a caldo.
    FIG.03
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    L'altro nostro filo (il NERO del NEGATIVO) possiamo anche fissarlo alla scocca e, cioè, o alla vite che stringe il pulsante alla carrozzeria
    o può essere tranquillamente collegato in qualsiasi altro punto della scocca dell'auto. Usando un passacavi da elettricista (FIG.04),
    FIG.04
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    facendo passare il passacavi dal foro dove viene incastrato il pulsante della portiera, si percorre il sotto batti tacco (togliendo anche la guarnizione) fino a raggiungere il lato della carrozzeria nel punto il cui troviamo il corrugato di gomma che va allo sportello (FIG.05).
    FIG.05
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    Si allenta il corrugato da entrambi i lati (quello che va dallo sportello alla scocca) e si fa poi passare il passacavi fino a dentro lo sportello.
    Si rimuove il pannello e si raggiunge dall'interno il bordo del pannello che guarda l'interno dell'abitacolo.
    In questo modo la striscia led potrà essere incollata sulla parte inferiore dello sportello che, una volta chiuso, rimane all'interno della guarnizione dell'abitacolo, al riparo dalla pioggia.
    Inoltre, una volta rimontato il pannello, questo sormonterà il filo Rosso/Nero senza far vedere, a sportello aperto, da dove proviene il filo.
    La FIG.06 indica il corrugato di gomma che porta i fili da dentro all'abitacolo all'interno dello sportello posteriore.
    FIG.06
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    Vi consiglio di allentare il lato sinistro e desto di questo corrugato a sportello chiuso prima di far passare con il passacavi il filo del pulsante posteriore a dentro lo sportello.
    Qui di seguito le immagini della luce che con queste strisce led si ha di notte.
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    In questo modo è anche possibile scegliere le strisce led a seconda del colore o dell'intensità desiderata.
    In un domani, dopo tutto questo 'lavorone', lasciando il filo rosso/nero nella posizione di sempre, si possono cambiare a piacimento solamente i leds.
    Un saluto allo staff.
    blufalc
    blufalc
    Neo patentato
    Neo patentato


    A Lancio64 piace questo messaggio.

    Torna in alto Andare in basso

    Illuminazione sotto sportelli "anti-pozzanghera" Empty Re: Illuminazione sotto sportelli "anti-pozzanghera"

    Messaggio Da Yanniyanni Mer 19 Feb 2020 - 8:00

    Bel lavoro, complimenti!
    Yanniyanni
    Yanniyanni
    Leggenda
    Leggenda


    Torna in alto Andare in basso

    Illuminazione sotto sportelli "anti-pozzanghera" Empty Re: Illuminazione sotto sportelli "anti-pozzanghera"

    Messaggio Da maclover Mer 19 Feb 2020 - 15:30

    Bel lavoro, complimenti, ma non era meglio prendere l'alimentazione del "Illuminated Kick Plate Kit" cioè le pedane luminose?
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    maclover
    maclover
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Illuminazione sotto sportelli "anti-pozzanghera" Empty Re: Illuminazione sotto sportelli "anti-pozzanghera"

    Messaggio Da blufalc Mer 19 Feb 2020 - 16:41

    Ciao 'Maclover'.
    Grazie del tuo suggerimento.
    Ho pensato che, forse, era meglio prendere corrente da ogni sportello (e dunque dal pulsante che segnala 'sportello chiuso/non chiuso') per avere un cablaggio indipendente e più corto.
    Se prendevo la corrente da dove dici tu, forse, tutti i 4 fili che andavano ai singoli sportelli dovevano partire dal lato guidatore. Per il lato sinistro (quello del guidatore) forse era semplice ma per il lato destro era necessario dover attraversare l'abitacolo.
    Non conoscendo gli schemi elettrici dell'auto, ho solamente pensato ad un modo empirico per riuscire a fare quello che volevo.
    blufalc
    blufalc
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Illuminazione sotto sportelli "anti-pozzanghera" Empty Re: Illuminazione sotto sportelli "anti-pozzanghera"

    Messaggio Da maclover Mer 19 Feb 2020 - 17:55

    hai ragione, scusami se mi sono permesso, era una mia pignoleria.
    Grazie mille.
    maclover
    maclover
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Illuminazione sotto sportelli "anti-pozzanghera" Empty Re: Illuminazione sotto sportelli "anti-pozzanghera"

    Messaggio Da blufalc Mer 19 Feb 2020 - 18:07

    No, non ti devi scusare. Non mi sono offeso. Al prossimo topic. Very Happy
    blufalc
    blufalc
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Illuminazione sotto sportelli "anti-pozzanghera" Empty Re: Illuminazione sotto sportelli "anti-pozzanghera"

    Messaggio Da giancarlo Mer 11 Mar 2020 - 16:14

    Ciao scusa ma non ho capito dove hai fissato la striscia led, puoi mettere una foto anche di questo. GRAZIE
    giancarlo
    giancarlo
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    Illuminazione sotto sportelli "anti-pozzanghera" Empty Re: Illuminazione sotto sportelli "anti-pozzanghera"

    Messaggio Da blufalc Mer 11 Mar 2020 - 17:36

    Buongiorno 'Giancarlo'.
    Si, certo. 
    Ecco la foto di dove ho incollato la striscia led. Premetto che potevo fare meglio....
    Comunque posso garantirti che la striscia in questa posizione non si bagna (ho potuto testare il lavoro la settimana scorsa durante i giorni di pioggia).
    Buon lavoro.

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    blufalc
    blufalc
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Illuminazione sotto sportelli "anti-pozzanghera" Empty Re: Illuminazione sotto sportelli "anti-pozzanghera"

    Messaggio Da giancarlo Mer 11 Mar 2020 - 19:21

    OK GRAZIE MILLE DELLA SPIEGAZIONE BUONA SERATA..
    giancarlo
    giancarlo
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    Illuminazione sotto sportelli "anti-pozzanghera" Empty Re: Illuminazione sotto sportelli "anti-pozzanghera"

    Messaggio Da Alvaro Lun 26 Ott 2020 - 17:18

    Ciao. Ma sai se per caso si trovano luci che proiettano il logo Nissan? L’ho visto su una Skoda e l’effetto è davvero bello
    Alvaro
    Alvaro
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Illuminazione sotto sportelli "anti-pozzanghera" Empty Re: Illuminazione sotto sportelli "anti-pozzanghera"

    Messaggio Da blufalc Lun 26 Ott 2020 - 18:38

    Ciao. Si, ci sono. Ho dato un'occhiata su [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ed hanno dei piccoli dispositivi a pile da applicare agli sportelli per 'sparare' in basso il logo quando apri gli sportelli. Volendo potresti applicarli a tutti e 4 gli sportelli della Nissan.
    Ecco uno dei tanti che ho trovato:
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
    blufalc
    blufalc
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Illuminazione sotto sportelli "anti-pozzanghera" Empty Re: Illuminazione sotto sportelli "anti-pozzanghera"

    Messaggio Da Alvaro Lun 26 Ott 2020 - 21:56

    Ok grazie
    Alvaro
    Alvaro
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Illuminazione sotto sportelli "anti-pozzanghera" Empty Re: Illuminazione sotto sportelli "anti-pozzanghera"

    Messaggio Da maclover Mar 27 Ott 2020 - 6:46

    Quelli a batteria, ve li sconsiglio, li ho montati sulla Micra, belli ma si scaricano subito, hanno inoltre bisogno della calamita per disattivarli quando chiudi lo sportello, non molto bella. Io invece ho comprato questi, anche se non li ho ancora installati:
    € 6,49 25% Off | 2Pcs del Portello di Automobile Benvenuto Luce di Marchio del Laser Della Lampada Del Proiettore Luce Dell'ombra del Fantasma Per Nissan qashqai j10 Led Auto Decorative-Per lo styling
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
    maclover
    maclover
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Illuminazione sotto sportelli "anti-pozzanghera" Empty Re: Illuminazione sotto sportelli "anti-pozzanghera"

    Messaggio Da Alvaro Mar 27 Ott 2020 - 9:38

    Si, meglio questi, ma devi bucare immagino o smontare il pannello?
    Alvaro
    Alvaro
    Neo patentato
    Neo patentato


    A maclover piace questo messaggio.

    Torna in alto Andare in basso

    Illuminazione sotto sportelli "anti-pozzanghera" Empty Re: Illuminazione sotto sportelli "anti-pozzanghera"

    Messaggio Da maclover Mar 27 Ott 2020 - 10:09

    E si, hai ragione, ma sono definitivi
    maclover
    maclover
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Illuminazione sotto sportelli "anti-pozzanghera" Empty Re: Illuminazione sotto sportelli "anti-pozzanghera"

    Messaggio Da Alvaro Mar 27 Ott 2020 - 11:34

    Ok grazie
    Alvaro
    Alvaro
    Neo patentato
    Neo patentato


    A maclover piace questo messaggio.

    Torna in alto Andare in basso

    Illuminazione sotto sportelli "anti-pozzanghera" Empty Re: Illuminazione sotto sportelli "anti-pozzanghera"

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


    Contenuto sponsorizzato


    Torna in alto Andare in basso

    Torna in alto

    - Argomenti simili

     
    Permessi in questa sezione del forum:
    Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.