New Nissan X-Trail Mania - FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Contattaci
Per info inviaci una mail a newxtrailmania@gmail.com
Translator
Ads

    Nessun annuncio disponibile.


    Ticchettio volante

    +3
    Talamora
    Andre82
    Miky925
    7 partecipanti

    Andare in basso

    Ticchettio volante Empty Ticchettio volante

    Messaggio Da Miky925 Mar 5 Dic 2017 - 14:08

    Ciao, nuovo thread perché non ho trovato niente di simile.
    Oggi accendo la macchina e rilevo un nuovo scricchiolio che non avevo mai percepito prima.

    Spengo radio e cerco di capire da dove arriva.
    Subito penso a qualche assemblaggio delle plastiche non fatto bene, e cerco inutilmente quale possa essere  ma a parte le solite niente (in genere non so le vostre ma la mia trail stranamente è un po’ tutta che cigola premendo qua e là le plastiche).

    Riaccendo e mi incammino verso il lavoro ma ogni volta che ruotavo il volante sentivo questo fastidioso ticchettio.
    Morale?
    Ora, oltre plastiche cigolanti, pedale della frizione che scricchiola ora ho anche il volante che ticchetta ogni volta che lo si ruota. Ho pensato possa essere un cuscinetto interno? :cyclops
    Sta sera mi fiondo in concessionario, nessuno di voi ha lo stesso problema?

    Vi terrò comunque aggiornati
    Neutral
    Miky925
    Miky925
    Guidatore esperto
    Guidatore esperto


    Torna in alto Andare in basso

    Ticchettio volante Empty Re: Ticchettio volante

    Messaggio Da Andre82 Mar 5 Dic 2017 - 20:17

    Ciao, anch'io ho il tuo stesso problema che per una macchina di quasi 40000 euro è grottesco. Il mio non lo definirei ticchettio ma poco cambia, lo chiamerei cigolio o quasi un "lamento". Lo fa da quasi 2 settimane, più o meno da quando il freddo ha cominciato a fare sul serio. Non ho avuto ancora il tempo di pensare a come agire, se provare col fai da te con un lubrificante oppure andare in officina ma purtroppo la più vicina dista 100 km da casa. Durante la marcia è sopportabile, in manovra è più fastidioso. Tu hai avuto notizie dalla concessionaria?
    Andre82
    Andre82
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Ticchettio volante Empty Re: Ticchettio volante

    Messaggio Da Miky925 Mar 5 Dic 2017 - 22:50

    Guarda, sfondi una porta aperta.
    Nemmeno io mi capacito di come sia possibile che per un’auto da 40k euro tutte le plastiche cigolino, pedale della frizione, pomello cambio e ora volante.
    Effettivamente anche il mio ticchettio o cigolio, chiamiamolo come vuoi, è comparso proprio con il freddo. Mad

    Sono stato in concessionaria ma mi hanno preso appuntamento per fine anno. Aggiornerò quella volta.

    Per ora vorrei evitare soluzioni fai da te, perché è questione di principio. Capisco siamo problemi secondari ma viaggiare con mille rumorini non è affatto rilassante e comincia a diventare parecchio fastidioso.
    ANDRE82 anche a te il cambio marcia sia in inserimento che in scalata è difficoltoso, non fluido?
    Miky925
    Miky925
    Guidatore esperto
    Guidatore esperto


    Torna in alto Andare in basso

    Ticchettio volante Empty Re: Ticchettio volante

    Messaggio Da Andre82 Mer 6 Dic 2017 - 13:13

    Miky925 ha scritto:
    Sono stato in concessionaria ma mi hanno preso appuntamento per fine anno. Aggiornerò quella volta.

    Aspetto allora tuoi aggiornamenti con l'anno nuovo

    Miky925 ha scritto:
    ANDRE82 anche a te il cambio marcia sia in inserimento che in scalata è difficoltoso, non fluido?

    Sarò rapido perché andiamo OT rispetto all'argomento, comunque sì, non lo definirei ancora difficoltoso ma è sicuramente poco fluido, ogni tanto si impunta su qualche marcia.
    Andre82
    Andre82
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Ticchettio volante Empty Re: Ticchettio volante

    Messaggio Da Miky925 Mer 6 Dic 2017 - 21:06

    Ti tengo informato sugli sviluppi del volante e cambio.

    Ma sono davvero amareggiato, non mi aspettavo una qualità così scadente di plastiche ed assemblaggi.

    È curioso però che il ticchettio/cigolio sia iniziato ad entrambi con il freddo. scratch ma che diavolo potrebbe essere?
    Miky925
    Miky925
    Guidatore esperto
    Guidatore esperto


    Torna in alto Andare in basso

    Ticchettio volante Empty Re: Ticchettio volante

    Messaggio Da Talamora Gio 7 Dic 2017 - 7:55

    Miky925 ha scritto:ma che diavolo potrebbe essere?
    Servosterzo?
    Talamora
    Talamora
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Ticchettio volante Empty Re: Ticchettio volante

    Messaggio Da Miky925 Gio 7 Dic 2017 - 8:39

    Talamora ha scritto:
    Miky925 ha scritto:ma che diavolo potrebbe essere?
    Servosterzo?

    In realtà il rumore mi pare provenga più dal mozzo No
    Miky925
    Miky925
    Guidatore esperto
    Guidatore esperto


    Torna in alto Andare in basso

    Ticchettio volante Empty Re: Ticchettio volante

    Messaggio Da Talamora Gio 7 Dic 2017 - 12:21

    Miky925 ha scritto:
    Talamora ha scritto:
    Miky925 ha scritto:ma che diavolo potrebbe essere?
    Servosterzo?

    In realtà il rumore mi pare provenga più dal mozzo No
    Dipende da cosa intendi per "mozzo", il servosterzo è proprio dietro il volante...
    Talamora
    Talamora
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Ticchettio volante Empty Re: Ticchettio volante

    Messaggio Da Andre82 Gio 7 Dic 2017 - 21:18

    Miky925 ha scritto:
    È curioso però che il ticchettio/cigolio sia iniziato ad entrambi con il freddo. scratch  ma che diavolo potrebbe essere?

    Non me ne intendo molto di meccanica ma è da valutare che il cigolio sia cominciato col freddo/umido. Quindi sarei orientato a pensare che ci sia qualche guarnizione o componente di plastica che magari "soffrono" la stagione invernale. Rimane l'assurdità della cosa. Alla mia precedente auto, una Opel Vectra, cigolava il pedale della frizione durante l'inverno ed i periodi piovosi...
    Andre82
    Andre82
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Ticchettio volante Empty Re: Ticchettio volante

    Messaggio Da Miky925 Gio 7 Dic 2017 - 22:46

    Talamora ha scritto:
    Miky925 ha scritto:
    Talamora ha scritto:
    Miky925 ha scritto:ma che diavolo potrebbe essere?
    Servosterzo?

    In realtà il rumore mi pare provenga più dal mozzo No
    Dipende da cosa intendi per "mozzo", il servosterzo è proprio dietro il volante...

    Per mozzo intendo l’elemento tra volante e piantone.
    Oddio, ora non ho chiaramente presente come sia fissato il volante e se il piantone ruoti su un cuscinetto? Suspect Question
    Miky925
    Miky925
    Guidatore esperto
    Guidatore esperto


    Torna in alto Andare in basso

    Ticchettio volante Empty Re: Ticchettio volante

    Messaggio Da mauro Gio 21 Dic 2017 - 18:13

    Anch'io lo scorso anno avvertivo un ticchettio del volante muovendolo velocemente a dx verso sinistra e viceversa soprattutto a macchina ferma o a bassa velocità; a velocità più alta il ticchettio scompariva in quanto essa alleggerisce lo sterzo ed i suoi componenti. Ho portato l'auto in concessionaria hanno controllato la geometria dello sterzo, mi hanno detto di aver stretto maggiormente i dadi/bulloni, dopodiché è scomparso.
    avatar
    mauro
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Ticchettio volante Empty Re: Ticchettio volante

    Messaggio Da ghiro2001 Ven 22 Dic 2017 - 23:10

    buonasera. Anche io avverto un ticchettio in direzione del volante appena iniziato il freddo. Però non lo fa quando sono in manovra bensì quando sono in autostrada in velocità, magari non muovendo neanche lo sterzo. Per cui non so dire se provenga da quest'ultimo, anche se il rumorino sembra provenga da lì. Certo è che è molto fastidioso
    ghiro2001
    ghiro2001
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    Ticchettio volante Empty Re: Ticchettio volante

    Messaggio Da Miky925 Mer 3 Gen 2018 - 16:06

    Allora, riassumo il check up fatto in officina lo scorso 28.12.2017.
    Premetto, come sempre impeccabili nel servizio assistenza, zona Udine.

    Il ticchettio che sentivo, e ahimè sento ancora, a detta del capoofficina è il connettore della spirale airbag che si entra in un foro asolato e con il tempo comincia a muoversi e quindi ticchettare. Non c’è soluzione.

    Il clock che sentivo ruotando velocemente il volante era dovuto ad un allentamento del piantone dello sterzo (ma come sia possibile non lo so). Rumore sparito dopo il ri-serraggio a coppia dei punti allentati.

    Piccolo OT, ho risolto anche il problema dell’inserimento marce che non era fluido ma sempre a scatti tra una marcia e l’altra.
    Risolto con regolazione del meccanismo di rinvio.

    Spero sia utile per qualcun altro. Rolling Eyes

    Chi ha il mio problema consiglierei comunque di fare un salto in officina.
    Miky925
    Miky925
    Guidatore esperto
    Guidatore esperto


    Torna in alto Andare in basso

    Ticchettio volante Empty Re: Ticchettio volante

    Messaggio Da Lancio64 Mer 3 Gen 2018 - 17:07

    Grazie Miky per la condivisione

    mi piace

    _________________
    se del caso un clic sul tasto "Mi piace" e' sempre gradito...

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]X-Trail Black Panter Tekna 4 wd
    Tetto panoramico-interni Pelle  Black Accessori : Tappetti in gomma originali e vari accessori aftermarket


                          ******    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] clicca quì sotto per vedere la  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] *****
    ---------------------[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
    Lancio64
    Lancio64
    Moderatore globale
    Moderatore globale


    Torna in alto Andare in basso

    Ticchettio volante Empty Re: Ticchettio volante

    Messaggio Da craniof Mer 3 Gen 2018 - 23:26

    Bene Miky, grazie dell'aggiornamento, sposto in problemi risolti! mi piace

    _________________
    Accessori : Cerchi da 20 pollici originali Nissan, Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, Navigatore Android 8, audio Kenwood e due belle trombe!!!

    Il mio X-Trail [venduta]
    craniof
    craniof
    Amministratore
    Amministratore


    Torna in alto Andare in basso

    Ticchettio volante Empty Re: Ticchettio volante

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


    Contenuto sponsorizzato


    Torna in alto Andare in basso

    Torna in alto

    - Argomenti simili

     
    Permessi in questa sezione del forum:
    Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.