Accedi
Translator
Ads
Nessun annuncio disponibile.
Sostituzione lampade fanali posteriori laterali esterni
+4
craniof
maconzio
Davidz
cicciodobro
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Sostituzione lampade fanali posteriori laterali esterni
Come promesso ho fatto un po' di ricerche sul come accedere alle lampadine della fanaleria posteriore.
Vi riporto quello che ho trovato:
Il fanale posteriore è costituito da due elementi, quello laterale esterno e quello laterale interno sul portellone.
Partiamo dal meno complicato (Non ho usato il termine più semplice volutamente...)
Per prima cosa si deve aprire il portellone del bagagliaio, a questo punto sul faro esterno saranno raggiungibili 4 dadi esagonali.
Per prima cosa bisogna smontare il "Side air spoiler" che sovrasta il montante.
Per far questo vanno svitati i primi due dadi in alto e sganciate tre clips.
Allego schema
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
A questo punto si può procedere allo smontaggio del fanale, ammetto che qui i passaggi non sono ben chiari neppure a me.
Provo a scrivere quello che ho capito:
Vanno anzitutto svitati gli ultimi due dadi in basso e asportata la parte di vetro/plastica esterna.
A quel punto è raggiungibile il gruppo porta lampade che dovrebbe essere fissato da una vite e due clips, svitata la vite va tirato indietro l'intero blocco
così come da schema allegato.
A questo punto dalla parte posteriore del portalampade si possono raggiungere le lampade che possono essere disconnesse ruotandole.
Nel prossimo schema si vedono le lampade, che così come rappresentate non mi sembrano led..
Io la teoria l'ho presentata, ora serve qualcuno che abbia mezzi, capacità e luogo per mettere in pratica. (Della serie armiamoci e partite!!)
Gli schemi sono in inglese, li ho presi dal manuale officina della Rogue, la sorella gemella Americana della XT, non dovrebbero differire dai nostri.
Vi riporto quello che ho trovato:
Il fanale posteriore è costituito da due elementi, quello laterale esterno e quello laterale interno sul portellone.
Partiamo dal meno complicato (Non ho usato il termine più semplice volutamente...)
Per prima cosa si deve aprire il portellone del bagagliaio, a questo punto sul faro esterno saranno raggiungibili 4 dadi esagonali.
Per prima cosa bisogna smontare il "Side air spoiler" che sovrasta il montante.
Per far questo vanno svitati i primi due dadi in alto e sganciate tre clips.
Allego schema
A questo punto si può procedere allo smontaggio del fanale, ammetto che qui i passaggi non sono ben chiari neppure a me.
Provo a scrivere quello che ho capito:
Vanno anzitutto svitati gli ultimi due dadi in basso e asportata la parte di vetro/plastica esterna.
A quel punto è raggiungibile il gruppo porta lampade che dovrebbe essere fissato da una vite e due clips, svitata la vite va tirato indietro l'intero blocco
così come da schema allegato.
A questo punto dalla parte posteriore del portalampade si possono raggiungere le lampade che possono essere disconnesse ruotandole.
Nel prossimo schema si vedono le lampade, che così come rappresentate non mi sembrano led..
Io la teoria l'ho presentata, ora serve qualcuno che abbia mezzi, capacità e luogo per mettere in pratica. (Della serie armiamoci e partite!!)
Gli schemi sono in inglese, li ho presi dal manuale officina della Rogue, la sorella gemella Americana della XT, non dovrebbero differire dai nostri.
cicciodobro- Team
Re: Sostituzione lampade fanali posteriori laterali esterni
Io sono passato alla pratica....
Il gruppo esterno è il più semplice mentre per quello sul portello bisogna rimuovere la copertura interna (non è difficile ed è semplicemente incastrata dai soliti perni plastici, basta tirare).
Non vi allego tutte le foto dello smontaggio ma solo quelle che penso vi servono maggiormente... le lampadine!
Questa è quella degli indicatori di direzione (identica a quelle anteriori tipo WY21W):
Questa è quella dei freni (W21W):
Questa è quella della retromarcia (W16W):
Questa è quella delle luci di posizione (W5W) e ne abbiamo una per ogni gruppo:
Ho già ordinato tutte le lampade a led ed appena arrivano le provo...
Quelle della retromarcia le ho già sostituite con un modello che avevo comprato tempo fà su Ledmania e ne sono molto soddisfatto...
Il gruppo esterno è il più semplice mentre per quello sul portello bisogna rimuovere la copertura interna (non è difficile ed è semplicemente incastrata dai soliti perni plastici, basta tirare).
Non vi allego tutte le foto dello smontaggio ma solo quelle che penso vi servono maggiormente... le lampadine!
Questa è quella degli indicatori di direzione (identica a quelle anteriori tipo WY21W):
Questa è quella dei freni (W21W):
Questa è quella della retromarcia (W16W):
Questa è quella delle luci di posizione (W5W) e ne abbiamo una per ogni gruppo:
Ho già ordinato tutte le lampade a led ed appena arrivano le provo...
Quelle della retromarcia le ho già sostituite con un modello che avevo comprato tempo fà su Ledmania e ne sono molto soddisfatto...
Davidz- Pilota
Dimenticavo... il terzo stop non ho ancora avuto tempo di smontarlo ma a breve verifico anche quello...
Davidz- Pilota
Ottimo Davide ben lavoro ti meriti un like
maconzio- Team
Un like anche da parte mia
Ma poi cosa cambia se metti le lampadine a led nell'housing originale?
Accessori : Cerchi da 20 pollici originali Nissan, Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, Navigatore Android 8, audio Kenwood e due belle trombe!!!
Il mio X-Trail [venduta]
craniof- Amministratore
Penso che cambierà il tipo di luce emessacraniof ha scritto:Un like anche da parte mia
maconzio- Team
Si ma filtrata dalle stesse plastiche, non capisco cosa possa cambiare
Forse una maggiore visibilità
Forse una maggiore visibilità
Accessori : Cerchi da 20 pollici originali Nissan, Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, Navigatore Android 8, audio Kenwood e due belle trombe!!!
Il mio X-Trail [venduta]
craniof- Amministratore
Come sicurezza, ad esempio, gli stop si accendono senza ritardi tipici di quelle ad incandescenza e pure gli indicatori di direzione.
Devo però valutare se è necessaria una resistenza (in questi ultimi citati) perché temo che aumentino la frequenza di lampeggio...
Vediamo... per ora sono solo prove...
Devo però valutare se è necessaria una resistenza (in questi ultimi citati) perché temo che aumentino la frequenza di lampeggio...
Vediamo... per ora sono solo prove...
Davidz- Pilota
Ritardi quantificabili in?
Il mio X-Trail [venduta]
craniof- Amministratore
Intanto condivido la differenza della sostituzione di quelle della retromarcia.
Le immagini sono riprese in pieno giorno con il sole... La luce emessa è molto intensa...
Questo è il "lumino" originale...
Questo è il led
A voi valutare le differenze.....
Ora almeno la retromarcia è degna dei gruppi ottici anteriori Full Led....
Le immagini sono riprese in pieno giorno con il sole... La luce emessa è molto intensa...
Questo è il "lumino" originale...
Questo è il led
A voi valutare le differenze.....

Ora almeno la retromarcia è degna dei gruppi ottici anteriori Full Led....

Davidz- Pilota
Dovresti fare una foto di sera si vedrebbe ancora meglio e postale lampadina usata
maconzio- Team
E' chiaro che non è solo una questione di ritardo ma anche di estetica...craniof ha scritto:Ritardi quantificabili in?
Penso che proprio tu che monti gruppi posteriori full led non li hai sostituiti solo per la reattività giusto?
Poi ripeto, per ora faccio solo alcuni test che mi piace condividere con il gruppo... magari sono utili ad altri amici... se non mi esplodono i led cinesi in mano...

Davidz- Pilota
Dai speriamo bene e condividi il risultato con noi
maconzio- Team
Le ho fatte di proprio di giorno perché, come anche successo a qualcun'altro sul forum, di sera vista l'intensità del fascio non rendono...maconzio ha scritto:Dovresti fare una foto di sera si vedrebbe ancora meglio e postale lampadina usata
Le lampade sono queste (non sono W16W ma ti garantisco che illuminano anche leggermente di più delle originali):
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Davidz- Pilota
bravo, ottimo lavoro, con la primavera e i primi caldi mi devo decidere anche io a cambiare almeno le retromarcia
massimodl- Guidatore esperto
Davidz ha scritto:E' chiaro che non è solo una questione di ritardo ma anche di estetica...craniof ha scritto:Ritardi quantificabili in?
Penso che proprio tu che monti gruppi posteriori full led non li hai sostituiti solo per la reattività giusto?
Poi ripeto, per ora faccio solo alcuni test che mi piace condividere con il gruppo... magari sono utili ad altri amici... se non mi esplodono i led cinesi in mano...![]()
io li ho sostituiti solo per l'estetica, il tema del ritardo mi sembra irrilevante

craniof- Amministratore
A fably piace questo messaggio.
Sul discorso del ritardo penso sia una cosa non percettibile sull'estetica penso proprio di sì e anche come tipo di luce il bianco e più bianco
maconzio- Team
A mio personale parere, se parliamo espressamente di ritardo in tempi tecnici mi trovate totalmente d'accordo, ma se parliamo di visibilità (anteriore o posteriore), il discorso cambia e di molto...
Provate a riflettere...
Se vi arriva uno in coda sul sorpasso in autostrada e vi lampeggia con gli abbaglianti, secondo voi, lo notate di più se ha le lampade alogene o led?
Direi che la differenza è abissale non solo per la qualità della luce ma anche per l'innesco della stessa. Identico discorso anche se in forma molto minore per i Full Xeno che hanno comunque bisogno di un minimo preriscaldo (ma similare fascio luminoso).
Qualsiasi fonte di luce ad accensione immediata tipo led sulla strada è indubbiamente più visibile di qualsiasi altra lampadina.
Altro esempio sono gli indicatori di direzione...
Se un'auto anche in lontananza ha quelli a led e deve svoltare di fronte a voi, salta più facilmente all'occhio che una alogena. Si nota di più perché appare come un piccolo flash arancione in lontananza.
Secondo me il led introdotto nel settore automotive è stato una enorme innovazione non solo a livello estetico ma anche a livello di sicurezza sulla strada... unico rammarico è che essendo stato inventato nella anni '60, ha putroppo visto una tardissima introduzione sulle auto...
Le mie sono constatazioni soggettive che non vogliono convincere nessun amico del forum, sia chiaro... siamo qui per condividere pareri ed opinioni...
Provate a riflettere...
Se vi arriva uno in coda sul sorpasso in autostrada e vi lampeggia con gli abbaglianti, secondo voi, lo notate di più se ha le lampade alogene o led?
Direi che la differenza è abissale non solo per la qualità della luce ma anche per l'innesco della stessa. Identico discorso anche se in forma molto minore per i Full Xeno che hanno comunque bisogno di un minimo preriscaldo (ma similare fascio luminoso).
Qualsiasi fonte di luce ad accensione immediata tipo led sulla strada è indubbiamente più visibile di qualsiasi altra lampadina.
Se un'auto anche in lontananza ha quelli a led e deve svoltare di fronte a voi, salta più facilmente all'occhio che una alogena. Si nota di più perché appare come un piccolo flash arancione in lontananza.
Secondo me il led introdotto nel settore automotive è stato una enorme innovazione non solo a livello estetico ma anche a livello di sicurezza sulla strada... unico rammarico è che essendo stato inventato nella anni '60, ha putroppo visto una tardissima introduzione sulle auto...
Le mie sono constatazioni soggettive che non vogliono convincere nessun amico del forum, sia chiaro... siamo qui per condividere pareri ed opinioni...

Davidz- Pilota
Quoto pienamente tutto quello che diciDavidz ha scritto:A mio personale parere, se parliamo espressamente di ritardo in tempi tecnici mi trovate totalmente d'accordo, ma se parliamo di visibilità (anteriore o posteriore), il discorso cambia e di molto...
Provate a riflettere...
maconzio- Team
Un like per te davidz! 

Il mio X-Trail [venduta]
craniof- Amministratore
Ottimo effetto, io ho provato a smontare il faro esterno, ho smontato il side air, e gli altri due bulloni ma li mi sono fermato perché, quanto cavolo è duro da estrarre??? Ho notato che ha in gancio ad incastro nella carrozzeria, ma è solo quello che fa così tanta resistenza ho c'è dell'altro? Comunque ho preso gli attrezzi da interno per carrozziere così poi la smonto tutta. Forse.

Jonnyk.84- Neo patentato
Ciao ragazzi nessuno mi può aiutare? Sul manuale c'è scritto di svitare i 4 bulloni togliere il side air e poi estrarre il faro, è solo una questione che è molto duro? Posso fare forza tranquillamente ed estrarlo? Non rompo nulla?
Jonnyk.84- Neo patentato
Prova ad immaginare se tra un pò di anni ci saranno quelli laser....Davidz ha scritto:Secondo me il led introdotto nel settore automotive è stato una enorme innovazione non solo a livello estetico ma anche a livello di sicurezza sulla strada... unico rammarico è che essendo stato inventato nella anni '60, ha putroppo visto una tardissima introduzione sulle auto...

Talamora- Moderatori
Jonnyk.84 ha scritto:Ciao ragazzi nessuno mi può aiutare? Sul manuale c'è scritto di svitare i 4 bulloni togliere il side air e poi estrarre il faro, è solo una questione che è molto duro? Posso fare forza tranquillamente ed estrarlo? Non rompo nulla?
No, non rompi nulla il faro è incastrato devi tirare con forza.
Attento che quando molla di non strappare i cavi
Miky925- Guidatore esperto

» Sostituzione lampade Abbaglianti
» Luci ambiente
» Specchi esterni che non chiudono più in automatico
» LAMPADE ALOGENE BIANCHE.... meglio estetica o funzionalità?
» Modanature laterali
» Luci ambiente
» Specchi esterni che non chiudono più in automatico
» LAMPADE ALOGENE BIANCHE.... meglio estetica o funzionalità?
» Modanature laterali
Pagina 1 di 1