New Nissan X-Trail Mania - FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Contattaci
Per info inviaci una mail a newxtrailmania@gmail.com
Translator
Ads

    Nessun annuncio disponibile.


    Sostituzione lampade fanali posteriori laterali esterni

    +5
    massimodl
    craniof
    maconzio
    Davidz
    cicciodobro
    9 partecipanti

    Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

    Andare in basso

    Sostituzione lampade fanali posteriori laterali esterni Empty Sostituzione lampade fanali posteriori laterali esterni

    Messaggio Da cicciodobro Ven 5 Dic 2014 - 9:10

    Come promesso ho fatto un po' di ricerche sul come accedere alle lampadine della fanaleria posteriore.
    Vi riporto quello che ho trovato:
    Il fanale posteriore è costituito da due elementi, quello laterale esterno e quello laterale interno sul portellone.
    Partiamo dal meno complicato (Non ho usato il termine più semplice volutamente...)

    Per prima cosa si deve aprire il portellone del bagagliaio, a questo punto sul faro esterno saranno raggiungibili 4 dadi esagonali.
    Per prima cosa bisogna smontare il "Side air spoiler" che sovrasta il montante.
    Per far questo vanno svitati i primi due dadi in alto e sganciate tre clips.
    Allego schema

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    A questo punto si può procedere allo smontaggio del fanale, ammetto che qui i passaggi non sono ben chiari neppure a me.
    Provo a scrivere quello che ho capito:
    Vanno anzitutto svitati gli ultimi due dadi in basso e asportata la parte di vetro/plastica esterna.
    A quel punto è raggiungibile il gruppo porta lampade che dovrebbe essere fissato da una vite e due clips, svitata la vite va tirato indietro l'intero blocco
    così come da schema allegato.

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    A questo punto dalla parte posteriore del portalampade si possono raggiungere le lampade che possono essere disconnesse ruotandole.
    Nel prossimo schema si vedono le lampade, che così come rappresentate non mi sembrano led..
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    Io la teoria l'ho presentata, ora serve qualcuno che abbia mezzi, capacità e luogo per mettere in pratica. (Della serie armiamoci e partite!!)

    Gli schemi sono in inglese, li ho presi dal manuale officina della Rogue, la sorella gemella Americana della XT, non dovrebbero differire dai nostri.
    cicciodobro
    cicciodobro
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    Sostituzione lampade fanali posteriori laterali esterni Empty Re: Sostituzione lampade fanali posteriori laterali esterni

    Messaggio Da Davidz Mar 10 Gen 2017 - 22:47

    Io sono passato alla pratica....
    Il gruppo esterno è il più semplice mentre per quello sul portello bisogna rimuovere la copertura interna (non è difficile ed è semplicemente incastrata dai soliti perni plastici, basta tirare).
    Non vi allego tutte le foto dello smontaggio ma solo quelle che penso vi servono maggiormente... le lampadine!
    Questa è quella degli indicatori di direzione (identica a quelle anteriori tipo WY21W):
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Questa è quella dei freni (W21W):
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Questa è quella della retromarcia (W16W):
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Questa è quella delle luci di posizione (W5W) e ne abbiamo una per ogni gruppo:
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    Ho già ordinato tutte le lampade a led ed appena arrivano le provo...
    Quelle della retromarcia le ho già sostituite con un modello che avevo comprato tempo fà su Ledmania e ne sono molto soddisfatto...
    Davidz
    Davidz
    Pilota
    Pilota


    Torna in alto Andare in basso

    Sostituzione lampade fanali posteriori laterali esterni Empty Re: Sostituzione lampade fanali posteriori laterali esterni

    Messaggio Da Davidz Mar 10 Gen 2017 - 22:50

    Dimenticavo... il terzo stop non ho ancora avuto tempo di smontarlo ma a breve verifico anche quello...
    Davidz
    Davidz
    Pilota
    Pilota


    Torna in alto Andare in basso

    Sostituzione lampade fanali posteriori laterali esterni Empty Re: Sostituzione lampade fanali posteriori laterali esterni

    Messaggio Da maconzio Mar 10 Gen 2017 - 23:01

    Ottimo Davide ben lavoro ti meriti un like
    maconzio
    maconzio
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    Sostituzione lampade fanali posteriori laterali esterni Empty Re: Sostituzione lampade fanali posteriori laterali esterni

    Messaggio Da craniof Mar 10 Gen 2017 - 23:04

    Un like anche da parte mia
    Ma poi cosa cambia se metti le lampadine a led nell'housing originale?

    _________________
    Accessori : Cerchi da 20 pollici originali Nissan, Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, Navigatore Android 8, audio Kenwood e due belle trombe!!!

    Il mio X-Trail [venduta]
    craniof
    craniof
    Amministratore
    Amministratore


    Torna in alto Andare in basso

    Sostituzione lampade fanali posteriori laterali esterni Empty Re: Sostituzione lampade fanali posteriori laterali esterni

    Messaggio Da maconzio Mar 10 Gen 2017 - 23:08

    craniof ha scritto:Un like anche da parte mia
    Ma poi cosa cambia se metti le lampadine a led nell'housing originale?
    Penso che cambierà il tipo di luce emessa
    maconzio
    maconzio
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    Sostituzione lampade fanali posteriori laterali esterni Empty Re: Sostituzione lampade fanali posteriori laterali esterni

    Messaggio Da craniof Mar 10 Gen 2017 - 23:10

    Si ma filtrata dalle stesse plastiche, non capisco cosa possa cambiare
    Forse una maggiore visibilità

    _________________
    Accessori : Cerchi da 20 pollici originali Nissan, Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, Navigatore Android 8, audio Kenwood e due belle trombe!!!

    Il mio X-Trail [venduta]
    craniof
    craniof
    Amministratore
    Amministratore


    Torna in alto Andare in basso

    Sostituzione lampade fanali posteriori laterali esterni Empty Re: Sostituzione lampade fanali posteriori laterali esterni

    Messaggio Da Davidz Mar 10 Gen 2017 - 23:10

    Come sicurezza, ad esempio, gli stop si accendono senza ritardi tipici di quelle ad incandescenza e pure gli indicatori di direzione.
    Devo però valutare se è necessaria una resistenza (in questi ultimi citati) perché temo che aumentino la frequenza di lampeggio...
    Vediamo... per ora sono solo prove...
    Davidz
    Davidz
    Pilota
    Pilota


    Torna in alto Andare in basso

    Sostituzione lampade fanali posteriori laterali esterni Empty Re: Sostituzione lampade fanali posteriori laterali esterni

    Messaggio Da craniof Mar 10 Gen 2017 - 23:11

    Ritardi quantificabili in?

    _________________
    Accessori : Cerchi da 20 pollici originali Nissan, Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, Navigatore Android 8, audio Kenwood e due belle trombe!!!

    Il mio X-Trail [venduta]
    craniof
    craniof
    Amministratore
    Amministratore


    Torna in alto Andare in basso

    Sostituzione lampade fanali posteriori laterali esterni Empty Re: Sostituzione lampade fanali posteriori laterali esterni

    Messaggio Da Davidz Mar 10 Gen 2017 - 23:16

    Intanto condivido la differenza della sostituzione di quelle della retromarcia.
    Le immagini sono riprese in pieno giorno con il sole... La luce emessa è molto intensa...
    Questo è il "lumino" originale...
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Questo è il led
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    A voi valutare le differenze..... Shocked
    Ora almeno la retromarcia è degna dei gruppi ottici anteriori Full Led.... Cool
    Davidz
    Davidz
    Pilota
    Pilota


    Torna in alto Andare in basso

    Sostituzione lampade fanali posteriori laterali esterni Empty Re: Sostituzione lampade fanali posteriori laterali esterni

    Messaggio Da maconzio Mar 10 Gen 2017 - 23:19

    Dovresti fare una foto di sera si vedrebbe ancora meglio e postale lampadina usata
    maconzio
    maconzio
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    Sostituzione lampade fanali posteriori laterali esterni Empty Re: Sostituzione lampade fanali posteriori laterali esterni

    Messaggio Da Davidz Mar 10 Gen 2017 - 23:22

    craniof ha scritto:Ritardi quantificabili in?
    E' chiaro che non è solo una questione di ritardo ma anche di estetica...
    Penso che proprio tu che monti gruppi posteriori full led non li hai sostituiti solo per la reattività giusto?
    Poi ripeto, per ora faccio solo alcuni test che mi piace condividere con il gruppo... magari sono utili ad altri amici... se non mi esplodono i led cinesi in mano... Very Happy
    Davidz
    Davidz
    Pilota
    Pilota


    Torna in alto Andare in basso

    Sostituzione lampade fanali posteriori laterali esterni Empty Re: Sostituzione lampade fanali posteriori laterali esterni

    Messaggio Da maconzio Mar 10 Gen 2017 - 23:25

    Dai speriamo bene e condividi il risultato con noi
    maconzio
    maconzio
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    Sostituzione lampade fanali posteriori laterali esterni Empty Re: Sostituzione lampade fanali posteriori laterali esterni

    Messaggio Da Davidz Mar 10 Gen 2017 - 23:25

    maconzio ha scritto:Dovresti fare una foto di sera si vedrebbe ancora meglio e postale lampadina usata
    Le ho fatte di proprio di giorno perché, come anche successo a qualcun'altro sul forum, di sera vista l'intensità del fascio non rendono...

    Le lampade sono queste (non sono W16W ma ti garantisco che illuminano anche leggermente di più delle originali):
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
    Davidz
    Davidz
    Pilota
    Pilota


    Torna in alto Andare in basso

    Sostituzione lampade fanali posteriori laterali esterni Empty Re: Sostituzione lampade fanali posteriori laterali esterni

    Messaggio Da maconzio Mar 10 Gen 2017 - 23:28

    Ok grazie
    maconzio
    maconzio
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    Sostituzione lampade fanali posteriori laterali esterni Empty Re: Sostituzione lampade fanali posteriori laterali esterni

    Messaggio Da massimodl Mer 11 Gen 2017 - 9:53

    bravo, ottimo lavoro, con la primavera e i primi caldi mi devo decidere anche io a cambiare almeno le retromarcia
    massimodl
    massimodl
    Guidatore esperto
    Guidatore esperto


    Torna in alto Andare in basso

    Sostituzione lampade fanali posteriori laterali esterni Empty Re: Sostituzione lampade fanali posteriori laterali esterni

    Messaggio Da craniof Mer 11 Gen 2017 - 10:12

    Davidz ha scritto:
    craniof ha scritto:Ritardi quantificabili in?
    E' chiaro che non è solo una questione di ritardo ma anche di estetica...
    Penso che proprio tu che monti gruppi posteriori full led non li hai sostituiti solo per la reattività giusto?
    Poi ripeto, per ora faccio solo alcuni test che mi piace condividere con il gruppo... magari sono utili ad altri amici... se non mi esplodono i led cinesi in mano... Very Happy

    io li ho sostituiti solo per l'estetica, il tema del ritardo mi sembra irrilevante Very Happy
    craniof
    craniof
    Amministratore
    Amministratore


    A fably piace questo messaggio.

    Torna in alto Andare in basso

    Sostituzione lampade fanali posteriori laterali esterni Empty Re: Sostituzione lampade fanali posteriori laterali esterni

    Messaggio Da maconzio Mer 11 Gen 2017 - 23:24

    Sul discorso del ritardo penso sia una cosa non percettibile sull'estetica penso proprio di sì e anche come tipo di luce il bianco e più bianco
    maconzio
    maconzio
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    Sostituzione lampade fanali posteriori laterali esterni Empty Re: Sostituzione lampade fanali posteriori laterali esterni

    Messaggio Da Davidz Gio 12 Gen 2017 - 18:50

    A mio personale parere, se parliamo espressamente di ritardo in tempi tecnici mi trovate totalmente d'accordo, ma se parliamo di visibilità (anteriore o posteriore), il discorso cambia e di molto...
    Provate a riflettere...
    Se vi arriva uno in coda sul sorpasso in autostrada e vi lampeggia con gli abbaglianti, secondo voi, lo notate di più se ha le lampade alogene o led?
    Direi che la differenza è abissale non solo per la qualità della luce ma anche per l'innesco della stessa. Identico discorso anche se in forma molto minore per i Full Xeno che hanno comunque bisogno di un minimo preriscaldo (ma similare fascio luminoso).
    Qualsiasi fonte di luce ad accensione immediata tipo led sulla strada è indubbiamente più visibile di qualsiasi altra lampadina.
    Altro esempio sono gli indicatori di direzione...
    Se un'auto anche in lontananza ha quelli a led e deve svoltare di fronte a voi, salta più facilmente all'occhio che una alogena. Si nota di più perché appare come un piccolo flash arancione in lontananza.
    Secondo me il led introdotto nel settore automotive è stato una enorme innovazione non solo a livello estetico ma anche a livello di sicurezza sulla strada... unico rammarico è che essendo stato inventato nella anni '60, ha putroppo visto una tardissima introduzione sulle auto...
    Le mie sono constatazioni soggettive che non vogliono convincere nessun amico del forum, sia chiaro... siamo qui per condividere pareri ed opinioni... Smile
    Davidz
    Davidz
    Pilota
    Pilota


    Torna in alto Andare in basso

    Sostituzione lampade fanali posteriori laterali esterni Empty Re: Sostituzione lampade fanali posteriori laterali esterni

    Messaggio Da maconzio Gio 12 Gen 2017 - 18:57

    Davidz ha scritto:A mio personale parere, se parliamo espressamente di ritardo in tempi tecnici mi trovate totalmente d'accordo, ma se parliamo di visibilità (anteriore o posteriore), il discorso cambia e di molto...
    Provate a riflettere...
    Se vi arriva uno in coda sul sorpasso in autostrada e vi lampeggia con gli abbaglianti, secondo voi, lo notate di più se ha le lampade alogene o led?
    Direi che la differenza è abissale non solo per la qualità della luce ma anche per l'innesco della stessa. Identico discorso anche se in forma molto minore per i Full Xeno che hanno comunque bisogno di un minimo preriscaldo (ma similare fascio luminoso).
    Qualsiasi fonte di luce ad accensione immediata tipo led sulla strada è indubbiamente più visibile di qualsiasi altra lampadina.
    Altro esempio sono gli indicatori di direzione...
    Se un'auto anche in lontananza ha quelli a led e deve svoltare di fronte a voi, salta più facilmente all'occhio che una alogena. Si nota di più perché appare come un piccolo flash arancione in lontananza.
    Secondo me il led introdotto nel settore automotive è stato una enorme innovazione non solo a livello estetico ma anche a livello di sicurezza sulla strada... unico rammarico è che essendo stato inventato nella anni '60, ha putroppo visto una tardissima introduzione sulle auto...
    Le mie sono constatazioni soggettive che non vogliono convincere nessun amico del forum, sia chiaro... siamo qui per condividere pareri ed opinioni... Smile
    Quoto pienamente tutto quello che dici
    maconzio
    maconzio
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    Sostituzione lampade fanali posteriori laterali esterni Empty Re: Sostituzione lampade fanali posteriori laterali esterni

    Messaggio Da craniof Gio 12 Gen 2017 - 19:34

    Un like per te davidz! mi piace

    _________________
    Accessori : Cerchi da 20 pollici originali Nissan, Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, Navigatore Android 8, audio Kenwood e due belle trombe!!!

    Il mio X-Trail [venduta]
    craniof
    craniof
    Amministratore
    Amministratore


    Torna in alto Andare in basso

    Sostituzione lampade fanali posteriori laterali esterni Empty Re: Sostituzione lampade fanali posteriori laterali esterni

    Messaggio Da Jonnyk.84 Lun 19 Feb 2018 - 22:15

    Ottimo effetto, io ho provato a smontare il faro esterno, ho smontato il side air, e gli altri due bulloni ma li mi sono fermato perché, quanto cavolo è duro da estrarre??? Ho notato che ha in gancio ad incastro nella carrozzeria, ma è solo quello che fa così tanta resistenza ho c'è dell'altro? Comunque ho preso gli attrezzi da interno per carrozziere così poi la smonto tutta. Forse. Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
    Jonnyk.84
    Jonnyk.84
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Sostituzione lampade fanali posteriori laterali esterni Empty Re: Sostituzione lampade fanali posteriori laterali esterni

    Messaggio Da Jonnyk.84 Gio 22 Feb 2018 - 11:26

    Ciao ragazzi nessuno mi può aiutare? Sul manuale c'è scritto di svitare i 4 bulloni togliere il side air e poi estrarre il faro, è solo una questione che è molto duro? Posso fare forza tranquillamente ed estrarlo? Non rompo nulla?
    Jonnyk.84
    Jonnyk.84
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Sostituzione lampade fanali posteriori laterali esterni Empty Re: Sostituzione lampade fanali posteriori laterali esterni

    Messaggio Da Talamora Gio 22 Feb 2018 - 17:43

    Davidz ha scritto:Secondo me il led introdotto nel settore automotive è stato una enorme innovazione non solo a livello estetico ma anche a livello di sicurezza sulla strada... unico rammarico è che essendo stato inventato nella anni '60, ha putroppo visto una tardissima introduzione sulle auto...
    Le mie sono constatazioni soggettive che non vogliono convincere nessun amico del forum, sia chiaro... siamo qui per condividere pareri ed opinioni... Smile
    Prova ad immaginare se tra un pò di anni ci saranno quelli laser.... bounce
    Talamora
    Talamora
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Sostituzione lampade fanali posteriori laterali esterni Empty Re: Sostituzione lampade fanali posteriori laterali esterni

    Messaggio Da Miky925 Gio 22 Feb 2018 - 22:07

    Jonnyk.84 ha scritto:Ciao ragazzi nessuno mi può aiutare? Sul manuale c'è scritto di svitare i 4 bulloni togliere il side air e poi estrarre il faro, è solo una questione che è molto duro? Posso fare forza tranquillamente ed estrarlo? Non rompo nulla?

    No, non rompi nulla il faro è incastrato devi tirare con forza.
    Attento che quando molla di non strappare i cavi
    Miky925
    Miky925
    Guidatore esperto
    Guidatore esperto


    Torna in alto Andare in basso

    Sostituzione lampade fanali posteriori laterali esterni Empty Re: Sostituzione lampade fanali posteriori laterali esterni

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


    Contenuto sponsorizzato


    Torna in alto Andare in basso

    Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

    Torna in alto

    - Argomenti simili

     
    Permessi in questa sezione del forum:
    Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.