New Nissan X-Trail Mania - FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Contattaci
Per info inviaci una mail a newxtrailmania@gmail.com
Translator
Ads

    Nessun annuncio disponibile.


    Delusione!!!

    +6
    daniele76
    Maci_5
    macrac73
    maconzio
    Giuseppe-IT9
    Teo58
    10 partecipanti

    Andare in basso

    Delusione!!! Empty Delusione!!!

    Messaggio Da Teo58 Ven 18 Set 2015 - 1:03

    Un caro saluto a tutti!

    Dopo un po' di attesa, circa quattro settimane, ne sono entrato in possesso qualche tempo fa... Tekna, Dark Gray, 2WD, cambio manuale, tetto apribile.

    Ho atteso oltre tre settimane prima di metter giù le mie impressioni, che cercherò di riportare in modo preciso e senza coinvolgimenti “emotivi” e francamente non so se faccio bene o meno, infatti molte volte leggo opinioni talmente tanto entusiastiche che mi vien da pensare che colui che le ha scritte risulti poco obiettivo; quindi non vorrei far la parte del guastafeste e smorzare gli entusiasmi a molti del forum... Comunque le scrivo, magari saranno d'aiuto a chi è ancora indeciso tra QQ e X-Trail...

    Le ultime due auto guidate sono state Citroën Xsara Picasso 2.0 90cv e QQ Acenta 1.5 110cv, entrambe diesel, l'elenco completo è nel mio profilo.

    Il confronto l'ho fatto logicamente con l'ultima, in quanto sono sceso dal QQ e salito sull'XT.

    Con l' XT ho già percorso oltre 1400 km su strade statali sia in piano che in collina e montagna.

    Per quanto riguarda gli esterni, bellissimi i fari a led, bel colore di luce, peccato che puntino troppo in basso, soprattutto il destro, illumina forte a circa tre metri davanti il muso, quasi abbagliandoti e creando una zona più buia subito dietro, meno male che l'altro va (un po'!) meglio e rischiara le zone che dovrebbero essere ben illuminate dal faro destro. Con questi abbaglianti illumino quanto gli anabbaglianti del QQ. Per quanto riguarda I fendinebbia, questi NON sono a led (quindi dov'è il pubblicizzato "full led"??). Dovrò cercarli e farmeli montare, assolutamente! Anche perché così come sono ora, averli o NON averli È LA STESSA COSA!!! Utilità pari a zero!

    Comunque non è la sola cosa, infatti "tira" leggermente a destra, e per un'auto di questo genere, nuova, comincia ad essere fastidioso, inoltre stamani, alla partenza spia di malfunzionamento della frenata automatica accesa, si è poi spenta al successivo riavvio. Tutto ciò non è successo con la QQ.

    Gli interni sono belli e i sedili in pelle comodi, però manca la regolazione lombare e in altezza del sedile passeggero, (cosa che sul QQ anche se manuale, era presente!) e che mi era stato detto essere nella dotazione di serie! Il volante poi, sull'XT è piuttosto "plasticoso" se confrontato con il QQ, dove la pelle si vede e si "sente" e in più si impugna molto meglio in quanto è sagomato in maniera migliore!

    Le alette parasole sanno proprio di auto fatta in economia; molto più belle ed imbottite quelle del QQ! Il vano portaoggetti sotto il bracciolo centrale su XT non ha due vassoi, superiore ed inferiore come nel QQ, le lucine cemeteriali posteriori sono decisamente orripilanti, e in tema di luci, qualcuno mi sa spiegare come mai su un auto di questo livello (e costo!!) i comandi degli alzavetri e il loro relativo blocco nonchè l'interruttore del bloccaggio porte NON sono illuminati???

    Una presa 12v per i posti posteriori non avrebbe guastato.

    Il GPS è piuttosto rapido e sufficientemente precisa l'indicazione dei POI (anche se indica un autovelox fisso a 50m più avanti di quanto realmente sia...), inoltre messo a confronto diretto con un vecchio TomTom di 8 anni fa, (l'XT monta il Navteq) in alcuni casi per andare da A a B ti fa fare “il giro del mondo”.

    Altro punto scadente nel confronto col QQ è la qualità dell'audio, lì infatti suoni limpidi, bassi profondi, come se ci fosse un subwoofer, suono simile a quello del cinema, per intenderci e senza andare a modificare nulla. Sull'XT una DELUSIONE PAZZESCA!, il suono non è paragonabile! Cioè non è male in assoluto, ma nel confronto ci perde!

    Da istruzioni leggo che dovrebbe esserci in un menu la possibilità di enfatizzare i bassi, sono andato subito a controllare, ma non c'è! CHE DELUSIONE.... Ho “giocato” con i settaggi ma non è roba di settaggi, è proprio l'impianto, vuoi la qualità dell'amplificatore, vuoi quella delle casse.. insomma sul QQ è meglio...!!!

    Se parliamo di insonorizzazione, anche qui nel confronto col QQ perde ancora. Il motore dell'XT si fa sentire, non tantissimo ( comunque sono in rodaggio e non mi sono mai spinto oltre i 2500 giri), ma è evidente, cosa che sul QQ anche “tirando”, non avvertivi quasi! Era decisamente molto silenzioso.

    Peccato poi che se si vuol tenere aperta la protezione parasole del tetto e si ha la sventura di percorrere una normale strada asfaltata, si sentono scricchiolii poco rassicuranti e direi fastidiosi se si considera l'auto. Bisognerebbe andare su manti stradali appena stesi e lisci come tavoli da biliardo.

    Trovare una buona posione di guida è facile grazie ai sedili e al volante entrambi regolabili, il volante è leggero a basse velocità e in manovra, e i vari sistemi di ausilio alla guida e ai parcheggi compensano la non buona visibilità posteriore.

    Passiamo alla meccanica.

    Il cambio qui è leggermente più duro, l'innesto delle marce alte è a volte contrastato e non sempre preciso, capita di sbagliare marcia, soprattutto tra 5° - 6° è facile fare un 5° - 4°, ma capita di sbagliare anche con le altre marce. Molte volte non si riesce ad ingranare la marcia voluta con immediatezza. L'XT è la mia quarta Nissan, le altre avevano un comando del cambio favoloso, esemplare per dolcezza e precisione. Purtroppo non finisce qui. Se andiamo a vedere la scalatura, personalmente non mi piace: la prima è molto corta, la seconda non è molto lunga, ma in salita o peggio ancora nei tornanti, è da paura: fa precipitate i giri del motore e se non si è più che veloci a passare in prima, vi trovate col motore spento.

    Anche se ci si avvia in salita, bisogna avere l'accortezza di far salire di un bel po' i giri, altrimenti si corre il rischio di cambiare e vedere che il motore cala immediatamente di giri e non ce la fa proprio a riprendersi. Sulle precedenti Nissan mai una cosa del genere! Cambi perfetti in tutto, dolci e con ottima scalatura.

    Il motore su strada va bene, purtroppo e inopinatamente, è molto “vuoto” in basso, non è elastico e inizia a riprende solo dopo i 1500 giri, diciamo che si inizia a ragionare da 1700 circa. In città si cambia molto. C'è da chiedersi: dove sono i 320 Nm?? E soprattutto a che regime?? I consumi sono più elevati rispetto il QQ in ogni condizione.

    Altra cosa che non mi è piaciuta è la frenata. La trovo lunga e neanche potente. Parlerei di “rallentata” più che di “frenata”. Mi ricorda l'impianto frenante di Micra e Almera. La QQ sotto questo punto di vista andava decisamente meglio, per questo motivo pensavo che dopo tanti anni i tecnici Nissan avessero montato un impianto migliore, che avrei ritrovato su XT, e invece... altra delusione.

    In definitiva esteticamente un bel mezzo e comodo nei viaggi in statale e penso ancor di più in autostrada, non tanto in collina - montagna e città, ma spero che iniziando a farci l'abitudine, iniziando a "capirlo", modificando lo stile di guida, si riesca alla fine ad andarci d'accordo.

    Queste le mie prime impressioni, dopo circa 1400 km. Vedremo in seguito, col passar del tempo, come evolveranno.

    Saluti a tutti del forum.
    avatar
    Teo58
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Delusione!!! Empty Re: Delusione!!!

    Messaggio Da Giuseppe-IT9 Ven 18 Set 2015 - 10:11

    Devo dire che la tua è una recensione meticolosa, ovviamente del tutto personale in quanto alcune cose le condiviso, altre no. Ci tengo a precisare che anche questa è una risposta del tutto personale, gli altri potranno anche dirmi che sono o non d'accordo con me..

    Per il motore ti do ragione, ai bassi reggimi è vuoto, ma la coppia di 320nm si ha a 1750rpm e devo dire che quando arriva in coppia, la macchina vola letteralmente, ovviamente la mia, magari altri non lo percepiscono, forse perchè provengo da una G.Punto 1.3L 90HP, (che devo dire spingeva pure bene)
    Anche l'insonorizzazione per me è ottima, ovviamente sono tutte considerazioni personali che facciamo in funzione da quale macchina uno proviene. Diciamo che con questo XT non sei stato proprio fortunato, questo mi spiace.
    Per quel che riguarda l'autovelox, non è colpa del NissanConnect, ma da chi ha realizzato i POI, tra l'altro caricabili manualmente tramite sito esterno...
    Per il resto come per esempio le luci sui pulsanti alzavetro inesistenti, beh! danno un po fastidio perchè non ci sono, ma diciamo la verità, non credo che mentre uno guida, distoglie lo sguardo dalla strada per guardare i pulsantini illuminati e alzare o abbassare i vetri, diciamo che uno va a tantoni, cioè allunghi la mano e trovi i pulsanti, non voglio dire che bisogna accontentarsi di quello che propongono, ma è pur vero che i tasti illuminati non li guardi mentre guidi Smile
    Poi beh! quando Nissan dice "fari full LED" sono veramente full LED, sfido qualunque auto ad avere luci di posizione, diurne, anabbaglianti e abbaglianti totalmente a LED, i fendinebbia non fanno parte del blocco illuminazione, in quanto utilizzabili solo in determinate condizioni, certo se c'erano no guastavano, ma non intaccano minimamente la bellezza dell'auto, tanto in città non si possono usare, in autostrada nemmeno... Smile
    Per l'audio ti do ragione, anch'io l'ho trovato scadente, e ti dirò di più ho dovuto settare il "FALDE" (o come caspita si chiama) più indietro, in poche parole, sentivo le casse più quelle anteriori che quelle posteriori i quali sembravano spente, così ho equilibrato io l'audio che adesso è migliorato, di poco...
    Per tutto il resto, mi dispiace che stai avendo questa brutta impressione del nuovo XT, sicuramente Nissan ha sbagliato quando ha rilasciato solo una motorizzazione in Italia, se vedi XT della Russia sono 2.0L
    Alcune cosucce invece le farei vedere in officina, se senti rumori, scricchioli, le luci che non ti soddisfano e altro allora falla controllare, per quello che uno paga l'auto deve essere perfetta.

    Ciao Teo e in bocca al lupo con il tuo XT. Cool

    _________________
    X-TRAIL TEKNA 4WD 7 POSTI
    SW: D302
    HW: 031
    Ver. SD: 414817437
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Giuseppe-IT9
    Giuseppe-IT9
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    Delusione!!! Empty Re: Delusione!!!

    Messaggio Da macrac73 Ven 18 Set 2015 - 11:42

    Ciao Teo, grazie per la tua meticolosa recensione e, come dice giustamente Giuseppe, per alcuni aspetti posso condividere, mentre su altri meno.
    Ho guidato anch'io un QQ prima serie con il 1.5dCi da 110cv... e non ho trovato tutte le differenze qualitative che tu lamenti, anzi se guardiamo il cruscotto del QQ era super plasticoso in confronto a quello dell'XT.
    Concordo sul fatto che dovevano offrire l'alternativa di un 2litri con almeno 150/160CV e dar la possibilità di avere il 4x4 con automatico.
    Avendo io il cvt non sento una grande mancanza di spinta ai giri bassi perchè il cambio in se evita che il motore stia sotto i 1500.....
    Riguarda optional ed accessori, ognuno la pensa come vuole... a me poco importa di avere i tastini dei vetri illuminati (li cerco con le mani non con gli occhi) o i fendinebbia a led (che pur abitando a milano li uso 3 volte all'anno), ma di non pagare 1400euro per averi i fari a led come fanno case blasonate come la VW sulla passat.
    Prova per curiosità a configurare un auto simile di un brand premium con gli stessi accessori e vedi quanto ti viene a costare.... è ovvio che poi si debba scendere a compromessi su altri aspetti che, a mio avviso, sono dettagli secondari.

    Per il problema della frenata di emergenza... cerca nei post... io ho avuto lo stesso problema... causa??? un moscerino (anzi un moscerone) incastrato nella telecamera anteriore....
    macrac73
    macrac73
    Fondatore
    Fondatore


    Torna in alto Andare in basso

    Delusione!!! Empty Re: Delusione!!!

    Messaggio Da maconzio Ven 18 Set 2015 - 13:44

    Ciao Teo come dici tu sono opinioni personali su alcuni aspetti sono d'accordo con te su altri no ,anch'io ho avuto il qq 1500 sui consumi si consumava meno ma di poco il motore 1600 lo trovo migliore del primo poi se usi il tasto cerca sono tutti argomenti già trattati e non sono così drammatici come lui descrivi tu la maggior parte sono stati risolti. Ciao e buon forum
    maconzio
    maconzio
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    Delusione!!! Empty Re: Delusione!!!

    Messaggio Da Maci_5 Dom 20 Set 2015 - 13:57

    Ciao Teo...
    Caspita come demolire un auto in poche righe!!
    Scherzi a parte, anche io come te provengo da un QQ con l'unica differenza che montavo il 1.6 dci come sul XT.
    I consumi è ovvio che siano più bassi quelli del QQ, in primis pre la cilindrata inferiore se pur di poco, poi per la differenza di 20cv ed in più per la mole dell'auto ben più grande.
    Io che ho avuto il piacere di guidare il 1.6 su entrambi la differenza nei consumi non è per niente abissale, si parla di 0.3/0,4 km/l.
    Per gli interni non c'è neanche da paragonare. XT è nettamente superiore per qualità dei materiali.
    Non riesco a capire come facevi a montare gli interni in pelle su un Acenta visto che il QQ li montava solo la Tekna e metà eco-pelle e microfibra la 360. Li hai montati come optional? E la regolazione lombare sul passeggiero non la montava neppure la Tekna.
    Per quanto riguarda i fari c'è il mare di differenza tra QQ e XT. Io avevo gli alogeni lenticolari sul QQ e non vedevo niente e alogeni con parabola sul XT.
    Se ho notato la differenza così, non oso immaginare con i full led.
    Ti devo dare ragione per i fendinebbia che così come sono non servono a nulla.
    C'è da dire però che secondo uno studio i fendinebbia migliorano la visibilità del 4% (un nulla)
    Tantè che volvo e Mercedes non li hanno più come optional
    Maci_5
    Maci_5
    Veterano
    Veterano


    Torna in alto Andare in basso

    Delusione!!! Empty Re: Delusione!!!

    Messaggio Da macrac73 Dom 20 Set 2015 - 15:04

    Fate conto che sulla xc60 rdesign 60000euro di macchina. .. non ha i fendinebbia neppure optional.... non sto scherzando.. l'ha appena presa un mio collega...
    macrac73
    macrac73
    Fondatore
    Fondatore


    Torna in alto Andare in basso

    Delusione!!! Empty Re: Delusione!!!

    Messaggio Da Maci_5 Dom 20 Set 2015 - 16:13

    Si Marc perché come ti ho detto è la loro politica aziendale per via di questo studio fatto. Si vede che ritengono che il 4% non sia significativo per la visuale.
    Maci_5
    Maci_5
    Veterano
    Veterano


    Torna in alto Andare in basso

    Delusione!!! Empty Re: Delusione!!!

    Messaggio Da daniele76 Lun 21 Set 2015 - 8:49

    Evidentemente le nuove tipologie di fari riescono a penetrare la nebbia senza abbagliarti.
    Comunque Volvo in termini di sicurezza guarda tutto, quindi se li hanno tolti possiamo stare tranquilli.
    daniele76
    daniele76
    Leggenda
    Leggenda


    Torna in alto Andare in basso

    Delusione!!! Empty Re: Delusione!!!

    Messaggio Da Teo58 Gio 8 Ott 2015 - 22:43

    Salve a tutti!
    Sono stato lontano dal forum per un certo tempo prima a causa lavoro e poi per problemi di connessione, che spero si siano risolti.
    Ho letto velocemente le mail di risposta e ringrazio tutti.

    Vorrei solo fare alcune precisazioni:

     
    Giuseppe-IT9 ha scritto:le luci sui pulsanti alzavetro inesistenti, beh! danno un po fastidio perchè non ci sono, ma diciamo la verità, non credo che mentre uno guida, distoglie lo sguardo dalla strada per guardare i pulsantini illuminati e alzare o abbassare i vetri, diciamo che uno va a tantoni, cioè allunghi la mano e trovi i pulsanti, non voglio dire che bisogna accontentarsi di quello che propongono, ma è pur vero che i tasti illuminati non li guardi mentre guidi

    ...solo ora, che ho percorso circa 5000 km posso darti ragione, prima mi son trovato in imbarazzo alcune volte che avevo l'esigenza di abbassare il finestrino quando fuori era buoi e puntualmente o abbassavo quello di dietro o inserivo/disinserivo il blocco portiere; potendo vedere il comando sarei stato meno “imbranato”.

    Giuseppe-IT ha scritto: i fendinebbia non fanno parte del blocco illuminazione, in quanto utilizzabili solo in determinate condizioni, certo se c'erano no guastavano, ma non intaccano minimamente la bellezza dell'auto, tanto in città non si possono usare, in autostrada nemmeno... 

    non ho mai detto che l'auto non è bella, anzi! Mi piace molto! Lamentavo solo che se ho dei fari a LED, perché poi installare dei fendinebbia non-LED se poi la loro luce viene “coperta” dagli anabbaglianti? In pratica quando li accendo non vedo quei benefici che notavo su altre auto.
    Una domanda: ma in autostrada non si possono usare?

    Giuseppe-IT9 ha scritto:Per l'audio ti do ragione, anch'io l'ho trovato scadente, e ti dirò di più ho dovuto settare il "FALDE" (o come caspita si chiama) più indietro

    Anche io ho “giocato” con i comandi “Bass” e “Fade”, migliorando, di poco la situazione, inoltre sono tornato in concessionaria dove ho fatto presente alcune delle cose che vi ho detto e in particolare i problemi con gli anabbaglianti e la frenata che proprio non mi soddisfaceva.
    Per quanto riguarda i fari la situazione non è cambiata: per me rimane insoddisfacente, credo che dovrò portarla in un'altra officina, non credo che abbiano approfondito più di tanto l'indagine, mentre per quanto riguarda la frenata, era come dicevo, se ne sono accorti e dopo uno spurgo dell'impianto adesso la situazione è cambiata come dal giorno alla notte! Finalmente posso dire che l'auto “frena”!

    Passo oltre..

    Macrac73 ha scritto:Ho guidato anch'io un QQ prima serie con il 1.5dCi

    Il QQ con cui ho fatto il confronto appartiene all'ultima serie, non alla prima.

    Macrac73 ha scritto:Concordo sul fatto che dovevano offrire l'alternativa di un 2litri con almeno 150/160CV e dar la possibilità di avere il 4x4 con automatico.

    Sì, sono d'accordo con te, anche se nella mia mail non ho mai affermato quello che hai scritto!...

    Macrac73 ha scritto:Prova per curiosità a configurare un auto simile di un brand premium con gli stessi accessori e vedi quanto ti viene a costare.... è ovvio che poi si debba scendere a compromessi su altri aspetti che, a mio avviso, sono dettagli secondari.

    Non ci provo nemmeno a configurare un auto con queste dotazioni con un brand premium! Sono sicuro che arriverei a cifre con cui potrei comprare un piccolo appartamento!...
    Solo che quelle cose che ho rilevato possono riguardare la sicurezza e inoltre sarebbero praticamente a costo 0 per la fabbrica! Cosa può costare una micro lampadina (ne basterebbe solo una, che illumini entrambe i tasti) per i comandi dei vetri posteriori?
    E non credo che ci sia un'enorme differenza tra il costo delle lampadine dei fendinebbia. A noi comuni mortali magari ci fanno pagare tanto, anche per questioni di marketing, una led, la legge della domanda e dell'offerta e robe simili, ma ad un colosso come Nissan quale sarebbe la differenza? Credo molto molto poca...

    Maci_5 ha scritto:Io che ho avuto il piacere di guidare il 1.6 su entrambi la differenza nei consumi non è per niente abissale, si parla di 0.3/0,4 km/l.

    Per quanto riguarda i consumi ho solo detto che sono più elevati rispetto il QQ, ma non mi son voluto esprimere oltre in quanto, come specificavo, avevo percorso solo 1400 km e non avevo ancora quantificato in modo accettabile la differenza.
    Ad ora posso grossomodo concordare con te, anche se il QQ che avevo io era 1.5.

    Maci_5 ha scritto:Per gli interni non c'è neanche da paragonare. XT è nettamente superiore per qualità dei materiali.

    Magari è come dici tu, ma mi sento di confermare le mie opinioni.

    Maci_5 ha scritto:Non riesco a capire come facevi a montare gli interni in pelle su un Acenta visto che il QQ li montava solo la Tekna e metà eco-pelle e microfibra la 360. Li hai montati come optional? E la regolazione lombare sul passeggiero non la montava neppure la Tekna.

    Infatti non li avevo! Io ho scritto:

    Teo58 ha scritto:Gli interni sono belli e i sedili in pelle comodi, [ovviamente qui descrivo l'XT] però manca la regolazione lombare e in altezza del sedile passeggero, (cosa che sul QQ anche se manuale, era presente!) [e qui mi riferisco all'ultima cosa detta, la regolazione in altezza] e che mi era stato detto essere nella dotazione di serie!

    Maci_5 ha scritto:Per quanto riguarda i fari c'è il mare di differenza tra QQ e XT. Io avevo gli alogeni lenticolari sul QQ e non vedevo niente e alogeni con parabola sul XT.

    ...e secondo te perché dico di essere deluso? Perché nonostante tutto, il colore bianco molto bello e la potenza, ti posso garantire che vedevo molto meglio con il QQ che non con questo!  La situazione è come quella che ti ho descritto, purtroppo!
    Appena ho “un attimo di tempo” la dovrò portare da un altro concessionario, in quanto dove l'ho acquistata in pratica non hanno risolto il problema. Mi hanno risolto il problema dei freni, ma non questo. Forse era pomeriggio e dovevano chiudere l'officina o chissà per quale motivo, il problema non è risolto e ancora sono in queste condizioni!  E per me è un problema di non secondaria importanza in quanto viaggio spesso anche di notte, a volte percorro strade che costeggiano o attraversano per brevi tratti boschi, dove non passa nessuno fino al giorno dopo, battute da cinghiali,  e altri animali e vederci bene, soprattutto da MOLTO lontano è un vantaggio! Tanto per raccontarti l'ultima: l'altra notte tornavo da Roma e sono uscito dall'autostrada, dopo una decina di km, approfittando di circa 500 m di rettilineo ho accelerato un po'... “grazie” ai fari (anabbaglianti) ho intravisto un “qualcosa”, al centro strada, ma ho capito cos'era solo dopo esserci passato accanto ad oltre 100 km/h!! Era un maxi-cinghiale, di forse 120kg, che trotterellava allegramente lungo la striscia di mezzeria!!
    Grazie a Dio mi è andata bene, non ha deviato al rumore della macchina e io l'ho scampata bella! Ma questo per dire che con gli anabbaglianti ho difficoltà a vedere perché il destro batte a pochi metri davanti il muso della macchina e un po' mi abbaglia! Subito dietro si forma una zona in penombra dove non è semplice vedere. Eppure secondo me il faro destro dovrebbe essere quello che dovrebbe illuminare di più, sia in profondità che sul bordo destro della strada, quello sinistro un po' meno in profondità e più verso il centro della corsia, in modo da non dar fastidio a chi sopraggiunge, mentre non fa assolutamente questo! Illumina forte solo dritto e a pochi metri dal muso!

    A proposito, ...c'è qualcuno che mi può dare indicazione su dove agire per l'orientamento dei fari?

    Maci_5 ha scritto:Ti devo dare ragione per i fendinebbia che così come sono non servono a nulla.
    C'è da dire però che secondo uno studio i fendinebbia migliorano la visibilità del 4% (un nulla)

    Macrac73 ha scritto:Fate conto che sulla xc60 rdesign 60000euro di macchina. .. non ha i fendinebbia neppure optional.... non sto scherzando.. l'ha appena presa un mio collega...  

    Daniele76 ha scritto:Evidentemente le nuove tipologie di fari riescono a penetrare la nebbia senza abbagliarti.
    Comunque Volvo in termini di sicurezza guarda tutto, quindi se li hanno tolti possiamo stare tranquilli.

    Per me i fendinebbia sono ancora un supporto valido alla visibilità e alla sicurezza, checchè ne possano dire gli studi fatti, che possono essere benissimo “di parte” o pilotati. Inoltre personalmente preferirei avere comunque anche quel “nulla” di 4% in più di visibilità piuttosto che non poterne disporne.
    Il fatto che alcune Case non li montino più non vuol dire che non siano utili. Lo possono fare per un mare di ragioni, vuoi per ragioni di estetica, vuoi perché progettare un nuovo faro ha dei costi, vuoi per altro, ma solitamente il motivo è quello di voler massimizzare i profitti.
    Se andate nel configuratore l'XC90 ha: Fari fendinebbia a LED con luci di svolta.
    ... Però, non vi pare strano che i modelli di alta gamma come XC90 li montino? Allora lo studio in questione per questo modello non vale? O la sicurezza in più che può derivare da un fendinebbia è riservata a chi spende dai 50mila € in su?... E quindi è una questione economica se i modelli di gamma inferiore non ne sono dotati? (anche se, guardando le foto pare che invece ci siano.. o sono luci diurne?...)

    Per concludere, voglio dire che la XT mi piace e sono contento di averla, anche se in apparenza potrebbe sembrare il contrario; ho cercato di essere solo un imparziale e freddo “rilevatore” di differenze tra due modelli della stessa Casa, chiedendomi se poi le differenze esistenti tra un QQ Acenta ed un XT Teckna valgono la differenza di prezzo...

    Un caro saluto a tutti e grazie per aver risposto.
    avatar
    Teo58
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Delusione!!! Empty Re: Delusione!!!

    Messaggio Da macrac73 Ven 9 Ott 2015 - 8:47

    Ciao Teo complimenti davvero per le tue risposte... davvero un post completo e "imparziale"... questi sono i contributi che auspico di avere più spesso nel forum.
    macrac73
    macrac73
    Fondatore
    Fondatore


    Torna in alto Andare in basso

    Delusione!!! Empty Re: Delusione!!!

    Messaggio Da Teo58 Ven 9 Ott 2015 - 11:15

    Grazie mille Macrac73, e grazie anche a te per il lavoro di amministratore, infatti anche tu con la tua opera, rendi bello, pulito e molto accogliente questo forum, direi che l'atmosfera che si "respira" è quasi 'di famiglia' e questo è merito di come è stato impostato sin dall'inizio e di come è condotto, quindi un grazie di cuore anche a te (e anche agli altri!), quindi spero di poter continuare a dare anche il mio contributo in questo bellissimo forum per poter crescere tutti insieme.
    avatar
    Teo58
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Delusione!!! Empty Re: Delusione!!!

    Messaggio Da curioso Ven 9 Ott 2015 - 20:37

    A proposito del tasto blocco alzavetri e bloccaggio porte che non sono illuminati, pensate si possa rimediare visto che sul tasto c'è il simbolino della funzione? Se si aggiungesse un led alimentato da quello dell'alzavetro sinistro, si illuminerebbero?
    avatar
    curioso
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Delusione!!! Empty Re: Delusione!!!

    Messaggio Da maconzio Ven 9 Ott 2015 - 20:44

    curioso ha scritto:A proposito del tasto blocco alzavetri e bloccaggio porte che non sono illuminati, pensate si possa rimediare visto che sul tasto c'è il simbolino della funzione? Se si aggiungesse un led alimentato da quello dell'alzavetro sinistro, si illuminerebbero?
    Ogni tanto prima di scrivere usate il tasto cerca si evitano discussioni ripetute ecco qua [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
    maconzio
    maconzio
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    Delusione!!! Empty Re: Delusione!!!

    Messaggio Da curioso Ven 9 Ott 2015 - 21:24

    maconzio ha scritto:
    curioso ha scritto:A proposito del tasto blocco alzavetri e bloccaggio porte che non sono illuminati, pensate si possa rimediare visto che sul tasto c'è il simbolino della funzione? Se si aggiungesse un led alimentato da quello dell'alzavetro sinistro, si illuminerebbero?
    Ogni tanto prima di scrivere usate il tasto cerca si evitano discussioni ripetute ecco qua [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
    Mi ha linkato un post dove anch'io ho detto la mia, si figuri e non lo avevo letto dal primo all'ultimo intervento!
    Ma siccome questo post tratta anche il medesimo argomento, non trovo niente di strano nella mia domanda messa qui.

    avatar
    curioso
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Delusione!!! Empty Re: Delusione!!!

    Messaggio Da macrac73 Ven 9 Ott 2015 - 22:10

    curioso ha scritto:
    Mi ha linkato un post dove anch'io ho detto la mia, si figuri e non lo avevo letto dal primo all'ultimo intervento!
    Ma siccome questo post tratta anche il medesimo argomento, non trovo niente di strano nella mia domanda messa qui.

    Vero... ma in questo post si fanno considerazioni generali sull'auto e non specifiche modifiche su specifici argomenti. .. ove possibile evitiamo di andare troppo ot... grassssie
    macrac73
    macrac73
    Fondatore
    Fondatore


    Torna in alto Andare in basso

    Delusione!!! Empty Re: Delusione!!!

    Messaggio Da Teolone83 Sab 10 Ott 2015 - 9:27

    Ciao a tutti mi inserisco anche io nella discussione in quanto condivido alcune considerazioni di Teo58.
    Premetto che provengo da una Audi A4 quattro S-Line full optional e ovviamente se faccio paragoni potrei elencare decine di differenze tra la vecchia auto ed il nuovo XT.
    Diciamo che la qualità di alcune finiture e componentistiche mi hanno un po deluso ma per essere sinceri al 100% occorre dire che spendendo 15-20 mila € in più avrei potuto mantenere la qualità di prima "forse" migliore in alcuni aspetti.
    Certo è che con una cifra cmq importante ma ben più contenuta rispetto a Brand più blasonati non ci si può lamentare a livello generale se pensate che sia su Audi Q5 che su LR Discovery Sport mi hanno chiesto 200 € per i fendinebbia su un auto che costa 50 o 60 mila €.... lascio a voi ogni altra considerazione.
    In conclusione posso dire che tutto sommato i miei primi 2000 km mi stanno facendo piacere sempre più la mia XT sia per l'ottima dotazione di serie, sia per l'aspetto generale esterno che per la comodità di viaggio.
    Teolone83
    Teolone83
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Delusione!!! Empty Re: Delusione!!!

    Messaggio Da RORI Mar 13 Ott 2015 - 11:12

    Mi inserisco in questa discussione per condividere la mia esperienza!
    Ho riscontrato qualche problema con il motore a bassi regimi, bisogna smanettare spesso sul cambio per fargli prendere i giri giusti ed avere la potenza che serve. Abitando in zona di montagna, spesso inserendosi il freno per l'assistenza della partenza in salita il motore, se non si dà un bella sgasata, tende a spegnersi.
    Inoltre il tergi in posizione auto non va mai ad intermittenza! E' un problema solo mio?
    Buona giornata
    avatar
    RORI
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    Delusione!!! Empty Re: Delusione!!!

    Messaggio Da Giuseppe-IT9 Mar 13 Ott 2015 - 11:48

    Per i tergicristalli devi trovare la giusta posizione del selettore che sceglie la sensibilità della pioggia (quello dove ci sono disegnate le gocce), in questo modo avrai il funzionamento corretto, io per esempio lo posizioni sulla penultima tacca, mi sembra la più idonea.
    Per il motore che devi, diciamo farlo gridare, quello purtroppo è una cosa normale, io ormai ho preso il piede e, la macchina sale tranquillamente ripide salite, anche da fermo. Purtroppo è un compromesso che dobbiamo avere, in quanto il motore va in coppia a 1750rpm, al di sotto non ha abbastanza forza per salite impegnative.

    _________________
    X-TRAIL TEKNA 4WD 7 POSTI
    SW: D302
    HW: 031
    Ver. SD: 414817437
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Giuseppe-IT9
    Giuseppe-IT9
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    Delusione!!! Empty Re: Delusione!!!

    Messaggio Da RORI Mar 13 Ott 2015 - 12:04

    Grazie Giuseppe
    Ho provato in tutte le posizioni ma .... niente i tergi non si fermano! Continuano imperterriti ad andare alla stessa velocità! mi viene da pensare che ci sia un'anomalia nel sensore.
    avatar
    RORI
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    Delusione!!! Empty Re: Delusione!!!

    Messaggio Da Giuseppe-IT9 Mar 13 Ott 2015 - 12:37

    Sicuramente il sensore sarà guasto e sente una quantità d'acqua non reale. Al più presto ti consiglio di portarla in officina e farlo controllare....

    _________________
    X-TRAIL TEKNA 4WD 7 POSTI
    SW: D302
    HW: 031
    Ver. SD: 414817437
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Giuseppe-IT9
    Giuseppe-IT9
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    Delusione!!! Empty Re: Delusione!!!

    Messaggio Da Roberto Mar 13 Ott 2015 - 13:54

    Rori, io pensavo di avere il tuo stesso problema con i tergi, provengo da una Giulietta dove bastava mettere la leva su auto ed il tergi funzionava perfettamente in automatico e aumentava e diminuiva la velocità in base alla pioggia che cadeva ( questo era un vero tergi automatico ) sulla XT invece devi regolare tu la sensibilità del tergi, appunto come ti diceva Giuseppe con il selettore dove ci sono le gocce.....il fatto che il tuo tergi non si ferma è dovuto dal fatto che non metti la leva nella giusta posizione.... ( succedeva anche a me, e non capivo il perché ) se non ricordo male fai così : metti la leva del tergi completamente su, dove se provi a tirarla ancora in su partono i tergi in modalità manuale e quando la rilasci la leva torna in automatico in quella posizione, da questa posizione tirala giù solo di uno scatto, questa dovrebbe essere la posizione del funzionamento automatico, da qui poi regoli il selettore delle gocce dove puoi dare più o meno sensibilità ai tergi in base alla pioggia che cade, facendo questi passaggi vedrai che se piove si attivano e se smette di piovere si fermano.....fammi sapere.
    Roberto
    Roberto
    Veterano
    Veterano


    Torna in alto Andare in basso

    Delusione!!! Empty Re: Delusione!!!

    Messaggio Da RORI Mer 14 Ott 2015 - 11:48

    Ok grazie proverò! anche se la pioggia non mi piace...spero che oggi piova!
    avatar
    RORI
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    Delusione!!! Empty a Teo

    Messaggio Da Ospite Ven 12 Feb 2016 - 23:16

    Ciao Teo,
    la prima cosa che ho fatto è stata la regolazione di fari che erano strabici, già prima di uscire dalla concessionaria. intervento immediato. successivamente la convergenza delle ruote posteriori!!! la dx leggermente fuori assetto. quando sono riuscito a guidare senza toccare il volante allora tutto ha iniziato a quadrare. comunque devo dire che qualche scricchiolamento l'ho sempre avvertito. taluni li "abbiamo fatti sparire", altri sono rimasti. ma l'ho perdonata anche perchè è stata la prima xt consegnata sul continente. devo aggiungere che fastidietti vari, risolti in corso d'uso, hanno fatto riempire un bel dossier prontamente trasmesso ai giap.l'assistenza del concessionario è stata esemplare. fattore di infinita importanza in qualunque situazione.
    avatar
    Ospite
    Ospite


    Torna in alto Andare in basso

    Delusione!!! Empty Re: Delusione!!!

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


    Contenuto sponsorizzato


    Torna in alto Andare in basso

    Torna in alto

    - Argomenti simili

     
    Permessi in questa sezione del forum:
    Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.