New Nissan X-Trail Mania - FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Contattaci
Per info inviaci una mail a newxtrailmania@gmail.com
Translator
Ads

    Nessun annuncio disponibile.


    XT SUV o Crossover?

    +2
    kap
    Fabrizio
    6 partecipanti

    Andare in basso

    XT SUV o Crossover? Empty XT SUV o Crossover?

    Messaggio Da marcor Gio 26 Mar 2015 - 10:09

    Ho una curiosità: l'Xtrail è considerata un SUV o un Crossover?
    Non ho mai capito bene la differenza tra una e l'altra.
    Quali sono le variabili. Dimensioni? Cilindrata? Presenza del 4x4?
    avatar
    marcor
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    XT SUV o Crossover? Empty Re: XT SUV o Crossover?

    Messaggio Da Fabrizio Gio 26 Mar 2015 - 10:18

    Suv

    Suv, che è l’acronimo di Sport Utility Vehicle, tradotto con la denominazione di Veicolo Utilitario Sportivo, identifica una particolare categoria di autoveicoli dall’assetto rialzato e, tendenzialmente, a trazione integrale.

    I Suv sono simili nell’aspetto ad una monovolume, o station wagon, e presentano alcune caratteristiche simili al fuoristrada (altezza elevata da terra, quattro ruote motrici). Uno degli elementi più distintivi tra Suv e fuoristrada è sicuramente dato dallo stesso telaio. I Suv utilizzano infatti una scocca portante, mentre i fuoristrada nascono su un telaio a longheroni, enormemente più adatto appunto all’uso da fuoristrada.

    In caso di incidente, i Suv sono considerati le vetture più sicure. Sono soggetti però a ribaltarsi, dato che il loro baricentro è situato parecchio in alto. Il mezzo presenta le seguenti caratteristiche che lo rendono unico e inconfondibile: confort elevati, spazi di abitabilità interna lussuosi, grandi potenze ed infine carrozzerie allargate.

    I Suv hanno buone finiture e buone prestazioni su strada anche nel caso di asfalto bagnato o di ghiaccio. Sono invece oggetto di critica per le loro dimensioni poco consone per le grandi città, per i valori elevati che emettono nell’aria di CO2 e per gli alti consumi.

    Crossover

    Di diversa tipologia invece sono i Crossover. Il loro nome deriva dall’acronimo Crossover Utility Vehicle. Si tratta di un’automobile che sembra nell’aspetto simile ad un Suv, ma con caratteristiche che lo allontanano da un fuoristrada e lo avvicinano maggiormente a una normale station wagon, che presenta però un assetto maggiormente rialzato.

    Molte delle attuali compact Suv appartengono alla categoria, quella dei Crossover, costruite con una monoscocca ma con capacità d’utilizzo di una autovettura e non di un fuoristrada. Questi mini-Suv non sono caratterizzati dalla trazione delle quattro ruote motrici, ma adottano spesso la trazione 2WD, soprattutto con trazione anteriore. Inoltre, hanno molti meno optional rispetto ai tradizionali Suv.

    La XT la definirei un Suv mentre La Freemont un crossover ... IMHO
    Fabrizio
    Fabrizio
    Leggenda
    Leggenda


    Torna in alto Andare in basso

    XT SUV o Crossover? Empty Re: XT SUV o Crossover?

    Messaggio Da kap Gio 26 Mar 2015 - 10:20

    marcor ha scritto:Ho una curiosità: l'Xtrail è considerata un SUV o un Crossover?
    Non ho mai capito bene la differenza tra una e l'altra.
    Quali sono le variabili. Dimensioni? Cilindrata? Presenza del 4x4?

    Spero di non dire una boiata, ma al limite qualcuno mi correggerà.....
    L'XT è un SUV alla pari di x3,x5,q7 e varie, auto nate come evoluzione stilistica del fuoristrada di grandi dimensioni, il crossover è di fatto una 3 volumi rialzata (QQ, kuga, etc), un incrocio tra jeep e monovolume.

    Alla fine le differenze sostanziali sono:
    - dimensioni
    - trazione (spesso solo 2wd per i crossover)
    - PREZZO!!!!! NO NO NO
    kap
    kap
    Veterano
    Veterano


    Torna in alto Andare in basso

    XT SUV o Crossover? Empty Re: XT SUV o Crossover?

    Messaggio Da kap Gio 26 Mar 2015 - 10:21

    Fabrizio ha scritto:Suv

    Suv, che è l’acronimo di Sport Utility Vehicle, tradotto con la denominazione di Veicolo Utilitario Sportivo, identifica una particolare categoria di autoveicoli dall’assetto rialzato e, tendenzialmente, a trazione integrale.

    I Suv sono simili nell’aspetto ad una monovolume, o station wagon, e presentano alcune caratteristiche simili al fuoristrada (altezza elevata da terra, quattro ruote motrici). Uno degli elementi più distintivi tra Suv e fuoristrada è sicuramente dato dallo stesso telaio. I Suv utilizzano infatti una scocca portante, mentre i fuoristrada nascono su un telaio a longheroni, enormemente più adatto appunto all’uso da fuoristrada.

    In caso di incidente, i Suv sono considerati le vetture più sicure. Sono soggetti però a ribaltarsi, dato che il loro baricentro è situato parecchio in alto. Il mezzo presenta le seguenti caratteristiche che lo rendono unico e inconfondibile: confort elevati, spazi di abitabilità interna lussuosi, grandi potenze ed infine carrozzerie allargate.

    I Suv hanno buone finiture e buone prestazioni su strada anche nel caso di asfalto bagnato o di ghiaccio. Sono invece oggetto di critica per le loro dimensioni poco consone per le grandi città, per i valori elevati che emettono nell’aria di CO2 e per gli alti consumi.

    Crossover

    Di diversa tipologia invece sono i Crossover. Il loro nome deriva dall’acronimo Crossover Utility Vehicle. Si tratta di un’automobile che sembra nell’aspetto simile ad un Suv, ma con caratteristiche che lo allontanano da un fuoristrada e lo avvicinano maggiormente a una normale station wagon, che presenta però un assetto maggiormente rialzato.

    Molte delle attuali compact Suv appartengono alla categoria, quella dei Crossover, costruite con una monoscocca ma con capacità d’utilizzo di una autovettura e non di un fuoristrada. Questi mini-Suv non sono caratterizzati dalla trazione delle quattro ruote motrici, ma adottano spesso la trazione 2WD, soprattutto con trazione anteriore. Inoltre, hanno molti meno optional rispetto ai tradizionali Suv.

    La XT la definirei un Suv mentre La Freemont un crossover ... IMHO

    Fabrizio non vale fare i copia-incolla.... che ridere che ridere che ridere
    kap
    kap
    Veterano
    Veterano


    Torna in alto Andare in basso

    XT SUV o Crossover? Empty Re: XT SUV o Crossover?

    Messaggio Da Fabrizio Gio 26 Mar 2015 - 11:04

    kap ha scritto:
    Fabrizio ha scritto:
    La XT la definirei un Suv mentre La Freemont un crossover ... IMHO

    Fabrizio non vale fare i copia-incolla.... che ridere che ridere che ridere

    che ridere che ridere che ridere

    Scrivo la teoria ... in realtà questi articoli sono traduzioni di articoli americani.
    Però poi ho detto anche la mia ...

    che ridere che ridere che ridere
    Fabrizio
    Fabrizio
    Leggenda
    Leggenda


    Torna in alto Andare in basso

    XT SUV o Crossover? Empty Re: XT SUV o Crossover?

    Messaggio Da daniele76 Gio 26 Mar 2015 - 14:09

    Credo che il 1° SUV sia stato il BMW X5 seguito poi dal Mercedes ML, Audi Q7 e così via;
    La traduzione della sigla dovrebbe indicare "Veicolo Utilizzato da chi pratica Sport", nel senso che chi pratica sport, tipo surf, mountain bike, equitazione, sci ecc., ha necessità di trasportare attrezzature ingombranti (da quì l'ottima abitabilità) e affrontare terreni difficili tipo sabbia, fango o neve (da quì l'altezza da terra e la trazione integrale).
    Crossover, che letteralmente significa attraversare, dovrebbe essere una via di mezzo tra la monovolume/station per la famiglia e appunto il SUV (da qui la trazione 2WD). Cioè una via di mezzo tra le auto che si vendevano prima e quelle che si vendono oggi.
    La sigla SUV comunque è stata usata ed abusata prevalentemente a scopo commerciale, visto che questo genere di auto alte da terra si vendevano e si vendono tuttora, anche la Panda 4x4 è considerata dalla Fiat un SUV!!!!
    Chiamatela Suv, crossover o crossuv, per me l'importante è che l'XT sia un ottima macchina.
    daniele76
    daniele76
    Leggenda
    Leggenda


    Torna in alto Andare in basso

    XT SUV o Crossover? Empty Re: XT SUV o Crossover?

    Messaggio Da marcor Gio 26 Mar 2015 - 16:15

    La mia era soltanto una curiosità. In tutti i test che ho visto catalogano l'XT come Crossover
    (anche se 4WD). Mi chiedevo cosa deve avere un'auto per essere un SUV...
    avatar
    marcor
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    XT SUV o Crossover? Empty Re: XT SUV o Crossover?

    Messaggio Da marcor Gio 26 Mar 2015 - 16:17

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
    avatar
    marcor
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    XT SUV o Crossover? Empty Re: XT SUV o Crossover?

    Messaggio Da Yoshisuke Aikawa Gio 26 Mar 2015 - 16:52

    daniele76 ha scritto:Credo che il 1° SUV sia stato il BMW X5 seguito poi dal Mercedes ML, Audi Q7 e così via;
    La traduzione della sigla dovrebbe indicare "Veicolo Utilizzato da chi pratica Sport", nel senso che chi pratica sport, tipo surf, mountain bike, equitazione, sci ecc., ha necessità di trasportare attrezzature ingombranti (da quì l'ottima abitabilità) e affrontare terreni difficili tipo sabbia, fango o neve (da quì l'altezza da terra e la trazione integrale).
    Crossover, che letteralmente significa attraversare, dovrebbe essere una via di mezzo tra la monovolume/station per la famiglia e appunto il SUV (da qui la trazione 2WD). Cioè una via di mezzo tra le auto che si vendevano prima e quelle che si vendono oggi.
    La sigla SUV comunque è stata usata ed abusata prevalentemente a scopo commerciale, visto che questo genere di auto alte da terra si vendevano e si vendono tuttora, anche la Panda 4x4 è considerata dalla Fiat un SUV!!!!
    Chiamatela Suv, crossover o crossuv, per me l'importante è che l'XT sia un ottima macchina.
    Il primo SUV della storia è stata la Range Rover...Nel 1970.
    Yoshisuke Aikawa
    Yoshisuke Aikawa
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    XT SUV o Crossover? Empty Re: XT SUV o Crossover?

    Messaggio Da marcor Gio 26 Mar 2015 - 17:22

    Ah ho capito...questo è un SUV!!

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
    avatar
    marcor
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    XT SUV o Crossover? Empty Re: XT SUV o Crossover?

    Messaggio Da macrac73 Gio 26 Mar 2015 - 17:45

    marcor ha scritto:Ah ho capito...questo è un SUV!!

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

    Suv compatto?? che ridere
    chiamatela scatola di tonno.. sono andato a vederla durante la presentazione. .. seduti dvanti (ripeto davanti non dietro) chiudo le portiere ed io e mia moglie toçhiamo con le spalle in mezzo... io si sono oversize ma mia moglie no...
    con 28k euro compro un qq ad occhi chiusi... è solo una fashion car.... stop
    macrac73
    macrac73
    Fondatore
    Fondatore


    Torna in alto Andare in basso

    XT SUV o Crossover? Empty Re: XT SUV o Crossover?

    Messaggio Da daniele76 Gio 26 Mar 2015 - 18:07

    Ma si può scrivere:
    È un suv per i giovani oppure un crossover da famiglia.
    Ma chi li paga questi "giornalisti"
    daniele76
    daniele76
    Leggenda
    Leggenda


    Torna in alto Andare in basso

    XT SUV o Crossover? Empty Re: XT SUV o Crossover?

    Messaggio Da daniele76 Gio 26 Mar 2015 - 18:12

    macrac73 ha scritto:
    marcor ha scritto:Ah ho capito...questo è un SUV!!

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

    Suv compatto?? che ridere
    chiamatela scatola di tonno.. sono andato a vederla durante la presentazione. .. seduti dvanti (ripeto davanti non dietro) chiudo le portiere ed io e mia moglie toçhiamo con le spalle in mezzo... io si sono oversize ma mia moglie no...
    con 28k euro compro un qq ad occhi chiusi... è solo una fashion car.... stop

    Con 28K ci prendi anche un XT acenta!!! Poi la 500X ce la parcheggi dentro che ridere che ridere che ridere
    daniele76
    daniele76
    Leggenda
    Leggenda


    Torna in alto Andare in basso

    XT SUV o Crossover? Empty Re: XT SUV o Crossover?

    Messaggio Da daniele76 Gio 26 Mar 2015 - 18:20

    Yoshisuke Aikawa ha scritto:
    daniele76 ha scritto:Credo che il 1° SUV sia stato il BMW X5 seguito poi dal Mercedes ML, Audi Q7 e così via;
    La traduzione della sigla dovrebbe indicare "Veicolo Utilizzato da chi pratica Sport", nel senso che chi pratica sport, tipo surf, mountain bike, equitazione, sci ecc., ha necessità di trasportare attrezzature ingombranti (da quì l'ottima abitabilità) e affrontare terreni difficili tipo sabbia, fango o neve (da quì l'altezza da terra e la trazione integrale).
    Crossover, che letteralmente significa attraversare, dovrebbe essere una via di mezzo tra la monovolume/station per la famiglia e appunto il SUV (da qui la trazione 2WD). Cioè una via di mezzo tra le auto che si vendevano prima e quelle che si vendono oggi.
    La sigla SUV comunque è stata usata ed abusata prevalentemente a scopo commerciale, visto che questo genere di auto alte da terra si vendevano e si vendono tuttora, anche la Panda 4x4 è considerata dalla Fiat un SUV!!!!
    Chiamatela Suv, crossover o crossuv, per me l'importante è che l'XT sia un ottima macchina.
    Il primo SUV della storia è stata la Range Rover...Nel 1970.

    Io intendevo il concetto di SUV moderne, altrimenti Range Rover e Grand Cherokee sono sicuramente le prime, e provengono da marchi che di fuoristrada ne sanno qualcosa.
    daniele76
    daniele76
    Leggenda
    Leggenda


    Torna in alto Andare in basso

    XT SUV o Crossover? Empty Re: XT SUV o Crossover?

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


    Contenuto sponsorizzato


    Torna in alto Andare in basso

    Torna in alto

    - Argomenti simili

     
    Permessi in questa sezione del forum:
    Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.