New Nissan X-Trail Mania - FORUM
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    Messaggio Da Nomeutente Lun 15 Gen 2024 - 11:19

    Buongiorno a tutti!
    Ho visto in diversi video che alcune versioni, per mercati extra EU, in questo caso Giappone, hanno nel bagagliaio un'uscita AC da 100V 1500Watt massimi.
    Una potenza simile immagino venga presa dalla batteria, o dall'inverter, che alimenta l'auto, sicuramente non dalla batteria di avviamento a 12v..

    Chiedo per chi possiede già l'auto, ci sono le predisposizioni per aggiungere una presa AC anche nelle versioni europee? O i cablaggi sono solo sulle versioni destinate ai mercati dove è previsto questo accessorio?

    Allego immagine della presa AC
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    Messaggio Da magretto Lun 15 Gen 2024 - 19:25

    In Giappone, nota terra ballerina, hanno la fissa per prepararsi all'emergenza.
    La prima Marca che ha predisposto un generatore di emergenza in auto è stata Mitsubishi, adesso seguita da Nissan. Se cerchi sui siti Japan troverai anche gruppi di utenti che si chiedono con tanto di calcoli complessi quante ore o giorni l'Xtrail T33 può fungere da generatore di emergenza con un pieno.
    Dalle premesse e dalle  istruzioni che allego si capisce che non si tratta di un semplice inverter collegato alla batteria servizi ( alla Camper per intendersi) che con poche decine di euro trovi su Amazon. Ma di un trasformatore che si collega alla batteria di trazione (che credo sia a 200v DC) e la trasforma in 100v AC  per le utenze .
    Infatti bisogna prima premere il freno e accendere il quadro per  avviare il sistema inverter, poi c'è un apposito tasto sulla plancia che attiva le prese nel baule. Quando la batteria va sotto di Ampere il motore si avvia in automatico, in pratica trasforma l'auto in un generatore da campo.
    Il sito Japan di Nissan specifica che è pensato oltre che per il camping proprio per le emergenze.
    Quindi per rispondere alle tue domande direi che da noi non sarebbe adattabile con il fai da te e non penso che Nissan Italia abbia dei kit per adattarlo.
    Ci sono diverse differenze tra le auto in funzione dei mercati di vendita, ad esempio io speravo che da noi montassero il "retrovisore intelligente" che si collega alla telecamera posteriore, In Asia e Australia c'è, La Rogue Messicana lo ha ma da noi no. Accontentiamoci.
    (Per provare a capire il video Japan basta attivare i sottotitoli in inglese)

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    Messaggio Da Nomeutente Mar 16 Gen 2024 - 11:23

    Si infatti ho visto un sacco di video, recensioni, test, sull'x-trail in giapponese!
    Dire che sono complete è riduttivo... analizzano ogni minimo aspetto dell'auto, con tanto di metro alla mano per gli angoli di attacco/uscita, smontano e rimontano ogni pezzo, il sottoscocca, tutto... tanto di cappello! niente a che vedere con le marchette italiane/europee ecc..

    immaginavo che la corrente venisse presa dalla batteria di alimentazione, la 12v in dotazione con un inverter non credo possa spingersi oltre i 200/250w di picco

    volendo con il fai da te si può tutto, ma sicuramente andare a prendere la corrente dall'inverter, aggiungere un ulteriore inverter, pulsanteria varia, al di là del fatto che la garanzia andrebbe a pu***ne visto il tipo di intervento, sarebbe una modifica molto complessa che non varrebbe il tempo/denaro investito, a meno che non sia una funzione indispensabile per l'utilizzatore.
    inoltre, oltre la modifica fisica, probabilmente bisognerebbe anche informare la centralina di questa nuova funzione.. insomma direi un po' troppo complesso il tutto...
    A meno che, appunto, non ci siano già le predisposizioni dei cablaggi e la funzione della centralina solo da abilitare. Ma, essendo il modello giappo con guida a dx, credo escano da linee di produzione differenti (anche se sono assemblate tutte in giap le x-trail), e quasi sicuramente nei modelli europei non predispongono, spendendo soldi per una funzione non contemplata..

    concordo sul retrovisore, sarebbe stato davvero utile, la combo vetri scuri-lunotto piccolo-luci retromarcia fiacche non aiuta certo la retromarcia di notte... vai a capire la scelta di non renderlo disponibile per il mercqto europeo... mah.. tra l'altro altre marche lo danno come optional..

    così come trovo insensato il non poter avviare il riscaldamento/raffreddamento da remoto tramite app, essendo l'x-trail a tutti gli effetti un veicolo elettrico... qui si parla proprio solo di attivare la funzione tramite aggiornamento sw... magari lo faranno, ma ne dubito...

    p.s.: ma quella nella foto che è?? un lettore di carte?? Shocked

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    Messaggio Da magretto Mar 16 Gen 2024 - 12:40

    E' un lettore per schede ETC. Sono schede per prepagare le autostrade in Giappone come il nostro Telepass.
    Per quanto riguarda il precondizionamento a distanza è vero che la nostra è elettrica però non penso che sia installata la pompa di calore senza la quale è impossibile precondizionare. E poi le BEV di solito precondizionano quando sono attaccate alla rete elettrica, la nostra dovrebbe mettersi in moto da sola. Mi pare complicato se non impossibile.
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    Messaggio Da Nomeutente Mar 16 Gen 2024 - 14:29

    Gli EV con questa funzione li puoi preriscaldare o raffreddare anche se non sono in carica.

    Complicato o impossibile non credo, leggi questo estratto dal manuale utente della Rogue, per il mercato americano. Se è presente qui la funzione, deduco che l'xtrail abbia la pompa di calore (su questo cercherò info ed eventualmente confermerò o smentirò):

    Remote engine start logic (if so
    equipped)
    When the remote engine start function is
    activated, the vehicles equipped with the
    automatic air conditioner and heater may
    go into automatic heating or cooling
    mode depending on the outside and
    cabin temperatures. During this period,
    the display and the buttons will be
    inoperable until the ignition switch is
    placed in the ON position. When the
    temperature is low, the rear defroster
    and the heated steering wheel (if so
    equipped) may also be activated auto-
    matically with the activation of the re-
    mote engine start function
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    Messaggio Da Nomeutente Mar 16 Gen 2024 - 14:56

    perchè non posso modificare il messaggio precedente....? mah...

    Edit craniof:
    Scusate la breve parentesi, rispondo alla domanda: perché in passato ci sono stati casi di discussioni a seguito editing a distanza di giorni... e da allora la regola è diventata questa: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
    Buon forum ciao




    comunque, leggo anche:

    The new Rogue “butterfly” opening front center console allows for easy “pass-back” access to the second row. And, with the available Remote Engine Start with Intelligent Climate Control, parents can heat or cool the interior before placing a young child in a cold or hot vehicle.

    nell'immagine, presa da qui: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] si vede che la funzione accensione remota ha un tasto dedicato sulla chiave, tasto che sulle versioni italiane non c'è, magari però la funzione è disponibile e si può chiedere in officina di programmare un altro tasto per attivare l'accensione remota?
    Se fosse possibile attivarla, ed avendo lasciato il clima su auto allo spegnimento, dovremmo ottenere la funzione di preriscaldamento/raffreddamento da remoto, anche senza la pompa di calore[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
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    Messaggio Da magretto Mar 16 Gen 2024 - 15:20

    Ecco cosa scrivono sulla Rogue:


    Per attivare l'avvio remoto, tutte le porte della tua Nissan Rogue devono essere chiuse e bloccate. Per prima cosa, premi il pulsante di blocco sul portachiavi. Quindi, entro i successivi cinque secondi, tenere premuto il pulsante di avvio del motore per almeno due secondi. Questo avvierà il motore e il sistema di climatizzazione automatico e funzionerà per 10 minuti.

    Se hai bisogno di prolungare il tempo di avvio, ripeti la procedura con il portachiavi e avrai altri 10 minuti di inattività per entrare nel veicolo. Una volta salito sulla tua Nissan Rogue, premi il pedale del freno, premi l'interruttore di accensione a pulsante e sei a posto. Scopri di più su come utilizzare l'avvio remoto con un telecomando o con l'app NissanConnect.

    Quindi e' semplicemente un avvio del motore a distanza. Niente a che vedere con il precondizionamento delle elettriche con pompa di calore. Inoltre all'avvio remoto con telecomando deve seguire l'accensione con pulsante di avvio. Bah!!
    Senza contare che se e' in un box non puoi accenderla e se e' per strada lo stesso, saresti in multa. Solo se hai una villetta con giardino come alcuni americani hanno
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    Messaggio Da Nomeutente Mar 16 Gen 2024 - 15:51

    no hai capito male, il pulsante di avvio che intendono è quello di avvio remoto della chiave, non quello nell'abitacolo, che senso avrebbe? l'avvio remoto lascia l'auto accesa per 10 minuti, poi si spegne se non la si guida, o si sale a bordo e si preme avvio dall'abitacolo.

    ..per quello dicevo che se riuscissimo a far attivare questa funzione di avvio remoto da chiave, programmando un altro tasto (tipo che so premere tre volte quello del portellone, ecc..) avremmo una sorta di preclimatizzazione, non è proprio la stessa cosa, ma sarebbe già tanto rispetto a niente..

    vuoi mettere la comodità quando lasci l'auto al sole la giornata al mare, o esci da un ristorante d'inverno... o tante altre situazioni...

    ma tu che hai l'auto, a me arriva a giorni..., riesci vedere se c'è sta pompa di calore? sul web chi dice che ce l'ha, chi no... come al solito tutti sparano la propria senza sapere magari nemmeno cos'è... Rolling Eyes
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    Messaggio Da magretto Mer 17 Gen 2024 - 8:30

    Art 157 CdS
    7-bis. È fatto divieto di tenere il motore acceso, durante la sosta del veicolo, allo scopo di mantenere in funzione l'impianto di condizionamento d'aria nel veicolo stesso; dalla violazione consegue la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 223,00 a euro 444,00.

    Anche in Japan c'e la funzione di remote starting, se da noi la hanno tolta evidentemente e' perche' vietata. Non vedo altri motivi. Mi pare che anche in Germania ci sia un divieto simile
    La pompa di calore c'e solo nelle auto elettriche le quali hanno il riscaldamento elettrico, la ns riscalda col termico.
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    Messaggio Da Nomeutente Mer 17 Gen 2024 - 11:50

    certo la legge è chiara.

    però... non dico che debba uscire con questa funzione essendo illegale, ma che possa essere attivata dopo la consegna del veicolo, a piena responsabilità di chi ne faccia eventualmente uso su strade pubbliche..

    insomma.. ok che sia illegale accendere l'auto per condizionare, come parcheggiare in doppia fila o in divieto di sosta o montare luci led non omologate, distanziali o qualsiasi altra cosa...
    ma se io voglio farlo e mi prendo la responsabilità, che problema c'è..? La responsabilità non è di chi mi fa' la modifica, quindi Nissan, ma di chi la usa.
    Io potrei voler attivare questa funzione per condizionare l'auto mentre si trova nel mio giardino o in qualsiasi altro spazio privato.
    Non è la funzione di per sè che è illegale, ma l'uso che se ne fà, che potrebbe essere illegale.

    il punto era capire se, e direi di si, ci sia la possibilità tecnica di aggiungere questa funzione

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    Messaggio Da magretto Mer 17 Gen 2024 - 12:52

    E visto che siamo andati un po OT, per riprendere la discussione originaria, direi che alla luce del divieto del CdS, si spiega anche perche' in Europa non viene montata la presa elettrica nel baule. Il suo utilizzo prevede la messa in moto da fermo.
    Mi pare che i Jap sul discorso legale siano integerrimi, basti pensare alla rottura di zebedei del dover ad ogni accensione confermare la privacy.
    magretto
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