New Nissan X-Trail Mania - FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Contattaci
Per info inviaci una mail a newxtrailmania@gmail.com
Translator
Ads

    Nessun annuncio disponibile.


    [ePower] Catene da neve, calze, gomme pneumatici invernali

    +3
    Rogue1
    Talamora
    sax
    7 partecipanti

    Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

    Andare in basso

    [ePower] Catene da neve, calze, gomme pneumatici invernali - Pagina 2 Empty Re: [ePower] Catene da neve, calze, gomme pneumatici invernali

    Messaggio Da Rogue1 Mar 24 Ott 2023 - 21:59

    Ad ora mi piacciono le yokohama bluearth v905/906. Mi sembra abbiano un buon rapporto qualita’’/prezzo. Tra l’altro le hanno gia’ pronte e disponibili dal mio gommista.
    Poi sto ancora curiosando sul web per cercare la soluzione giusta.
    Tu sei indeciso se stare sui 20 o altra misura?
    Rogue1
    Rogue1
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    [ePower] Catene da neve, calze, gomme pneumatici invernali - Pagina 2 Empty Re: [ePower] Catene da neve, calze, gomme pneumatici invernali

    Messaggio Da magretto Mar 24 Ott 2023 - 22:11

    Non so ancora se prendere le invernali o no. Dipende dal clima e se andro' a sciare. Le yokohama le ha appena messe mia moglie sulla UP, si trova bene ma io se decido prendo Michelin
    magretto
    magretto
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    [ePower] Catene da neve, calze, gomme pneumatici invernali - Pagina 2 Empty Re: [ePower] Catene da neve, calze, gomme pneumatici invernali

    Messaggio Da Rogue1 Gio 26 Ott 2023 - 13:01

    Mah sai che non so anche io che fare? Diciamo che al 60% sarei propenso a prendere le invernali e avrei scelto le alpin 5 Michelin al posto delle yoko, il cerchio con gomma da 19 rimane ancora una scelta ma gia’il problema valvole tpms etc mi fa scendere la voglia, e poi comunque le prove che troviamo in giro della XT sulla neve sono perlopiu’ con i 20 e direi che si comporta egregiamente, quindi….mah… probabilmente staro’ con i 20, ma prima come dici anche tu voglio testarla se non sia troppo scomoda. La ritiro domani pomeriggio finalmente.
    Rogue1
    Rogue1
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    [ePower] Catene da neve, calze, gomme pneumatici invernali - Pagina 2 Empty Re: [ePower] Catene da neve, calze, gomme pneumatici invernali

    Messaggio Da magretto Gio 26 Ott 2023 - 13:28

    No vedrai che anche con i 20' non e' rigida, anzi ha una buona tenuta in curva senza essere dura sul pave' o lo sconnesso
    Qualche anno fa facevo oltre 30k km annui e avevo il doppio treno con le Alpin ( gomma stupenda, costa ma ci ho fatto quasi 70 k Km) Poi sono calato a 20 k e il doppio treno cominciava a non essere piu' conveniente cosi ho preso le crossclimate e mi sono trovato bene. Adesso probabilmente faro' ancora meno per cui sono indeciso. Ho preso i ragni se dovessi andare in montagna e per essere in regola col cds. Per le gomme aspetto per capire meglio come evolve la situazione viaggi e clima. In ogni caso tengo certamente i cerchi da 20'. Se dovessi prendere le Alpin le terrei su tutto l'anno facendo pochi km. Vediamo.
    magretto
    magretto
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    [ePower] Catene da neve, calze, gomme pneumatici invernali - Pagina 2 Empty Re: [ePower] Catene da neve, calze, gomme pneumatici invernali

    Messaggio Da sax Gio 26 Ott 2023 - 19:56

    Io ho i cerchi da 19 (gomme estive 235/55 R19,) e poiché prevedo niente montagna e, (visto le ultime annate) poca neve anche in pianura, vorrei aspettare prima di acquistare le invernali.
    Farò al massimo 7 o 8 k fino ad aprile.
    Sulla precedente x-trail montavo le Pirelli scorpion 225/55 R19 con cui mi sono sempre trovato bene e che sono ancora ottime ma che purtroppo ora non vanno più bene.
    In attesa di vedere come va la stagione, per essere in regola e per le emergenze mi stavo orientando verso questo prodotto: Michelin 008316 Easy Grip Evolution - Catene calze da neve composite, Omologate per l’Italia n°EVO 16.
    Voi cosa ne pensate?
    Grazie

    Sono una via di mezzo tra le calze in tessuto (decisamente scartate) e le catene
    sax
    sax
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    [ePower] Catene da neve, calze, gomme pneumatici invernali - Pagina 2 Empty Re: [ePower] Catene da neve, calze, gomme pneumatici invernali

    Messaggio Da magretto Gio 26 Ott 2023 - 20:42



    Qui il TCS le  confronta con calze e catene. In effetti ne parlano bene ma hanno il limite di 40 km/ h e ovviamente non hanno la resistenza delle catene. Ricordati che XT pesa molto. Ma per emergenza direi che possono andare anche se allo stesso prezzo prenderesti delle buone catene certamente piu' resistenti.
    Ps dal febbraio di quest'anno un DM del ministero ha riconosciuto valide anche le calze con omologazione europea e austriaca quindi in pratica tutte.
    magretto
    magretto
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    [ePower] Catene da neve, calze, gomme pneumatici invernali - Pagina 2 Empty Re: [ePower] Catene da neve, calze, gomme pneumatici invernali

    Messaggio Da sax Gio 26 Ott 2023 - 21:16

    Grazie [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] per la tua sempre puntuale precisione e documentazione.
    Si certo le catene sono sicuramente più resistenti e durevoli, ma mi spaventa molto i possibili danni che possono provocare in caso di rottura (come veniva giustamente evidenziato in un post precedente). Tenendo conto della mia previsione di utilizzo (solo emergenza) la durata non mi pare possa essere una discriminante e il limite dei 40 in una simile situazione non credo che sia particolarmente penalizzante.
    Del resto anche con le catene ho visto che c'è il limite di velocità dei 50
    sax
    sax
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    [ePower] Catene da neve, calze, gomme pneumatici invernali - Pagina 2 Empty Re: [ePower] Catene da neve, calze, gomme pneumatici invernali

    Messaggio Da magretto Gio 26 Ott 2023 - 21:36

    Beh, in caso di rottura le Michelin non sono solo tessili hanno dei cavi di acciaio quindi di danni ne fanno e la possibilita' che si possano rompere sono decisamente maggiori delle catene. Comunque per un uso non assiduo ma emergenziale certamente vanno bene.
    magretto
    magretto
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    [ePower] Catene da neve, calze, gomme pneumatici invernali - Pagina 2 Empty Re: [ePower] Catene da neve, calze, gomme pneumatici invernali

    Messaggio Da Rogue1 Mar 31 Ott 2023 - 12:22

    Aggiornamento pneumatici per magretto che mi chiedeva gg fa, infine ho ordinato le michelin alpin 5 da 20” .
    Rogue1
    Rogue1
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    [ePower] Catene da neve, calze, gomme pneumatici invernali - Pagina 2 Empty Re: [ePower] Catene da neve, calze, gomme pneumatici invernali

    Messaggio Da Pietro.c Mar 31 Ott 2023 - 12:54

    Buongiorno ragazzi.
    Io sto aspettando l'arrivo delle catene da neve....alla fine dopo aver messo la mano intorno all'interno del pneumatico mi sono reso conto che la distanza tra interno gomma e corpo dell'ammortizzatore e davvero molto minima ( solo due dita a malapena ) tutti gli altri cavetti e organi della sospensione ben distanti....ho preferito prendere quelle da 7 mm in vece delle 9 mm ( cmq sono al manganese )..... sperando di non usarle mai e lasciarle nel doppio fondo ( ho i 5 posti ).
    Pietro.c
    Pietro.c
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    [ePower] Catene da neve, calze, gomme pneumatici invernali - Pagina 2 Empty Re: [ePower] Catene da neve, calze, gomme pneumatici invernali

    Messaggio Da magretto Mar 31 Ott 2023 - 13:04

    Rogue1 ha scritto:Aggiornamento pneumatici per magretto che mi chiedeva gg fa, infine ho ordinato le michelin alpin 5 da 20” .

    Ottima scelta. Non te ne pentirai.
    magretto
    magretto
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    [ePower] Catene da neve, calze, gomme pneumatici invernali - Pagina 2 Empty Re: [ePower] Catene da neve, calze, gomme pneumatici invernali

    Messaggio Da magretto Gio 2 Nov 2023 - 16:13

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    Ecco il test delle gomme invernali
    magretto
    magretto
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    [ePower] Catene da neve, calze, gomme pneumatici invernali - Pagina 2 Empty Re: [ePower] Catene da neve, calze, gomme pneumatici invernali

    Messaggio Da craniof Ven 15 Dic 2023 - 21:45

    Ho contattato la ditta König di Suello (Lecco), [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] per chiedere info sulla catenabilità dei cerchi da 20.
    Sul loro sito, infatti, non riportano alcun prodotto compatibile, nemmeno i ragni.
    Con grande disponibilità e serietà, mi hanno spiegato di non aver ancora testato i ragni sui cerchi da 20, pertanto non potevano indicarli come compatibili, anche se è possibile che lo siano (nella misura 66, che "copre" le gomme 255/45/20)
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
    La signora con cui ho parlato, mi ha detto che sarebbero disponibili a testare il loro prodotto su una vettura del forum gommata 20 pollici: c'è qualcuno con i 20, che ha piacere di fare un salto a Lecco?
    Magari gli ci scappa un demo kit in regalo Very Happy
    Chi interessato mi contatti in privato, per le info su come contattare König ciao

    _________________
    Accessori : Cerchi da 20 pollici originali Nissan, Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, Navigatore Android 8, audio Kenwood e due belle trombe!!!

    Il mio X-Trail [venduta]
    craniof
    craniof
    Amministratore
    Amministratore


    Torna in alto Andare in basso

    [ePower] Catene da neve, calze, gomme pneumatici invernali - Pagina 2 Empty Re: [ePower] Catene da neve, calze, gomme pneumatici invernali

    Messaggio Da magretto Sab 16 Dic 2023 - 9:41

    Buongiorno [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], io ho comprato le Konig K-summit XXl 66. Le ho montate dopo averle adattate come da manuale d'uso ( si tolgono 4 anelli per ciascuna catena) e calzano  perfettamente. Non le ho ancora provate su neve in quanto non ho avuto necessità di montarle visto che ho preso anche le termiche.
    E' il 3° paio di ragni K-summit che monto e con questi ragni mi sono sempre trovato bene. La configurazione XXL è quella progettata per SUV di peso elevato come la nostra XT per cui non dovrebbero esserci problemi.
    Io penso che nel configuratore riportano le sole misure da 18 e da 19 perchè sono quelle standard con cui è prodotta l'XT nelle diverse configurazioni, infatti la misura da 20 viene fornita esclusivamente aggiungendo il premium o executive pack. In pratica voglio dire che se la K-summit xxl 66 è "omologata" da Konig per i cerchi da 19 e lo stesso manuale d'uso di Konig prevede che è omologata anche per i cerchi da 255/45/20 semplicemente togliendo 4 anelli, il peso e le caratteristiche della XT con cerchi da 19 o da 20  sono identiche quindi è ovviamente omologata anche per i 20''. Solamente non lo hanno specificato nel configuratore in quanto i cerchi da 20" sono forniti su particolari optional. Vedrai che adesso che glielo hai fatto presente, probabilmente lo aggiorneranno
    Ciao.

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    magretto
    magretto
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    [ePower] Catene da neve, calze, gomme pneumatici invernali - Pagina 2 Empty Re: [ePower] Catene da neve, calze, gomme pneumatici invernali

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


    Contenuto sponsorizzato


    Torna in alto Andare in basso

    Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

    Torna in alto

    - Argomenti simili

     
    Permessi in questa sezione del forum:
    Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.