Accedi
Translator
Ads
Nessun annuncio disponibile.
[TUTORIAL] Installazione luci pedaliera
+11
Simonr
craniof
Davidz
Lancio64
Fabio
urban_proof
Pierluigi85
maconzio
macrac73
Fabio65
Giuseppe-IT9
15 partecipanti
New Nissan X-Trail Mania - FORUM ::
Nissan X-Trail 2014 - 2021, spazio alla famiglia
Pagina 1 di 5
Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Per la luce pedaliera invece ho prelevato l'alimentazione dalla consolle centrale del tetto
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Mi sono servito poi di un cavo telefonico per portare l'alimentazione in basso vicino ai pedali, anche per eventuali futuri allacciamenti e modifiche.
potete vedere dalla foto quali Pin ho adoperato
Infine ho aperto il montante SX, sapevo comunque che dietro al montante si trova già un connettore per poter collegare anche il kit battitacco illuminato, ma sinceramente non sono riuscito ad aprirlo più di tanto, quindi per evitare di romperlo ho preferito prendere l'alimentazione dal tetto.
Apertura del coperchio laterale della plancia, per far passare il cavo all'interno e sotto i pedali
Lavoro ultimato
Così facendo, i led si accenderanno quando apro le portiere, quando si sblocca la macchina, e quando si accendono le luci dal tasto della consolle centrale del tetto.
Mi sono servito poi di un cavo telefonico per portare l'alimentazione in basso vicino ai pedali, anche per eventuali futuri allacciamenti e modifiche.
potete vedere dalla foto quali Pin ho adoperato
Infine ho aperto il montante SX, sapevo comunque che dietro al montante si trova già un connettore per poter collegare anche il kit battitacco illuminato, ma sinceramente non sono riuscito ad aprirlo più di tanto, quindi per evitare di romperlo ho preferito prendere l'alimentazione dal tetto.
Apertura del coperchio laterale della plancia, per far passare il cavo all'interno e sotto i pedali
Lavoro ultimato
Così facendo, i led si accenderanno quando apro le portiere, quando si sblocca la macchina, e quando si accendono le luci dal tasto della consolle centrale del tetto.
Ultima modifica di Giuseppe-IT9 il Gio 17 Set 2015 - 11:13 - modificato 2 volte.
Giuseppe-IT9- Team
Re: [TUTORIAL] Installazione luci pedaliera
Ottimo lavoro, soprattutto quello riguardante le luci pedaliera.
Fabio65- Veterano
Io ho preso l'alimentazione per i led pedaliera dal cassetto portaoggetti. .. ma naturalmente si accendono solo con le luci e non aprendo la portiera...
macrac73- Fondatore
Ottimo lavoro ma hai provato i led arancione che sono sulla stessa tonalità delle luci interne
maconzio- Team
macrac73 ha scritto:Io ho preso l'alimentazione per i led pedaliera dal cassetto portaoggetti. .. ma naturalmente si accendono solo con le luci e non aprendo la portiera...
Hai fatto la stessa cosa che ho fatto io e molto più semplice

maconzio- Team
Volere è potere, bravo Giuseppe.
E poi da idee nascono altre idee.
Sarebbe bello avere due strisce di led sotto la pedaliera.
Una bianca che si accenda con l'accensione delle luci di cortesia (apertura porte) e una più tenue ambra come luce ambiente notturna.
Una bianca che si accenda con l'accensione delle luci di cortesia (apertura porte) e una più tenue ambra come luce ambiente notturna.
Fabio65- Veterano
Una persona nel forum qq lo ha eseguitoFabio65 ha scritto:Volere è potere, bravo Giuseppe.
maconzio- Team
Quanto dici è pure una bella idea non che anche una facile realizzazione, in quanto per i led bianchi ad accensione con apertura portiere basta seguire quello che ho fatto, per i led arancio ambiente basta fare come hanno già fatto credo un po tutti, cioè prendere alimentazione dalla lampada che si trova dentro il cassetto portaoggetti, così all'accensione dei fari si avrà la luce Ambra.Fabio65 ha scritto:Volere è potere, bravo Giuseppe.
Al massimo è possibile usare uno strip led multicolore, e usare i due colori che si vogliono, così si avrà una sola striscia led
Giuseppe-IT9- Team
Ecco una modifica semplice semplice che andrò a fare nella mia futura X-trail!
Sinceramente, guidando spesso di notte, preferisco avere un'illuminazione all'interno il più bassa possibile o comunque dimmerabile... chissà se è possibile mettere dei led per la luce soft e regolare l'intensità con lo stesso comando del quadro strumenti...
Sinceramente, guidando spesso di notte, preferisco avere un'illuminazione all'interno il più bassa possibile o comunque dimmerabile... chissà se è possibile mettere dei led per la luce soft e regolare l'intensità con lo stesso comando del quadro strumenti...
Pierluigi85- Neo patentato
Ciao Giuseppe. Devo farti qualche domanda:
- Il positivo ed il negativo sono il rosso ed il verde o il rosa ed il blu?
- Dalla plafoniera al montante, come ci sei arrivato?
- Credi sia necessaria una sonda?
- Per il lato passeggeri hai ritenuto opportuno ripetere il tutto dall'altro lato o ai proseguito da sotto con gli stessi fili?
Grazie in anticipo!
- Il positivo ed il negativo sono il rosso ed il verde o il rosa ed il blu?
- Dalla plafoniera al montante, come ci sei arrivato?
- Credi sia necessaria una sonda?
- Per il lato passeggeri hai ritenuto opportuno ripetere il tutto dall'altro lato o ai proseguito da sotto con gli stessi fili?
Grazie in anticipo!
urban_proof- Leggenda
Dal connettore che trovi sulla plafoniera: Il rosa è positivo, azzurro è negativo.
Dalla plafoniera al montante ci sono arrivato smontando il parasole, così da abbassare leggermente il tetto e passare con comodità il cavetto.
Non ho utilizzato nessuna sonda, in quanto è veramente corto il tratto, più facile farlo che dirlo.
Per il lato passeggero ho preferito non toccare più nulla e proseguire da sotto con gli stessi fili ...
Grazie per l'interesse...
Dalla plafoniera al montante ci sono arrivato smontando il parasole, così da abbassare leggermente il tetto e passare con comodità il cavetto.
Non ho utilizzato nessuna sonda, in quanto è veramente corto il tratto, più facile farlo che dirlo.
Per il lato passeggero ho preferito non toccare più nulla e proseguire da sotto con gli stessi fili ...

Giuseppe-IT9- Team
P.s. Rileggendo ho dimenticato una precisazione, Il filo rosso e verde è il cavetto nuovo che ho passato io.
Giuseppe-IT9- Team
Perfetto. Il positivo rosa è unico, mentre gli azzurri negativi sono 2. Fa lo stesso?
Vedo inoltre che non hai tagliato il filo, ma sei "entrato" nel connettore. Come ti sei agganciato?
Scusami se ti faccio tante domande, ma voglio cimentarmi da solo ma parto veramente da pochissime conoscenze in campo elettrico. Sto prendendo confidenza con rubacorrente, mammut, 12v etc etc
Il mio progetto è portare l'alimentazione dalla plafoniera alla zona sottostante per collegare luci zona piedi avanti e dietro e battitacco illuminati, così da avere l'accensione all'apertura delle porte.
Invece, led di cortesia zona usb e luci soft ambiente color ambra in zona piedi, alimentati dal cassetto portaoggetti così da avere l'illuminazione solo di sera.
Vedo inoltre che non hai tagliato il filo, ma sei "entrato" nel connettore. Come ti sei agganciato?
Scusami se ti faccio tante domande, ma voglio cimentarmi da solo ma parto veramente da pochissime conoscenze in campo elettrico. Sto prendendo confidenza con rubacorrente, mammut, 12v etc etc

Il mio progetto è portare l'alimentazione dalla plafoniera alla zona sottostante per collegare luci zona piedi avanti e dietro e battitacco illuminati, così da avere l'accensione all'apertura delle porte.
Invece, led di cortesia zona usb e luci soft ambiente color ambra in zona piedi, alimentati dal cassetto portaoggetti così da avere l'illuminazione solo di sera.
urban_proof- Leggenda
Nessun problema, allora il segnale negativo è il secondo azzurro, proprio come vedi in foto contando da sinistra è il terzo pin del connettore.
Per collegarlo ho spellato il filo è infilato con forza dentro al connettore, poi ho fermato il tutto con nastro isolante.
Le luci soft ambiente color Ambra vorrei farlo pure io appena ho un ritaglio di tempo.
Buon lavoro, e se hai altro da chiedere non esitare.
Per collegarlo ho spellato il filo è infilato con forza dentro al connettore, poi ho fermato il tutto con nastro isolante.
Le luci soft ambiente color Ambra vorrei farlo pure io appena ho un ritaglio di tempo.
Buon lavoro, e se hai altro da chiedere non esitare.
Giuseppe-IT9- Team
Giuseppe-IT9 ha scritto:Dal connettore che trovi sulla plafoniera: Il rosa è positivo, azzurro è negativo.
Per il lato passeggero ho preferito non toccare più nulla e proseguire da sotto con gli stessi fili ...![]()
Ciao Giuseppe, ne approfitto anch’ io della tua disponibilità per un chiarimento.
Ho seguito le tue istruzioni per il passaggio dei fili dalla plafoniera alla pedaliera, passando attraverso il montante sx, tutto semplice. Mi sono collegato al filo rosa e azzurro del connettore e le due strisce led , lato pedaliera e lato passeggero, si accendono all’ apertura porta e tramite il tasto “centrale” della plafoniera. Vorrei però poterle accenderle anche singolarmente, lato guida o lato passeggero, tramite i due pulanti (dx o sx) delle lucine piccole della plafoniera. Mi sapresti indicare su quali fili mi devo collegare? Ho già tirato due coppie di fili che partono dalla plafoniera ed arrivano alle due strisce led, mi manca il collegamento al connettore.
Grazie.
Fabio- Neo patentato
Ciao, nel frattempo ho provato questa soluzione, ma nulla, funzionano tutte le luci della plafoniera ma tranne le due strisce a led.
Per il collegamento ho saldato due coppie di fili (bianco/rosso) direttamente sulla basetta elettronica della plafoniera, sfruttando i 4 fili (rosa/azzurro e verde/rosso) che portano la corrente alle due lampadine led, come da foto. Ero certo funzionasse, ma nulla, eppure ho "solo" preso l'alimentazione dalle due lampadine, il collegamento mi sembra banale, ma forse sbaglio qualcosa.
Qualcuno sa darmi qualche dritta?
Grazie
Per il collegamento ho saldato due coppie di fili (bianco/rosso) direttamente sulla basetta elettronica della plafoniera, sfruttando i 4 fili (rosa/azzurro e verde/rosso) che portano la corrente alle due lampadine led, come da foto. Ero certo funzionasse, ma nulla, eppure ho "solo" preso l'alimentazione dalle due lampadine, il collegamento mi sembra banale, ma forse sbaglio qualcosa.
Qualcuno sa darmi qualche dritta?
Grazie
Fabio- Neo patentato
Ciao Fabio, allora devi vedere con un tester se in quei due fili che tu segnali ci sia effettivamente tensione a interruttore premuto, non vorrei poi, che la polarità sia anche invertita...
Per il momento non saprei come effettuare il collegamento.
Comunque tienici informati.

Giuseppe-IT9- Team
Giuseppe-IT9 ha scritto:Ciao Fabio, allora devi vedere con un tester se in quei due fili che tu segnali ci sia effettivamente tensione a interruttore premuto, non vorrei poi, che la polarità sia anche invertita...
Ciao Giuseppe,
scusa una domanda, ma le tue strisce led si accendono quando premi uno dei due tasti delle lucine anteriori (quelle da lettura)?
Oltre che accendersi naturalmente all'apertutra delle porte immagino.
Grazie.
Fabio
Fabio- Neo patentato
Si accendono quando premo il tasto di accensione luci. Se premo uno dei due tasti sx/dx non si accendono
Giuseppe-IT9- Team
Giuseppe-IT9 ha scritto:Ciao Fabio, allora devi vedere con un tester se in quei due fili che tu segnali ci sia effettivamente tensione a interruttore premuto, non vorrei poi, che la polarità sia anche invertita...
Ciao, ho verificato con il tester ed effettivamente la tensione su quei due fili risulta di 3/4 V circa, sufficiente solo, per accendere i due led da lettura, ma non per le strisce led che sono 12V.
Farò il collegamento come hai fatto tu.
Grazie ancora.
Fabio- Neo patentato
Giuseppe, sono in garage a fare la modifica. Spero tu legga presto. Ho qualche domanda:
Plafoniera
Parasole
Montante
Sono tutti ad incastro o c'é qualche vite?
Plafoniera
Parasole
Montante
urban_proof- Leggenda
urban_proof ha scritto:Giuseppe, sono in garage a fare la modifica. Spero tu legga presto. Ho qualche domanda:
Plafoniera
Parasole
Montante
Ciao, ti posso rispondere come ho fatto io.
Plafoniera: fai leva nella parte anteriore, la parta vicino al parabrezza per intenderci, tira e si sgancerà.
Parasole: non ho toccato nulla, ho fatto passare i fili nel sottotetto, fino al montante sx.
Montante: devi sfilare la guarnizione nera ed avrai lo spazio per far passare i fili
Nessuna vite.
Fabio- Neo patentato
Grazie mille fabio.
Il cavo l'ho passato. Ditemi pero, voi, come l'avete fissato nel connettore...
Il cavo l'ho passato. Ditemi pero, voi, come l'avete fissato nel connettore...
urban_proof- Leggenda
Ho fatto come suggerito da Giuseppe
"X collegarlo ho spellato il filo è infilato con forza dentro al connettore, poi ho fermato il tutto con nastro isolante. "
"X collegarlo ho spellato il filo è infilato con forza dentro al connettore, poi ho fermato il tutto con nastro isolante. "
Fabio- Neo patentato
Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5

» [TUTORIAL] Installazione battitacco
» [TUTORIAL] Installazione tromba pneumatica
» [TUTORIAL] Installazione tromba Hurricane [cambio clacson]
» [TUTORIAL] Luci led ambiente sportelli e cruscotto
» Pedaliera sportiva KE460-4C011
» [TUTORIAL] Installazione tromba pneumatica
» [TUTORIAL] Installazione tromba Hurricane [cambio clacson]
» [TUTORIAL] Luci led ambiente sportelli e cruscotto
» Pedaliera sportiva KE460-4C011
New Nissan X-Trail Mania - FORUM ::