Accedi
Translator
Ads
Nessun annuncio disponibile.
Pressione gonfiaggio pneumatici
+19
Pao66
Ophelia
foggiaale
maconzio
Lancio64
PietroR
mauro
craniof
MONT55
fabiob
sergmarc
curioso
Giorgio.romeo
Giuseppe-IT9
Trailer
macrac73
frankde
daniele76
vinc1981
23 partecipanti
Pagina 1 di 7
Pagina 1 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Pressione gonfiaggio pneumatici
Buonasera,
avrei una domanda per quanto riguarda la pressione di gonfiaggio dei pneumatici. Nel mio caso parlo di versione Tekna che monta le 225/55 da 19".
Su tutte le vetture che ho possedute precedentemente era sempre riportato (sia sull'etichetta sulla portiera, sia sul manuale) il gonfiaggio consigliato minimo e a pieno carico per le ruote anteriori e posteriori.
Ho notato invece che nel caso del nostro X-trail:
1) sul manuale non specifica nessuna pressione di gonfiaggio
2) sulla portiera è riportato un solo valore di gonfiaggio (2.1 posteriore e 2.3 anteriore, che immagino sia quello per macchina scarica?) e nessuna indicazione di quanto maggiorare a pieno carico
Mi chiedevo se cio' sia dovuto al fatto che per qualche motivo questo tipo di combinazione gomme/vettura non richiede nessun aggiustamento di gonfiaggio al variare del carico, o se invece è sottinteso che a pieno carico andrebbero dati quei 0.2-0.3 bar in più almeno sulle ruote posteriori?
avrei una domanda per quanto riguarda la pressione di gonfiaggio dei pneumatici. Nel mio caso parlo di versione Tekna che monta le 225/55 da 19".
Su tutte le vetture che ho possedute precedentemente era sempre riportato (sia sull'etichetta sulla portiera, sia sul manuale) il gonfiaggio consigliato minimo e a pieno carico per le ruote anteriori e posteriori.
2) sulla portiera è riportato un solo valore di gonfiaggio (2.1 posteriore e 2.3 anteriore, che immagino sia quello per macchina scarica?) e nessuna indicazione di quanto maggiorare a pieno carico

Mi chiedevo se cio' sia dovuto al fatto che per qualche motivo questo tipo di combinazione gomme/vettura non richiede nessun aggiustamento di gonfiaggio al variare del carico, o se invece è sottinteso che a pieno carico andrebbero dati quei 0.2-0.3 bar in più almeno sulle ruote posteriori?
vinc1981- Neo patentato
Re: Pressione gonfiaggio pneumatici
Non saprei, comunque i valori li puoi vedere anche nel CDB nella pagina dei sensori di pressione. Puoi vedere dentro la macchina i valori standard (ant/post) e fuori quelli delle singole ruote.
Mi viene da pensare che il valore sia un compromesso proprio perchè ci sono i sensori.
Mi viene da pensare che il valore sia un compromesso proprio perchè ci sono i sensori.
daniele76- Leggenda
Si' infatti ho notato che i valori indicati sulla portiera sono gli stessi inseriti come target sullo schermo del CDB. Comunque io ho assunto che quelli siamo i valori a macchina "scarica", nel fare un lungo viaggio più a pieno carico (3 persone e bagagli) ho maggiorato sia avanti che dietro di 0.2 bar rispetto ai valori indicati.
vinc1981- Neo patentato
A proposito di gomme. Ma qualcuno di voi. Sa dirmi se è normale che la pressione delle gomme si è abbassata da questa estate a oggi . Esempi questa estate erano 230 bar e invece ora sono 190.bar
frankde- Foglio rosa
230 ma anche 190 "bar" sono decisamente troppi ..frankde ha scritto:A proposito di gomme. Ma qualcuno di voi. Sa dirmi se è normale che la pressione delle gomme si è abbassata da questa estate a oggi . Esempi questa estate erano 230 bar e invece ora sono 190.bar

2.3 bar e 1.9 bar sono più "ragionevoli"....
Comunque si è normale... con il caldo la pressione aumenta e anche di tanto... in agosto davanti sono arrivati anche a 2.8... adesso sono a 2.2bar...
macrac73- Fondatore
Anche a me sono scesi i valori. A quanto devono stare?
Trailer- Pilota
I valori sono riportati sia sul CDB, nella pagina di controllo pressione pneumatici, che sull'etichetta attaccatta nella parte interna della portiera, vicino al gancio di chiusura.
Vado a memoria, dovrebbero essere, 2.3 bar anteriore e 2.1 posteriore.
Giuseppe-IT9- Team
Ok, sono gli stessi della colonna centrale della schermata (all'interno del simbolo dell'auto)?
Trailer- Pilota
Si se viaggi sempre a pieno carico poi fare anche posteriore a 2.3Giuseppe-IT9 ha scritto:I valori sono riportati sia sul CDB, nella pagina di controllo pressione pneumatici, che sull'etichetta attaccatta nella parte interna della portiera, vicino al gancio di chiusura.
maconzio- Team
Ieri ho notato che la schermata mi dà 2,1 davanti e 1,8-1,9 dietro.
Possibile che sia sceso cosi' velocemente in poco tempo?
Mi chiedo quanto siano affidabili i valori indicati.
Ho girato 3 grandi benzinai e ho riscontrato tutti valori diversi: chi davanti dava 2,3-2,5,-2,8...
Senza almeno un riferimento attendibile, c'è da diventare matti
Si potrebbe chiedere ad un gommista ma, se non compri, non ti danno retta...
Possibile che sia sceso cosi' velocemente in poco tempo?
Mi chiedo quanto siano affidabili i valori indicati.

Ho girato 3 grandi benzinai e ho riscontrato tutti valori diversi: chi davanti dava 2,3-2,5,-2,8...

Senza almeno un riferimento attendibile, c'è da diventare matti

Si potrebbe chiedere ad un gommista ma, se non compri, non ti danno retta...
Trailer- Pilota
Ho appena montato le gomme invernali però dai sensori sul display ho notato che la pressione è di 2.7 davanti e 2.6 dietro! Va bene? Oppure dovrei tornare indietro e farmela portare a 2.3 anteriore e 2.1 posteriore come indicato sulla portiera? Potrei avere qualche problema con questa pressione?
Giorgio.romeo- Foglio rosa
Giorgio.romeo ha scritto:Ho appena montato le gomme invernali però dai sensori sul display ho notato che la pressione è di 2.7 davanti e 2.6 dietro! Va bene? Oppure dovrei tornare indietro e farmela portare a 2.3 anteriore e 2.1 posteriore come indicato sulla portiera? Potrei avere qualche problema con questa pressione?
Con il rotolamento delle ruote si ha un riscaldamento delle stesse con conseguenza alzata della temperatura e della pressione , quindi se la pressione di 2,7 viene segnata dopo un po di strada e normale
maconzio- Team
Qualcuno ha potuto notare di persona se i valori indicati sul cruscotto corrispondono a quelli reali misurati (con un gonfiagomme affidabile, presso officina o gommisti vari)?
Grazie
Grazie

Trailer- Pilota
Ho avuto modo di verificare dal gommista e confermo che i dati coincidono.Trailer ha scritto:Qualcuno ha potuto notare di persona se i valori indicati sul cruscotto corrispondono a quelli reali misurati (con un gonfiagomme affidabile, presso officina o gommisti vari)?
Grazie![]()
curioso- Neo patentato
Giorgio.romeo ha scritto:Ho appena montato le gomme invernali però dai sensori sul display ho notato che la pressione è di 2.7 davanti e 2.6 dietro! Va bene? Oppure dovrei tornare indietro e farmela portare a 2.3 anteriore e 2.1 posteriore come indicato sulla portiera? Potrei avere qualche problema con questa pressione?
Se leggi il libretto istruzioni , ti dice che i valori iniziali della pressione delle gomme a freddo non sono attendibili, solo dopo aver percorso un po' di strada, con il riscaldamento delle gomme i valori che ti danno i sensori dovrebbero essere giusti.
PietroR- Pilota
vinc1981 ha scritto:Buonasera,
2) sulla portiera è riportato un solo valore di gonfiaggio (2.1 posteriore e 2.3 anteriore, che immagino sia quello per macchina scarica?) e nessuna indicazione di quanto maggiorare a pieno carico![]()
A pieno carico , andrebbero gonfiate tutte e quattro a 2.4 bar per avere una distribuzione del peso omogenea. Fonte: gommista di fiducia.
PietroR- Pilota
Sulla mia ex opel zafira, sullo sportellino del serbatoio c'era una targa con pressione pneumatici sia a pieno carico che non ant e post...effettivamente sull'XT sul lato portiera c'è solo un'indicazione..
PietroR- Pilota
Se leggi bene ci sono tutti e due a pieno carico e scritto più piccolo almeno sulla miaPietroR ha scritto:Sulla mia ex opel zafira, sullo sportellino del serbatoio c'era una targa con pressione pneumatici sia a pieno carico che non ant e post...effettivamente sull'XT sul lato portiera c'è solo un'indicazione..
maconzio- Team
oggi proverò a vedere con più attenzione....anche se è un dettaglio che anch'io ho notato da subito perchè mancava. grazie.
PietroR- Pilota
Maconzio, sulla mia c'è solo un valore, sono abbastanza sicuro, non è che potresti gentilmente mettere una foto dell'etichetta di cui parli o riportarci i valori a pieno carico sul forum?
vinc1981- Neo patentato
Opsvinc1981 ha scritto:Maconzio, sulla mia c'è solo un valore, sono abbastanza sicuro, non è che potresti gentilmente mettere una foto dell'etichetta di cui parli o riportarci i valori a pieno carico sul forum?

Scusate ricordavo l'etichetta che c'era sul Qashqai avendola avuta per quattro anni mi sono confuso ma sono sicuro che ha pieno carico si può aumentare la pressione di 0,2/ 0,3 bar
maconzio- Team
solo un' etichetta con un valore pressione ant e postPietroR ha scritto:oggi proverò a vedere con più attenzione....anche se è un dettaglio che anch'io ho notato da subito perchè mancava. grazie.
PietroR- Pilota
Pagina 1 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7

» Pressione pneumatici e comfort di guida
» Prezzi valvole pressione pneumatici
» sensori pressione pneumatici TPMS
» Rumore pressione pedale freno
» Sistema non riconosce sensori pressione TPMS
» Prezzi valvole pressione pneumatici
» sensori pressione pneumatici TPMS
» Rumore pressione pedale freno
» Sistema non riconosce sensori pressione TPMS
Pagina 1 di 7